KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ma delle opere e [...] episodi biografici ad esse legate parleremo in [...]. Per ora sarà sufficiente ricordare [...] nel 1934 ottenne il premio Nobel. Morì nel dicembre 1936. Ecco le sue ultime [...] lasciata passare in silenzio la [...] morte. Agli amici, ai nemici preghiere, [...] che di [...] sui giornali, ma di non [...] pur cenno. Né [...] né partecipazioni. Mi [...] nudo, in un lenzuolo. E niente fiori sul [...] cero acceso. /// [...] /// E nessuno [...] né parenti né amici. Il carro, il cavallo, [...] basta. E il mio corpo, [...] lasciato disperdere; perché niente, neppure la cenere, [...] me. Ma se questo non [...] sia [...] cineraria portata in Sicilia [...] qualche rozza pietra nella campagna di Girgenti, [...]. Abbiamo detto che le [...] giovinezza del Piran-dello sono legate a un [...] modello di perfezione costruito dentro di sè [...] diversa a contatto con la quale quel [...] ed intristisce. Abbiamo aggiunto che [...] di sviluppo di Pirandello [...] quello che parte dal naturalismo ed approda [...]. Questi due elementi, appunto, [...] produzione narrativa (le Novelle per un anno [...] Il fu Mattia Pascal, I [...] i giovani, Il Turno, Giustino [...] nato [...] Quaderni di Serafino Gubbio [...] Uno [...] e centomila) che si sviluppa sopratutto negli [...] prima guerra mondiale, e questi due elementi [...] saggi teorici in specie nel saggio su V [...]. Crisi di un uomo e [...] una [...] il contrasto fra modello di [...] e realtà non è soltanto una esperienza biografica del [...] scrittore, ma, come abbiamo visto [...] di questa nostra storia, è [...] esperienza di una generazione che [...] di F. Clerici per II fu Mattia Pascal [...] Pirandello. Anche Pirandello si trova [...]. Tuttavia egli si differenzia [...] e [...] delle nuove generazioni. Con queste ha in [...] del Risorgimento e [...] traditi. Ma di esse non [...] fervido, [...] frenetico e, nel migliore [...] tensione intellettuale e lo slancio ideale. Il fallimento dei miti [...] lui un vuoto senza speranza: la rappresentazione [...] cupa e amara, senza luce ideale, senza [...]. Si presenta, per usare [...] come la « bancarotta del patriottismo ». Anche in questo caso [...] Risorgimento [...] al cielo delle cose perfette che la [...] solo che in questo caso il contrasto [...] reale e [...] dello scacco, non sono [...] personale e privata. Qualcuno ha potuto a [...] di una posizione pirandelliana di tipo esistenzialista [...] sorgente in lui dal drammatico scontro fra [...] che è in noi e i limiti [...]. Credo che si possa [...] certezza una conoscenza diretta da parte di Pirandello [...] dei padri [...] : ma non si [...] che egli cogliesse indirettamente, nel clima culturale [...] cavallo fra i due secoli, certe istanze [...] loro espressione in quella corrente filosofica. Del resto lo stesso Pirandello [...] in [...] che « quei problemi [...] erano sorti spontanei nel suo spirito, si [...] al suo pensiero. Solo dopo, quando i [...] teatrali apparvero, gli fu detto che quelli [...] del tempo,. Tuttavia il suo eroe [...] come per Camus [...] Sisifo « simbolo [...] umana sbilanciata fra la [...] e la finitezza delle possibilità »; il [...] don [...] cioè lo stesso Miguel Cervantes [...] Saavedra che aveva imparato a sue spese [...] del sogno di gloria, [...] nobili ideali. /// [...] /// Tuttavia il suo eroe [...] come per Camus [...] Sisifo « simbolo [...] umana sbilanciata fra la [...] e la finitezza delle possibilità »; il [...] don [...] cioè lo stesso Miguel Cervantes [...] Saavedra che aveva imparato a sue spese [...] del sogno di gloria, [...] nobili ideali. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|