→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 3958988658.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] da Gable [...] MILANO. Qualcuno [...] definito a suo tempo [...] dei piccoli festival». Qualcun altro, ribaltando [...] dei fattori ma non il [...] so [...] Ha" voluto [...] come «il più piccolo dei [...] festival». Giochi di parole più [...] più o meno lusinghiere per dare [...] quanto menò approssimata, [...] festival cinematografico di [...] che, come di consueto, [...] di agosto, varerà la [...] prossima [...] vista di tale scadenza, [...] Circolò della Stampa di Milano, il presidente [...] artistico della manifestazióne elvetica, rispettivamente Raimondo Rezzonico [...] David [...] hanno presentato in dettaglio [...] particolari di [...]. Per la verità, la messa [...] punto del «palinsesto» manca ancora di qualche ritocco e [...] alcuni elementi per se stessi caratterizzanti quali, ad esemplo, [...] nome del giurato italiano (o più presumibilmente della giurata, [...] momento che è in predicato la presenza di una [...] in tale medesimo [...] tra quelli della piccola congrega [...] che valuterà le còse del 425 fe-; stivai; e, [...] il titolo e l'autore [...] sempre italiana preventivata neìl ambito [...] rassegna ufficiale competitiva. Tutti problemi, questi, [...] in vìa di sollecita [...] di tempo che separa appunto quésto primo Incontro [...] stampa italiana e [...] vero e proprio del [...] il 3 agosto prossimo, [...] restaurata [...] dèi kolossal [...] Via col vento (già [...] 20 luglio a Taormina alla vigilia [...] della locale rassegna cinematografica) :Il [...] Rezzonico, tracciando un sintetico quadro [...] situazione es Utente a [...] via al 42" festival ha riafferma» la [...] volontà [...] organizzatori della manifestazione [...] di tenere lede a [...] in fondo, le matrici autentiche di tale [...]. Ovvero, propone, per quel che [...] possibile, opere di attori di recente approdò al cinema [...] soprattutto, [...] di spunti [...] legati ad aree [...] dei paesi emergerà, del Terzo [...] Quarto Mondo, la [...] modo, in quale misura? Da [...] parte, dando [...] privilegiato appunto ai film di [...] o alle prime e sei [...] prove, [...] rivisto [...] opere di autori di [...] accertato pregio [...] da precedenti e prestigiose kermesse [...] Berlino. ///
[...] ///
[...] come si può constatare, [...] Non c'è che da aspettare i primi [...] in questa grande abbuffata ,La grande attrice [...] tragedia di Fernando de Rojas ad Avignone [...] di [...] È stato un enorme [...] Lei, Jeanne Moreau, una carriera teatrale ripresa recentemente con [...] sui palcoscenici di Avignònè dopo [...] anni di assenza. Lui, il regista, [...] si presenta dopo due anni [...] còme [...] della [...]. À [...] èia Celestina di Fernando de Rojas che ha inaugurato fra molti applausi nella Corte [...] del Palazzo dei Papi il [...] Festival. ///
[...] ///
Si dice che a Jean [...] a partecipare ai primi, [...] Avignone, Jeanne Moreau, alludendo alla distanza apparentemente, [...] provenzale dai "giri» teatrali rispondesse: «Perché no [...] Tahiti?». Oggi dopo [...] anni di assenza Moreau è [...] come protagonista [...] Celestina di de Rojas. A [...] è stato Antoine [...] da poco patron della [...] un [...] anche il suo dopo lo [...] Le [...] de satin di [...] (nove ore), di due anni [...]. Pure La Celestina di Fernando [...] Rojas, testò che nella [...] prima versione apparve nel [...] non scherza. Non nato espressamente per [...] ma piuttosto romanzo [...] consta di ben 21 scène, [...] e la traduttrice é [...] Flo-rence Delay, hanno ridotto a [...] più di quattro ore cer-cando di mantenere [...] arco della vicenda. [...] e ventre, insomma: e [...] si mescola il sudore degli amplessi, il [...] la violenza [...]. Celestina, vecchia «puta», fa [...] con tornaconto, nel convincere [...] a cedere [...] di Callisto. [...] è aiutata dai due [...] Callisto, Sempronio e Parmenio, che un po' sarcasticamente [...] la chiamano «madre». E madre (forse per [...] anche due ragazze di vita, [...] e Elisia, in lutto [...] e dipendenti da lei. [...] finalmente, cede [...] di Callisto e i regali [...] Celestina non si contano. Cresce anche la cupidigia [...] che al rifiuto della donna di dividere [...] proventi del suo essere mezzana, la uccidono, [...] vengono giustiziati. È da questo, momento [...] testo lento, -guidato da un intrigo graduale, [...] ad andare maledettamente in fretta: le due [...] amiche di Celestina vogliono vendicarsi della morte [...] Callisto, vittima designata, morirà ben presto [...] sé per conto suo, [...] una scala con la quale ha raggiunto [...]. [...] che i genitori, [...] di tutto, vorrebbero maritare [...] amore al padre attonito e si getta [...]. Isolato capolavoro [...]. Aveva ragione Corrado Alvaro [...] alla [...] traduzio-ne, recentemente ripubblicata, sosteneva [...] Celestina fosse la prima, fondamentale testimonianza letteraria di [...] mutamento. Mettere in scena questo [...]. Antoine [...] che ha sempre amato [...] non si è sottratto a questa sfida [...] con il rigore è [...] consueti, anche se lo [...] di essere costruito su [...] applicata a una ossatura [...]. Coadiuvato dunque [...] del suo scenografo abituale Yannis [...] Il regista ha costruito quasi [...] lo spettacolo attorno a una grande [...]. Un universo fatto a [...] la pedana si rigonfia con una grande [...] popolare che emette oscuri [...] cui vengono inghiottiti o vomitati e i [...] in cui muoiono o in cui, semplicemente, [...]. In alto, fra teste [...] e nuvole, il paradiso: non importa se [...] Il [...] aprirà, una porticina dalla quale, nuda, [...] si getterà nel vuoto. Ma ci sono anche [...] un grande albero a simboleggiare il giardino [...] Moreau ha interpretato la «Celestina» ad [...] per un mese. ///
[...] ///
I personaggi, a sottolineare [...] che [...] lega a questa Pièce [...] continuamente dalle scale di questa torre di Babele. Un universo in cui [...] si confondono morte e vita si intrecciano [...] di ogni possibile sovvertimento. Capelli raccolti, vestita di nero [...] sottogonna rossa, aderenti pantacol-lant anch'essi [...] Jean Mor [...] giunge sul luogo [...] e lentamente, dal fondo [...] pedana del Palazzo dei Papi, [...] zainetto sulle spalle come una «madre coraggio» di brechtiana [...]. E fin [...] con la [...] voce cantilenante ingaggia una [...] suo grande ruolo aggredito [...] infernale che compie riti [...] losca saggezza che le deriva dalla memoria [...] piaceri, [...] fa di tutto in [...] perfino a rotolarsi giù per le scale, [...] sciolti, quando [...] pone fine alla [...] prorompente vitalità. Arduo è, da questo punto [...] vista, [...] vicino. Ma nella numerosa compagnia [...] la affianca hanno indubbiamente spicco la tenera [...] di Valérie [...] i due [...] manutengoli di Roger [...] e di Jean Yves Dubois, [...] presenza femminile di Christine [...] la foga di Lambert Wilson [...] George. Ma è a Jean [...] nel ruolo di [...] padre di [...] che tocca celebrare sul [...] figlia, la morte del vecchio teatro e [...] quello nuovo. Barberio Corsetti parla del [...] «Durante [...] costruzione della Muraglia Cinese »Martedì [...] spazio di [...] fornace, Giorgio Barberio Corsetti [...] di Polverigi con uno [...] Franz Kafka. Si tratta di Durante [...] Muraglia Cinese, fase conclusiva di un complesso [...] regista sta facendo da anni intorno alla [...]. Ecco come Barberio Corsetti [...] suo lavoro. ///
[...] ///
Un regista italiano (Giorgio Barberio Corsetti), [...] compositore olandese (Harry de Wit), un drammaturgo [...] (Kurt [...] dieci attori di varie [...]. Al di là di quello [...] sarà il risultato dello spettacolo, bisogna comunque segnalare il [...] sperimentale di una produzione che può davvéro aprire strade [...] anche in previsione [...] del mercato teatrale [...] del 1992. Ma c'è anche Kafka. E proprio del grande autore [...] parlato con Giorgio Barberio Corsetti, alla [...] terza esperienza [...] Descrizione di una battaglia e [...] notte proposti nella scorsa stagione. In [...] per esempio, Kafka parla della [...] di una sorta di Torre di Babele, una costruzione [...] non prende mai avvio, perché la gente della città [...] trova un accordo sul progetto. Meglio aspettare due o [...] sapranno progettare meglio [...] cosi importante, dicono tutti. È una grande metafora, [...] racconti di Kafka, ma molto concreta. I riferimenti al carattere [...] difficoltà di convivenza, a una [...] scena di «Durante la [...] Muraglia Cinese» di Barberio [...] sono molto precisi. Del resto, proprio questo [...] apparentemente contraddittorio -fra la poeticità delle immagini [...] delle tematiche è uno dei nodi centrali [...] di Giorgio Barberio Corsetti, fin dagli anni [...] Gaia Scienza, fino a quella straordinaria sintesi teatrale che [...] Cuori [...]. Il problema non è [...] o meno di vivere in comunità, quanto [...] senso del vivere comune. In questo, Kafka è [...]. E [...] analisi del mondo che perde [...] grande riferimento [...] Asburgico è un po' al [...] di tutta la letteratura del nostro secolo. Ecco, la caduta [...] ci viene offerta come una [...]. Diciamo, allora, che, come [...] creatività artistica di questo secolo, si ruota [...] tragedia priva di senso. Ma Kafka usa sempre e [...] la parola scritta: le sue invenzioni (così come le [...] immagini, le sue metafore) [...]. Come si concilia tutto [...] teatro analitico e visionario alio stesso tempo [...] Giorgio Barberio Corsetti? [...] ho scelto dei testi [...] scena -ci risponde il regista, che firma [...] originali -ho solo [...] delle vicende, delle invenzioni [...] sulle tensioni del mio teatro. Io vorrei comunicare tensioni non [...] in senso tradizionale, ma [...] vivere direttamente sul palcoscenico. Kafka non si può [...] semplice fatto che la [...] scrittura riempie ogni spazio. Piuttosto, te sue parole devono [...] eseguite. Del resto, Kafka descrive [...] senso [...] anche se non sono [...] stessi. In scena, questa tecnica [...] di far coincidere teatro e mondo: noi, [...] di lavorare in questo senso». E non per caso: Giorgio Barbe-rio Corsetti, infatti, è rimasto fra i pochi teatranti [...] rappresentare le emozioni e le tensioni (e, [...] utopie mancate) di [...] generazione. Insomma, cerca sempre di [...] scena con il mondo: un pregio tutt'altro [...]. Il balletto Scampoli di Merce [...] visti altrove Merce Cunningham «en [...] davanti a una folta platea [...] ha pazientemente atteso il cessare di [...] pioggerella per assistere a uno [...] di [...] e mezza, intitolato [...]. Che si ripeterò solo [...] quando la Merce Cunningham Dance Company si [...] Italia. ///
[...] ///
Danzatori dalle personalità spiccate [...] possenti che emergono nel movimento, nitidamente disegnati [...] colorate. Uhi musica che va [...]. Anzi, una deflagrazione di [...] canzonette appena masticate, eseguite, come di regola, [...] «maestri concertatori», seguaci di John Cage, sempre [...] della Merce Cunningham Dance Company: David [...]. [...] Michael Pugliese. Questa la ricetta tipica [...]. Ovvero, una scelta di [...] e là, di [...] di danza elaborati in [...] per le più svariate occasioni, messi insieme [...]. Prima di andare in [...]. È questa formula magica, [...] di [...] consente allo spettatore di [...] un continuum di danza la cui unica [...] freschezza. Ovvero, ingualcibile piacere di [...]. Fiducia nelle infinite possibilità [...] spazio che consente la danza pura. Riconosciamo in questi [...] torinesi. Per esempio, piccoli [...] appena accennati che i danzatori [...] a coppie, preceduti dallo stesso Cunningham che, con la [...] presenza scarna, ironica, in grigio, si sceglie per primo [...] dama. E ancora: affollamenti di [...] scena tutti assieme che poi fanno cerchio, [...]. Eseguono, uno alla volta, uno [...] salto con torso ritorto e una gamba più in [...] come in una gara virtuosistica. Ma [...] si perde in fretta. Il proposito principale degli [...] è mettere in crisi [...] coreografia come struttura inalterabile, prigione del discorso [...] cui Cunningham apre le porte, giocando come [...] bambino davanti a un puzzle. Ed ecco, allora, [...] di un affresco ricchissimo, [...] cogliere ciò che vuole. [...] quando vengono usate delle [...] ballerini si fermano per guardarsi ballare. Il gioco teatrale: quando [...] sedie, appunto, ma anche bastoni. Il richiamo orientale: quando [...] pose ieratiche e alitare di braccia. [...] pegno [...] alla [...]. Infine, quando lo stesso Cunningham [...] in uno dei [...] assolo muovendo [...] le dita, solo le [...] pensare, o ricollegare immediatamente le linee intrecciate [...] a un quadro di Jackson [...]. Tanti colori, senza inizio [...]. Innumerevoli allusioni a forme [...] su tutto predomina il gusto [...]. La forza di una [...] Cunningham (come per [...] misteriosamente contiene la memoria [...] riflessione [...]. Si può obbiettare che [...] (la forma del colore buttato a secchiate [...] lo scomparso, grandissimo [...] è un procedimento artistico [...] passata. Ma che importa? La [...] Cunningham non ha età. Ha solo un suo [...]. Di fatto, il maestro [...] celebri allievi (dalla [...] e Williams a Perugia Due [...] ribalta aspettando Miles Spazio alle percussioni, a Umbria Jazz [...] arrivato Art [...] con al seguito i [...] Jazz [...]. Un concèrto il loro, che [...] divertito per [...] forza energética e vitale. La sera prima era [...] Jòe Williams e alla Jazz [...] Big band, entrambi attivi [...] Chicago. A Perugia intanto, nei piccoli [...] le migliori [...] del festival» in attesa che [...] Miles Davis. ///
[...] ///
Il caldo soffocante dei [...] stato spazzato via da un temporale proprio [...] umbra arrivava [...] Art [...] protagonista con i suoi Jazz [...] della sesta giornata del [...]. Settant'anni portati con allegria, [...] di vecchia tartaruga sapiente, la determinazione a [...] bacchette al chiodo malgrado i [...] di anzianità di servizio, [...] è apparso in buona forma. Se il concerto della Mingus [...] è statò il più [...] visti finora ad Umbria Jazz, quello di [...] con i Jazz [...] ha regalato momenti di [...] divertimento, ma ha avuto soprattutto il merito [...] luce il giovane talento del trombonista Frank [...] protagonista di, assoli caldi, [...] eccessi che hanno invece caratterizzato le interpretazioni [...] trombettista Bryan Lynch. I Jazz [...] questa formazione creata da [...] una trentina dì anni [...] cambi di formazione, continua ad essere una [...] talenti. Lui, il maestro, passando [...] Blue March e [...] ha sfoderato le sue [...] gli occhi rivolti al cielo, la bocca [...] smorfia. La sera prima un altro [...] settantenne, il cantante georgiano, ma [...] di adozione Joe Williams, si [...] esibito dàvanti ad uri pubblico [...] scarso in un concerto non [...]. Williams ha una gradevolissima voce [...] che usa con gran senso dello stile e una [...] sensibilità blues; galante ed ammiccante alle prese con [...] do, squisitamente commovente quando [...] suo classico come [...] day, dei tempi di quando, [...] gli anni Cinquanta, militava nella Count Basie Band; per [...] con una ballata mielosa sulla falsariga di My [...]. Decisamente mediocre la Jazz [...] Big Band di Chicago [...] a Williams con una cantante, tale Frieda Lee, [...] di cattivo gusto. Williams è tornato net finale [...] un po' le sorti, magnificamente [...] suo agio nella dimensione della big band. A [...] ormai si respira [...] per Miles [...] vis, questa sera ai Giardini [...] Frontone, con [...] del pubblico, che potrebbe [...] alla capienza del luogo. In corso Vannucci sono [...] dopo gli sgomberi e le polemiche dei [...] giovani [...] bancarellari, e c'è sempre [...] sei club del circuito notturno e al [...] si tira [...] con le [...] ieri la sezione fiati [...] ed II chitarrista Kevin [...] si sono esibiti fino [...] del giorno. È proprio uri club, [...] al neon, il Forum, ad ospitare ogni [...] della più bella rivelazione di questo Umbria Jazz, [...] Miller con ii suo [...] spicca [...] vibrafonista Steve Nelson. Miller è [...] nuovo del pianismo jazz, [...] dei Jazz [...] e del quintetto di Tony [...] ed ora richiestissimo da [...] come Betty Carter o Woody Shaw. Il suo [...] evoluto, moderno, dalla scrittura [...] umori urbani, si avvale di uno stile [...] risente di influente classiche e [...]. Per spiegare [...] di un movimento che [...] continuo, incessante variare e nella confortante impressione [...] in eterno si può ricorrere a molte [...] filosofiche [...] dallo Zen, al panteismo. Ma non [...]. Se ci si abbandona [...] la [...] semplicità con la quale [...] Cunningham danzano la loro danza si capisce [...] gesto del «vecchissimo » maestro sembra esattamente [...] la conferma che per danzare anche in [...] solo [...] danzato con intelligenza, passione, [...]. ///
[...] ///
Francesco al Prato: CARMEN McRAE [...] TRIO [...] Il Panino: PAQUITO [...] MILLER QUARTE? La Bocca Mia: MOÒRE BY TOUR Hot Club: KEVIN [...] QUARTET Osteria [...]. ///
[...] ///
Brano [...] ospiti: Paolo Freso, Maurizio [...] 21. ///
[...] ///
Francesco al Prato: CARMEN McRAE [...] TRIO [...] Il Panino: PAQUITO [...] Forum: [...] MILLER QUARTET La Bocca Mia: MOORE BY FOUR Hot Club: KEVIN [...]. ///
[...] ///
Francesco al Prato: CARMEN McRAE [...] TRIO [...] Il Panino: PAQUITO [...] Forum: [...] MILLER QUARTET La Bocca Mia: MOORE BY FOUR Hot Club: KEVIN [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL