→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 3968605947.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo scrittore e saggista Edoardo Sanguineti Edoardo Sanguineti ha raccolto in un libro scritti [...] e [...] ovvero quando [...] non fa [...] ti dirò chi sei Credo [...] questioni, più o meno correnti, che solleva [...] di Sanguineti siano fin [...] complesse rispetto alla misura costretta e costrittiva [...]. Ma [...] batto subito il naso [...] stesso in questione, sul libro, [...] misura. Il titolo è [...] (Feltrinelli) che, secondo quanto [...] sarebbero «una registrazione di esperienza, in un [...] un tempo in cui [...] si fa sempre più [...] effimera e narcisistica». In realtà la parola [...] linguaggio psico-pedagogico e indica quei segni grafici, [...] al tempo stesso, che fanno i bambini [...] prima di [...] imparato. [...] notizia utile può essere [...] «contenuti», cioè le cose contenute nel libro: [...] tratta del terzo volume dei Giornalino dopo [...] editi a suo tempo da Einaudi: è [...] articoli pubblicati da Sanguineti negli anni [...] su vari giornali Giornalino [...] potrei incominciare proprio [...] eppure manifesta, civetteria che [...] messi [...] in capo, come una [...] gioco [...] il veleno ce [...] nella testa prima che [...] dimessa che invece nasconde. Poi ci si accorge [...] dentro quel gioco sta la tipicità dello [...] scrittura che e già essa sostanza critica, [...] neutra, tanto è provocante, a sfida. Si tratta, al primo [...] di una comicità cosi profonda come diffusa, [...] suo segno di riconoscimento. Una comicità che è [...] innanzitutto, tra stravolgimenti e urticanti [...] scelte verbali Con quella [...] da Didimo Chierico [...] e al Dossi, [...] soliti etichettare, letterariamente, quale [...] Didimo è maestro, anche per frequentazioni critiche, come [...] frequentato Sanguineti). Insomma una scrittura volutamente innaturale [...]. Come dire, strumentale. Che costringe il lettore [...] a non distrarsi. Una disposizione, un atteggiamento [...] dimesso, [...] in titolo, ma che [...] dopo, una concentrazione concettuale e stilistica esplosiva, [...] impossibile ogni reazione di indifferenza. ///
[...] ///
Concentrazione vuol dire soprattutto [...] basta una parola, da sola (un nome [...] inconsueta e inattesa, un [...]. E ciò è possibile [...] massimo di concentrazione non divagante. Centra [...] quella. [...] un metodo o un [...] critica che Sanguineti applica ormai da anni, [...] Giornalini [...] quasi deluso e infastidito da saggi ponderosi [...] che si arrotolano per duecento pagine [...] in bocca. Meglio, sembra dire, se c'è [...] e buonanotte. Così accade che in [...] e minimo (da una a tre pagine) [...] per cento (a questo proposito, peccato che [...] analitico o almeno un indice dei nomi, [...]. [...] occasionali-tà c'è un filo [...] questi articoli, che li rende omogenei e [...] che non è solo tematico (benché lo [...] metodologico. Cosa raccontano? Intanto se [...] ho appena detto, lo stile di Sanguineti [...] per sé una presa di parte, un [...]. Proprio perché non è [...] Ma c'è poi una costante tematica, per [...]. Su pochi temi. Il più evidente e [...] mole è il teatro, il lavoro del [...]. E [...] alla memoria è facile [...] lavoro svolto in anni cruciali da Gramsci [...] Gobetti, in anni cioè di grande crisi culturale [...]. Ci sarebbe anzi da [...] essi avessero scelto il teatro come luogo [...] misura [...] (la risposta non sarebbe [...] che si pensi alla funzione sociale che [...] teatro, quasi naturale sede di dibattito). In tempi diversi, di [...] Sanguineti si rimette sulla stessa via, riassume [...] svolgendo però cioè e perciò il mestiere [...] in forma e con metodo assolutamente inusitati, [...] quotidianità dei quotidiani, oggi. [...] parte il panorama è squallido, [...] apocalittico e non vale fingere di non [...] di non [...] «Il nuovo teatro italiano, lo [...] tutti, non esiste. E non esiste, molto [...] ci sono testi, non ci sono autori. Abbiamo certamente un nuo-vo [...] non è affatto la stessa cosa. Il teatro di regia, [...] intrinseca natura malvagia, ma di fatto comunque, [...] da noi, in esclusiva, come teatro critico: [...] riproposizione dei testi, in qualche modo, in [...] Dai greci a Beckett». La diagnosi prosegue: «Ne è [...] senza meno, la morte del teatro [...] delio spettacolo neoclassico. Certo, una cultura spettacolare era [...] ed è ancora, un terreno di straordinaria fertilità, per [...] cultura teatrale. [...] Se non fosse stata una [...] neoclassica, però. E se in Italia non [...] stato un solo regista, tra i tanti, che sia [...] a [...] a [...] un repertorio inedito, significa che [...] radici del male sono piuttosto profonde. Ma c'è stato un [...]. Significa che, oggi, a [...] decenni di teatro si presentano in veste [...] e accademica, del tutto inadeguata allo sviluppo [...]. E soprattutto allo sviluppo [...]. Non abbiamo avuto un [...] non abbiamo avuto un teatro». Una citazione esemplare. E [...] viene dalla collocazione degli [...] quasi tutti apparsi su [...] Paese Sera. È questo il nodo [...] scrivere su un giornale comunista sia e [...] dallo scrivere su un altro giornale, non [...] tratti [...] strettamente politico, bensì «artistico». Il che significa, capovolgendo [...] questione ormai vetusta, se sia davvero possibile [...] (con annessi e connessi) [...] e autonomi, da giudicarsi quindi secondo codici [...] da quelle ideologiche e politiche. Lo so, può sembrare [...] e in questi termini (autonomia e eteronomia. Se lo faccio, però, è [...] mi sembra [...] qualche motivo, non [...] di [...] apprensione. Mi spiego: mi pare che [...] processi di destalinizzazione e di [...] ecc. Forse con [...] di dimostrare [...] capaci di tenere il passo, [...] aggiornati ma soprattutto di essere «indipendenti». A testimonianza dello strappo, [...] proprio strappo? Ritiro fuori [...] Non ci penso proprio, [...] sì, dico, nella scelta metodologica, del punto [...] dietro la «parte» di un partito c'è [...] poi [...] e una sociologia, e [...] progetto con metro e parametri. A scanso di equivoci: [...] la linea né il punto di vista [...] del partito, ma quello di una metodologia [...] rapporto cioè a quella filosofia, ideologia, sociologia, [...]. Il che, nei fatti, [...] proprio tanto pacifico, su quei temi. Insomma, non mi sta [...] gli articoli del Corriere. Gusti personali, ma sono [...]. E, per quel che [...] dalla lettura degli [...] anche di Sanguineti, se [...] ballo specificamente per la [...] esemplarità, di stile e [...] funzionalità, di critico comunista. E di giornale comunista. Al quale Sanguineti sarebbe [...] ampi e fortunati, ma non lo fa [...] fa da molti anni, preferendo questa [...] scrittura e presenza. Non sarà il caso di [...] su un momento, e meditare il caso e le [...] sarà il caso di pensare che il progetto e [...] realizzazione passano, inevitabilmente, anche attraverso [...] letteratura, [...] e che anche lì, a [...] dì tutte le autonomie e indipendenze, [...] partito, scegliere a che parte [...] E scegliere con chi stare [...] secondo razione. Il bello, mi si [...]. Ma il giusto è [...] domando. Questo mi piace negli [...] che vi si ritrovano [...] familia [...] espliciti (Gramsci. A meno che non [...] accorti che la «lotta», che la «battaglia» [...] del progetto sia ormai finita, o che [...] inadeguato e inattuale, per cui a «combattenti [...] resti che adeguarsi alla storia. È così?Mi accorgo che [...] andata a farsi benedire, per colpa [...] però, che mi na [...] mia condiscendenza. Altrove? Semmai mi scuso [...] oltre il lecito, me ne sono accorto, [...] non solo per ragioni di spazio: di [...] ogni tanto per chiarirsi le idee. Leggendo libri, ogni tanto, [...]. Folco [...] e John Huston sul [...] «Marno» che si sta girando a Cinecittà« Ho [...] e la gente crede che pensi solo [...]. Invece inseguo la vita, [...] incontro a Roma con il cineasta americano John Huston [...] autunno da [...] «Io, un dittatore sul set? È una fama decisamente Immeritata. Il mio vizio, semmai, [...] essere molto liberale, molto tollerante con gli [...]. Quando sono io a [...] di un regista, però, divento una persona [...]. Certo, il mio desiderio [...] quello che i miei attori lo sappiano [...] mio esemplo. Parla John Huston. Un John Huston caldo [...] un grosso gatto. Un John Huston che [...] i suol leggendari 79 anni, 11 raffinato [...] con camicia rosa e anche quel crudele, [...] che gli entra nelle narici e gli [...] polmoni. [...] fra poco una visita medica [...] la quale è necessario avere molto ossigeno nel sangue». È [...] bugia. Infatti, un istante dopo, la [...] rispondendo a una domanda di stile singolarmente sanitario: «Ho [...] enfisema [...] spiega [...]. È una malattia che [...] man mano, finché un giorno non respiri [...]. Ho 11 dubbio che [...] tre o quattro pacchetti di sigarette al [...] sei ammalato di polmonite». Questo è un incontro [...] Huston? Lui sorride, strizza gli occhi con [...] tratto, decisamente, sembrano inutili le premure (macchina [...] teatro, roulotte riscaldata) approntate [...] al teatro 15 di Cinecittà, [...] suo arrivo. Bentornato, allora mister Huston! A spiegare nel modo [...] è, per [...] il romanziere tedesco che [...] «Mastro Hora non è un Babbo Natale né una [...] Padreterno. Non amo le atmosfere [...] sentimenti che si respirano nel genere "favola [...]. Mastro Hora è un Individuo [...] Huston Io fa perfettamente». Ma lasciamo parlare 11 [...] cinema del Missouri che, per soldi e [...] a Uomo bianco va col tuo dio, [...] Bibbia [...] recenti remake dei telefilm di Hitchcock, ha [...] faccia ad altri registi. E che, ora, dopo [...] momento di interpretare II nome della rosa [...] Annaud, se ne sta [...] Invece, In mezzo ai grandi e bianchi stucchi metafisici [...] Danilo Donati ha realizzato per questa Città della Felicità. Ogni mia interpretazione è [...] da un [...] quello di regista, che [...] scelte precise sul contenuti, sullo stile. Come attore sono meno [...] d'altronde ha un solo compito: imparare a [...] battute e [...]. Però, lo confesso, con [...] questo diventa un compito difficile. Cosa ci può dire [...] raccontare la storia di un regista, ma [...] mi feci giurare che non si trattava [...] Ispirato né alla mia né alia [...] vita. Era la vicenda semplice [...] un uomo che cerca soldi per fare [...]. È il giorno del [...] 1 soldi non li trova. La storia finiva tragicamente, [...]. La maledizione si scatenò [...] Arizona [...] aspettavamo un corriere italiano che doveva arrivare [...]. Non arrivò mal. Poi In Iran, uno [...] scoppiò la rivoluzione e gli iraniani decisero [...] che conteneva alcune immagini dello scià, andava [...]. Da allora non ne [...]. Secondo loro, era un [...]. È [...] che in «Annie» lei [...] parte della macchina da presa. Oggi la ripeterebbe? «Dicono che [...] sia far recitare i bambini [...] gli animali. Ma un animale, se [...] lo capisci, può essere molto più docile [...]. I bambini rientrano, in [...] nella stessa categoria. Questa [...] per esempio, e un [...] tutte le doti di una futura, meravigliosa [...]. Il [...] cambia «look» e punta [...] Il [...] tv», questa settimana, è [...] con un nuovo «look». Intanto, il settimanale della Eri [...] Rai) ha affidato a due grafici noti come Giorgio [...] e Franco Bevilacqua il [...] tutta [...] a partire dalla copertina [...] testata: da questo numero persino il nome [...]. La novità più appariscente [...] settimanale [...] del telecomando è data [...] modo di presentare la programmazione delle diverse [...] Rai, le tv di Berlusconi ed Euro tv [...] per fasce orarie, e per la prima [...] legato alla Rai accoglie nelle sue pagine [...] la stessa attenzione che viene data alla [...]. Jack è un uomo [...]. Sta con mia figlia Anjelica [...] anni. Un periodo di tempo [...] di ogni mio matrimonio. È un ottimo compagno. Il tipo [...] con cui puoi parlare di [...] di pittura. E ogni tanto, è importante, [...] una bella bevuta». ///
[...] ///
Come mai?« Se non [...] a sorridere su tutto si corre 11 [...] un giorno o [...] tutto nero. Anche 1 mafiosi, a [...] spiritosi. ///
[...] ///
A quanto mi è [...] parodia grottesca dei loro usi come [...] del Frizzi gli è [...] di un ritratto drammatico e realistico come Il [...]. Lavorerò per lui. Voglio [...] come mio padre Walter Huston [...] recitare per me nel Tesoro della Sierra [...]. A proposito di figli, [...] lusingato quando, in occasione del festival di [...] scorso, la stampa italiana [...] una memoria incerta nel [...]. Hanno scritto che non [...] ne avevo fatti 30 o 40. Avevo parlato di film, [...]. Continuo a sentirmi pieno [...] confusione e meraviglia, e non riesco a [...] domande sul significato di tutto ciò che [...] non ho mai trovato risposte certe. Ma visto che sono [...] è sempre più curiosa, come quel giornalista [...] ha svegliato a notte fonda un mese [...] ha aggredito per telefono: mi dica, come [...] fine?». Maria Serena [...] ciclo «Stanze della [...] dipinto da Sergio [...] un viaggio doloroso e visionario D pittore scende agli [...] paratori dalla [...] ina» di Sergio [...] La grande stanza é inondata [...] una luce [...] accecante; un uomo misterioso che [...] un cappotto verdastro lungo fino a [...] i piedi e un cappello [...] larghe falde che gli nasconde il volto, con un [...] amoroso e disperato stringe a sé un [...] una figura gelida che sta [...] bordo destro [...] sembra [...] che deve andare via. Il dipinto è di [...] tutto è figurato a grandezza naturale. È una straziante separazione, è [...] necessità di andare via: una cacciata, un addio, [...] di una voragine nella vita [...] misterioso. Il dipinto fa parte [...] titolato Stanze della [...] presentato alla [...] al 40 di via [...] Greci, [...] dipinto da Sergio [...] dal 1983 a oggi, [...] radici autobiografiche, ma impressionante perii decollo visionario [...] dal quotidiano, [...] e per il ricollegarsi [...] visionaria del novecento. Il dipinto con [...] misterioso porta il titolo La [...] luce ed è certo un doloroso riferimento [...] agli occhi, ora vinta, che ha tormentato [...] mesi e mesi; ma [...] straordinaria bellezza del dipinto [...] vento [...] che gonfia la vela [...] tale che solitudine, separazione dalla vita amata [...] dover andare via sì fanno metafora di [...] presente. E tutti i dipinti [...] hanno il vento [...] che soffia sulla vela [...]. Sergio [...] ha chiamato le immagini Stanze [...] con riferimento [...] canto [...] quando [...] dopo [...] restato un anno con Circe, [...] consiglio di costei si reca negli Inferi a interrogare [...] Tiresia. Dunque una metafora per una [...] ansiosa nelle profondità della propria esistenza e del proprio [...]. La discesa agli Inferi [...] Sergio [...] è una sequenza di [...] giovani e ben altere donne, con ballerine [...] cantante sgangherata rock, una giovinetta ballerina che [...] sul divano, un giovane uomo che mostra [...] corpo ignudo a una donna [...] con un melanconico uomo [...] contempla la nudità di una donna bellissima [...] dì giovani. Un po' dappertutto una fiera [...] dal capelli bianchi [...] il pittore stesso? [...] ora [...] ora Tiresia, si guarda ossessivamente [...] specchio quasi misurasse il suo allontanarsi dalla vita e [...] giovinezza. Non conosco altri dipinti [...] nel quali la solitudine umana sia stata [...] detta, con colori che sembrano ricavati sciogliendo [...] colori del pavoni e del corpi giovani [...] germogli primaverili di natura. Nel Sogno della ballerina [...] corpo bianchissimo della fanciulla cresca [...] come una crisalide e [...] spia nello specchio il risveglio. In Danzatrici in riposo [...] dal grandi occhi entra nella stanza e [...] veste verde azzurra cenere sembra spargere foglie [...]. In II saluto offerente [...] Ignudo dal corpo di greco Kouros si móstra, In [...] di specchi, a una enigmatica donna. Nelle numerose varianti di II [...] ballerina la crisalide s'è aperta e ne [...] figura di donna stupenda figurata come un [...] allarga nello spazio della stanza: figura trionfante [...] potenza erotica rara, disegnata e dipinta come [...] si vedeva disegnato e dipìnto un corpo [...]. La vecchiaia ancora assai [...] dal panico e [...] della giovinezza che cambia [...] delta discesa [...]. [...] dice con molta chiarezza [...] presente che si rigenera la pittura, non [...] e anacronistica verso la creduta bellezza della [...] e tantomeno nel transito indifferente che tutto [...] Transavanguardia. Oggi tutti saccheggiano 11 [...] di Giorgio de Chirico, ma quasi nessuno [...] pittura metafisica. A me sembra che Sergio Vècchi sia tra i rari pittori d'oggi ad [...] capito il messaggio [...] da de Chirico, nel 1929, [...] suo racconto visionario e stupefacente di [...] quando, alla fine, [...] e gli amici suoi si [...] su una riva e [...] Chirico indica un punto dell'acqua, [...] da [...] vermiglione, dove nessun scandaglio gettato [...] mai arrivato a toccare il fondo. CI provò Savinio col [...] annunciatore, ma di là dalla finestra trovò [...] testa di papera che non capiva niente [...]. Dario Micacchi IL SAGGIATORE Leo [...] nuova edizione di un [...]. ///
[...] ///
[...] OTTO WAGNER architetto imperiale [...] Vienna Tutte le opere del maggiore architetto [...] Ba Grande Vienna. ///
[...] ///
[...] OTTO WAGNER architetto imperiale [...] Vienna Tutte le opere del maggiore architetto [...] Ba Grande Vienna.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL