→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3970394256.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sarà infatti la striscia [...] del mondo e segnerà, dal punto di [...] passaggio agli anni 2000. [...] è [...] Gadget Italiano, che, dopo il [...] proseguirà il non facile lavoro [...] occasione di [...] 1997, in programma alla Fiera [...] Roma dal 15 al 18 maggio prossimi. Il tema verte sulla [...] capolavoro di Shakespeare da parte di artisti [...] quadro, si stanno alternando nella realizzazione della [...] propria personale interpretazione, ma lasciando una traccia [...] disegnatore successivo. [...] che si concluderà nel [...] dato il proprio contributo oltre dieci disegnatori, [...] Ferruccio Alessandri, Ruben Sosa, Lina [...] e Antonio [...]. La promozione del fumetto, [...] ed oggetto di collezionismo, è il motivo [...] prossima edizione di [...]. Tredici le mostre espositive [...] della Disney in primo [...]. Tra [...] il [...] annovera una [...] a cura della Walt Disney Company Italia. In uno stand di [...]. [...] del padiglione Disney sarà anche [...] scatenarsi [...] del baratto. Il novantesimo anniversario della prima [...] giornaliera ad apparire sui quotidiani sarà celebrato con una [...] dedicata a [...] e Jeff, i personaggi [...] Bud Fisher (pseudonimo di Harry Conway), il cui esordio avvenne sul «San Francisco [...] il 10 novembre del 1907. Una sezione sarà dedicata [...] «manga», ovvero i fumetti giapponesi. Giunti in Italia nella [...] anni [...]. Parla Laura [...] autrice di un romanzo [...] un incontro molto particolare A Bogotà è [...] «Ne sentivamo il bisogno» «La mia Colombia [...] venerazione del denaro, perciò scrivo di una [...]. Protagonista: una giornalista che [...] un quartiere povero, trova uno strano individuo. Un libro di Amalia Signorelli È la metropoli e le sue differenze «la nuova foresta» [...] Oggi, a Bogotà. Una giornalista fru-strata, in [...] suo direttore, costretta a sbarcare il luna-rio [...] su reginette di bellezza e diete miracolose, [...] viene catapultata a «Galilea», povero e isolato [...] della capitale dove vive un giovane bellissimo [...]. Nessuno sa chi è [...] sia spuntato. È apparso, e basta. Non parla, però il [...] giura che nel suo Pensiero [...] svariate lingue. Dal corpo emana una luminosità [...]. La [...] posto [...]. Non lo è, ovviamente: si [...] poi, che il misticismo della misterio-sa presenza è solo [...] risultato di crisi epilettiche che affliggono un [...] con un bel [...] psicolo-gici. Ma poco importa. Spedita sul posto [...] un «caso» dalla faccenda, [...] dagli abitanti la «Bionda» per via del [...] capelli, finirà per immergersi in una realtà [...]. Trascinata da un lato dalla [...] popolare e [...] da un impeto travolgente, diven-terà [...] e lo proteg-gerà anche quando [...] bande scatena-te dal [...] tenteranno di [...]. [...] guadagnerà la libertà. Alla giornalista resterà il ri-cordo [...] un vissuto straordinario e una bambina, frutto di una [...] di passione. Curioso: Laura [...] colom-biana, 47 anni, sposata [...] con alle spalle un [...] attività politica nelle zone più disagiate del [...] è nuova [...] letteraria. È già autrice di [...] racconti. Ep-pure, questo Dolce Compagnia [...] in uscita in Italia sulla scia di [...] in patria, compresa quella ultra autorevole di [...] della scrittura come Gabrìel Garcia Màrquez), romanzo [...] sospeso tra realismo e poesia, da leggere [...] fiato compli-ce uno stile asciutto e comunicati-vo, [...] a [...] al successo. Come mai ha scelto [...] tra gli innumerevoli miti che [...] «Per [...]. La [...] mia terra, ora come ora, [...] una terra spogliata, depredata dalla venera-zione del denaro. Colpa del narco-traffico che [...] e devastante desiderio di [...]. In questo contesto far calare [...] essere distaccato dalle bassezze umane, come può [...] solo una creatura celeste, mi [...]. [...] non appartiene solo alla cultura [...]. Mi riferisco al sistemati-co [...] che si sta verificando in tutto il [...]. In Colombia, che secondo me [...] per-so la [...] proprio per questa operazione, [...] creata una si-tuazione paradossale: più [...] cancel-lano credenze, più cresce [...] di [...]. Con questo libro mi [...]. Che è sentita solo [...]. È molto presente [...] quello più elevato. Solo che lì un [...] e la pau-ra del cattivo gusto «censura» [...] fede. Dunque non appare, [...]. ///
[...] ///
Perché ha dato il [...] «Vede, nel mio continente si ten-ta di [...] più grandi con una veste di legalità. È come passare una [...] su un muro vecchio sperando di nascondere [...]. È chiaro che non [...]. Da noi ci sono [...] che non si limitano a rac-contare [...] vanno in [...] tra [...] clande-stine che costituiscono la [...] quando riaffiorano raccontano quello [...]. ///
[...] ///
Ci racconti come è [...] «Dolce Compa-gnia» Nasce da un soggior-no romano. Mi appre-stavo ad una ricerca [...] sugli angeli. In particolare tra i tanti [...] Uriel. Nel Medio Evo era [...] congreghe co-stituite in gran parte da poveri [...] alla ricchezza mate-riale della Chiesa. Ma si sa, gli [...] saggezza e agli occhi dei fe-deli possono [...] figura di Cristo. Per tali ragioni nel [...] il loro numerosi re-strinse sempre di più, [...] Bibbia se ne contano solo tre: Mi-chele, Raffaele [...] Gabriele. Uriel ri-mase fuori dal [...]. Di più, ven-ne anche [...]. [...] un luo-go a Roma [...] Biblio-teca angelica, vicino piazza Navo-na. La scelsi come luogo [...] inchiesta. Ci passai tre mesi [...] ostici e affascinan-ti. Ricordo di essermi imbattuta [...] punto in una antica dispu-ta che verteva [...] ci fossero su una punta di uno [...]. Lo rammento ancora perché [...] mi chiesi prendendo in giro me stessa [...] Laura? Con il tuo marxismo di ferro, in [...] vita ti sei persa questo dibattito fon-damentale. Terminato il mio studio, [...] per la città. Mi accorsi che era piena [...] facevano [...]. Avevo appena finito di scrivere [...] leopardo al [...] ero alla ricerca di un [...] spunto. Ovvero, forse non ho [...]. [...] sono gli stessi libri a [...] per loro». Quanto tempo ha impiegato [...] «Quasi tre anni. [...] è stato [...]. Poi preso il via, [...] sempre dipiù esi perde la nozione del [...]. La disciplina [...] sempre in orari prestabiliti, [...] rotoli. Alla fine lavoravo co-me una [...] a qualsiasi ora [...]. Le è capitato di [...] di [...] Wenders «Il cielo sopra Ber-lino»? «Certo, [...] mi è molto caro. Se vuol sapere se [...] qualche parallelismo tra [...] di Wenders e la mia, [...]. Nel libro la rappresentazione [...] Chiesa [...] è maschile. [...] Che la religione cristiana sembra [...] proprio per tenere lontana [...] dal sacro. Io, in-vece, come Santa Teresa [...] convinta che Dio è tra le padelle. Infatti il mio Angelo, [...] accolto da una [...] di donne, che lo [...] casa, gli danno da mangiare, gli fanno [...]. [...] dilui». ///
[...] ///
Ma non è un [...] Co-lombia [...] rapporto materno è molto profondo, avvolgente eppure [...]. Una volta un mio [...] fece notare che nei miei racconti se [...] end, questo prendeva sem-pre la forma di [...]. ///
[...] ///
Un crogiuolo di appartenenze che [...] e identificano gli indi-vidui e, [...] un [...] come delle tribù. I «Mohi-cani di Parigi» [...] Alessandro Dumas, gli «indiani parigini» di Eugène Sue -diretti [...] «Indiani metro-politani» degli anni Settanta -sono emblemi di [...] più a mi-sura [...] maschere di una com-plessità [...]. Il territorio metropolitano diviene [...] e sempre più luogo [...] e di transito di [...]. Appa-rentemente, nessun luogo sembrerebbe [...] sguardo antropologico più del-la città. Basta gettare uno sguardo [...] sui nostri paesaggi ur-bani, fittamente [...] da localismi in cerca di [...] e di identità, da egoismi ammantati di [...] e da reali, delicate questioni [...] compresenze etniche, da [...] di genere, da conflitti di [...]. Il panorama complessivo della vita [...] non mostra che un insieme [...] di riti e di stili [...] vita, ogni gior-no più contaminato e [...]. Un terreno antropologico che inizia [...] configurarsi come tale anche nel nostro paese solo alla [...] della [...] delle campagne, le migrazioni verso [...]. [...] economico [...] at-tuale la trasformazione delle nostre [...] e dei loro problemi è stata impe-tuosa condensando in [...] de-cennio ciò che altrove si è prodotto nel corso [...] un secolo. Non a caso an-che da [...] ha [...] tradizionali -primitivi, contadi-ni [...] verso i [...] territori [...] metropolitane. È la cit-tà la nuova [...] degli antropologi ed è proprio nella città che [...] quadro di quel riassetto dei [...] ma anche dei profili profes-sionali dei ricercatori. Senza questo fonda-mentale passaggio [...] solo [...] in quan-to antico sapere [...] veramente ca-pace -la realtà è un gro-viglio [...] soluzione che lo [...]. Anche se giovane, lo [...] sulla città ha già prodotto risultati significativi. [...] più recente è costituito [...] Amalia Signorelli, intitolato «Antro-pologia urbana», dedicato soprattut-to [...] sviluppo urbano [...]. Nella prima parte del [...] di quella serie di ap-procci che va [...] di antro-pologia urbana mentre la seconda consiste [...] delle ipotesi teoriche attraverso cinque ricerche sul [...]. La borgata romana di [...] e le lotte per [...] peripezie degli abi-tanti di Pozzuoli dopo il [...] storie di vita di un ope-raio e [...] napoletani alle prese con la riconversione del [...] di un fenomeno [...] come il tifo calcistico [...] Na-poli [...]. Ciascuno di questi temi [...] problemi che tutti noi vi-viamo quotidianamente. Del resto a chi [...] trasformazione la realtà tende ad apparire oscura, [...]. È in questi frangenti che [...] può ri-velare la [...] funzione civile. Nel met-tere il suo [...] della [...] per contribuire ad immagi-nare [...] e le nuove re-gole della «città futura». Di cui, a condizione [...] leggi, anche gli Altri potranno essere cit-tadini. Diversamente, noi stessi di-verremo Homeless, [...] custo-dire rabbiosamente i confini di una città [...] più, magari occupando il campanile di S. ///
[...] ///
Marino [...] Antropologia ur-bana di Amalia Signorelli Guerini [...] editore [...]. Gli interventi verteranno soprattutto [...] sviluppo delle discipline antropologiche dettate [...] della formazione di nuove [...] opereranno in settori cruciali come quello [...] interculturale. Dolce Compagnia di Laura [...] Frassinelli editore [...]. [...] do-po lo sfondamento in Romagna [...] tedesco, era stata così rapida che persino [...] di [...] Britannica Maestà non ce [...] rifornirci. Ma ecco ap-parire un [...] Salvezza, a risalire la nostra co-lonna a [...] spericola-te, andando a piazzarsi [...] del Bailey Bridge su [...] il Po. Via via che sfilavamo, quei [...] cristiani [...] del-la Salvezza ci buttavano al [...] un [...] gamelle una ramaiolata di tè [...]. [...] festosi e da qualche parola [...] di incoraggiamento. Cose da nulla, vero? [...] rintronata dalla stanchezza e [...] un nonnulla così può lasciare un ricordo [...]. Gli italiani si piccano [...] furbi. Non capisco come fra [...] dei fessi, tanto fessi da illudersi che [...] il neo-fa-scismo, o il post-fascismo, o come [...] chiami) abbia un avve-nire qualsiasi, dopo le [...] buscate [...] fa. Credono davvero che un [...] legioni sbarcheranno a Londra o a Washington? Però [...] neanche come tanti italiani si fac-ciano incantare [...] vorrebbe una società di [...] con piena libertà di [...]. La civiltà non esiste [...] bene di tutti. Magari uno sforzo così [...] che [...] per sdigiu-narci, là [...] del Po, in un [...]. [...] caro Serra, se al tuo [...] lucido e incisivo ho risposto con una filastrocca tediosa [...] ricor-di. Coi vecchi -si sa [...]. Abbi anche tu pazienza [...]. [...] [Giorgio Spini] Emanuele [...] il celebre sce-nografo, ceramista, [...] animati, illustratore, oggi [...]. Una cerimonia che si [...] ore 16 nella sala consiliare del Palazzo [...] vedrà il sindaco Stefano [...] conse-gnare a [...] le chiavi della città. La cittadinanza onoraria vuole [...] un artista che nella [...] coniugare la gioia della [...] di mezzi espressivi [...]. [...] ricordare il sodalizio artistico [...] ha legato [...] a Gianni Rodari (a [...] un Centro studi attivo nella città um-bra [...] un decennio) nella condivisa attenzione al mondo [...]. In un opuscolo «Orvieto per [...] è tracciata una biogra-fia artistica [...] dalla [...] in-fanzia, [...] in Svizzera per ra-gioni razziali, [...] numerose inizia-tive che lo vedono protagonista [...]. La prima mostra in Australia [...] è stata inaugurata oggi alla Galle-ria [...] Nuovo Galles del Suda Sydney [...] Marcello Spatafora. [...] allestita fino al 13 luglio, [...] cui ha collaborato [...] Italiano di [...] dipinti provenienti da collezioni private [...] pubbliche, due dei quali [...] appartenenti alle collezioni degli Uffizi, [...] Nazionale di Ar-te Grafica di Roma e del Museo [...]. Ricordando i valori pittorici es-senziali [...] da Morandi attra-verso la serie delle [...] morte con [...] e degli scabri [...] Spatafora lo ha descritto come [...] maestro del silenzio». Ha inoltre os-servato che [...] statura artistica Morandi è praticamente sconosciuto in Australia [...] la Galleria per [...] «riempito un vuoto». ///
[...] ///
Ha inoltre os-servato che [...] statura artistica Morandi è praticamente sconosciuto in Australia [...] la Galleria per [...] «riempito un vuoto».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL