→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 4003762668.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Carlo Verdone ricorda il regista [...] fu 0 produttore dei suoi primi due [...] Cirio [...]. In alto, CI bit Eastwood In [...] di de lari« Io, un [...] alla corte del [...] di un nuovo modo di [...] cinema. Quelle pause, quei [...] lenti, quei primi piani; rivoluzionari, [...] il western e per il cinema italiano [...] court. Eli emozionato, a quel primo [...] Metteva molta soggezione. Eia un grande psicologo: [...] nelle persone, aveva un punto di vista [...] lapidario nei giudizi. E con una grande [...]. Era un uomo con due [...] una raffinata (leggeva Céline, Baudelaire, [...] e una da vero [...] trasteverino, burbero e benevolo. [...] due anime gli hanno [...] parere, di lare un grande cinema popolare [...]. Com'era In ve Me [...] Esigente e terrìbile. M'ha pure menato. In perfetto romanaccio, Sergio Leone [...] giro le preferenze [...] dì Carlo Verdone, «colpevole» [...] Per un pugno di dollari. Però Leone glielo produsse Un [...] a quel giovane comico che aveva notato [...] che gli aveva portato un assaggio di [...] prima reazione allo scritto [...] «Ma [...] cazzo hai scritto! Ecco come il giovane [...] maestro. E lui: "Mo se la [...] e [...] portare! Sul sei dì Un [...] bello. Lui voleva che facessi [...] e ansi-mante, e mi ordinò: latti due [...] di corsa, e poi giriamo. Lui se ne accorse, diede [...] stop (e non gli spettava, ero io il regista), [...] si avvicinò, mi diede un ceffone [...] e poi disse: [...] stronzo, [...] a [...] et giro der palazzo, poi [...]. Insomma, mi) [...] sapeva [...] no? È rimasto celebre [...] sul set di II buono II brullo lì cattivo. [...] spagnolo aveva costruito un [...] 5 giorni dì lavoro) che doveva saltare [...] scena [...] [taglia. Si [...] la scena, si piazzano le [...] capirai, si poteva [...] una volta soia. Insomma, pare la prima [...] Hollywood Party, quando Peter Selle» la saltare il [...] dovevano accendere le mine quando Sergio si [...] fazzoletto sulla fronte Beh. Sergio che guarda per [...] osava fiatare, finché [...] chiede: [...] certo. La sera prima di [...] Un [...] belio io non riuscivo a dormire, avevo [...]. Stavo in camera mìa [...] 11 viene mia madie e mi fa: «C'è Leone [...] te». Entra, e mi dice: «Mettete [...] calzoni e la maietta, famose [...] passi: tanto tu stasera non [...]. Passeggiammo un paio d'ore [...] Ponte Sisto e l'isola Tiberina, e mi diede un [...] la mattina dopo mi venne a prendere [...] mi portò alla Beare il primo giorno [...] aiuto, e quale aiuto! Un giorno mi disse: «Da [...] padrino», e Lo diceva senza ridere. ///
[...] ///
Lo disse in un [...] era molto malinconico. Aveva un carattere ad [...] con un senso della morte spaventoso. Si vedeva nei suoi [...] vedeva nella vita. Dovunque andasse, visitava sempre i [...]. OH piacerebbe, 9 cinema [...]. Credo che non gli [...] di montaggio sempre più esasperata Registi come Stone [...] Tarantino lo metterebbero in crisi. Lui rispettava molto Francis Coppola, [...] come girava lui, non girava nessuno. E De Palma, dicevo [...] E [...]. ///
[...] ///
Tu, [...] di [...] dato [...] qualche risata. Amava il personaggio del [...] Leo, quello che parla con gli occhi per [...]. Ogni tanto glieli facevo, e [...] dalle risate. Ma uno dei miei [...] piaceva: «Come ti è venuto in mente [...] marito odioso di Bronco rosso e Verdoni. Ma i suoi figli, [...] sussurravano: «Vedi, quello parla veloce e papà [...] in tondo sono uguali». Chissà, forse avevo toccato [...]. Un certo dispotismo, un [...] con [...] femminile, in lui [...]. Ma era [...] una persona solitaria. Mi manca, mi manca [...]. Pino Daniele presenta «Non [...] nel deserto». C'è anche [...] e leggero. E un po' [...] stangata» ripassata in padella Domani [...] libro sabato II [...] con [...] troverete a [...] e [...] «comparto [...] 30 aprite [...]. ///
[...] ///
[...] un vo Ma [...] Amerio». DM [...] rapporto con la musica (In [...] con Ennio [...] al tuo rapporto [...] lo [...]. [...] II [...] la [...] biografica e una [...] di «Mariani [...] frammenti di [...]. [...] di [...] -Maggie [...] formine [...] notte [...]. Moni «mo [...] I [...] progetti [...] no» ««Mette d» «Don [...] a [...] di [...]. Doppio premessa, Primo: Cario Verdone [...] Sergio Leone di un timore quasi filiale, è uno [...] custodì della [...] memoria. Leone lo convocò a [...] averto visto nella trasmissione Iv [...] stop, gli disse semplicemente [...] e gli produsse 1 primi due film, Un [...] e Stanco rosso e Verdone. Sergio [...] per Carlo un «padre [...]. Secondo; Cario Verdone imita Sergio Leone [...] modo perfetto. Racconta le sue battuto riproducendo [...] quel suo ruvido accento [...] quella [...] voce lenta e strascicata da [...] trasteverino. ///
[...] ///
Come [...] Cario? Mi telefonò lui. Aveva visto le [...] macchiette a No stop. Andai a [...] a casa [...] gli sottoposi un soggettino che [...] scritto assieme a Marco Risi. ///
[...] ///
E cominciò a telefonare [...] sceneggiatori italiani combinando. Il sui due piedi, un [...] latto su misura per me. [...] Avevo visto Per Qualche [...] almeno quattro o cinque volle. Era 11 mio [...]. Quando glielo dicevo, mi [...] proprio [...] gusto dei [...] secondo lui era un [...] misura per i burini. Mi dava sempre del [...] lui trasteverino [...] che con un genitore [...] definirmi [...] de [...] Oggi, tanti anni dopo, [...] Per un pugno di dollari rimane II pio [...]. [...] MILANO Pino Daniele riscopre [...] canzone: semplice, immediato, orecchiabile. ///
[...] ///
E allora ho deciso [...] mia Insiti» al servizio delle canzoni», spiega Pino E [...] fiato -Volevo scrivere qualcosa [...] subito alla genti: [...] oggi è un momento [...] campo, [...] politica alla musica, e [...] coltivare il [...] e del sentimenti, tutte [...] aiutano ad affrontare il [...] con più serenità e [...]. E non a caso ì [...] del nuovo disco sono legati dallo stesso filo conduttore: [...] dio ti [...] tulli I problemi e . La [...] In [...] ancora un [...] bisogna rispettare e tollerare gli [...] non isolarsi, prendere posizione. E comunicare: Duello che voglio [...] io con la musica, che resta una grande opportunità [...]. Il nuovo disco. Non calpestare i fiorì [...] con sè tilt desiderio di solarità e [...] della fusion personale di Daniele, ormai piena [...] influenze cosmopoliti. Napoli è sempre nel mio [...] ma oggi [...] una città diversa da quella [...] ho conosciuto nel [...] allora si viveva il blues, [...] musica underground, si era più vicini [...] Adesso Napoli è una città [...] simile a Roma e Milano: e io mi sento [...] che al Unge dalla [...] napoletanità [...] create una [...] italiana diversa, che pos-sa funzionare [...] e allontanare certi luoghi comuni [...] nostra musica». L album è ben [...] taglio [...] e sonorità raffinate. Mentre il titolo si [...] che si rinnova come il fiore della [...] della mediocrità in questo Duemila di incognite [...] Pino. I musicisti [...] nel progetto sono validi, dal [...] Lete Meloni e Manu [...] dal tastierista Rita [...] al bassista [...] Earl. Ospite speciale: [...]. Come era successo in [...] con Gaio Barbieri e [...] Corea. Le cose sono venule [...]. In America e in Inghilterra [...] di collaborazioni sono [...] mentre in Italia tutto [...] difficile». Lorenzo duet-ta con Pino [...] di brani: il primo e Un deserto [...] Ialino e ballabile, qualcosa a metà ha Santana [...] Carosone. Miro ospite [...] Irene Grandi. Ho scritto un pezzo che [...] caso aveva la stessa tonalità di Irene e allora [...] tirano in questione e mi [...] una [...] melodica sin troppo morbida e [...]. Il resto del disco Pino [...] «live», in un concertino [...] al Rolling Stone -Meglio [...] sul [...] che poi è la [...]. Parlo sempre di me [...] lavoro» spiega. ///
[...] ///
Resta [...] un dolce lento d'amore giocato [...] piccoli tocchi di chitarra acustica. Un cingolo di cielo [...] mentre Notte che lai [...] godibile [...]. Il primo «video» [...] dal [...] sarà, invece, lo per lei. Mende vi consigliamo, tra [...] di un brano come Animo, pianistico e [...]. Pino partirà il prossimo mese [...] un nuovo tour con band di quattro musicisti (già [...] ci sono una ventina [...] dale nei palasport delle [...] città italiane: I esordio sarà [...] 26 e 27 aprile a Caserta. In maggio Daniele suonerà [...] Bari (9). ///
[...] ///
Milano (22) e Perugia [...]. ANCORA scossi per le [...] nera dei tg dove la violenza bruta [...] ogni fantasia distorta (bimbi straziati da [...] bambole ad orologeria, persone [...] un orecchio a scopo ricattatorio), abbiamo cercato [...] possibile evasione. Anche nelle valli del [...] ancora spazio le favole più melense: Siviglia [...] festa più anacronistica e grulla. Nella capitale andalusa si sono [...] anche le truppe (4000 [...] e poliziotti) e quasi altrettanti [...] armati di penne e obiettivi per cantate questa saga, [...] del [...] della regina madre alla stazione [...] -culata» da cinema comico). Strano), [...] le nobili tradizioni riproposte nella [...] camperà del conte de la [...] (che s'è [...] in corner aggiungendo 7 Falcò» [...]. DOPO TANTA dovizia di [...] sentito il bisogno, venerdì scorso, di qualcosa [...]. Cosi ci sia-mo beccati La [...] cioè Scherzi a parte ripassati in padella [...] avanzata del giorno prima Non è poi [...] rivisitata in nome [...] domestica. Naturalmente se era buona [...]. Ora Scherzi a parte [...] format eccezionale, pur riuscendo a volte a [...] e quello si chiedeva da un programma [...] turlupinante. Ne derivava la sensazione che [...] tutta [...] era) Però lo spettacolo a [...] aveva una [...] piacevolezza. Così come capita nella [...] Smorfiette e scherzetti fra [...] eccessivi nella loro antichità di [...]. Soprabito se si considera [...] quel che é: un seguito del serial [...] Boìdi [...] Teocoli più o meno tale e quale [...] di regia in piò (la recente scoperta [...] ralenti provoca non poche [...] di colore cosa non [...] di non [...] alla routine! Comunque, lo [...] al chirurgo [...] era godibile, altri puzzavano di [...]. ///
[...] ///
[...] si tratta di un [...] vacuo (come le nozze di Siviglia), [...] per soubrette e [...] di [...] e ballare (cosi come [...] hanno fatto nella lena andalusa) per un [...] che si distrae come sa e come [...]. [...] mondo continua al suo [...] la lira perde credibilità come [...] che oggi veniva scambiato per [...]. Ma lui continua, aspettando [...]. ///
[...] ///
Ma lui continua, aspettando [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .