→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 4000696210.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Arriva «Forrest [...] ». Ne parliamo con Winston Groom, [...] del [...] NEW YORK. Winston Groom, 51 ; [...] scrittore tra i tanti. Apprezzato dalla critica, ma non [...] un produttore di [...]. Poi [...] uno . Tom Hanks, la [...] alle spalle. Il film ha stravolto [...]. Negli Usa è nato il [...] simbolo di [...] cenza primitiva e vincente. Forrest : V [...] la [...] idiozia i buona e stravagante. Simon and [...] gli edito-. In Italia lo pubblicherà [...] Sonzogno. Ora Groom è una [...] e ricco, vive appartato nel [...] profondo Sud [...] gamberetti come Forrest i nel [...]. Mi sono divertito al [...]. Penso che catturi in [...] di Forrest [...]. Hanno fatto un ottimo [...]. Ed è un messaggio [...] a che fare con la dignità. Dice: : non devi essere [...] e neanche i [...] intelligente, per avere della [...]. Forrest è un uomo pieno [...] dignità e non la perde mai, neanche [...] durante le [...] peggiori umiliazioni che gli vengono [...] o che [...] subisce dalla [...] dizione . Però nel [...] ci sono cose che [...]. ///
[...] ///
Perché, ad esemplo, [...] di Forrest, nel f Hm [...] IO?. [...] che è ambientato [...] del [...] fino alla fine degli anni [...] una certa verità [...]. Forrest e [...] si incontrano nel-: la [...] del liceo, e non direttamente in Vietnam. [...] forse lei non può [...] istintivamente, come accade a -noi [...] soprattutto : nel -Sud, ma non [...] modo per un nero di [...] a far parte di una [...] squadra di football di un [...]. ///
[...] ///
Eric Roth, lo : sceneggiatore, [...] il [...] sta, hanno «spostato» [...] e lo [...] hanno messo dove di neri [...] eccome: carne da macello, ; [...] Vietnam. ///
[...] ///
E adesso io dico [...] sa che lei non vorrà [...] come ; fanno tutti. Lo so, sembrano [...] mistiche, ma è la verità: Forrest [...] si è scritto da solo. Nel frattempo sentiamo cosa [...] Winston Groom, l'autore del romanzo a cui il [...] molto contento del successo che [...] travolto, vive comunque, tranquillo, [...]. Il [...] non lo tocca. Ecco come ha [...] il suo libro, divenuto un [...]. [...] lettori romani . È una serata speciale, di [...]. I biglietti, costo minimo [...]. [...] della [...] saranno distribuiti materiali informativi e [...] fiocchetti rossi, simbolo di solidarietà Phil Caruso coni malati. Invece le assicuro che [...] ho mai sentito le voci, o » [...]. E non credo : [...] sempliciotto, un ingenuo. Ho lavorato e vissuto [...]. E le assicuro che [...] gli altri miei libri in cosi poco [...]. ///
[...] ///
Perciò Forrest [...] uscito da me senza [...] fossi del tutto consapevole. Rapidamente, direi quasi con [...]. Questo è tutto ciò [...] come ho scritto Forrest [...]. O di come Forrest [...] ha scritto se stesso. Ride? Io spero solo [...] nuovo. ///
[...] ///
Non rido e glielo [...]. Nel libro, direi più [...] c'è un tema molto netto, quello del [...] Forrest e la madre. Questa sorta di . [...] per caso, a ,che . [...] che mio [...]. Alabama, un giorno è [...] quando vivevo a New York. Viene mio padre e una [...] ; mi racconta una storia realmente f : accaduta [...] del secolo, la storia di uno scemo, un idiota [...] tale, che sapeva suonare il [...] forte in modo sublime. Glielo [...] va insegnato [...] madre. Nella [...] sta mi frullavano queste tre [...] una madre, un padre -il [...] si che era fortissimo -e [...] mo pieno di qualità. Cosi è nato il [...]. Mio padre è molto [...] importante per me, lo amo [...]. E poi è stato [...] di me [...] uno scrittore: lui mi [...] Styron, Irving Shaw, che era un ;, [...]. Mi [...] faceva leggere Scott Fitzgerald, ne [...] discuteva con me. Mi ha protetto, nella [...]. ///
[...] ///
Come la madre di Forrest. Forrest [...] non ha idee [...] che. Però II romanzo [...] necessità di una maggiore solidarietà [...] lei lo ha scritto . È una risposta al [...]. Ho cercato di rendere For-rest [...] io stesso non sono [...] un uomo «politico». Credo nelle relazioni tra [...]. Mi piace ! Que--sto lo dico per [...] perché non mi piace che [...] mi si presenti come «Winston [...] Groom, scrittore democratico, o repubblicano». Ma è vero che il [...] è stato un disastro. Per molta gente ha [...] sentirsi completamente fuori ; dalla società. La storia di Forrest, [...] ne parlavamo prima, è una [...] ;; sulla dignità. Perciò certo, è una ri-sposta [...] reaganismo. ///
[...] ///
Molti critici hanno scritto che [...] rappresenta [...] melica. SI, ho letto queste [...]. Ci sono [...] dei cosiddetti intellettuali in [...] pensano che Forrest [...]. Ma Forrest rappresenta solo [...]. Ci sono tanti stili [...] in America. [...] cosi: Forrest è una metafora. ///
[...] ///
Uscendo dal -cinema dove [...] sentito quello che la gente diceva: la [...] non i critici, era colpita dalla storia, [...] sui personaggi, le cose che erano successe, [...] con quello che loro avevano visto della [...]. Questo mi ha fatto [...] e posso [...] senza sembrare vanitoso: in [...] mica del mio libro! Perché dopo tanti anni vissuti [...] : tra la capitale e New York si è [...] rintanato nel profondo Sud? Ah [...] lei è mai stata [...] in Alabama? Non è male. È una vita dolce, calma, [...]. Mi piace New York, è [...] città straordinaria. Ecco, [...] invece non è straordinaria. Io non ero venuto [...] per restare, volevo solo fare [...] visita a mio padre. Poi la visita si [...] protratta. Avremo un bambino tra [...]. Martinelli su «Incantati»: «Dedicato a Casarsa, poeta dei rigori» Tutto il calcio teatro per [...] ROMA [...] può [...] dire -tante cose: ipnotizzati dalla [...] essere un po' stupidi, ma anche, messi [...] in vendita, proprio ; [...] come Luca». Gioca con le parole, [...] Marco Martinelli, cosi come da ra-i ; . Oggi già a [...] ; [...] anni i bambini sono già [...] dei professionisti, [...] nelle r squadre, hanno le [...] le tu-te,. Cosi nasce dunque Incantati. Parabola dei [...] fratelli calciatori, nuovo spettacolo [...] da Marco Martine! Tutto molto lirico. Ho ; voluto raccontare il [...] quartiere, : [...] la Ravenna tra il porto [...] la zona dei :: , "drogati", una storiellina di [...] na che esibisce le nòstre ferite e . Ho voluto intingere la [...] descrivere personaggi che vivono tra [...] e il bar per [...] è la vita stessa. Dalle loro partitelle al [...] è [...] sponda, [...] che riempie tutti gli [...] banalità del quotidiano [...]. Solo Stefano, che a [...] volta gioca ma ha subito [...] brutta ferita [...] è contrario. Ma anche la madre [...] Luca [...] favorevole alla cessione, Stefano [...] spunterà. Le battute sulla compravendita sono [...] pronunciate con tanto amore per il futuro [...] del bambino e tanto sano [...] . Perché da queste parti forse [...] abbiamo orrori da violenza metropolitana, ma anche [...] il valore di una persona [...] uguale a zero, v -: [...] . Come entrano In rapporto I [...] mondi, I due linguaggi? [...] non c'è spazio [...] per la spettacolarità televisiva. ///
[...] ///
Non sì spegne mai, [...] e piatto come sul piccolo schermo. È, come dicevo prima, [...] vita. Un atto di accusa [...] II [...] miliardario e degenerato di -questi ultimi quindici [...] Il calcio di Incantati è [...] mo da quello dei [...]. È il calcio fatto [...] spesa, della terza categoria, ultimo girone dell'inferno. Però è vero, ì mi-liardi [...] la degenerazione [...] nano tutto e chi si [...] di cai-. Il Campetto dietro [...] sa, per intenderci, è [...] sempre. Una dimostrazione [...] pante sono le madri dei [...] Luca. I [...] : due protagonisti della commedia [...] abbiamo ribattezzati Augusto e . Il calcio è rimasto [...]. Poi [...] . ///
[...] ///
Merita un epilogo perché [...] il rapporto fra rubrica e lettori. Breve [...] di fatti che non [...] domenica 2 ottobre, in coda ad un [...] di tutt'altro, accenno alla pubblicità dei [...]. Per giocare, per ruzzare come [...] usa e si dovrebbe usare. Interpreto, [...] il senso capziosamente, il [...] etico?) : del Carosello. Ne rilevo 1 ambiguità: cosa [...] quegli occhi languidi [...] che sta per tagliare i [...] jeans [...] ricoverato e quindi [...] ce li liscia [...] con uno [...] sguardo ricco di intenzioni e [...] la lingua [...] sulle -labbra [...] (e siamo in una [...] . Con un volo come [...] s'è rincagnato -riducendosi come un ciondolo da [...]. Che siamo, come dice [...] nel 1944: c'è la guerra, la carestia [...] sta salvando la Democrazia e palati e [...]. No, [...] dello short non taglia [...]. ///
[...] ///
Ho [...] lavorato di fantasia attribuendo a [...] suggerimento disatteso [...] valenza ai un fatto. Come ho potuto? E allora perché [...] Perché le anomale reazioni [...] cosi trascurabile fanno pensare. Ho toccato la pubblicità, [...]. Ho leso interessi non solo, [...] anche culturali, mi sono andato a impicciare [...] ambiente dove tutti dicono in [...] delle fregnacce (anche) pensando di [...] riscattandosi, [...] ; r DOVE SI PROCESSANO [...] e si proclamano acquisizioni [...] in maniera assai elaborata in [...] da [...] indiscutibili. Uno spot è uno [...] a inventare bisogni perché la gente si [...] soddisfare. Sempre spinge a consumi dei [...] si dovrebbe [...] discutere. Certo, il mercato esiste [...] come alla società che ci ospita. Ma un paio di [...] quel che sono. SI, certo, c'è il [...] difensori del sacro argomento, che la story [...] e ambientata nel [...] e suggerisce [...] o poco più, un [...] degli alleati liberatori (come rileva su Cuore [...] Lavai [...] però sbaglia le date). Quasi mi danno del [...] la prima volta. Ho scherzato (pesantemente?) coi [...]. ///
[...] ///
Un settimanale prestigioso come [...] concede una rubrica (Spot dintorni) [...] giovandosi [...] prestigiosa firma di Oreste del Buono. Che è cosi sottilmente ironico [...] il compito di recensore di Caroselli, da far cadere [...] certi sprovveduti. Affrontando, nel penultimo numero [...] lo short [...] del Buono usa frasi [...] satirico: «. Il tocco di rouge [...] labbra [...] è come un punto [...] penombra», «. Mitico Od B, inarrivabile nel [...] ambiguo [...] criptico. Si può raccontare Luchino visconti [...] descrivendo le sue sciarpe, se si sa di cosa [...] parla. Ma i fabbricanti di [...] loro fans) si fermano prima, al tessuto [...] del [...]. ///
[...] ///
Ma i fabbricanti di [...] loro fans) si fermano prima, al tessuto [...] del [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .