ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La [...] Biennale documentando tutto il bene [...] tutto il male [...] moderna, pone la critica nuova [...] i giovani e il pubblico di fronte a una [...] che appare ancora non completamente chiusa. Il padiglione italiano è [...] della situazione anche se vi si notano [...]. Mi riferisco, per esempio, [...] mancano le quattro sculture di Roberto Melli [...] 19131914; mi riferisco [...] di sculture di Mirco, [...] Fazzini, [...] (una loro partecipazione avrebbe [...] della scultura italiana che grava sulle spalle [...] Marino [...] di Viani). Mi riferisco [...] tra i pittori, di Afro, [...] al fatto che Seve-rini [...] Cagli [...] dovuto essere rappresentati da un numero maggiore [...] al fatto che sia pure di passaggio [...] già stata allestita una mostra futurista a Roma [...] dei futuristi questa biennale avrebbe dovuto dare [...]. I futuristi sono i [...] questa mostra (nè bastano a [...] i tre quadretti di Balla, Seve-, [...] Boccioni nella collezione [...]. Tra gli stranieri manca Matisse, [...] Légèr. Mancano gli artisti giovani [...] Su-therland, manca la partecipazione Sovietica [...] ad oggi, la partecipazione Americana. Ma tuttavia in questo [...] leggere la direttrice generale secondo la quale [...] con accenti differenti e persino contraddittori, gli [...] contemporanei. Questa direttrice generale è [...] formalistica. Dalla deformazione « espressiva » [...] cubismo [...] (identificazione [...] alla deformazione espressionista, fino alla [...] nella forma pura (astrattismo), [...] di tutta [...] moderna è [...] fino ad oggi la forma, [...] in sè, espressiva in sè, autonoma; la forma come [...] di emozioni. In questo ordine si [...] a [...] a Picasso. Ma per Picasso sorge [...] il primo che concluda sulle premesse di Cézanne [...] spinga dalla scomposizione, [...] ma è anche il [...] che mantenga alla [...] pittura, gli obiettivi della [...] anzi ]i riproponga con un vigore eccezionalmente [...]. Ma rammenta egli che [...] è solo forma o solo contenuto, non [...] non è solo gusto, non è solo [...] solo disegno, o solo colore; la pittura [...] cose insieme, come fu per Tintoretto e [...] Tiziano [...] per Rembrandt e per [...]. Li insegna che il [...] ed esaltare le imprese del suo tempo, [...] e commuoversi, e rallegrarsi nella [...] pittura, con i mezzi [...] sono e cioè forma, colore, chiaroscuro, prospettiva, [...]. Questo egli ha fatto [...] è servito di questi mezzi spesso in [...] sconcertante. Ma questo gli è [...] società, quella che lo [...] cui si è confuso, ma contro la [...] è ribellato. Queste prime impressioni ci [...] Biennale di Venezia riservando al nostro discorso [...] di spazio nel prossimo numero. E intanto si voleva [...] alla fatica di Rodolfo Palluc-chini, segretario generale [...] a tutti quegli uomini che lo hanno [...] tino agli [...] custodi e operai, per [...] si sono dedicati a questa manifestazione; e [...] cultura figurativa italiana deve essere riconoscente. Renato [...] battaglia delle [...] Valeri, Antologia della « Rivoluzione [...] ». /// [...] /// De Silva, 1948, [...]. /// [...] /// Diventata ormai Rivoluzione liberale [...] di raccogliere in [...] le parti migliori giunge [...]. Per molti, per i [...] essa rappresenta [...] di una prima conoscenza [...] parziale, di un testo che è tra [...] e bisogna [...] grati a Franco Antoni [...] favorito per la [...] casa editrice la coraggiosa [...] Nino Valeri di averla tradotta in atto [...] e con affettuosa reverenza, e insieme con [...] gli anni hanno maturato e che consente [...] discriminazione del troppo e del vano e [...] dei motivi salienti e delle risultanze più [...]. Ciascuno, di costoro avrà [...] le sue obiezioni, da segnalare una lacuna [...] grave, un difetto di visuale nel compilatore, [...] concesso ad elementi che a lui parranno [...] di altri omessi o trascurati o lasciati [...] ingiusta. Sta di fatto che [...] e contenuta nei limiti imposti à questa [...] doveva anzitutto risolvere un problema preliminare : [...] preferire cioè il proposito di [...] uno specchio relativamente fedele [...] capace di restituire sia pure in modo [...] alquanto incerta, mutevole, sperimentale; ovvero quello di [...] a prima vista tendenziosa, una scelta che [...] intesa cioè a cogliere e isolare il [...] quel movimento, il suo apporto attivo e [...] funzione storica. Ho [...] che il Valeri abbia [...] via di mezzo, [...] di contemperare, se non [...] le due esigenze, raccogliendo, intorno al nucleo [...] vasto delle testimonianze del pensiero di Piero Gobetti, [...] venne svolgendo e maturando in quel breve [...] i documenti di talune delle numerose esperienze [...] ad esso con una varia vicenda di [...] contrasti. E questa era, à [...] via più diffìcile e pericolosa, quand'anche potesse [...] vista la più suggestiva. Da un lato occorreva [...] veramente storica, del compito che Rivoluzione liberale [...] politica italiana [...] dopoguerra e del ventennio [...] dire una visione capace di trascendere la [...] suo oggetto per [...] la caratteristica essenziale. [...] del pensiero di Gobetti [...] Valeri invece, a [...] nostro, essa stessa incerta [...]. Pur senza [...] non mette a fuoco i [...] salienti della [...] genesi e del suo svolgimento, [...] conclude a riconoscere [...] intransigente di Piero soprattutto [...] romantica, un impulso religioso, [...] di rivolta istintiva, accentuando insomma [...] elementi [...] iniziali della formazione di Gobetti, [...] pure (anche il Valeri [...] costituirono « soltanto [...] della [...] cultura, non la [...] effettuale cultura ». /// [...] /// Pur senza [...] non mette a fuoco i [...] salienti della [...] genesi e del suo svolgimento, [...] conclude a riconoscere [...] intransigente di Piero soprattutto [...] romantica, un impulso religioso, [...] di rivolta istintiva, accentuando insomma [...] elementi [...] iniziali della formazione di Gobetti, [...] pure (anche il Valeri [...] costituirono « soltanto [...] della [...] cultura, non la [...] effettuale cultura ». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL