→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 4002026346.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una vecchia stampa sugli [...] sotto lo scrittore Scott Turow, in Italia [...] suo «Ammissione di colpa» c, in basso, [...] «Presunto innocente», il film di Pakula tratto [...] ti [...] Turow di cui esce [...] «Ammissione di colpa» «Racconto [...] e la difficoltà della [...] è il mio [...] Turow parla con voce [...] di un avvocato che cerca di convincerti. Del resto è proprio [...] mestiere [...] se un avvocato dalla [...] ovviamente a quello di autore di [...] il suo «Presunto innocente» [...] classifiche e ora arriva «Ammissione di colpa». Turow lo presenta in Italia [...] suoi modelli, letterari e non. Si può capire da [...] interrogatorio se un [...]. Fiuto, aiutante alter ego. Il colpevole, era colpevole [...] salvo, immacolato. Scott Turow, scrittore [...] no e [...] certo (è l'autore di /desumo [...] r da cui il [...] di Pakula con [...] Ford e de [...] della ? prova), ma anche [...]. Per co-me guarda, e per [...] parla [...] soprattutto, una voce profon-da, persuasiva, [...] a quelle [...] campo che conducono le ;v [...] dei gialli. A Milano per ? [...] presentare Ammissione di [...]. Il finale pessimistico [...] in inganno: Turow crede [...] ogni altra cosa. Per capi-re se è [...] Perry Mason. [...] ragazzo [...] sempre [...] Mason. [...] Raymond Burr [...] do, il New York [...] mi [...] x telefonato e mi ha [...] influenza aveva avuto/ a [...] me. E mi [...] miei romanzi di mo-; [...]. Non potevo sopportare di [...] vita facendi il professore di letteratura. [...] mio amico giornalista [...] me lo [...]. C'è del vero, ovviamente. ///
[...] ///
Ma la gente è [...] fatto che la leg-ge cerca di essere [...] nesce a raggiungere questo -obbiettivo. Argomento dei libro è [...]. Per quello che ho potuto [...] gere sul «New York [...]. Un : -articolo alla settimana [...] Cretto di si. ///
[...] ///
[...] I giudici sono diventati [...] eroi. Nel suo libro tutto [...] complicato, ma alla fine sembra più verosimile, [...]. Mi : chiedevo: è soltanto [...] giostra? Mando un cavallo giù e [...] questo cavallo sarà sostituito ; [...] un altro che rivedrò col [...]. C'è sempre gente che [...]. ///
[...] ///
Fino ad ora a Chicago [...] mandato in galera 70 tra giudici e [...]. Ma questo non [...]. Di recente uno dei giudici [...] aveva fatto parte insieme a me di una [...] di etica quando [...] i primi processi è stato [...] trovato colpevole di [...]. Comunque se è poco [...] di arrivare a ottenere mani perfettamente pulite, [...] che abbiamo mani più . Lei paria come uno [...]. Anche se poi 1 suol [...] non [...]. Lei come si considera? [...] . Ma come scrittore il mio [...] è [...] romanzi che descrivono situazioni che [...] dei problemi morali complessi. Chi è, secondo lei, [...] Questo romanzo sfrutta [...] di questa nozione, il [...] lat--to quello che era [...]. Vorrei che si avesse [...] di fronte un [...] che ti parla a [...]. Come sono nati 1 [...] Tutti sul treno, come . Presunto innocente, scritto . Ora ho più tempo [...] ridotto il carico di [...] lavoro come avvocato. Scrivo la mattina a [...]. ///
[...] ///
Con un unica ecce-: [...] cui porto davanti una causa se si [...] tendono ad essere un po' arrabbiati. Non le ;sembra che [...] legame troppo scontato tra libri e [...] è imprevedibile. Quali libri considera fonda-mentali nella [...] ;:--/ [...]. E poi direi [...] James, Dickens, Conrad, Graham Green. Da ognuno di loro [...] qualcosa. Nel prossimo [...] sarà ancora protagonista la [...] Ci [...] due trame, che si svolgono sempre in [...]. Da molti anni poi [...] una stona alla quale lavoro, ogni tanto. [...] iniziato a scrivere prima [...]. E sono certo che [...] finirò. E La confessi one [...] e D AL NOSTRO INVIA [...] MASSIMO [...] NEW YORK. In termini classicamente numerici, [...] romanzo di Scott Turow si dipana [...] americana) lungo le ponderose [...] quasi 400 pagine. Ovvero la differenza -insieme [...] -che intercorre tra due quasi : identici [...]. Il [...] primo teso a delineare, lungo [...] la «filosofia» che dichiaratamente muove [...] e le azioni del protagonista. Il secondo prescelto come [...] del libro. E certo è possibile i [...] «Ammissione di colpa» [...] isca per tradire : molte [...] al [...] degli amanti ! Poiché -pie-: [...] con . Ed an: i si [...]. Il suo scenario è quello, [...] impresa legale legata alla [...] una grande compagnia aerea. ///
[...] ///
Un partner [...] improvvisamente scomparso. Un cadavere nel frigorifero. Un poliziotto vendicativo e [...]. Lunghe ed , ; [...] mondo delle scommesse clandestine -e della criminalità [...]. Ma è dentro la [...] personaggi ; che, in effetti, va dipanandosi [...] per caso concepita nella forma [...] lunga confessione: quella che II [...]. Una confessione che comincia, [...] verità -non ci sono vittime -che Mack [...] «piedipiatti», nelle strade [...] lente della metropoli. ///
[...] ///
Ma, con «Am-missione di [...] ci . Graham Greene, John Le Carré, Raymond Chandler. [...] è un uomo disgustato da [...] stesso e dalla [...] bilico tra la ricerca di [...] «bene» che le circostanze [...] negano e [...] «male» che sembra [...] essere in ogni cosa: nel [...] del padre pompiere che, da bambino, egli considerava un [...] eroe. E che, da adolescente, [...] un ladro (non uno di quei ladri [...] prigione, ma un «normalissimo» ladro, un «ladro [...] al pari dei suoi colleghi, . ///
[...] ///
Nel presente [...] vita marcata da fallimenti professionali, [...] una famiglia disfatta, da una vitto-, ria contro [...] che sembra [...] privato [...] forza vitale. E, infine, nella realtà [...] -quello, [...] scomparsa del suo partner Bert [...] 5,6 milioni -che, ad ogni passo, sembra [...] nuove miserie umane. E noi, ovviamente, non [...] a questa regola. Anche perchè di un [...] libro non ha il più classico degli [...] del colpevole. In questa storia, tutti [...] modo colpevoli. Troppo complicato, troppo complesso [...] un thriller Troppo pretenzioso? È [...]. È possibile, cioè che «Ammissione [...] voli, in realtà, in una sorta di [...] troppo in alto per essere un buon [...]. E troppo in basso [...] pezzo di alta letteratura. Ma questo, signori, è Scott Turow. ///
[...] ///
Anticipiamo [...] un capitolo del nuovo libro [...] a [...]. C'è un piazzale sterrato [...] parcheggio ma è completamente deserto. C'è un grande pannello [...] che racconta la storia del massacro, ma [...] e arrugginito da rendere impossibile [...]. [...] parte della strada un [...] fa da ufficio informazioni e da [...] di oggetti di artigianato [...]. Ci sono due donne, [...] tiene in braccio un bambino di pochi [...] allungare . Sembra un ragazzo appena [...] Settanta, col giubbotto di pelle nera, i [...] capelli [...] lunghi stretti dietro e [...] da una bandana rossa. Si sarà messo addosso [...] patchouli, lo si sente da dieci metri [...]. E, a onta dei [...] Incisivi [...] chissà dove sono andati a finire, ha [...]. Lo riconosco subito, è Dustin, [...]. Sopra la loro testa, [...] attaccato ai due lati del chiosco, pende [...] campionario: due o tre cerchi [...] ormai a brandelli, e [...] specie di ragnatela dai colori vivacissimi che [...] sopra i letti dei propri bambini, in [...] i sogni cattivi prima che raggiungano i [...] il loro sonno. Però il [...] messo in mostra ha [...] allentati e scoloriti. [...] dentro gli incubi ballerebbero a [...] piacimento. ///
[...] ///
Ma il luogo del massacro [...] proprio [...] ; -, :. ///
[...] ///
Cosa ti aspettavi, la Casa Bianca?-No. Cosa me ne faccio, [...] Casa Bianca? [...] che sulla mappa questo [...] in grande, e mi aspettavo una cosa [...]. La moglie se ne [...] a testa china. Uno più bello [...]. Peccato che per [...] mi ci è voluta una [...] -ride, [...] . È un problema che [...]. ///
[...] ///
Non sta fermo un [...]. Si agita di continuo. ///
[...] ///
Ci siamo conosciuti s [...] , qualche giorno fa. Ma sta già pensando [...]. Sei la seconda persona [...] nel giro di tre [...]. Se non compri niente [...] mi alzo e me ne vado. E allora avrete perso [...] SANDRO [...]. Mi trovo un po' [...]. È chiaro che comprerò [...] qualcosa, ma non so cosa. I [...] cerchi sono proprio ridotti [...] con le perline storte e le ; [...]. Lui insi-ste: -Ti posso [...] biglietti per il rodeo di stasera . No, [...] dammi questo f [...]. Mi piace dipiù -. È una cosa davvero [...] in realtà. Dustin invece si alza [...] va alla macchina posteg--giata poco lontano, una [...] . Cerca nel por-tabagagli, e torna [...] un altro [...] tutto nuovo, [...] v coi fili belli tirati [...] ; mi, blu e rosso, [...] ad arte. La tentazione ce [...] ; [...] avuta, perché a qualcuno [...]. Però perché . Questo è molto bello. ///
[...] ///
Dentro ci sono due [...]. Nello scatolone di destra [...] i pezzi riusciti bene, li f per [...] a quindi-: ci dollari [...]. Nello scatolo-; ne di [...] tengo X quelli venuti con qualche [...]. I pezzi esposti sono [...]. Sono anni che lo [...] V. Vorrebbero [...] mi credere che in questo [...] di stronzi veri, (ino in fondo,. Solo mezze tacche da V [...]. Ma a me non la [...] a [...] bere, lo so che ci [...] e [...] aspetto. Se tardano ad [...] re, peggio per loro, [...]. Sono tentato per un momento [...] di [...] qualcosa [...] do alla storia [...] da [...] ma lascio perdere. Sarebbe superficiale invadenza. E se invece è [...] tenere sempre vivo : quanto è successo, [...]. Il cimitero di [...] sta sopra la collina, [...] una stradina di terra. C'è un recinto fatto [...] reti, simili alle reti or-. [...] è un arco . Di qua e di là [...] can-cello, un bastone con una [...] bianca, segno del lutto [...] e una croce bianca, simbolo [...] tutti II, i loro morti, [...] i convertiti sia i tradizionali--stì. Le tombe cristiane hanno un [...] bordo di marmo [...] torno alla terra smossa, e [...] piccola croce con . In cima alla lista, [...] loro capo, Piede Grosso. Sarà retorica, sarà la suggestione. C'è un vento fino e [...] una luce viva, e un [...] quasi [...]. Si sentono solo, da [...] di Dustin e di [...] moglie che hanno ripreso [...] Seduti su un sasso vicino al cancello, Marina [...] il seguente passo di Lame [...] «C'è potere In [...] ma -non in una [...] una pecora, che resta immobile an-; che [...] stai macellando, e si mangia perfino il [...] se la lasci fare. C'è un grande potere [...] e co-. Mentre invece : puoi fare [...] che vuoi di un -barboncino, un pechinese, o , [...] di un cagnolino da salotto. Còsi puoi solo [...] ; [...] le unghie e [...] le corde vocali, in modo [...] fare i tuoi esperimenti in [...]. Un bellissimo libro sul [...]. E su quello di [...]. ///
[...] ///
E su quello di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL