→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3988703380.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I Giochi secondo la [...]. Tra nazionalismo e lacrime, si [...] sui personaggi [...]. Sul numero di [...] attualmente in edicola [...] nella rubrica delle lettere una [...] che ci ha aperto il cuore. [...] scritta il signor Tim [...] di [...] Trini-dad, e dice: «Vivendo in [...] pae-se che non ha i mezzi tecnici per realizzare [...] servizi autono-mi [...] tocca sorbirsi la [...] che è stata [...] esibizione di nazionalismo e di [...]. Di filmati sulla ginna-stica [...] stati il maggiore esempio. A uno spet-tatore neutrale, [...] spegnere la tv per il disgusto. [...] disprezzo per tutto ciò [...] americano, pre-sente nei servizi della [...] non ha certo reso [...] alla causa internazionale del vo-stro paese». Il signor [...] ci ha tolto la parola [...] bocca, e potremmo chiudere ogni commento [...] televisiva con la [...] lettera. Ma non lo faremo. Un [...] perché voi, più fortunati [...] Trinidad, avete visto i giochi sulla Rai, [...] diversi da quelli che andavano in onda [...] Ameri-ca. Un [...] perché pur nel «di-sgusto» [...] la [...] ha imposto con questa Olimpiade [...] televisivo di forte im-patto. I giochi hanno spostato [...] sport in tv, e poiché in questo [...] a riprodurre [...] con qualche anno di [...]. ///
[...] ///
In 17 giorni, sono andate [...] onda circa 170 ore di trasmissione, con [...] pari a 22,4: nettamente su-periore [...] a Barcellona [...] (17,5) che a Seul [...] (17,9). Si è rivelato efficace [...] la tv aveva riassunto in uno slogan: The [...] the score, ovvero «La storia, non il [...]. Alla [...] 8 anni fa, si [...] angoscia che duran-te i giochi di Seul [...]. Una lunga serie di [...] ricerche di mercato, condotte negli anni a [...] che le defezioni erano state quasi tutte [...] si erano allontanate dai giochi, stufe di [...]. Di [...] la dritta: lasciate perdere i [...] punta-te sui personaggi. [...] indirettamente, un pre-cedente: [...] superiore a quello di Atlanta [...] era stato ottenuto, sempre dalla [...] per i giochi invernali del [...] (27,8). Un boom che non [...] di Alberto Tomba o Manuela Di Centa, [...] torbida tele-novela che in America divenne, ed [...] la storia di Tonya [...] pattina-trice Usa che [...] (as-sieme al suo [...] una specie di gangster) [...] spezzare le gambe alla [...] più celebre rivale, Nan-cy [...]. Una vicenda che mescolava [...] nera e scontri di classe (la [...] veniva da una famiglia [...] era invece una specie [...] Cindy Crawford del pattinaggio), e che riuscì a rivaleggiare, [...] americani del [...] con il caso O. ///
[...] ///
La bomba fa audience Quella [...] via da seguire, e la [...] seguita. È stata persino aiutata [...] ma è così -dalla bomba: dopo [...] la tv ha mandato [...] ad oltranza (ad esempio, [...] ce-leberrima intervista alla nuotatrice Janet Evans [...] la quale si ve-de e si sente, [...] il bot-to). Il tutto con [...] scritta «esclusiva [...] mentre la concorrente Cnn -sotto [...] cui fine-stre, praticamente, [...] era esploso -doveva [...] alla cro-naca pura. La [...] invece, andava oltre la [...]. ///
[...] ///
Racconto popolare in purissimo [...]. La [...] è riuscita a fare, [...] corso, ciò che Leni [...] aveva rea-lizzato -nel suo [...] Olympia, [...] Olimpiadi di Berlino [...] -con mesi e mesi [...] moviola. È ritor-nata a un [...] narrativo che in fondo è cinemato-grafico, che [...] collegava il nazismo alla classicità greca e [...] spirito americano; ma che acquista una forza, [...] assai superio-ri nel momento in cui avviene [...] in diretta. Per ottenere questo scopo, [...] ha cavalcato brutalmente un [...] è [...] poco televisivo, ma assai [...]. Pochissime gare sono state [...]. E non per motivi [...]. Stando in sala stampa, [...] di moni-tor, e vedendo sia le immagini [...] sia quelle che venivano [...] ce ne sia-mo resi conto assai spesso: [...] molto attese (atletica, ginnastica, nuoto), si verificava [...] di [...] minuti, che permetteva una [...] serie di trucchetti. Il primo, [...] le gare dove gli ame-ricani [...]. Il secondo, al-trettanto ovvio [...] i tempi morti. Il terzo, moral-mente orrendo ma [...] mandare in onda gli spot pubblici-tari al millesimo di [...] senza mai «bucare» [...] di una prova. Il quarto: inserire al [...] prima che [...] in que-stione si esibisse, [...] ser-vizi (durata medie 3 minuti) che la [...] Lisa [...] aveva realiz-zato prima delle Olimpiadi [...] campioni da medaglia, [...] il cosìddetto «lato umano». Un esempio: sta per [...] bielorusso [...] Scerbo al corpo libero? Si [...] bel primo piano di Scerbo che si [...] si fa partire il suo «ritratto», e [...] si stacca sullo stesso primo piano precedente [...]. Lo spettatore smaliziato capisce [...] Scerbo [...] può essere stato im-mobile tre minuti, in [...] il servizio; e che quindi non siamo [...] dietro tut-to un lavoro [...] in tempi [...] ma che comunque segna [...] cronaca alla fiction. Abbiamo citato Scerbo perché [...] -non si può [...] altrimenti -su di lui [...] di Lisa [...] il vero manifesto della [...]. Pochi mesi pri-ma dei [...] di Scerbo era rimasta in coma per [...] un gravissimo incidente stra-dale. [...] le era stato accanto [...] rinunciando agli allenamenti, rischiando di [...] ingrassando. Poi la ragazza era [...] con-vinto il marito al grande ritorno. Melodramma alla Minnelli Una [...] holly-woodiana che la [...] in tre minuti raccontava [...] languidi violini, immagini al ral-lentatore, fotografia «flou», [...] lacrime: Sembrava un melodramma di Vincente Minnel-li, [...] di Voglia di tene-rezza. Questo è stato il [...] Atlanta [...] portato al massimo grado [...] di stuc-chevolezza nella ginnastica fem-minile, come notava [...] Trinidad nella lettera iniziale. Il doloroso incidente di [...] è diventato [...] nazionale, la crudele realtà [...] queste ginnaste -bambine (che vengono torturate da [...] e costretti [...] per bloccare lo sviluppo, [...] ed elasticita) è stata trasformata in una [...]. [...] naturalmente, siamo ai confini [...] che del nazionalismo spinto. Ma fermi restando questi [...] aperto il dibattito sulla liceità o meno [...] modello [...] è da studiare, non [...]. Prima di tutto perché [...] come un grande romanzo popolare è giusto [...] termini di ascolto, ma an-che in rapporto [...] lo sport, davvero, è. In secondo luogo per-ché [...] costruiti come piccoli film, è buona: baste-rebbe [...] un aspirante [...] come Lisa [...] ma a registi bravi, [...] pre-parati. Tanto che ci sbilanciamo [...] se Roma avrà le Olimpiadi del 2004, [...] a un progetto analogo che coinvolga i [...] e li «costringa» a parlare di sport [...] Registi che amano lo sport, ce ne [...]. I no-mi? [...] uno solo, Nanni Moretti: [...] è già pre-notata. La [...] Blues è un edificio [...] in stile ingle-se, un avanzo del vecchio [...] Atlanta che per due setti-mane è stato [...]. Davanti alla [...] in [...] che pri-ma era desolata, [...] lotti di terreno dimenticati di Down [...] -ma [...] del grattacielo della Cnn, [...] tra svi-luppo frenetico e totale abbandono [...] il [...] Park, dove è esplosa [...] ha ferito le Olimpiadi. Ora non [...] più nulla. Solo una spianata di asfalto [...] di rifiuti. La pulizia [...] ha spazzato via anche il [...] alla [...] Blues, dove durante i giochi [...] possibile bere, ascoltare musica, comprare [...] e visitare la «casa natale [...] Waters». [...] era una trovata grottesca, [...] geniale, un altro tassello di quella città [...] Atlanta, di fatto, è: il Sud degli Stati Uniti [...] -o vorrebbero -che fosse. La casa di [...] Waters (uno dei padri [...] una semplice capanna di legno di compensato, [...] modo vagamente verosimile una abitazione rurale delle [...] Sud [...] del secolo. Come dire: [...] ovviamente finta, del luogo [...] Waters potrebbe essere nato. ///
[...] ///
È in questo luogo [...] Bob Dylan ha chiuso le Olimpiadi, riuscendo a su-blimare [...] fittizie in una finzione ancora più alta. Nel senso che Dylan ha [...] di non sapere che [...] i giochi, che per Atlan-ta [...] un [...] molto speciale. Come gli riesce sempre [...] Dylan [...] finto di non essere un terrestre: si [...] nemmeno di-re «ciao» al pubblico. Era vestito da lenone: [...] giacca nera entrambi di raso, camicia bianca [...] col tacco. [...] pari solo a quella [...] Michael Johnson, sicura-mente il campione olimpico peggio [...]. Circondato dai suoi musicisti [...] obbligati a una divisa sobria, camicia aperta [...] maglietta nera), Dylan che recitava nel ruolo [...] Dylan [...] sembrato, là sul palco, il miglior commento [...] virtuale [...]. Tutto ciò potrebbe essere [...] fasullo del post-moder-no, materiale di risulta per [...] come [...] riproduce se stes-sa, se [...] stata la musica. Perché [...] di questo mondo kitsch [...] stata musica forte, vera. La notizia è che Dylan [...] di suo-nare. In [...] tour il cantante è ormai [...] un chitarrista. Si diverte a fare [...]. Fa durare le canzoni [...]. È quasi commoven-te vedere [...] -lui, Neil Young, Lou Reed -riscoprano in-torno [...] piacere di suonare le chitarra. Forse è il naturale compimento [...] se la tecnica non è, né sarà mai, sopraffina) [...] un percorso iniziato [...] fa, con la svolta elettrica [...] it [...] Back Home. Da allora Dylan affronta [...] con lo spirito di un jazzista. Non fa mai una canzone [...] volte nello stesso modo. Prende i propri classici [...] li sminuzza, li fa a pezzi. Così [...] Blues diventa un pezzo quasi [...] Blues [...] una ballata country. E la cartina di [...] the [...] la canzone più polimorfa [...] celeberrima versione di Jimi [...] di tutta la storia [...]. Cre-devate di averla sentita [...] modi possibili? Beh, niente affatto: [...] in stile «Dylan 1996», [...] e con quel testo misterioso e bellissimo [...] se fosse un [...]. ///
[...] ///
Poi, come se avesse [...] assoli di chi-tarra sono toccanti ma tecnica-mente [...] Dylan [...] un paio di chilometriche canzoni suonando [...] strumento sul quale è [...]. Le «code» strumentali di [...] up in Blue e [...] me babe diventano, così, [...] proprie divagazioni jazzisti-che. E Bob Dylan [...] sera [...] riesce per [...] volta a stupirci. Atlanta blues [...] 1. E hanno riscontrato una grande [...] servizi in [...] differita piuttosto che in diretta. Per inserire la pubblicità [...] secondo, ma anche per avere il tempo [...] ritratti dei campioni. Insomma la storia piutto-sto [...] tecnica. E le Olimpiadi diventano [...] puntate. ///
[...] ///
E le Olimpiadi diventano [...] puntate.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL