→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 3965238254.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] morto Tommaso Chiaretti fu anche [...] Addio [...] SI è spento a Roma, [...] di 60 anni, Tommaso Chiaretti, La [...] scomparsa è una [...] per II giornalismo, per la [...] militante. Ed è un lutto [...] cui redazione egli lavori per un Intenso [...] dal 1945 al 1957: un tempo [...] fermenti, di vigorose off» [...] e II progresso. Critico [...] romana del no-« Irò giornale [...] al [...] poi di nuovo nel [...] re. Corsivista pungente, a lui [...] la rubrica quotidiana II [...] Ilio [...] (I lettori meno giovani la rammenteranno), firmata [...] pseudonimo di [...] e che, conobbe durevole, [...] Cóme Critico, [...] la battaglia per II [...] Italiano, contro [...] americana e le bieche [...] governi de, con [...] viva e spregiudicata verso [...] comunque Indirizzate, che recassero 1 segni del [...]. ///
[...] ///
Superati I maggiori [...] frizione, tornò a operare [...] a noi vicina: al Paese (edizione del [...] critico di cinema, nel [...] più tardi a Mondo [...] sinistra socialista, che costituì poi II [...] Negli Anni Sessanta, e [...] Settanta, Il suo nome si associa a varie Iniziative [...]. Scrive, in riviste e [...] comprovano [...] e serietà del suol [...] alle arti figurative, E inoltre collabora a [...]. Dagli Inizi del 1976, [...] della nuova testata, Tommaso Chiaretti è titolare [...] alla Repubblica. E si qualifica subito [...] di prestigio, un commentatore autorévole e ascoltato, [...] ma sempre curioso e non distratto, capace [...] ma anche di affettuosa [...] alle vicende della scena [...] proprio [...] decennio conosce In Italia [...] La raccolta pur parziale delle sue cronache [...] presso un editore della capitale) documenterà una [...] linguaggio e, Insieme, [...] di giudizio (anche quando II [...] non essere condiviso, o prestarsi a utile [...] soprattutto -do-po la scomparsa, a febbraio, di Roberto De Monticelli, critico teatrale del Corriere della Sera -al [...] II graduale deperimento, nel settore speci Ileo e, In [...] giornalismo [...] Roma, nel suggestivo scenario [...] musica di Brian Eno e le sculture [...] Andrew [...] è per il pubblico [...] mistico. Ma [...] riesce soltanto a [...] é Eno, le solite note Delude a Roma [...] creazione di Brian Eno, questa [...] con [...] collaborazione delle sculture di Andrew [...]. Il suggestivo allestimento [...] botanico non salva dalla [...] gigantesche costruzioni di Logan né la musica [...] Eno. E tuttavia il pubblico [...] ad un rito quasi mistico. E forse tanta partecipazione ha [...] ragione. ///
[...] ///
Era probabilmente la seduzione delle [...] Il profumo delle rose, li rumore dell'acqua e [...] del pitosfori a far dimenticare [...] certa modestia in quel [...] and [...] nuova integrazione tra forma visiva [...] musica [...] realizzata [...] Brian Eno e Andrew Logan. Di modestia, comunque, si [...]. Specialmente rispetto alle gigantesche [...] Logan che cerca [...] la pace, il rapporto [...]. Così [...] cosmico somigliava troppo a un [...] dono pasquale, avvolto nella [...] brava carta [...] e la spada emergente a [...] laghetto, con quella mano che la brandiva, pareva appositamente [...] per [...] Indiana, con vetrini, specchietti, metalli, [...] svariati. Arte, secondo Logan, E [...] Brian Eno, ambedue presenti [...] della mostra. Ambedue cosparsi di farfalle [...]. Logan ne aveva al [...] sulle spalle, ai polsini, infilata al dito. [...] spiegato per quel suo [...] e [...] del cosmo, in [...] globale che racchiuda inizio e [...] della vita. Le farfalle [...] botanico ci vivono bene». ///
[...] ///
[...] dei rumori Quanto [...] Brian Eno, tra I [...] riflesso della società o [...] vivere, sceglie il secondo. Cosi sceglie Logan. Insieme tentiamo di creare [...] un ambiente vicino al sogno». Dove il sogno sarebbe lo [...] di Logan, nido di una g [...] particolarmente creativa [...] tanta [...] da boutique, Logan lamenta le [...] della criti-ca. ///
[...] ///
Vecchi ottusi, sordi alle [...]. [...] di idee ne ha [...] quella manifestazione La Miss Mondo alternativa, dove [...] di bellezza veramente insolite. Ma [...] è piuttosto che il Pegaso, [...] speranza, [...] cosmico, simbolo universale del [...] siano debitori alle atmosfere musicali create da Brian Eno. Debitori al nome di [...] che molto si è venuto [...] sulla relazione tra arte [...] e musica. Voglio [...] partendo da una concezione figurativa [...] non strettamente musicale. D'altronde, la musica è [...] specie dì tappeta sonoro che ci avvolge», Siamo [...] un paesaggio musicale: [...] universo non limitato a [...]. La gente, vagante In [...] è [...] botanico, aveva gesti ieratici, [...] sommesse. Come si addice a [...] un rito quasi mistico. Dove forse non avrà [...]. Se le magie di Brian Eno [...]. Se avessero funzionato. Miracolo compiuto da quel [...] Dio minore, alchimista del suono [...] «Cantiere» di Montepulciano riproposta [...] scritta nel [...] e presto dimenticata Questo Mascagni [...] di Mascagni, «Sì», rappresentata [...] Roma [...] 1919, che aveva esaurito [...] carica con le ultime [...] ritorna al successo. [...] riproposta, inaugurando la X II [...] «Cantiere» di Montepulciano. Ha diretto il maestro Sandro San-na, Scene di Guido [...] costumi di [...] Piccolo. Agli applausi de) pubblico [...] quelli di nipoti p pronipoti [...] compositore. Il [...] si è avviato, protetto da [...] numero magico. In linea con la [...] dodici (gli apostoli, le ore, I suoni), [...] Cantiere [...] per quanta la parola sia un po' [...] corrente, una qualche «rivoluzione» connessa anche, perché [...] e rivoluzionario . Dodici di Aleksandr Blok. In più, [...] è un «Cantie-re Si», Ed [...] «s! Mascagni vi dedicò tutto [...] In modo persino contraddittorio, morboso, ambiguo. La guerra lo aveva [...] Puccini, aveva affari nel mondo tedesco), [...] dette lo spunto, per [...] le opere (non ce la faceva più [...] e uscire dalla crisi. La crisi, beninteso, [...] ché delle altre Incombenti sul [...] Mascagni poco se [...] accorto. Nel 1918 lui ha [...] (quel che ancora verrà -Piccolo Morate Nerone [...] alla [...] vicenda creativa) e [...] è una «trovata». Come che vadano le cose, [...] place-re a tutti, vincitori e vinti, [...] a rievocare una [...] belle [...] tramontata per sempre. E un atteggiamento anche [...] esso dipende la [...] sopravvivenza. Mise in mezzo il [...] Italiani dovessero sfilarsi dal capo il chiodo [...] Léhar con la vedova allegra e la [...] rappresentò nel 1919 a Roma (Teatro Quirino), [...] giro in Italia e [...] negli anni Venti. Sì è il nomignolo [...] divetta delle Folta Bergère (non ha mal [...] a nessuno), che accetta di sposare un [...] tolta [...] se, entro una certa [...] moglie. Conta il giovane sul tradimento [...] moglie (è un patto) perché possa [...] e [...] vita spensierata. Viene aiutato, il giovane, [...] un ufficio telegrafico, soprannominato Papà [...] che è sempre a [...] posta con le [...]. C'è di mezzo [...] donna che, alla fine, [...] alla sposa finta. Il cinismo [...] dilaga in quello della [...] 1918, è sembrata al musicista cosi pressante [...]. [...] appena su ritmi di [...] lare al suo caso (ma intanto era [...] in musica), Mascagni parte con [...] come se [...] si fosse addormentata e [...] di [...]. LI per li, la «cosa» [...] un po' rabbia, ma pure suscita qualche emozione [...] «disperata» del musicista, ormai anziano [...] 1918 ha compiuto 1 [...] anni) che sì gioca tutto [...] patrimonio operistico per una partita sul filo [...] e del can can. Aveva Incontrato D'An-nunzio con [...] avrebbe avuto bisogno di [...] a Brecht, per fare centro in quella [...]. E lo [...] -ecco anche [...] della ripresa di questo «Sì» [...] la musica si accosta a lidi più [...] dalia direzione di Sandro [...] che, nei dodici Cantieri, [...] rilievo, li resto ha un po' eluso [...] banali, facendo delle [...] un harem di [...] di grosse comari caie [...] Drive In. La regia di Mario Zanotto, [...] (un saliscendi di persiane, anzi, di veneziane), I [...] Piccolo sono senz'altro al [...] aspettative, E cosi [...] recitazione dei cantanti, vocalmente [...] Margherita [...] Signora Si), Amelia Felle [...] Vera), Mauro [...] Antonio [...] Giulio [...]. Tantissimi gli applausi. Si replica oggi alte [...] alle 21. Nel Teatro Poliziano, si [...]. ///
[...] ///
Che bravi questi giurati! Ecco [...] di seguito I risultati della [...] competitiva; [...] d'oro al film neozelandese [...] diretto dal cineasta «mao-ri» [...] Barclay: [...] d'argento al [...] del [...] flauto Ma salici) di Idrissa [...] di bronzo al film polacco [...] di [...] Quanto alle ambite «maschere» riservate [...] migliori interpreti, esse sono state cosi assegnate; Polliamo d'oro [...] nero John [...] che nel vigoroso film Indipendente [...] di Robert [...] night al the [...] Incarna II molo drammaticissimo del [...] zulù [...] d'argento [...] polacca Maria [...] per [...] prova nel [...] di [...]. [...] di bronzo al complesso [...] Interpreti [...] del film [...] La vita i bella [...] e [...]. A scorrere [...] di questi stessi premi si [...] subito che Taormina [...] ha voluto e saputo privilegiare, [...] le tante cose viste nel corso di una decina [...] giorni di proiezioni, quelle specificamente caratterizzate da una originalità, [...] un Intento creativi precisi e Insieme da una eccentricità, [...] novità [...] ben Individuate. D'altronde, eravamo stati buoni [...] fin dal primo approccio i pregi sicuri, [...] e appassionante che stanno al tondo appunto [...] rivelatrice altresì di un [...] Barry Barclay che delle vicissitudini ricorrenti della [...] gente, 1 «mao-ri», ha [...] generosa, solidale [...] giuria di Taormina [...] ha fatto un buon [...] film migliori e segnalando opere di gran [...] cinematografico. I premi hanno privilegiato [...] Ca-riddi d'argento al film del Burkina Fa-so [...] premio come migliore attore [...] John Kani per il sudafrica-no [...] Night [...] the [...]. Il Cariddi d'oro è [...] pellicola neozelandese [...] di Barry Barclay. In chiusura, il festival [...] raffinato filtri del maestro giapponese Kon [...] che ricostruisce la vita [...] nipponica [...]. DAL NOSTRO [...] e questioni divampanti [...] Nera hanno trovato [...] attenzione del resto da [...] di Taormina [...] visto come sono state [...] riconoscimenti le riuscite sortite sia del film [...] Poso [...] di Idrissa [...] sia di quello Indipendente [...] night [...] the [...] ài Robert [...] Frattanto la pellicola polacca [...] risulta, a conti latti, [...] poiché, oltre al Cariddi di bronzo per [...]. Dunque, tutto bene, niente da [...] della giuria? Quasi. Personalmente, qualche attenzione maggiore, [...] dì distinzione avremmo desiderato che [...] riservati al film del [...] Kon [...] di [...] proposto nella rassegna competitiva [...] della [...]. Cioè, appena prima della conclusiva [...] nella se-zione informativa, della [...] di Michael Got-tlieb Mannequin, già [...] qualche tempo fa a Roma con [...] meritati consensi. Su questo stesso film, [...] di cinema, è doveroso [...] po'. Ispirato ad un racconto [...] cineasta di buon nome) [...] questo lavoro [...] di Kon [...] ripercorre per sommi capi [...] camera [...] (1910-1977) che, dai [...] Trenta a tutti gli [...] Cinquanta, [...] di lavorare con alcuni [...] carismatici cineasti giapponesi. Da [...] (che lu anche per [...] della stessa attrice) ad [...] da [...] la progressione [...] di [...] diviene così una informale, [...] attraverso [...] storia del cinema giapponese, [...] sonoro, dagli anni Venti alla tardiva «scoperta» [...] Cinquanta in Europa con i film di Kurosawa [...] e [...] di O [...]. [...] Imprime a questo suo [...] ritmo, del modi narrativi equamente spartiti tra [...] (con commento fuori campo, brani dì vecchi [...] sag-gio documentario) e ricostruzione di fiction appunto [...] tormentose, eccezionali esperienze vissute come donna e [...]. Ciò che si avverte [...] di cinema è una [...] crescente coinvolgimento emotivo, poi dì una progressiva, [...] sulla complessità psicologica della stessa eroina eponima, [...] spigoloso carattere del grande [...] costantemente angustiato da ossessioni, [...] soltanto nel suo cinema decisamente maggiore egli [...] esorcizzare. In estrema sintesi [...] di cinema è un [...]. Non ci fosse stato [...] a Taormina [...] -e in verità, invece, [...] ricordare la doviziosa rassegna monografica sul cinema [...] di [...] ci avrebbe comunque compensato [...]. Da pop star a [...] da sperimentatore del suono a sontuoso ospite [...] arte totale. Ricordiamo rapidamente il suo [...]. Brian Peter George [...]. John le Baptiste de [...] Salle Eno nasce a [...] in Inghilterra nel 1948. E membro del Roxy [...] con Bryan [...] nel [...]. Produce tre album dei [...] lavora con David [...] e nel [...] fonda la casa discografica [...]. Da allora, con discrezione, [...] tenero e gentile, allegro e di modi [...] per [...]. Con quel rimuginare sul [...] Case [...] che lo influenza fortemente; [...] su [...] su [...]. Immagini e suoni Occhi [...] tre quarti calvo, capelli ormai tagliati da [...] li portava raccolti In un codino, da [...] nome è legato a una musica «da [...] sonore». La [...] sintassi tanto [...] ricca ha preso la [...] della New Age [...]. Fra le due la pop [...] benché oggi non mi pare ci siano molti esperienze [...] in duetto [...]. La New Age [...] si appoggia ai [...] ha [...] di [...] vasta. A Eno piace. Gli piace perché la [...]. SI fa sostanza malleabile, [...]. Forma d'arte con aspetti [...] musicali. Paradosso che rompe le [...] «musica [...] In un décalage leggero [...] suoni, dal suoni alle immagini. E il rock? [...] sono un pentito perà, [...] II [...] ho abbandonato alcune esperienze. Altre le ho riprese [...]. Senza mal seguire un [...] Untare, [...]. Mi guida il tessuto [...]. Quindici anni fa sarebbe [...] dischi al venti minuti sema un testo, [...]. Agguantare le sette note, Brian Eno [...] abbandonato una ragazza scintillante, [...] rock, per una signora un po' bizzarra [...] bislacca, Ma cosi vista e udito sono [...] questa orchestra della natura. Dunque la gente ha [...] da lui. ///
[...] ///
Il mago in [...] di una dimensione spaziale della [...] riceve [...] del tè. Solo che adesso preterisce [...] del postmoderno, Speriamo che cambi Idea. Speriamo che cambi musica. ///
[...] ///
Due [...] spettacoli Sosta Palmizi, [...] gruppo si divide ma non ci [...] MILANO. Nati nel 1985 con [...] cortile, ohe ha totalizzato più di cento [...] ancora atteso ad Amsterdam, al festival di Atene [...] settembre a Houston nel Texas, il gruppo [...] Sosta Palmizi ha prodotto due [...] lavori: [...] di Raffaella Giordano e Dai [...] Giorgio Rossi. È la fine di [...] coreografi»? Piuttosto, un esempio di come procede [...] danza in Italia. Era, e oggi è [...] un [...] tresco e insieme grezzo, [...] quel fortunato Cortile che I Sosta Palmizi [...] anzi offrono ancora come singolare e personale [...]. E ha avuto anche [...] coreografia [...] del 1986, più raffinata, [...] coerente e complessa proprio in quella struttura [...] II cortile, affascinante [...] di assoli e duetti [...] un collante assai blando, era carente. Ma [...] è andato oltre le [...] che ha amato subito [...] dei Sosta Palmizi e [...] gestuale, poco [...] del Cortile. Così, dopo Tufo I Sosta Palmizi [...] sono momentaneamente divisi. Ma per dimostrare [...] svelano chiaramente I due [...] che ha debuttato a Modena [...] Dai colli, presentato al festival di Polverigi e [...] teatro [...] a Milano. Il primo è un [...] ma solo per chi non è abituato [...] a leggere il pensiero che regge una [...]. Il secondo è un [...] ancora rimescola I fatterelli campagnoli, le euforie [...] faunesche del Cortile ma senza la grinta, [...] della fortunata opera «prima» del gruppo. In [...] Raffaella Giordano rivela [...] sensibilità minimalista. Nel suo lavoro fatto [...] ben poco, Infatti. Ma tutto converge a [...] al titolo e allo sforzo del suo [...]. Danza a sette, [...] è una lunga, Intoccabile [...] Una [...]. Una variazione che potrebbe [...] tema musicale (e pensare che In questo [...] musica, ma solo qualche [...] sussulto sonoro) del nulla. Rompe il nitore della [...] di sassi collocati qua e là e [...] stracci che i bravissimi danzatori istruiti dalla Giordano [...] addosso. Ma attenzione, questi stracci [...] vesti polverose, caratterizzanti [...] del Cortile. In [...] I costumi sono anonimi. ///
[...] ///
Partecipano a un disegno [...] non espone altro da sé. Cioè, piccoli gesti, spostamenti cauti, [...] accenni di una conversazione impossibile. Raffaella Giordano ha concepito una [...] Ipnotica. Un rituale non lontano [...] filosofico [...] giapponese. Ha anche «reato, con [...] di dare un nuovo senso al termine [...]. E [...] sta il rischio, [...] forte e positiva del [...]. Giorgio Rossi, al contrario, [...] nel [...] ormai classico dello stile «Sosta Palmizi» [...] la complicità del bravo disegnatore Andrea Pazienza [...] per lui una scena realista e di [...] Interpreti come Silvana [...] Roberto Castello e Michele Abbondanza. Dal colli, però, manca [...]. Non di una storia, [...] una trama, beninteso. Ma di un «campus» di [...] convergenti che provino la [...] ragione [...]. Cosi com'è ora, lo spettacolo [...] una variante edulcorata del Cortile. Dai colli segna una battuta [...]. Forse non Inutile se permetterà [...] Sosta Palmizi di riflettere sulle sue soni. Cioè la ricerca pura, [...] Raffaella Giordano? 0 le strizzatine d'occhio garbate (Dai [...] lesina le belle immagino » quel pubblico [...] non comprendere le astrazioni danzanti, come suggerisce [...] Giorgio Rossi? Nel Sosta Palmizi si è aperta [...] Fertile? Resta, per or», [...] riprova dell» maturità e [...] effervescente collettivo Italico. ///
[...] ///
Cioè la ricerca pura, [...] Raffaella Giordano? 0 le strizzatine d'occhio garbate (Dai [...] lesina le belle immagino » quel pubblico [...] non comprendere le astrazioni danzanti, come suggerisce [...] Giorgio Rossi? Nel Sosta Palmizi si è aperta [...] Fertile? Resta, per or», [...] riprova dell» maturità e [...] effervescente collettivo Italico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .