→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3978988729.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] libro sul «secolo breve» di Hobsbawm ha segnato gli studi sul Novecento. Ora Carocci manda in libreria [...] volume, curato da Silvio Pons, che riunisce una serie [...] contributi [...] di quelle teorie. Da Franco De Felice [...] Moshe [...] da Arno Mayer a [...]. [...]. Che succede alla nuova [...] Radiografìa di una crisi Dal «dispiacere» della storia [...] del catastrofismo facile Letterature del disastro FILIPPO LA POR [...] Ma questo senso un [...] essere una generazione [...] bonsai, di incarnare una [...] dimezzata, riguarda solo la nostra letteratura di [...] può estendere ad altri campi, al cinema, [...] politica? Recentemente si è tornati a dibattere [...] italiana, si è detto con qualche severità (Berardi-nelli) [...] nel suo insieme una narrativa di serie B, [...] essa troviamo una preoccupante mancanza di motivazione [...]. Ma le cose stanno [...] E ancora: ammettere una verità del genere per [...] non sarà troppo amaro? Vorrei tentare, anche [...] in causa, una risposta ad interrogativi per [...] «destabilizzanti». Dunque, innanzitutto se limitiamo [...] narrativa [...] del romanzo direi che [...] di cui stupirsi: la seconda metà del [...] da una crisi obiettiva della [...] soprattutto nel cuore [...] postindustriale (salvo le solite [...] alcuni (Ye-hoshua) [...] attribuita ad una incompatibilità [...] e romanzo stesso. Insomma: non si afferma [...] nulla di peregrino (in particolare [...] Italia non disponiamo di una memorabile tradizione romanzesca. Quanto [...] di vocazione: mi sembra [...] sia «democratizzata» ma perciò anche indebolita. Senza indulgere troppo ad [...] feuilleton, forse per scoprire davvero una vocazione [...] qualcosa che le faccia resistenza (una difficoltà, [...] che la scoraggi): oggi invece tutto ti [...] scrivere, dai corsi di scrittura creativa alla [...] la creatività sia un diritto assoluto da [...]. Riguardo invece a certa [...] (il genere più difficile, diceva Thomas Bernard) [...] che gli scrittori attuali si muovano come [...] bolla mediatica, che impedisce loro qualsiasi contatto [...] con se stessi e con il loro [...] il postmoderno, assimilato nel modo più acritico, [...] un alibi in più, un supplemento di [...]. Ma il punto riguarda [...] «crisi di motivazione». Si è osservato [...] che i nostri attuali scrittori, [...] dal voltare le spalle [...] e [...] nazionale, hanno invece risposto [...] fine del [...] già avvenuta Ci si può [...] comodamente, [...] senza [...] ad una mutata situazione mondiale [...] rende labili identità e valori: insomma hanno visto la [...] «ad occhi chiusi», rinunciando [...] (ideologica) di capire qualcosa. Mi sembra però che [...] Parise, Volponi, Morante, etc. Anzi erano tutti in [...] ideologica di quel periodo (Parise [...] il «paese della politica». Il fatto è che [...] sentiva in prossimità della fine del mondo [...] di «un» mondo, se pensiamo alla centralità [...] dunque in grave pericolo, e sentivano a [...] a cui tenevano di più, reali o [...] di una infanzia incorrotta, la purezza anche [...] contadino, la irriducibile, anarchica identità individuale): dunque [...] a [...]. Di [...] anche certa ossessione nel [...] passato (Manganelli), nel tornare a sillabare narrazioni [...] (Parise), nel rifiutare un «progresso» coincidente con la [...] (Pasolini). Oggi gli scrittori non [...] in pericolo, non si mostrano davvero allarmati [...] ciò più italiani di quanto loro stessi [...] di sdrammatizzare, di smussare. In fondo [...] stessa, am-messo che non [...] momento Bruce Willis, è ridotta a spettacolo [...] evento da [...] in tempo reale (se [...] dei loro romanzi il buco [...] questo diventa il pretesto [...] calembour o la metafora di un rapporto [...]. Insomma, non è che [...] più talenti in giro. Anzi, forse sono anche [...] certo tutti quelli che dovevano emergere sono [...] solo per i famosi 15 minuti di [...] parlava [...]. Vorrei ricordare come Kurt Vonnegut [...] Tiziano Scarpa pensino entrambi che lo stile nasca [...] che ci sta a cuore». Bene, a forza di [...] spaventi, i nostri narratori non stanno più [...] niente: raccontare è diventato per loro qualcosa [...] ma anche di non troppo urgente. E poi la fine [...] già silenziosamente avvenuta («Al momento moriamo / [...] / nelle nostre sdraio / E poi [...]. Abbiamo tutti scoperto che [...] può convivere in modo confortevole e che [...] grado di generare uno scia-lo di effervescenti [...] loro e [...] (e non importa se [...] B). Molti dei libri più [...] nelle vetrine librarie, più venduti, sono in [...] secondo grado», che derivano da attività svolte [...] o da prove scrittorie (talvolta con contributo [...] di personaggi celebri in campi diversi da [...]. Libri di attori, di [...] politici, di ministri e sottosegretari, di conduttori [...] firme della moda o del giornalismo, di [...] terroristi, pentiti e impenitenti, ecc. Dal punto di vista [...] universale della letteratura, in tutto ciò non [...] di strano: letteratura e scrittura sono qualche [...] «impuro»; e se si risale indietro nel [...] moltissime grandi opere di personaggi che non [...] di mestiere: che dire di Giulio Cesare [...] che dire di cardinali [...] il quattrocentesco Pio II (anche lui, guarda [...] che dire di un [...] Machiavelli e di un avventuriero come [...] scrivere cose che valga [...] non è stato mai necessario essere scrittori [...] letteratura non ha e non può avere [...] per definizione un territorio aperto a tutti. Ma fino a questo [...] e la letteratura erano comunque i luoghi [...] e manifestazione di sé, di trasmissione di [...] progetti di vita: oggi che hanno perduto [...] davvero paradossale che lo spazio residuo che [...] sempre più invaso proprio dai professionisti di [...] hanno preso il loro posto. Al di là delle [...] delle velleità letterarie di attori, cantanti, ecc. Registro di classe Tutti [...] di linguaggi poveri SANDRO [...] tempo fa la lettera [...] inviato a un quotidiano italiano è tornata [...] su un problema molto sentito, quello del [...] giovani e la politica. In quella lettera la giovane [...] la lontananza del linguaggio politico, il ricorso a un [...] troppo specialistico: caratteristiche che finiscono col [...] fatalmente indietro, come una porta [...] III II 111 [...] Hill [...] gli assalti di chi tenta [...]. Come è già avvenuto [...] in questa occasione i pareri espressi sui [...] di quasi unanime condanna del linguaggio settario, [...] una specializzazione sempre più sistemata nella sicumera [...] che non ama mettersi in discussione. Fin [...] dunque, tutti [...]. E però lo spunto [...] la rivendicazione della studentessa era un altro. Quella ragazza non accusava [...] porsi come casta chiusa e poi di [...] troppo specialistico. No, [...] prima: li accusava semplicemente di [...] una lingua difficile. Se i politici pensassero [...] ma usassero una lingua più facile (cioè [...] lessico più limitato) probabilmente il problema non [...]. C'è da dire, allora, [...] dalla giovane lettrice ai politici è la [...] studenti muovono ai vari testi, e ai [...] che vengono loro sottoposti in classe. La medesima reazione di [...] vittimistica la può riscontrare qualsiasi insegnante che [...] avviare in aula la lettura dei quotidiani, [...] confusione, e [...] ai giornalisti di usare [...] complicato. E lo stesso avviene [...] con i filosofi, e perfino con quegli [...] anagrafe o per stile sono lontani dal [...] anni: da Manzoni a Gadda. La lotta prima nella [...] deve impegnarsi non è nel fare accettare, [...] non far rifiutare la lingua dei testi [...] suoi studenti e che, per il semplice [...] lessicalmente più ricca, retoricamente più varia, sintatticamente [...] quotidiano, è automaticamente avvertita come lontana [...] antidemocratica. Ma la scuola deve [...] o deve innalzare il bagaglio linguistico degli [...] È [...] domanda retorica, è ovvio: ma è anche [...] in tutta [...] didattica, semplicemente perché sempre [...] fa il rapporto tra i testi che [...] trattare, e la disponibilità a [...] e [...] degli studenti, la loro [...] a un livello linguistico necessariamente superiore. La lingua media è [...] intoccabile, lontana dalla spavalderia dei dialetti, permalosa, [...] gergo freddo dei politici. ///
[...] ///
La lingua media è [...] intoccabile, lontana dalla spavalderia dei dialetti, permalosa, [...] gergo freddo dei politici.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .