→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 398710307.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Violento, coinvolgente, a tratti [...]. Rito tramandato di padre [...] popolare di collettiva passione. Massa, folla di gente [...] colorata, ete-rogenea; il luogo di incontro di [...]. Per scrittori co-me Nick Hornby, [...] Doyle, John King, e per [...] loro lettori, [...] è [...] collettiva in novanta minuti della [...] con le sue energie e [...]. Ne abbiamo parlato con Nick Hornby, [...] del romanzo [...]. Una delle sezioni [...] festival [...] del cinema inglese. È una tendenza che percepite [...] «Sì. È un periodo di [...] Inghilterra. È dovuto solo parzialmente [...] eco-nomico. [...] speranza e voglia di fa-re. Anche il contesto culturale [...] anche se per il mo-mento non ho [...]. Lei rappresenta una delle nuo-ve [...] della letteratura [...]. Co-sa pensa del genere dei [...] colle-ghi Irwin [...] John King e di tutti [...] altri rappresentanti del [...] «Li stimo. Credo una delle novità più [...] che abbiamo con-tribuito a portare [...] sia stata la [...] di una [...] popolare. [...] mai stato oggetto della cultura [...] ma che rappresenta una delle [...]. [...] diverse forme di rappresenta-zione di [...] realtà, ben venga. ///
[...] ///
E con il resto del [...] cultu-rale? [...] è che ci sia una [...] tensione dialettica fra [...]. Quanto ame, io sono [...] un consumatore: leggo, ascolto di-schi, vado a [...] teatro. [...] qualche scrittore che [...] non piace [...] dei circoli culturali, non vedo [...] motivo per cui dovrei [...]. In [...] parla del suo amore [...] e in particolar modo per [...]. Oggi il foo-tball [...]. [...] con la [...] è molto meno forte che [...] passato. Quanto i libri come il [...] del cambiamento. Io, [...] Doyle, John King siamo [...]. È vero, oggi la [...] includere molti soggetti e ad in-teressarsi [...] più aspetti [...] reale rispetto ad alcuni [...]. Il calcio è uno [...]. Ma in sinceri-tà, noi abbiamo [...] descritto ciò [...] nulla». Hanno contribuito a questo [...] molti giocatori stranieri arrivati nella [...]. [...] anche i media hanno dato [...] mano e il calcio è sempre più un evento [...] seguito da strati [...]. In Italia la nazionale [...] stata ed è per certi versi [...] simbolo [...] di [...] del patriottismo, [...] ma vitale e interclassista del senti-mento nazionale. È così anche da voi? «Credo [...] nazione sia completamente diver-sa. [...] un elemento di isolamento ed [...] tipico della nostra cul-tura. Con delle degenerazioni. Per un liberale o [...] di sinistra era fastidioso osservare [...] che esisteva fino a poco [...] il [...] Front» e la nazionale di [...]. [...] una logica di destra, razzista, [...] a queste persone, che non volevano giocatori di colo-re [...] squadra, seguivano la partita [...] «Penso di sì. Ora [...] più sana di nazione. [...] non sta aven-do [...]. ///
[...] ///
La nuova Gran Bretagna [...]. In un famoso discorso, [...] John Major parlò della [...] roba di vecchie signore [...] birre nei pub di cam-pagna. Era una rappresentazione nostalgica, tradizionalista [...] snob che bisognava ribaltare». Avrà sentito parlare di [...] Bossi. Sa che vuole [...] come propaganda i referen-dum [...] «Home [...] scozzese [...]. Comunque [...] il [...] non regge. Galles e Sco-zia sono [...] si senti-vano sfruttate dal ricco sud, da [...] contrario. E poi [...] un discorso di cultura diversa, [...] tradizioni. ///
[...] ///
Siamo rimasti molto colpiti [...] Principessa del Galles, e dalla reazione commos-sa [...] persone. Questo evento drammatico ha [...] di [...] «Ho molte perplessità in [...]. [...] che cosa vi sia [...] media, ma [...] dubbio che il paese [...] fra chi vole-va andare a [...] co-rone di fiori e [...] più di tanto il motivo. Di sicuro Diana ha [...] di un nuo-vo modo di essere inglesi, [...] resto del mondo e di una [...]. Si dice che la «royal [...] sia [...]. [...] «Siamo molto lontani dal capoli-nea». ///
[...] ///
Lei ha dedicato una parte [...] suo [...] alla notte [...]. Pensa ci sia un rischio [...] «Difficile [...]. Ormai dentro gli [...]. [...] saranno dei fat-tori di rischio. Il viaggio, la naziona-le che [...] catalizza i tifosi più violenti. Credo che ci sarà un [...] di persone da tenere [...]. Sempre in [...] parla del piacere del [...] il legame [...] con [...]. È ancora vero per lei? Voglio dire, prova ancora piacere [...] certi riti legati alla [...] gioco. Forse ne sono [...] più profonda. Quando il 26 maggio di [...] anni fa vincemmo lo scudetto [...] minuto [...] della stagione non sapevamo quanto [...] stati felici. Di una [...] lontana dai meccanismi con-sueti della [...] dalle scelte, dalla carriera, da tutto ciò che ogni [...]. È stato davvero il [...] «In un certo senso sì. Ce ne sono stati [...] ma quella idea di [...] di incredibi-le e insperata [...] ed assurda euforia è ancora in me. A me piace andare [...] sono lì sto bene, ho un posto [...]. Credo che [...] qualcosa con que-sta idea di [...]. ///
[...] ///
Gli azzurri sono capitanati [...] Silvio Piola Dino Risi: [...] vinta nel [...] in nome del [...] Tutte [...] sfide Roma 13/5/33 Italia -Inghilterra 1-1 Londra [...] Inghilterra -Italia 3-2 Milano 13/5/39 Italia -Inghilterra 2-2 Torino [...] Italia -Inghilterra 0-4 Londra 30/11/49 Inghilterra -Italia 2-0 Firenze [...] Italia -Inghilterra 1-1 Londra 6/5/59 Inghilterra -Italia 2-2 Roma [...] Italia -Inghilterra 2-3 Torino 14/6/73 Italia -Inghilterra 2-0 Londra [...] Inghilterra -Italia 0-1 New York 29/5/76 Inghilterra -Italia 3-2 Roma [...] Italia -Inghilterra 2-0 Londra 16/11/77 Inghilterra -Italia 2-0 Torino [...] Italia -Inghilterra 1-0 Città del Messico 6/6/85 Italia -Inghilterra [...] Londra 15/11/89 Inghilterra -Italia 0-0 Bari 7/7/90 Italia -Inghilterra [...] Londra 12/2/97 Inghilterra -Italia 0-1 [...] 4/6/97 Inghilterra -Italia 2-0 Il [...] battere [...] fu Di-no Risi. Correva il 1971 e [...] In nome del [...] italiano. Assieme al regista dei Mostri [...] Sorpasso, la premiata ditta Age [...] Scarpelli in-tuì alcuni fatti [...] italiana dei successivi venticinque anni. Un magistrato (Ugo Tognaz-zi) [...] e onesto, in-castrava un truce palazzinaro (Vit-torio Gassman) [...] spicci e dalla dubbia moralità. ///
[...] ///
Con un det-taglio, non [...] a [...] per i suoi reati [...] il magistrato scopriva che [...] capitalista era colpevole di [...]. Ma, nel fi-nale, il [...] il diario del-la vittima svela, senza possibilità [...] quello è [...] cri-mine di cui il [...]. La coscienza vorrebbe che Tognaz-zi [...]. Ma in quel momento [...] dalla finestra di un appartamento romano: [...] vinto! E [...] dei tifosi irrompe nelle vie, [...] urlano slogan fascisti («Viva [...]. Viva Rivera! Viva il du-ce! Di fronte a questa [...] Risi la definisce an-cora oggi, Tognazzi getta [...] in un cassonetto. For-se Gassman non ha [...] galera ci deve finire. ///
[...] ///
Era, appunto, il [...]. [...] avrebbe battuto [...] solo due anni dopo, il [...] giugno del [...] 2-0 a Torino, in amichevole. Il 14 novembre di [...] la prima storica vittoria a [...] sempre in amichevole: 1-0 [...] gol nel finale di Fabio Capello. Questo è uno dei [...] è la partita. Fino al [...] non li aveva-mo mai sconfitti. Non solo: negli anni [...] non si degna-vano di venire ai mondiali. [...] li vinceva (nel [...] e nel [...] e poi i «maestri» la [...] e la basto-navano. Ancora nel dopoguerra (16 [...] inglesi inflis-sero alla nazionale azzurra la più [...] storia: un 4-0 a Torino, [...] di gioco condita dalla perla del famo-so [...] Mortensen», segnato dalla linea di fondo. Dagli anni [...] in poi [...] si è abbondantemen-te rifatta, ma, [...] si diceva, [...] rimane il match più denso [...] fascino. Più di [...] nonostante quel famoso 4-3: [...] fondo i tedeschi, nelle partite che contano, [...] battuti. Più di [...] nonostante le due finali [...] i carioca: forse perché il Brasile è [...] più vicino (culturalmente: un calcio latino come [...] più lontano (ci si scontra di rado, [...] fra club). ///
[...] ///
Assieme a Risi, vediamo [...]. La vittoria [...] era neces-saria [...] e il fi-nale è una [...] di radiocronaca fatta da Enrico [...] una grande voce [...] che racconta una vittoria allora [...] immaginaria. Spero invece che oggi [...] reale. ///
[...] ///
Guai se non vincono. Li mandiamo a zap-pare [...]. Ma la vittoria è [...] come nel film. Tornando [...] di allora, era [...] principe per molti motivi. ///
[...] ///
Erano i più forti. ///
[...] ///
[...] fra i due paesi, una [...] ruggine che andava regolata sul terreno di gioco». Quel carosello di tifosi, però, [...] anche il «peggio [...]. Risi non lo nega. Gassman, nel film, rappresenta [...] corru-zione, la volgarità di un paese. I ti-fosi, alla fine, [...] Gassman moltiplicato per mille. Facemmo una cosa analoga [...] Mostri, [...] del baraccato che si [...] soldi per le medicine per i figli [...] per andare a vede-re la Roma allo [...]. Era una sce-na apocalittica, [...] Gassman [...] una volta -che si avvolgeva nella bandiera [...] non era poi tanto diversa da ciò [...] e si vede, nel-le curve degli stadi». Dino Risi apprezza il [...] è un grande tifoso. Figuratevi che intorno ai [...] addirit-tura cambiato squadra, cosa abba-stanza impensabile per [...] calcio in modo spasmodico e «reli-gioso»: «Da [...] andavo a vedere [...] ribattezzata così i fascisti) [...] di via Goldoni, poi [...]. Ebbi anche una ca-rezza [...] un giorno che giocavo [...] altri bambi-ni e lui passò per caso, [...] a guardarci. Nel dopoguerra, affa-scinato dal [...] divenni mi-lanista, e lo [...] modo piuttosto blando. Mi piace [...] giocare bene, e il Milan [...] giocava divinamente. [...] faceva tremare la terra. [...] interista che mi fece [...] ma poi ammetto che [...]. Non [...] mai detto a Peppino Prisco, [...] è un mio vecchissimo amico. Non ho avuto il [...] lì: e nel [...] mi so-no trasferito a Roma [...] il ci-nema, e ci siamo persi un [...]. A precisa domanda, Risi [...] nemmeno Age, Scarpelli e gli altri sceneggiatori [...] erano, o so-no, tifosi: «Non [...] di calcio. Non saprei nemmeno [...] a che squadra tengono. Il calcio era una [...] che tene-vamo, per così dire, sotto osserva-zione. Coglievamo, così a naso, [...] collante, un [...] imprescindibile per molte persone, [...] alla fami-glia. Tra [...] forse [...] di questi valori, a reggere [...] og-gi. Il finale di In [...] italiano venne spontaneo: se [...] doveva scendere in piazza, [...] suo vero volto, doveva essere per una [...] par-tita doveva essere contro [...]. Il match con gli [...] ad alto contenuto simboli-co, è il terreno [...] dei due popoli esalta la propria identi-tà, [...] e i propri difetti. Gassman si divertì molto [...] scena. Adorava i travesti-menti, le [...] si [...] a recitare con la [...] nel Sor-passo, ed era [...] geloso di Tognazzi. Avevamo un rapporto come [...] mi faceva le scenate, invidiava a Tognazzi [...] sereno e disincantato alla recitazione e, di [...]. Risi vedrà [...] in tv, in santa [...]. Va raramente allo stadio [...] di essere incuriosito dalla Roma di [...] «gioca davvero bene». Prima di congedarci, chiede, [...] nerazzurro, come si sta al pri-mo posto [...] «È un bel momento, no?». Traspare, da quel-la [...] voce con la «r» moscia [...] lo porta spesso a essere scambiato per [...] ironia. Gli diciamo che «düra [...] dice a Milano, città [...] e no-stra. Giochiamo troppo male. Il Feno-meno è impressionante ma [...] squadra non [...]. Come ha ragio-ne, Risi. Alla prossima partita. Alberto Crespi Da Roma [...] Roma [...] la «prima» contro gli [...] capitale italiana, ma la prima delusione è [...] 1934. Gli italiani campioni del [...] vanno a Londra, a sfidare i «maestri» [...] partecipavano ai mondiali, e vengono battuti 3-2. Seguono 40 anni di [...] batoste. Memorabile, fra i primi, [...] Milano nel [...] con gol di pugno [...] Piola; [...] le seconde, lo 0-4 subito a Torino [...] il famoso «gol alla Mortensen». Solo nel [...] batte finalmente gli inglesi, [...] la prima a Torino (2-0, gol di Anastasi [...] Capello), la seconda a [...] (1-0, ancora Capello). Da allora la situazione [...]. Attualmente il bilancio è [...] vittorie a [...]. Inglesi in vantaggio per [...] contro 23. I cannonieri azzurri sono [...] Graziani, [...] e Capello con 2 [...] quelli inglesi sono [...] Finney, [...] e [...] con 2 gol. Una curiosità: non [...] mai stato un autogol. ///
[...] ///
Una curiosità: non [...] mai stato un autogol.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .