→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3978399763.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non procedevano in fila, [...] in maniera che difficilmente se ne vedeva [...] più di uno per volta. [...] dì una casa o [...] dì piante ne partiva uno, faceva il [...] solo e si fermava della Rivoira, vicino [...] sabbia silicea dietro un altro ostacolo. Forse ci davano molto [...] quello che noi fossimo o volevano attuare [...] oppure cosa che pensai solo più tardi, [...] le laro forze prima [...] perchè non erano poi [...] eccessivo. Ad ogni modo in [...] pensai certo a tante cose, i Tedeschi [...] dei carri armati, muovevano [...]. Lasciai due degli Uomini [...] dei carri cominciavano a scolorirsi, li rimandai [...] Aimo, presi [...] che si dimorasse un [...] più giovane dei [...] la [...] Beppe, e giù a [...] verso il posto di blocco dei Sergente Vian [...] sicuramente non aveva visto niente e forse [...] combattimento non se ne aspettava un secondo. Quindi bisognava [...]. In pochi minuti giunsi [...] Colla, risalii il sentiero dei [...] Vian era su in [...] verso il [...] Comba, lo mandai a [...] uno sguardo al campo di battaglia. Un graduato tedesco giaceva [...] della strada a valle del ponte, più [...] piano dietro le case giaceva invece il [...] un marinaio, credo Burlando Domenico. Un contadino scavava mestamente [...] li vicino ad un [...] strada, il cappellano del luogo (non so [...] Castellar o di S. Giacomo) gli dava la [...]. Era stato" colpito durante [...] avevo sentito ordinare da Vian. ///
[...] ///
Lo informai di che [...] la strada verso Boves, gli espressi la [...] forze nemiche in arrivo. Mi rispose superbo: «Li [...] volta, li respingerò ima seconda». Gli feci notare che [...] non [...] carri armati, si voltò [...] nostro morto e quasi con gli occhi [...] offeso: « Torna alla tua postazione, fa [...] non ci prendano alle [...]. [...] ci sono io». I [...] fu detto con tale accénto [...] non [...] e mi incamminai per il [...]. Non avevo fatto che [...] sbucò dalle care dei Tetti Merenda, il [...]. Piazzati i carri, saltavano [...] uomini, mi ricordo molto bene, vestiti di [...] pantaloni lunghi e fatti come quelli borghesi. Fu appunto quando furono [...] fuori dei carri che Vian ordinò il [...]. Cominciò una sarabanda infernale. Conobbi lì per la [...] diaboliche raffiche delle «Seghe di fuoco tedesche». Il ritmo delle nostre Breda [...] era come la corsa di un cavallo [...] un treno diretto. Qualche secondo dopo poi, [...] dei cannoni a reclamare la supremazia e [...] 88) presero particolarmente di mira le pendici [...] di [...] che io dovevo appunto [...] la mia postazione. Ma non era tanto [...] nel [...] seguito o preceduto da Beppe, [...] sibilavano ora alte ora basse sul capo, [...] terra aspettando [...] poi via a sbalzi. Ora veniva colpito un [...] pietre volavano alte, cadendo come tempesta per [...] castagni, ora era un annoso albero ad [...] germanico e i -grossi rami squarciati abbassavano [...] in segno di resa. Una famiglia di contadini [...] dalla Francia) radunata al riparo della casa [...] erano già stati infranti, guardava ammutolita imo [...] bei castagni schiantato da una bomba in [...]. [...] case di Boves e [...] (foto 1, 2, 3); [...] la colonna corazzata tedesca e i partigiani [...] da un militare tedesco durante [...] del settembre 1943: un [...] immobilizzato da una bomba anticarro (loto 4)» [...] Boves in fiamme (foto [...] i mezzi corazzati tedeschi [...] 6). ///
[...] ///
[...] case di Boves e [...] (foto 1, 2, 3); [...] la colonna corazzata tedesca e i partigiani [...] da un militare tedesco durante [...] del settembre 1943: un [...] immobilizzato da una bomba anticarro (loto 4)» [...] Boves in fiamme (foto [...] i mezzi corazzati tedeschi [...] 6).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .