→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 3970458566.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parola d'ordine: libertà sul set Il greco [...] regista e drammaturgo, Il [...] immigrato [...] spiega: «Non cerco il capolavoro. Ma credo che i [...] necessari» A Roma gira un film e [...] italiana della [...] pièce teatrale «Coltelli» ROMA [...] Mister John [...] sembra un impeccabile americano. Porta scarpe vistose, azzecca [...] non lesina i sorrisi e risponde di [...]. Eppure, sotto sotto, questo [...] di origine greca incute [...] re. Quando gli fai una do-manda [...] (issa fin dentro il cervello, rotea [...] te gli occhi celesti e [...] massimo della gentilezza ti fa [...] un cretino. È come se si [...] i cliché che [...] ai cine-, ma gli [...]. Quando poi alterna la [...] alla smorfiaccia da [...] rivedi [...] Baby e Quella sporca [...] dopo sfodera [...] espressione, si aggiusta la [...] sorprende con un «vuoi un drink?». Sta girando Tempest, un [...] Paul [...] ispirato [...] di Shakespeare e. Ma, per una mattinata, [...] ha messo la [...] persona al servi-zio dello Stabile [...] Bolzano che ha allestito (per la regìa di Marco Bernardi) [...] versione italiana di [...] («Coltelli»), una pièce teatrale [...] a-mericano. Le [...] gini dell'amore, lo strazio [...] del sesso, il rapporto quasi [...] con se stesso, la nevrosi domestica, uno [...] party: tutto ritorna e viene [...] da -questi «coltelli» taglienti che [...] la [...] giornata di Larry, sacerdote della [...] tormentato dalla realtà. L'incontro con [...] parte naturalmente da [...]. Ho lasciato la massima [...] e al traduttore e andrò naturalmente alla [...]. Ma non voglio giudicare: [...] platea, guarderò lo spettacolo e basta. Gli attori cambiano, e io [...] ho mai concepito lemie cose alla stregua di copioni [...] una scena, una parola, una battuta ognuno può [...] come vuole: [...] che io amo sta anche [...] questo». Al cinema puoi tagliare una [...] a metà e [...] nella scena dopo con un [...] di luci, o con una canzone, o con un [...] primo piano. A teatro, invece, devi sempre [...] o, quanto meno, devi [...] capire che cosa accade per [...] tarlo [...] sedia». Perché?« Lo so, dicono [...] grafomane. Ma io non so [...] so produrre a comando. Magari [...] mi viene in mente [...] mangio con gli amici, oppure la sera, [...] moglie. Ti dirò di più: [...] o un mio comportaménto fa arrabbiare Gena (Gena Rowlands, [...]. Molti miei film sono [...]. Si dice in giro [...] hollywoodiano di rango, prestando [...] prodotti [...] dai suoi interessi (un [...] Orson Welles, insomma), per finanziare i suoi film. È vero?« SI, ma [...] che ci sia niente di male. È vero, i rimi [...] Late [...] furono realizzati un po' [...] piacquero anche per questo. Ma poi ho capito [...] girare sempre a 16 [...]. E allora, [...] qua». Sia ben chiaro, io non [...] preso per un [...] autore di film [...] che poi la distribuzione massacra [...] per 50 persone. Accetto il mercato, lo [...] dove mi sta bene [...] il resto rischio. È ; vero, Glorio [...] rispetto agli altri miei lavori [...] ha una distribuzione più fortunata e [...] hanno visto in molti. Se una cosa che faccio [...] a molti debbo forse sentirmi male?». Ma a proposito di «Gloria» [...] non è andato a Venezia [...] scorso?« Lo confesso: ho [...] è non sopporto i Festival. In questi casi devi [...] tutti i giornalisti, fare il carino. E poi mi ci vedete [...] dire: do you [...] my film? Io no davvero». Che c'è di vero?. Però stimo profondamente gli [...] sempre, quando lavorano con me, che non [...] come qualcosa di Scritto". Un giorno un amico [...] e mi disse: "Sai, John credo che [...] non farebbe mai questo". Bene, gli risposi, non [...]. Molto spesso intere pagine [...] set. [...] canto, non ho mai visto [...] attore dimenticare le battute o sentirsi costretto a [...]. Li lascio sèmpre liberi. [...] per Una moglie tutto era [...] scritto in precedenza. Ma per me, in [...] risultato è lo stesso». Canovacci improvvisati, un uso della [...] da presa non troppo professionale, una certa indifferenza verso [...] qualità [...] un gusto quasi empirico nel [...]. Che cesa c'è di vero? [...] ho capito. Io penso che fare un [...] cioè raccontare la storia di [...] uomo, di una donna, di tre mariti o di [...] grande attrice [...] sia [...] terrificante che merita molto più [...] tecnica di una prostituta. E poi non pretendo [...] attori si pieghino ai movimenti prestabiliti della [...] fino alla perfezione. Per [...] in breve, la mia [...] quella di fare il miglior film possibile. Voglio solo fare ciò [...] e cioè raccontare emozioni, drammi, solitudini, felicità [...] banale possibile». Certo, anch'io parlo di [...] nelle sottili incrinature dei rapporti umani, anch'io [...] realtà disperate. Però, forse, sono meno [...]. Amo i miei personaggi, [...] loro, non mi va di [...] perdenti. E poi adoro "giocare" coi [...] formalmente. [...] di un allibratore cinese [...] pistole, Tughe e rese dei conti. Ma credi davvero che sia [...]. ///
[...] ///
Mister [...] verso il bar seguito da [...] nugolo di giornalisti. [...] appena chiesto se i [...] la proiezione psicanalitica di qualcosa. Lui sorseggia un whisky [...] «Bella intuizione, non ci avevo pensato». Lauto usata verrà valutata [...]. Interpreti: Robert [...] Nicole Garcia, Geraldine Chaplin, Jacques [...] Fai»? [...] Ardant, James [...] Raymond [...] Madia Meril, Jean Claude [...]. Musiche: Francis Lai e Michel Legrand. Coreografie (famiglia russa): Maurice [...]. ///
[...] ///
Ha un bel dire Claude [...] citando [...] che «. La frase potrà anche [...] di verità, ma di [...]. E invece il celebre regista [...] di Un uomo e una donna su [...] ha costruito un «romanzò [...]. [...] è infatti quella di [...] personali e professionali di tre generazioni di [...] campioni prescelti. Ancora giovani . Lutti, miserie, suicidi [...] sfondo al primo tempo [...] (tranne [...] scena del campo di [...] donne recluse suonano i violini quasi impazzite) [...]. Ma ecco arrivare, con [...] gli anni Sessanta. Siamo già li [...] e sono guai. Alla, giovinezza spensierata (ma la [...] non fu proprio uno scherzo) [...] sostituisce un [...] volta una mediocre maturità, la [...] si porta dietro un pesante fardello di sconfitte umane. La pace [...] sembra dire [...] non ha portato i frutti [...] tutti aspettavano. E così, tra avvocati di [...] meschini, cantanti di successo distrutte [...] ballerine fallite recuperate come speaker [...] pugili ridotti in [...] e danzatori di fama fuggiti [...] il film si trascina ai giorni nostri. È il momento dei [...] le cose, per fortuna, vanno un tantino [...]. Il giovane cantante pop ribelle [...] figlio [...] sembra andare a genio a [...] il quale non tarda a [...] capire che è la generazione di mezzo, quella del [...] ovvero la [...] la più marcia e dunque [...] compatire. Comunque, tanto per rimettere [...] posto, il regista che ti va a [...] Riunisce [...] i personaggi (i nonni superstiti, i padri [...] figli genuini) sulla terrazza del [...] dove si celebra, manco [...] suono del celeberrimo Bolero di Ravel danzato [...] il Gran Gala [...] e della Croce Rossa [...] bambini affamati A parte il ridicolo finale [...] capolavoro di qualunquismo sentimentale ai limiti del [...] Bolero è uno di quei film difficili [...]. Lo scarto tra il [...] ambizioni [...] (non tutte disprezzabili, [...] cosi totale, imbarazzante che [...] perfino a [...]. ///
[...] ///
Il fatto è che, [...] litighino e invecchino tra voglie e rimpianti, [...] Bolero non riescono a esprimere alcuna emozione. Altro che «quarantacinque anni di [...] lacrime, depressioni e [...] dice [...] per tentare di fare il Grande [...]. Ma che cos'è il Grande Gioco? In verità, è [...] del regista a fare cilecca, [...] di mettere tutti quanti [...] pur tra qualche spina [...] in un reboante tripudio di [...] di buoni sentimenti e di spettacolo. Quasi a dire: la [...] uomini e li divide, [...] rimette le cose a [...]. [...] basta a fare un buon [...]. Il ministro dello Spettacolo. Nicola Signorotto, dopo [...] rinviato, le proposte dei [...] Giovanni [...] e Alberto Rossetti a [...] ho chiesto ora di riflessione. ///
[...] ///
Nicola Signorotto, dopo [...] rinviato, le proposte dei [...] Giovanni [...] e Alberto Rossetti a [...] ho chiesto ora di riflessione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .