→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 400541366.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quella sera [...] una luce notturna [...] plana [...] Dal suo primo incontro con Anna [...] un mese prima, Monsieur si [...] con doterà»» precisione, una luce [...] di [...] su [...] regolari le luci segnaletiche si [...] e modificavano le prospettive. Saracinesche di (Sto davanti [...] le vetrine del negozi. I cinema -erano chiusi. Monsieur era In piedi, uh [...] entrava In una Strada adiacente, una coppia attraversava il [...] pedonale! Cenarono insieme [...] Si erano dati appuntamento [...] un albergo. Monsieur era [...] In anticipo, e, seduto tu [...] larga poltrona basta, guardava I clienti attorno a lui, [...] numerosi, [...] cui volt) Impuntivano sono le [...] dell» sala. Il posto era confortevole. Alcuni uomini prendevano aperitivi, [...]. Un disco, dietro II [...] sulla piastra [...] difendendo In sordina un [...] e arpa. Non avendo trovato un taxi, Monsieur era arrivato [...] in metro. Un giovane, alla [...] era [...] nel tuo scompartimento, Gli aveva [...] subito [...] se II posto vicino al [...] era libero, Monsieur guardò il posto. In effetti era libero, [...]. Viaggiarono [...] a [...] Monsieur guardava 1 vetri e [...] per terra le scarpe nuove di Monsieur. Alla [...] seguente, il giovane [...] lasciando la [...] valigia, che subito un viaggiatore, [...] quasi Monsieur, si affrettò a gettare sul marciapiede, É [...] curioso In [...] gli disse Anna [...] e si tolse [...] cappotto, non avendo avuto I [...] II tempo di [...] per. Il [ cameriere che [...] merito li aveva ignorati, [...] I [...] desideravano. Il cameriere; linai, mente, [...] I whisky, mise sul tavolo un piattino di [...] Anna [...] e Monsieur, tempie molto [...] delle pareti, esaminarono la carta. Monsieur avrebbe potuto certamente, [...] già pensando, rianimare la conversazione, lanciandosi in [...] [. In un istante gli [...]. Monsieur, non proprio a [...] la testa ogni volta che la porta [...] di lui, e operando una leggera rota, [...] guardava [...] ì [...] arrivati. Monsieur a testa bassa, [...] li [...] pesce [...] silenzio, ,guardando a . TOlte la pezzetta [...] si illuminava qua e la [...] riverberi. Il loro [...]. Anna [...] lei, mollo piò discreta, [...] caso alla loto presenza, mangiava con eleganza, [...] lui, tranquillamente, prendendo [...] per staccare con un [...] del suo pesce. Era bella, cosi, vestita con [...] bianca e una giacca di [...] borite alta aveva una piccola [...] calda, adorabile, che [...] certamente imbarazzata quando si era [...] per la serata, V [...] molti clienti [...] ristorante, cinque tavolini [...] erano occupati attorno a loro. Al tavolo vicino, una [...] il suo amante, forse un medico, a [...] a meno [...] non fosse stato suo [...] sui casi di [...] che affittano [...] importante questione, diceva, dinanzi [...] permesse due tipi di reazioni, Con che [...] Esce in questi giorni nelle librerie, per. Si va dalle scritture [...] Schifano agii [...] stile di Jean [...] un panorama assai variegato [...] poche analogie con quello italiano, Per gentile [...] Un pozzo di aneddoti di [...] Toussaint (traduzione di Carlo Vienna), [...] Guanda ha [...] MOLTO GIOVANE ALLORA E LUI, ALESSIO, ERA IL PRIMO UOMO CHE SI MOSTRAVA GENTILE CON ME, ERA COSI . ///
[...] ///
Monsieur alzò la testa, [...] Anna [...] dinanzi a lui nella [...]. Nella sala, le per-sone [...] mangiare, alcune si erano voltate. Il medico fu il [...] qualche applàuso, [...] continuando a discutere sulle [...] le sue spiegazioni, abbassando la voce tuttavia, [...] il caso di bisbigliare [...] la scusa che era [...]. Non soltanto tutta la sala [...] immersa [...] ina anche fuori non [...] più una luce accesa. Solo [...] sulla [...]. Nella strada non si [...] i riverberi si erano spenti. ///
[...] ///
Il [...] che sembrava dei resto non [...] notato nulla, tanto il suo atteggiamento era rimasto uguale: [...] e posato. Poi, come se non [...] moménto, tornò per annunciare che il signor Lacoste [...] al [...] in fondo alia sala [...] tastoni tra i tavoli e [...] ne) buio ài chiarore [...] allontanò verso il fondo del ristorante. Tutto era immerso nel [...] restavano scure, diritte quasi a formare un [...] notte. [...] delìa strada, qualche passante si [...] fermato, aveva acceso [...] no. Altre persone si venivano [...] ad aggiungere al. Una macchina, di tanto [...] I fari tracciavano lunghe strìsce oblique [...]. Poi tutto ridiventava buio. Prendiamo un dessert? disse Monsieur,. Anna [...] non aveva preferenze. Dopo qualche istante di [...] Monsieur [...] confessò che. ///
[...] ///
Quel caso era diventato [...]. Che si fa, allora? [...] Monsieur, [...] abbassando la testa, si immerse nella contemplazione [...]. ///
[...] ///
[...] che cominciava a sorridere della [...] perplessità, gli ripetè che veramente poteva fare ciò che [...]. Finalmente, propónendo di addivenire [...] suggerì di dividere il conto in quattro [...] tre parti luì (è la cosa più [...] disse; con una grande eleganza matematica, in [...]. Quando uscéndo dal ristorante [...] verso i giardini del Lussemburgo, poterono rendersi [...] guasto elettrico si estendeva apparentemente a tutto [...] forse anche oltre, non; potevano [...]. Le strade, cosi calme al [...] passaggio, èrano buie come mai, non [...] nulla che veniva ad alterare [...] notte. Davanti al Senato, i [...] Lussemburgo sembravano una saracinesca di un nero intenso. Erano più di venti minuti [...] era stata interrotta e camminando [...] dietro [...] Anna [...] e Monsieur scambian-do qualche considerazione [...] sulle conseguenze del guasto, ebbero un pensiero amico per [...] gente Intrappolata negli ascensori (la gente, al solito), [...] presero posto su un [...] dite e restarono [...] lungo seduti uno a fianco [...] in un silenzio esemplare. Un paesaggio mentale, disse [...] in un momento, «un [...]. Pardon? Disse Anna [...] un [...] da questa improvvisa loquacità. No, niente, disse Monsieur. Ma si, disse Anna [...] Uno sguardo, [...] se Monsieur. Un paesaggio della mente, [...]. Dal punto di vista [...] per onestà, facendo un gesto vago della [...]. Secondo [...] infatti, la teoria dei quanta [...] il [...] che la descrizione fisica è [...] e che il suo linguaggio può rappresentare le proprietà [...] sistema [...] dal pùnto di vistai. ///
[...] ///
Vicino a lui, sulla [...] era poggiata la mano di Anna [...] discretamente la mano di Anna [...] per qualche istante, Monsieur [...] bassi, fin) per [...] un dito, prudentemente, poi [...] finalmente gli prese (a mano intera. Restò qualche istante cosi, Monsieur, [...] mano di Anna. [...] nella [...] poi, non sapendo cosa (are, [...] ripose sulla panchina, delicatamente. Bene, andino, disse. Si alzarono e si [...] in cammino. Nelle case di boulevard [...] qua e là, ombre [...] te tendine di tulle. [...] gente appoggiata alle finestre, una [...] accesa dietro, che guardava la strada. Camminarono non parlando quasi [...]. ///
[...] ///
E venne la notte su [...]. Fermandosi sulla piazza, Monsieur, [...] tese te braccia in direzione del [...] e segui lentamente con [...]. Dove? disse Anna [...] Là, disse Monsieur, sotto [...] A [...] la stella quasi arancione. No, non vedo, disse Anna [...] che del resto non [...] a [...] il cielo accanto a [...]. Tanto peggio, disse Monsieur, [...] tirando fuori il suo accendino dalla tasca, [...] i loro volti. Si guardarono con tristezza [...]. Anna [...] gli toccò la guancia, [...] abbracciò nella notte. ///
[...] ///
E voilà; non era [...] vita, per Monsieur era un gioco da [...]. Questa nuova produzione sarà [...] Gianluigi [...] per la regia di Michael Hampe. Le scene e ( [...] Carlo [...] sarà quella Sinfonica della Rai [...] Torino, il coro, quello delia Filarmonica di Praga; Secondo [...] del festival di riproporre gli allestimenti di [...] passate edizioni con cast [...] per celebrare [...] anniversario saranno riprese due delle più fortunate [...] andrà in scena [...] fa il ladro, [...] delle più riuscite regie [...] Jean Pierre [...] primo [...] poi, tornerà Bianca e Fallerò [...] Pier Luigi Pizzi. La manifestazione pescarese, Infine, [...] sfanno presenterà anche una nuova [...] rossiniana; un seminario permanente di [...] e professionisti dello spettacolo, che [...] svolgerà dal 31 luglio al 14 agosto. Un convegno sul tema On» [...] il racconto che cambia si svolgerà a [...] 22 e il 23 [...] dai centro studi cinematografici. Docenti universitari, giornalisti, Sceneggiatori e [...] si [...] Taranto un convegno sui «Racconto [...] sulle modificazioni del racconto [...] in Italia dal neorealismo a [...] nei suo) rapporti con la crisi produttiva e di [...]. Tra gli altri, Interverranno [...] " " [...] " -, Giorgio Jean Gili, Suso Cecchi D'Amico, Luciano [...] Carlo DI Carlo, Gianfranco Mingozzi, Vincenzo rami, Giuseppe Bertolucci, Age e Scarpelli. Ricoverata [...] americana Lucilie [...] statunitense lucilie Ball, la [...] popolare protagonista dell» serie televisiva Lucy e io [...] love Lucy, ha avuto un [...] sembra di origine [...] ed è stata [...] Ieri [...] in «n ospedale di Las Angeles per, un intervento [...] Lucilie Bali -che ha al [...] attivo 54 film, tra cui Palcoscenico del 1937 o [...] (uno Sire del 1949, ma nota soprattutto per la [...] tv Lucy e io -ha avuto spesso problemi di [...] negli ultimi . Si conclude questa sera [...] di teatro ragazzi Intitolato Uri [...] tomolo teatro, [...] dal Consorzio Pantalea di [...] Olmi a seminari, laboratori, [...] ha ospitato beli Un Pulcinella inglese in [...] BariSei tombe [...] in [...] compagnie, di cui sei [...] spettacoli stranieri, ha riscosso [...] . ///
[...] ///
Un gruppo di sei tombe [...] epoca romana, probabilmente parte di una necropoli del primo, [...] e terzo millennio, sono state trovate durante scavi per [...] costruzione [...] Palante nella Macedonia. Nelle tombe sono stati [...] di terracotta, lampade a olio, vasi, ornamenti, [...] e monete. In due tombe, tra [...] vi erano anche 1 resti di due [...] di argento e bronzo. Secondo gli archeologi, la [...] i resti di soldati uccisi in battaglia. Sii John [...] ha compiuto 85 anni [...] e, con gentile ironia, a proposito del [...] ha dichiarato: -Non c'è niente dì peggio [...] attore che vantarsi della propria longevità. In [...] 85 anni, due libri [...] comunque, In questi giorni arriveranno nelle librerie [...] di lui: il primo è un volume [...] testo di Una lunga intervista rilasciata alia [...] è [...] collezione di ritratti di [...]. Tuttavia, la considerevole et» [...] non gli Impedisce di continuare a lavorare, [...] per la tv britannica. NICOLA «MO; lady del [...] di «La prima moglie» aveva [...] anni. Una carriera piena di successi [...] dal sapiente intreccio di professionismo e [...] ROLLO Daphne Du Maurier in [...] loto [...] Daphne Du Maurier, celebre autrice [...] La prima [...] glie, un [...] della narrativa inglese, è mona [...] di 82 anni nella [...] residenza al villaggio di Par, [...] sud delia [...] il romantico luogo nel quale [...] ambientato alcuni dei suoi romanzi. Da molti anni, da quando [...] era motto suo marito, la [...] trice viveva una vita molto solitaria, quasi come una [...] tranne per le visite dei suoi [...]. La [...] fama è indelebilmente connessa [...] La taverna della Giamaica (1936), La prima [...] Mia cugina Rachele (1951). La [...] opera è [...] conferma dèlia non effimera identità [...] una tendenza del romanzo inglese, che dal [...] in poi ha costituito una [...] riserva di passione narrativa e di ardore inventivo. Si allude al romance, [...] intreccio» in cui la robustezza della trama [...] logica e psicologica dei personaggi sono insieme [...] della scrittura. Dalie eroine, [...] di Ann [...] di Clara [...] e Matthew Lewis alla giovane [...] della Taverna della Giamaica, alla giovane moglie Rebecca, alla [...] vedova Rachele, il passo ò più breve di quanto [...] sembrare. La Du Maurier, [...] cadere le più trite ingenuità [...] tradizione popolare, raffina il tratteggio interiore dei personaggi, elabora [...] complesse psicologie femminili, assorbe senza [...] diffuso spirito [...] ma [...] V ambivo è ancora quello, [...] della peripezia femminile a cui [...] una scrittura [...] e un si-curo "orecchio» ritmico. Perciò ii successo in [...] stato formidabile. La Du Maurier appartiene [...] quantomai anglosassone, di scrittori che guardano innanzitutto [...] lettore, e che, senza pregiudiziali distinzioni fra [...] puntano direttamente al racconto. Non a caso sono [...] leggibili», categoria pressoché sconosciuta in Italia, dove [...] la tensione al romanzo «nobile» a creare [...] e «illeggibile». Se [...] Maugham è senza dubbio [...] la Du Maurier lo [...]. Non è un caso [...] offerto al cinema strepitose occasioni narrative. Dei tre tìtoli citati [...] furono realizzati per lo schermo da Alfred Hitchcock [...] Giamaica e Rebecca la prima moglie) e [...] Henry [...] Mia cugina Rachele. È indubbio che la [...] e [...] figlia di un grande [...] attore e regista Gerald Du Maurier) abbiano [...] incidenza sul gusto per la descrizione ambientale, [...] sociale dei personaggi, per la freschezza della [...]. [...] per il teatro e [...] ad esso reso dalla [...] famiglia è del resto [...] / Du Maurier. Si è [...] di una cena vicinanza delle [...] figure femminili a quelle della [...]. Si potrebbero aggiungere anche [...] Brontè, in particolare Charlotte, In realtà nella Du Maurier [...] finezza della prima e il pathos autentico [...]. [...] proprio [...] della psicologia femminile che essa [...] raggiunto esiti [...] non tanto per la sottigliezza [...] quanto per la sapiente conversione in termini narrativi della [...] interiore [...] muliebre. La [...] eroina è veicolo e non [...] di eventi inspiegabili o terrificanti, è lo specchio sensibile [...] paura, dello sgomento. Perciò nei romanzi di Daphne Du Maurier la suspense coincide con la donna, ne [...] il drammatico intreccio di fragilità e certezze, [...] indipendenza. Cosa che [...] aveva capito e usato [...]. La Du Maurier ha [...] a scrivere fino [...] nella [...] casa in [...] raggiungendo esiti talora ancora eccellenti [...] nei racconto Non dopo [...] 1971 da cui fu tratto [...] film di buon calibro come A Venezia un dicembre [...]. Fra gli altri titoli [...] Donna a bordo, Il capro espiatorio, Il punto [...] II volo del falcone ambienta [...] In Italia, dove la [...] Inglese [...] con troppa ingenuità e superficialità di fare [...] ì movimenti giovanili degli anni Settanta. In realtà il mercato [...] lei il «mestiere» e con questo il [...] universo oscuro che, quand'anche elementare, continua a [...] teatro segreto delle passioni del quale le [...] coraggio di ammettere [...]. ///
[...] ///
In realtà il mercato [...] lei il «mestiere» e con questo il [...] universo oscuro che, quand'anche elementare, continua a [...] teatro segreto delle passioni del quale le [...] coraggio di ammettere [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL