→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3996813386.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In attesa di conoscere, [...] grandi linee, il cartellone del Teatro Stabile [...] Gabriele Lavia, ci sta lavorando alacremente -ecco [...] la prossima stagione di due dei principali [...] gestione privata, [...] e il Colosseo. [...] diretto da Germana Erba [...] Gian [...] ha presentato nei giorni [...] stagione 1997-98, che anche [...] è stata tenuta a [...] Ernesto Calindri sempre molto simpaticamente pimpante, nonostante [...] 88 anni. Sarà infatti il protagonista, [...] Liliana [...] e alla giovane Miriam [...] di Il borghese gentiluomo [...] Molière, [...] scena il 3 marzo, per la regia [...] Filippo Crivelli. Dodici gli spettacoli in [...]. Inaugura la stagione, «Art» [...] Yasmina [...] con Ricky Tognazzi, anche [...] Giobbe Covatta e Paolo Graziosi. Tra gli altri spettacoli [...] «Hello Dolly! Di buone promesse anche [...] Teatro Colosseo, diretto da Claudia Spoto, che [...] il sipario su «Arte della commedia in Dorian Gray», [...] sorta di musical in versione rock, tratto [...] Oscar Wilde. Altro spettacolo di richiamo, «Una [...] ambasciata» di Woody Allen, con Arnoldo Foà [...] di Mario Monicelli. Con un musical, il [...] presentato dalla [...] Musical Company New York», [...] metà marzo, il cartellone. Del resto abbiamo votato Ulivo [...] che sarebbe stato più facile criticare il [...]. Nel futuro? Cercare talenti [...] Longiano. Si conclude a Bologna «Il [...] ritrovato» «Scandalosa» Brooks in short e [...] nel bordello censurato di Wilhelm [...] ROMA «Tutto cominciò nel [...] ma poi finirono per [...]. La gente allora [...] messa in testa di cambiare [...] mondo per uno scon-certante motivo: [...]. Il ricor-do di quegli [...] senza titolo, che David [...] 45 anni compiuti un [...] proposto [...] sera a Ro-ma, allo [...] Flaminio [...] è in corso la Festa Nazionale di Libera-zione Comunista. Un recital di musica [...] cui ha attinto a piene mani al [...] repertorio di can-zoni e comicità. Niente di nuovo, insomma. Anche la satira si [...] dei soliti [...] del trapasso fra la [...] se-conda repubblica: Berlusconi e la [...] corte dei vari Sgarbi, Ferrara [...]. Nelle ultime battute, [...] si limita ad annunciare [...] poema ancora in gestazione, Il sogno del [...] di cui purtrop-po non [...]. Ma il pubblico di [...] sfegatati, giovani e vecchi, apprezza, non lesina [...] spertica dalle risate. E alla fine dello [...] chiede pure di posare per una fotografia. Che fine ha fatto la [...] Se [...] «Non è morta. Anzi, si può fare [...] se al go-verno [...]. Pippo [...] Show mi pare che [...] dimo-strato. [...] abbiamo vota-to [...] perché eravamo con-vinti che sarebbe [...] più facile esprimerci e, quindi, anche criti-care il potere. E non è vero [...] pace gli uomini di sinistra. Quando scrivevo per Tango [...] Cuore ci sono passati in molti: da Occhetto [...]. Adesso sto collaborando a Boxer, [...] esce il sabato sul Manifesto». ///
[...] ///
Ma con Franco [...] e Francesco Del Gregorio, [...] infierito su cantanti [...]. [...] rimasto ora delle «dina-miche sentimentali» [...] Settan-ta ricordate in canzoni come «Ci [...] «Allora [...] era un sentimen-to contro, collegato [...] un cambia-mento generale del mondo, vis-suto in attesa del [...]. Amore come alternativa alla [...] che si cercava di sostituire con il [...]. Ora mi sembra che [...] un tema centrale, ma lo si vive [...] propria felicità personale, in una prospettiva più [...]. Manca del tutto lo [...] allora. Negli anni Novanta non [...] la costruzione di un rapporto di coppia [...] del mondo. Perché nei tuoi spettacoli [...] «Era la scoperta degli anni Ottan-ta. Il male del secolo in [...] perio-do. [...] riesce a trovare risposta alle [...] domande. Mi capita ogni tanto [...] se non in forma gra-ve, altrimenti forse [...] a [...]. Quelli, per me, sono [...]. Stasera hai presentato alla [...] Liberazione il libro «Viaggio a Cuba», scritto con Valerio Peretti. Come nasce questa passione per [...] «Non è una vera e propria passio-ne. [...] per una [...] nel bel mezzo di un [...] devastante che loro chiamavano Niño. Mi hanno colpi-to [...] le macerie, la volon-tà di [...]. Mi faceva venire in mente [...] del dopoguerra. E proprio pensando a questo [...] venuta in mente [...] del film Cuba libre. ///
[...] ///
Ci vanno moltissimi turisti [...] sogni e aspetta-tive. Il film è uscito [...] 9 maggio ed è ancora in program-mazione. ///
[...] ///
Mi considero soddisfatto. E dire che i [...] la minima fiducia in [...]. [...] era partiti con appena tre [...]. Adesso siamo a trenta, [...] dice lunga: è andato ben oltre le [...]. Ha incassato oltre 700 [...] con i diritti televisivi le [...] di pro-duzione saranno [...] coperte. Piuttosto, spero di recuperare [...] qualche progetto futuro nel cinema. Non [...] quali idee ho in testa [...] vanno e ven-gono. Sono impegnato in un [...] appassiona, al teatro di Lon-giano (in provincia [...] Rimini, [...] vive, [...]. Lo dirigo e mi diverto [...]. [...] «Ci lavorerò [...] e sarà pronto per [...]. [...] recital di poesie in [...] su ba-se musicale, ancora ci devo pensare. Versi di Lorca, Ariosto, Gozzano, [...] un esempio. Comincerò a [...] a Pescara con il [...] Angelo Valori, pianista e compo-sitore, con cui ho [...] che nascerà durante un seminario di dieci [...]. Roberta Secci [...] 2. Non sono soltanto [...] del tempo, le calamità naturali, [...] degli uomini, le guerre e i saccheggi e minare [...] del film. [...] inesorabile: [...]. [...] esempi mostrati dal festival «Il [...] Ritrovato», il più eclatante è di certo Il [...] donna perduta di [...]. Il quale, al primo [...] settembre 1929, con-siderato il soggetto «scandaloso» -la [...] di una giovane figlia della borghesia -, [...] sommato cavata be-ne: un taglio di circa [...]. I guai vennero dopo, [...] sala, il film entrò nel mirino di [...] nomi inquietanti quali «Società [...] per la morale» e Circolo [...] risanamento del [...] che riuscirono a [...] di fronte alla censura. Risultato: al film venne [...] corruttore», con altri tagli così che intere [...] studiosi e cinefili, del film volu-to da [...] in realtà non ne [...] due terzi. È andata meglio a [...] dopo il ritrovamento di una copia con [...] presso il Museo [...] di Montevideo si è [...] a mettere insie-me una versione che, rispetto [...] corta di appena sei minuti. E così ecco finalmente [...] alcuni snodi nar-rativi, i reali motivi del [...] tedeschi [...]. Non tanto gli episodi [...] sadismo nel correzionale dove [...] viene spedita dalla famiglia [...] messo al mondo una figlia illegittima. E neppure le numerose scene [...] bordello, prima fra tutte la famosa «lezione di ginnastica», [...] cocktail di comicità ed erotismo, che una Louise Brooks [...] e [...] impartisce [...] cliente Siegfried Arno. In fondo, in quanto [...] di peg-gio in Lulù, il precedente capolavo-ro [...]. Ma [...] assolutamente intollerabile dovette apparire [...] il clima di affetto, sincerità e perfino [...] protagonista conosce nel postribolo, da cui infi-ne [...] per redimersi, e [...] e la meschinità [...] da cui proviene e [...] stata rifiutata. Circolano molte banconote [...] della casa di piacere, [...] si tratta di un gioco esplicito e [...]. È fuori, invece, che [...] e la mercificazione dei sentimenti assurgono a [...] contraffatta della società borghese, dove si seduce, [...] ci si sposa per migliorare la propria [...] al confronto della quale il bordello, secondo [...] di Kracauer, sem-brava un «luogo di cura». E [...] che ai tedeschi non [...] rappresentare sul-lo schermo lo sfacelo, morale pri-ma [...] della Germania [...] già minata dal nazismo [...] pesanti censure subite da altri due film [...] «Il Cinema Ri-trovato», lo straordinario Sesso in catene [...] Wilhelm [...] dove la disoccupazione precipita [...] in un abisso di delitti, omosessualità e [...] Carmen von [...]. Pauli di Erich [...] storia [...] e mise-ria tra i [...] Amburgo. Intanto, questa sera, la rassegna [...] archivia con successo [...] edizione. E, [...] del Gobbo disneyano, il [...] è il primissimo The [...] Notre Dame dello scher-mo, [...] quello con Lon [...] autentico «mostro» di bravura [...] 40 chili della gobba di gomma legata [...] natural-mente nella versione restaurata. Filippo [...] David [...] Claudio [...] Musica e cabaret alla [...] Liberazione [...] si spoglia in mezzo [...] Fino al 20 luglio musica e cabaret davanti [...] Flaminio di Roma per la festa nazionale di Liberazione, [...] 26 giugno. Gli spettacoli, ospitati [...] concerti e nel piano bar [...] cominciano intorno alle 22. ///
[...] ///
Oggi tocca ad Africa Unite [...]. Domani [...] ospita Gang ed Enrico Capuano, [...] piano bar si esibirà Federico Bianco. [...] luglio sono previsti gli [...] Radici nel cemento e Orizzonte rosso (arena) e [...] Ale [...] Franz. Il 9, concerto dei [...] Posse [...] il cabaret di «La Gastrite». Rita [...] e Ambrogio Sparagna saranno [...] 10, in contemporanea con Dario [...] (piano bar). [...] luglio la musica demenziale [...] Francesco Salvi e i Fratelli di Soledad. Al piano bar ci sarà Diego [...]. Il 12 luglio, serata [...] Paolo Belli, il 13 a Statuto e Contromano. Il 14 luglio, [...] è prevista una manifestazione [...] Silva [...] mentre la rassegna di [...] «Juke Box» del gruppo Lega improvvisazione. Il 15 [...] ci saranno La Crus [...] Cristina Donà, al piano bar Paolo Cananzi. Il 16 concerto dei [...] e la comicità di Stefano [...]. Il 17 la musica [...] Moncada [...] e il cabaret di Alessandro Di Carlo. Chiudono la festa, il [...] comizio di Fausto [...] un concerto di Paolo Pietrangeli [...] spettacolo «Rosso un fiore» del Nuovo Canzoniere Italiano [...] «De Martino». Paul [...] il regista di «Basic [...] si è spogliato sul [...] ultimo film [...]. Con il suo gesto, [...] voleva solidarizzare con i [...] in una delle scene del film sarebbero [...] sotto la doccia. Tutti [...] erano sorpresi di vedere il [...] regista nudo, ma poi [...] si è tranquillizzata e mi [...] applaudito». [...] Il cineasta bengalese al Napoli [...] oppressa di [...] per il documentario: «Fu un [...] di Joris [...] a convertirmi». ///
[...] ///
Al «Napoli [...] dedicato quasi esclusivamente [...] cinematografico [...] il [...] rappresentato dal regista indiano [...]. Nato a Calcutta nel 1950, [...] pertanto espressione [...] e millenaria cultura benga-lese, [...] si situa nel solco di [...] Ray, [...] e [...]. Da tali maestri ha ereditato [...] rara capacità di fondere la forza [...] sociale e di oscurantismo cultu-rale, [...] ha dimostrato la [...] da poco [...] e curata da Sergio [...] tutti i lungome-traggi (ad eccezione [...] presentato a [...] e al-cuni dei suoi numerosi [...] sociali. Disdegnando la carriera offer-tagli [...] si era infat-ti accostato [...] come fotoreporter e la [...] politici dei primi anni [...]. A 24 anni gira [...] fortuna e una troupe leggerissima (caratte-ristiche costanti [...] da autore «totale»: sceneggiatore, montatore e autore [...] suo secondo documenta-rio, [...] (1974) che denunciava le [...] carestie bengalesi alla fine degli anni [...] il film fu subito [...] ma uscì [...] e fu premiato al [...]. Pochi anni dopo gira [...] a soggetto, Ma [...] (La nostra terra, 1979) [...] eroiche lotte conta-dine agli inizi degli anni [...] feudalesimo agrario e il co-lonialismo britannico attraverso [...] adulta, dai piccoli gesti [...] potenti del villaggio sino alla [...] educazione politica e sin-dacale [...]. Più di recente, la denuncia [...] rituale inumano dei sati (il rogo delle giovani vedove, [...] che è al centro di [...] (1988), fu causa di violente [...] rivoltegli dai difensori [...] religiosa. Tra i suoi ultimi [...] numerosi festival internazionali, come pure in patria, [...] (La traversata, 1984) e [...] Nadir [...] (Il bar-caiolo del fiume [...] 1992) hanno avuto una [...] Italia, grazie anche al Coe di Milano. Quali sono i suoi punti [...] frequentato [...] il cinema [...]. [...] con [...] Ray è stata per me [...] ve-ra scuola, anche se mi dispiace di [...] mai [...] con lui. Fu Ray a trasmettermi [...] di Renoir che lui [...] fine degli anni [...] quan-do venne a Calcutta [...] Il fiu-me, e che lo aveva molto influen-zato. Cominciai a recuperare tutti [...] Renoir e poi i grandi classici francesi [...] italiani, da Visconti a Rossel-lini. Pochi autori come loro, [...] Kurosawa, sono stati capaci, con un cinema [...] piccole cose, di creare una visione che [...] della vi-ta stessa». [...] «In parte la tradizione [...] era più orientata al reportage televisivo che [...] senso stretto. Ma soprattutto un li-bro, The [...] I, del grande Joris [...]. Prima ancora di vede-re [...] quel libro ha cam-biato la mia vita. Ho incontrato [...] a Venezia nel 1984. Era or-mai molto anziano. Gli dissi: [...] perché non gira un film [...]. Mi rispose, sorri-dendo: [...] è troppo grande. Ma forse verrò in [...]. ///
[...] ///
Ma forse verrò in [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .