→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3970035436.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A sinistra, Emma Thompson [...] John Travolta in [...] Colors» LOS ANGELES. Mike Nichols [...] veramente curioso. Ha diretto e prodotto [...] Colors -basato sul [...] del famoso columnist Joe [...] -che racconta la prima [...] Bill Clinton. Ep-pure, con un gusto [...] sconfina [...] in-siste che il suo [...] di Bill Clinton. Parla piuttosto -so-stiene con [...] del Laureato e di Conoscenza car-nale -del [...] Clinton, [...] come parla per traslato del feno-meno Kennedy [...] Jeffer-son e Lincoln: insomma del rap-porto fra [...] e dei meccanismi perversi che portano [...] di un presidente. Interessante: peccato, però, che [...] -e proba-bilmente quello del mondo inte-ro quando [...] nelle sale [...] -identifichi John Travolta con Clinton, Emma Thompson con Hillary e tutto il cast, da Adrian [...] a Billy Bob [...] a Kathy [...] Wright, con [...] del presidente americano. La commedia di Nichols, [...] nelle sale americane in un mo-mento in [...] sulla figura di Clinton ha raggiun-to [...] senza precedenti: dal caso Monica [...] si è passati alle [...] sessuali di [...] E. ///
[...] ///
Eppure: [...] Co-lors non è un [...] semplice-mente un film fatto per intratte-nere il [...]. [...] di un aristocratico britannico, [...] gli oc-chietti azzurri infossati nelle guance piene, [...] di un angelo, Mike Nichols -regista e [...] sempre vicino al presidente -ci parla di [...] di onore, perdono e comprensione. Ma il [...] tra [...] Stan-ton e il presidente Clinton è inevitabi-le. [...] «Non so nulla dei Clinton [...] Stanton sono creature imma-ginarie. [...] Co-lors non è un film [...] e non [...] mai considerato tale. Qualcuno ha sugge-rito che è [...] sorta di [...]. Smith va a Washington [...] Frank Capra: e questa mi sembra [...] interessante». ///
[...] ///
La vera questione sollevata [...] Colors, semmai, è la [...] processo di cui siamo un [...] tutti corresponsabili: la creazione [...] titoloni che ci stan-no portando a una [...] costringerà tutte le persone di valore a [...]. La domanda è inevitabile: [...] in-vertire questo processo perver-so?». Il film non cerca [...] le numerose debolezze [...]. [...] una battuta nel film che [...] come presidenti prestigiosi come Jefferson, Roosevelt e Kenne-dy non [...] certo modelli di [...]. Il fatto che lei [...] Clin-ton e venga considerato un loro [...] «La mia amicizia con Clinton [...] invenzione. È parte di quel [...] si parlava, dove una notizia completamente falsa [...] New York Post rimbalza di giornale in giornale [...] si prenda la briga di [...]. Ho incontra-to il presidente Clinton [...] volte in vita mia. Non ho mai passato [...] solo con lui, la conversazione non ha [...] due minuti di tem-po e si era [...] in cui lui parlava e noi ascoltavamo. Non lo definirei un [...]. Quindi lei non ha [...] potesse mettere in im-barazzo il presidente o [...] «Elaine (May, [...] della sce-neggiatura, [...] e io abbiamo pen-sato [...] alla storia che stavamo raccontando e alla [...] metafora, senza al-cun riferimento preciso alla Casa Bianca. È vero che Travolta [...] il presi-dente e ha incamerato nel suo [...] di Clinton, ma è altrettanto vero che [...] a Carter e a Ken-nedy». Negli ultimi anni Hollywood [...] di mira la figu-ra del presidente: non [...] per-sonaggio immacolato di un tem-po. Quando alla Casa Bianca [...] uomo in grado di scate-nare le fantasie [...] Hollywood era inevitabile. Chi è sexy finisce [...] di [...]. Rimane il fatto che [...] presidente mantiene ancora per [...]. Lo ripeto sempre perché [...] che mi ha colpito: secondo un sondaggio [...] britannica i sogni ero-tici della maggior parte [...] riguardano la regina. E su-bito dopo la [...]. Sembra diffi-cile da credere, [...] dice qualcosa sul nostro rapporto con i [...]. Qual è il suo primo [...] di [...] «Mi ricordo il presidente Roose-velt, [...]. ///
[...] ///
Crede ancora nel concetto [...] «Il concetto di onore è in conti-nua metamorfosi: [...] di [...] cambia col [...]. Nonè una formula: è qualcosa [...] molto personale». Ritorniamo al punto di [...]. [...] Colors, secondo lei, non è [...] film politico. Che co-sa si augura [...] pub-blico recepisca da questo suo la-voro? [...] più a livello inconscio [...]. Voglio dire, cioè, che [...] re-lazione con i leader è [...] genere più complicata di quello che appare: ha [...]. Molti di noi crescendo [...] il rapporto tra mamma e papà non [...] lui magari la tradiva con altre donne; [...] di quella verità ti aveva trau-matizzato e [...] lui non [...] più è troppo tardi [...] hai capito e che [...] perdonato. Credo insomma si tratti [...] di comprensione e capacità di perdo-no. Nessun regista ha il [...] soluzioni, ha però il diritto di porre [...]. E allora: il no-stro [...] sistema giusto per valutare [...] di un uomo po-litico? O [...] il caso di ripensare [...]. Cosa pensa [...] «Penso che nessuno dovrebbe [...] di chiedere al [...]. Come siamo arrivati a [...] cui chiunque ha il diritto di chiedere [...] E perché il presidente non è protetto da [...] Perché la gente non ha diritto che [...]. Ma non si corre [...] sfruttare certi eventi per attirare il pubbli-co? «È [...] che mi sono posto e che non [...]. Se mescolan-do [...] evi-dente che tutto è fi-ction, [...] che non ci siano problemi di [...]. Ciò che è evidente [...] lo è neces-sariamente per il pubblico. È co-me [...] interpretare letteralmente la Bibbia: [...] Dio si ri-posò. E i fondamentalisti si [...] il settimo giorno [...] occidentale o in quello [...]. [...] può prendere [...]. Alessandra Venezia Mike Nichols: «Ma [...] film non è su Clinton» Truman o Nixon [...] sexy Bill scatena le fantasie Nessuno ha [...] invadere la privacy dei politici RISCOPERTE Il [...] steso nel [...] Totò nel cassetto di Risi Il [...] sarebbe stato intitolato «Cornuto e bastonato». I ricordi del regista. Hollywood rischia di implodere. ///
[...] ///
Cosa posso dire: ne [...]. Ad [...] compiuti Dino Risi non ha [...] che lo ha imposto come [...] dei padri della commedia [...]. Ma com-menta ugualmente con garbo [...] e bastonato, un soggetto che [...] nel [...] per Totò, in-sieme [...] Fabio Carpi. Rispolverato oggi in seguito [...] nel libro I film di Totò -La [...] Alberto Anile. Si tratta di uno [...] del regista de Il sorpasso, che allora [...] avvici-narsi al cinema attraverso i docu-mentari. Ispirato alla novella di Pi-randello Va [...] Cornuto e basto-nato avrebbe voluto calare il [...] Curtis in panni insolita-mente drammatici. La vicenda, in-fatti, inizia [...] do-ve il professor Antonio Cordova Amidei racconta [...] storia di impiegato piccolo piccolo, tradi-to dalla [...]. [...] che lo stesso Risi [...] breve esperienza di psichia-tra [...] Voghera, dove era arri-vato fresco di laurea [...] del suo futuro da grande ci-neasta. Ma non se ne [...]. Allora Totò era im-pegnato [...] Napoli [...] e il soggetto rimase sulla carta. Mentre per avere il Principe [...] set, Risi dovette aspet-tare parecchio tempo. Accadde, in-fatti, nel [...] con Operazione San Gennaro: «Ma [...] ultimi anni per lui -ricorda il regista [...]. Già al-lora non stava [...] era quasi cieco e morì due anni [...]. Però per Risi fu [...] il coronamento di un sogno: «Il Principe, [...] essere chiamato -dice -è stato uno degli [...] che ho ama-to da sempre. Mi ricordo quando da [...] Milano fre-quentavo il Cine teatro Esperia, profumato [...]. Ci si andava per [...] cipria delle ballerine, ma soprattutto perché, dopo [...] era con gli spetta-coli di Totò. Di comici come lui [...] sono più. Oggi [...] Beni-gni, certamente, ma non ne [...] altri. Ci sono degli attori [...] non dei prototipi». Una grande passione, dunque, [...] Totò, coltivata per tan-tissimo tempo. Non le sarebbe pia-ciuto, [...] «Mah -conclude -gli attori sono degli strani [...]. Li si incontra sul [...] si sta insieme solo per mangiare il [...]. ///
[...] ///
E tra tutti gli [...] quali ho lavorato posso dire di averla [...] Gas-sman». ///
[...] ///
Ci voleva Di Caprio [...] francamente in-sopportabile Di Caprio -per scon-volgere i [...] «club dei 20 milioni di dollari», quel [...] star [...] che esigono, e ot-tengono, [...]. È gente del calibro [...] Tom Cruise, Tom Hanks, John Travolta, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Jim Car-rey, gente che assicura grandi incas-si e grande [...]. Ebbene, il biondino del Titanic [...] allegra-mente detronizzati perché è at-tualmente quotato, alla [...] 25 milioni di dollari pari a circa [...] lire. La cifra è talmente [...] il diretto interessato anziché stappare lo champagne [...] preso la notizia con un certo disappunto. Almeno a giudicare dalle [...] portavoce Cindy Guagenti: «Leonardo in questo momento [...]. Credo che resterà fermo [...]. Fosse vero! Il proget-to, intitolato [...] the [...] è fortemen-te caldeggiato dal [...] Leo in persona, il signor George Di Caprio, [...] unica per il figliolo: [...] traccia non solo nel cinema ma anche [...]. E, a proposito di [...] nel frattempo si è fatto [...] un Comune [...] Casertano, quello di Trentola Ducenta, che giura e [...] dato i natali al bisnonno del divo, [...] Giuseppe Di Caprio. Pare che il sindaco [...] stia cercando di mettersi in contat-to con [...] della stirpe, pronto a ospitare pa-dre e [...]. Purtrop-po i due non [...] cortese in-vito. Ma un agente di [...] espresso un certo scetticismo sulla pos-sibilità di [...] Trentola Ducenta co-me meta di pellegri-naggi «leonardeschi». Anche il paese [...] di Madonna ci ha provato. Ma, a quanto pare, con [...] risultati. ///
[...] ///
Ma, a quanto pare, con [...] risultati.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL