→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3956829267.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Aveva cominciato Tabucchi, dalle [...] pamphlet accluso a [...] sotto forma di lettera [...]. Lo scrittore reagisce ad una «Bustina di Minerva» del semiologo, il quale aveva dato [...] «a chi crede di [...] una missione specifica quando la [...] brucia, dimenticando il numero telefonico dei pompieri». In soldoni, per Eco, [...] brevi», non può essere altro che un [...] e della parola, che amministra una scuola [...] piffero della rivoluzione». Ma che non svolge [...] funzione, autentica solo nei «tempi lunghi», e [...] eventi». Tabucchi insorge e dice: [...] scrittore ha dei doveri, che nascono dal [...] sul mondo. Dalla [...] vocazione a mettersi nei [...] e raccontare la molteplice condizione umana. Chi ha ragione? Eco, perché non capisce [...] moderna delle funzioni intellettuali [...] comunicativo! Tabucchi invece inciampa nella [...] con accenti alla Sartre e alla Pasolini: [...]. Un inutile predicozzo. Perché [...] anche quello più agnostico, è [...] «maggiorenne». E ci pensa da solo [...] posizione». Persino quando . Ci pensa da solo, [...] delle volte lo fa distinguendo tra politica [...]. Due dimensioni separate, ma [...]. Bruno [...] Tabucchi contro Eco Match nullo Il superamento del dualismo cartesiano tra [...] e [...] alla luce della scienza moderna Il materialismo [...] spiega la mente: la coscienza [...] il mondo fisico che pensa Nonostante i grandi progressi [...] la realtà [...] consapevole» è ancora un arduo [...] da spiegare. Il dibattito in corso [...] ai seguaci delle idee [...]. Ma [...] spazio per una «terza via». [...] sostiene il fisico Vi-ctor [...] è [...] at-traverso cui [...] ha im-parato a osservare se [...]. Il problema è che [...] cosmico, frutto di catene fisiche causali, è [...]. È dotato di co-scienza. E, forse, di libero [...]. Il paradosso angustiava già [...] padre del meccanici-smo, René Descartes. Che non volendo rinunciare né [...] deter-minismo meccanico [...] fisico, né alla [...] libertà [...] di-chiara [...] separa-zione tra la [...] la mate-ria tangibile, soggetta alle [...] conoscibili della fisica, dalla [...] la mente [...] sostanza immateriale soggetta a leggi [...] e intangibili. Problema intrattabile Da quel [...] parte degli scienziati, compresi quelli alle prese [...] del cervello materiale [...] hanno fatto propria la [...] mente separata dalla materia, e hanno considerato [...] «problema intrattabile». Oggi, tuttavia, le neuroscienze [...] cognitive hanno fatto notevoli progressi. E, come ha sostenuto [...] Daniel [...] nella recente intervi-sta concessa [...] corso delle tre «Lezioni Italia-ne» organizzate a [...] «Fondazione Sigma Tau» presso [...] San Raffaele di Milano), [...] ormai maturi per denunciare [...] di Cartesio», restituire la [...] e cercare di spiegare di quale materia [...] la coscienza. Certo il mondo è [...] (il fisico Steven [...] per esempio) e di [...] (Jerry [...] per esem-pio) che ripropongono [...]. È pieno di scettici [...] pochi [...] convinti che quello della [...] proble-ma talmente complesso da ri-sultare nei fatti, [...] in linea di principio, un pro-blema intrattabile. Riemerge lo spirito Ma il [...] dei «materiali-sti», convinti non solo che [...] attraverso cui [...] fisico ha imparato a [...] appartenga in pieno [...] fisico, ma anche che [...] sia ormai in grado di [...] se stesso, è in deci-sa crescita. Anche se distribuito lungo [...] più ampio di po-sizioni, che dal riduzionismo [...] spinge fino alla terra ambigua che segna [...] lo spiritualismo. A dividere il gruppo [...] che attengono alla natura e [...] del-la «materia della coscienza». A [...] tuttavia vi sono, sempre [...] paio di deno-minatori comuni tali da dimo-strare [...] della co-scienza» va diventando sempre più matura. Al gruppo dei «materialisti» [...] i fauto-ri della cosiddetta «intelligenza artificiale forte» [...]. Ovvero quei signori che, [...] anni 50, hanno tentato di rea-lizzare macchine [...] e persino di autoco-scienza, convinti che la [...] computer e la consapevo-lezza di sé un [...] sofistica-to. Questi scienziati si sono [...] e alla «funzione» della mente uma-na, trascurando [...] neuronale, e la [...] «sto-ria», evolutiva. E questo, forse, è [...] di [...] di sostanziali insuccessi. In giro per il [...] sono mac-chine «intelligenti», né tanto-meno dotate di [...]. In realtà, sostiene Daniel [...] nulla vieta in linea [...] una macchina si doti di coscienza. E per questa asserzione [...] di noi» dai fautori [...] forte. [...] parte noi uomini esibia-mo una [...] cosciente, pur essendo un assemblaggio di in-consapevoli robot. Di parti che agiscono [...] e de-terministico. Le capacità men-tali sono [...] essere, ma non sono [...] della materia biologica. Perché la materia biologica [...] di esclusivo. Tuttavia la mate-ria della [...] mente cosciente, è sottoposta a due vincoli [...] rispondere, come i neuroni del cervello umano, [...] al dialogo con il mute-vole ambiente che [...] avere una larga libertà di disseminare, come [...] i suoi centri di tran-scodifica delle informazioni. Una qualsiasi materia capace [...] condizioni si candida a divenire «mente». A patto, però, che abbia [...] «sto-ria». Già, perché la coscienza umana, [...] che conoscia-mo, ha una storia: è il frutto evolutivo [...] una selezione na-turale maturata nel tempo pro-fondo. Daniel [...] pensa, come i [...] che il cervello sia [...] parallelo. In cui, in ogni [...] neurali» processano in-formazioni. Grazie anche a strumenti [...] lin-guaggio, alcuni di questi pro-cessi mentali hanno [...] nel corso [...] di persistere più a [...] acquistare maggiore influen-za, diventando coscienti. Anzi, diventando «la coscienza». [...] non concede al «mentale» alcuna [...] autonomia. E, pur con il [...] rap-presenta lo sviluppo, autocriti-co, del pensiero riduzionista [...] il progetto [...] forte e che ha [...] comuni ad altri approcci verso una teoria [...] umana: quello della coscienza come prodotto [...] della materia; quello della [...] di essere (abba-stanza) olistico del cervello, del [...] di strumenti esterni al corpo. La svolta di [...] A questa visione evolutiva, [...] coscien-za è approdato anche Francis [...] il fisico inglese che [...] scoperto, con James Watson, la struttura del Dna. Francis [...] ha un approccio più [...] invita a cercare la coscienza nei mec-canismi [...] specifi-ca organizzazione della mate-ria, [...] che si è storicamen-te [...] cervello umano: coi suoi 100 miliardi di [...] suo milione di mi-liardi di connessioni sinapti-che. In realtà quella che [...] chiama «the [...] idea», la pericolosa idea [...] Darwin, [...] che la materia si sia evoluta, acquisendo [...] essere «vitale» e poi, per selezione naturale, [...] essere «cosciente», può essere considerata il vero [...] tutti coloro che sono alla ricerca delle [...]. Anche Gerald Edelman, pre-mio Nobel [...] suoi studi sul sistema immunitario, propone una [...] cen-trata sulla evoluzione per sele-zione naturale. Quella di Edel-man è [...] opera sulla mente sia nel lungo perio-do, [...] specie, che nel breve periodo, a livello [...]. Nel suo modello di [...] di neuro-ni competono per creare la rap-presentazione [...] mondo. Quando si è evoluta [...] Edelman, il cervello ha avuto la possibilità [...] realtà sulla base di valori. Quando i valori sono diventati [...] sono emerse una coscienza primaria (comune a molti animali) [...] cose del mondo e, poi, una co-scienza secondaria (tipica [...] e forse dello scimpan-zè), [...] di sè. Ca-paci entrambe di rompere le [...] di causa ed effetto che governano [...] della materia [...] fisi-co. Anche per il biochimico Steen [...] la coscienza è sì [...] tra le cellule del cervello, ma è [...] bio-chimica della comunicazione neuronale. Ma [...] proprietà emergente, capace per di [...] di rompere le catene causali del mondo fisico, fa [...] sia [...] che [...]. Ed è ciò che [...] il materia-lismo dei [...] dal mate-rialismo di chi, [...] Edelman [...] crede [...] del mentale senza ca-dere [...] della cesura col «materiale». Un ultimo, grande gruppo [...] certo quello de-gli scienziati che guardano alle [...] quanti-stica, le leggi che regolano [...] della materia a livello [...] della coscienza e della [...] deterministica. Tra loro il più [...] il [...] inglese Roger [...] convinto che la co-scienza [...] pro-dotto delle interazioni atomi-che nei [...] quei pic-colissimi tunnel proteici [...] sorta di scheletro per le cellule, neuro-ni [...]. È lì, assicura Roger [...] che [...] cosmico ha imparato a rompere [...] cate-ne causali che regolano [...]. Sulla meccanica quantistica puntava [...] John Eccles, il neurofisiologo austra-liano scomparso alla [...] scorsa, per far intera-gire la mente immateriale, [...] con il cervello materiale, suo pedissequo ese-cutore [...]. Ma sir John si [...] forse superava [...] confine tra moni-smo e [...]. Benché interagisca col esso, [...] di sintesi e di comando, la mente [...] dal cervel-lo. [...] fatto di mate-ria, risponde a [...] fisiche. La mente, immateriale, risponde [...] di leggi. La mentè è [...] spirituale. Difficile non [...] con la [...] di Cartesio. O, se vo-lete, con [...]. Sir John ha superato [...] «materiali-smo». Dualisti e [...] attraverso cui [...] ha imparato a osservare se [...] invece, sta stringendo il campo. Gli estremi perdono risoluzione. Gli [...] opposti da un [...] dei fautori [...] forte, che continuano a considerare [...] cervello una mera macchina computazionale, e [...] i [...] alla Eccles, perdo-no la capacità [...] spiegare. Mentre emerge con una certa [...] una teoria «materiali-sta» della mente che riconosce alla coscienza [...] ogni uomo una totale unicità. E, forse, [...] così straordina-ria che il vecchio Cartesio [...] chiamata libertà. Pietro Greco Il corpo [...] X VII secolo, sotto Cartesio Anima [...] corpo Una disputa infinita «La [...] per separazione di parti. [...] non consta di parti, dunque [...] non muore». ///
[...] ///
Un giudizio, quello [...] che compendia, e prefigura, [...] di dispute. In gioco oltre [...] e alla [...] immortalità, [...] pure la «materia», antichissima nozione [...] (la [...] che nel suo etimo allude [...] «legna da costruzione». Già per Platone [...] come «entità intellegibile» preesiste al [...]. In [...] conficcate nel corpo materiale, [...] tre «anime». Vegetativa, sensitiva e intellettiva. Mortali? Le prime due [...] difficile a [...]. E [...] si inaugura il dissidio secolare. Da una parte, con [...] in posizione ambigua, i materialisti. Da Democrito a [...] a Helvetius, a [...]. [...] gli spiritualisti. Da Platone a Cartesio [...] a [...]. ///
[...] ///
Nel 900 relatività e [...] dissolvono la distinzione newtoniana tra «materia» ed [...]. Mentre la psicoanalisi scompone [...] «istanze psichiche». Anche in termini neurologici la [...] viene [...]. E allora, dove è [...] numero della «Rivista di [...] dei mutati rapporti tra intellettuali e impegno [...] Tra [...] e politica un amore che non può [...] È [...] vincolo non più segnato dalla «passione» dei [...]. Ma è difficile sciogliere [...] uniscono i pensatori alla «polis». Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. Cura-to da Carlo Augusto Viano, [...] monografico (che accoglie contributi di Bobbio, Berti, Ciliber-to, De Giovanni, [...] Vattimo, Veca, Zolo) cerca [...] di rispondere proprio a questa domanda: il [...] si credeva di [...] stabilire un le-game tra [...] poli-tico è definitivamente tramonta-to? Oppure questo nodo [...] utilmente ripreso, e ma-gari diversamente sciolto? La [...] si tratta di ca-pire, perciò, è cosa [...] costellazione in cui questi due termini, filosofia [...] si iscrivevano. Diversi contri-buti si soffermano [...] da molteplici punti di [...]. Innanzitutto [...] un pro-blema di periodizzazione: [...] filosofia impegnata, nella storia recente [...] si può scandire forse [...] la prima è quella [...] dopo-guerra, delle grandi polemiche [...] e marxisti, con di-scussioni anche di alto [...]. Basti ricordare, per citare [...] il confronto polemico in tema di libertà [...] sostanziali che oppose da un lato Bobbio [...] To-gliatti e Della Volpe. La seconda ri-levante stagione [...] dalla cesura del 1968, con la [...] lunga incubazione e il [...] a oltre la metà degli anni Settanta. Oggi è abbastanza facile [...] da storici alle polemiche degli anni 50, [...] sedimentate. Più difficile invece è [...] equanime rispetto alle varie fi-losofie impegnate degli [...] 70: è una storia che si dovrà [...] forse è ancora presto per scrivere. Certo è che da [...] proprio tutto (anche se Norberto Bobbio, che [...] intervento a sottolineare mol-to gli elementi di [...]. Ciò che è mu-tato [...] di [...] dire, è innanzitutto il [...] o, in parole più semplici, la passione: [...] e una controllata sobrietà prevalgo-no, anche in [...] come per esempio [...] o Walzer (che Bobbio [...] memore anche, probabilmente, delle discussioni intorno alla [...] Golfo). Due sono forse -lo [...] Enrico Berti che Gianni Vattimo -i mutamenti più [...] non separabili, che hanno contri-buito a questo [...] il crollo [...] e, in Italia, la [...] trasformazione di tutti i principali partiti storici. Sono mu-tate, inoltre, le [...] pos-sibile impegno dei filosofi [...] pubblica, perché si sono [...] di comunicazione e gli strumenti di cui [...] servirsi per essere presenti sulla scena. Per esempio: [...] anco-ra un dibattito sulle [...] trasmigrato tutto sui quotidiani o addirittura in [...] Su [...] simili insiste anche Michele Ciliberto: per un [...] è esaurita una forma del rapporto degli [...] la politica; non [...] più spazio per un [...] di essi nei partiti. Ma a questo proces-so [...] un altro an-cor più significativo, e cioè [...] peso della «parola scritta», a fronte delle [...] della comunicazione elet-tronica. È tramontato per sempre, insomma, [...] «organi-co». Ma anche la proposta più [...] di una «filosofia pubblica», scrive Salvatore Veca ripensando con [...] punta [...] al cam-mino da lui stesso [...] non sembra più praticabile, essendo preferibile forse [...] a lanciare «messaggi nella bottiglia». La presa [...] dei grandi mutamenti inter-corsi, però, [...] implica che il te-ma [...] sia in ogni senso esaurito. Certamente esso resta aperto [...] la parola del filosofo è separata e [...] quelli che [...] chiama gli «er-meneuti [...] -oppure ha comunque un [...] porta, quindi, le sue responsabilità? Ma soprattutto [...] De Giovanni -sembra davvero difficile sciogliere il [...] intreccio con la polis, e dunque con [...] lì, nella discussione tra i cittadini, implici-tamente [...] che la filosofia è nata. E forse una delle [...] la definiscono è proprio la tensione mai [...] chiusura apparta-ta nel proprio specifico, e la [...] con le compli-cazioni del mondo, per poi [...]. ///
[...] ///
E forse una delle [...] la definiscono è proprio la tensione mai [...] chiusura apparta-ta nel proprio specifico, e la [...] con le compli-cazioni del mondo, per poi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .