→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3952436952.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cambiati gli attori De Simone: «La [...] Gatta non ha ancora un teatro» In [...] Roma Guevara in musical assomiglia a Bocelli ROMA. La scorsa estate [...] dati [...] qui,a Roma, al Teatro Sistina, [...] due [...] La Gatta Cenerentola, ed eccolo [...] Roberto De Simone. A Pesa-ro, in un [...] ave-va riproposto Il Signor Bruschino di Rossini, [...] ed ele-gante regia. Adesso lo vediamo serenamente, [...]. Sono appena arrivati due Tir, [...] scene e tutto quel che serve, e [...] «prima». Che [...] fa inquietare; il Conservatorio [...] «Il Conservatorio mi entusiasma. ///
[...] ///
Abbiamo dato a Fermo [...] Cantata su versi di Luciano Violante, e stia-mo [...] Requiem. Un Requiem sul testo [...] da lettere. Lettere di condannati politici. Un Requiem in memoria [...] della Rivoluzione del 1799. Un omaggio, però, a [...] per la fedeltà alle loro ideo-logie: rivoluzionari [...] Cesare Battisti, i fratelli Bandiera, gli anarchici Sacco [...] Vanzetti. Sì, con i giovani [...]. Il Conservatorio mi se-gue, [...] con dieci e lode, che usciti dal Con-servatorio [...] deserto. Uno splendido solista di [...] sbarazzato dello strumento e fa la guardia [...] Pa-ganini del contrabbasso se [...] andato da Napoli e [...] non so dove. Napoli, sai, non ha [...]. Questa ri-presa della Gatta Cenerentola [...] essere la testimonianza della resistenza della cultura [...] in trincea. Ci sono voluti cinque [...] i giovani allo spettacolo. Per tre mesi abbiamo [...] ex manicomio, il quarto mese siamo stati [...] Teatro Augusteo, e [...] lo ab-biamo trascorso a Castellamma-re, [...] teatro fatiscente». Ma non vi aiuta [...]. Abbiamo con noi [...] la Media [...] e tiriamo [...] in [...]. La Gatta Cenerentola è [...]. Lo rappresentammo al Festival [...] Spoleto [...] 1976 ed ebbe un se-guito di cinquecento [...] il mondo. Lo abbiamo ri-preso nel 1985 [...] nel 1987, siamo adesso alla quarta edizione. Qual-cosa si è dovuta [...] realtà via via è andata regre-dendo. Grazie alla tv e [...] che esalta lo [...] il complessivo livello culturale [...] abbassamento pauroso. Eduardo De Filippo mi diceva [...] vattene, lascia perdere. Ma siamo ancora in [...] tra noi il passato e vivere con [...]. Il teatro ha ancora [...] comunicazione. Tra la linea [...] e quella [...] io mi rifaccio a Giambattista Basile, [...] punta sul barocco fantastico e ci con-sente [...] al melo-dramma, ad una sorta di Singspiel [...]. Occorrerebbe inven-tare -ecco un [...] pro-getto culturale -una scuola che indugi sul [...] Eduardo e di Viviani, in funzione della napole-tanità [...] quella [...] oleografica, ma è il [...] una storia che faccia del fantastico il [...]. Lo chiamano, e Roberto De Si-mone [...] rimanda a stasera. Stase-ra il sipario del teatro Sistina si apre [...] il fantastico e [...] protesi ad una verità che [...] la spicciola quoti-dianità. Erasmo Valente [...] 3. Il musical va. Da [...] con Lorella [...] a Un paio [...] con Sabrina Ferilli, ai [...] di A [...] Line e Le notti [...] Cabiria, [...] come di questi tem-pi il musical sta [...] palcoscenici. Il mito del Che, [...] della [...] mor-te e il viaggio [...] Papa [...] Cuba, è ri-tornato prepotentemente [...]. Un musical sul grande [...] questi tem-pi, dunque, è un [...] commerciale di sicuro richiamo. E più in là [...] cassetta» non va, infat-ti, questo Ernesto Che Guevara, [...] penna di Mario Moretti, in scena al [...] Ro-ma per la regia di Claudio [...]. Confrontarsi col mito è [...]. Tanto più se, come [...] si tratta del simbolo della rivoluzione stessa. E Moretti, regista e [...] per-sonaggi estremi, non ha fatto mi-stero delle [...] stesura del testo. Consapevo-le di [...] barcamenare tra il ri-schio di [...] o in quello opposto, della [...] del mito. Per svincolarsi dai rischi, [...] della «retorica rivoluzionaria» che tanto lo spa-ventava, Moretti [...] un musical «per frammenti»: attra-verso quattordici giornate [...] con dovizia di par-ticolari) [...] del Che, eroe di [...] Storia, ma anche uomo tormentato da un rigore [...] spinge a non accettare com-promessi. Eppure il risultato finale [...] imbarazzante. A comin-ciare da una [...] lettera ai figli che il protago-nista Leandro Amato, [...] del Che, canta con toni tenorili al-la Bocelli. Proseguendo con mo-menti di [...] da certi refrain come «Zio Sam, zio Sam, [...] Sam/ ti romperemo il culo/ a ritmo di [...] «Siamo i coglioni della [...] il Che ci ha [...] vita conta un cazzo/ [...] Che Guevara è un pazzo». E poi [...] Fi-del (Julio Solinas) così rischiosa-mente [...] da sembrare quasi una macchietta. Ci sono i duetti [...] mogli del Che, Hilda (Simonetta Cartia) e [...] (Elena Ursitti), presentate prima [...] e poi come due donnette gelose. Eppure il pubblico applaude, [...] tratta dei discorsi del Che ri-portati testualmente. Sarà questa, allora, la [...] vincere la retorica? Chissà. Resta la sensa-zione, a [...] le note del coro che canticchia «Che [...] Che [...] che la «sana» retorica di canzoni come [...] Comandante Che Guevara dia sicu-ramente più emozioni. [...] la vi-ctoria, [...]. Non solo dei botteghini, [...] monopolizzare saldamente pure in Italia, ma anche [...] Oscar. Oggi è il giorno [...] assai probabilmente, sarà anche il giorno del «Titanic» [...] James Cameron, il kolossal più costoso della storia. Che rischia di stracciare [...] «Eva contro Eva» (quattordici) quanto a numero [...]. Se ne prevedono addirittura [...] dati per certi il regista, [...] Leo Di Caprio, che [...] adolescenti di tutto il [...] Kate Winslet, la canzone, [...] vari tra i numerosi attori non protagonisti [...] novantenne Gloria Stuart, impegnata nel ruolo della [...]. E naturalmente «Titanic» comparirà [...] categoria miglior film. Dove dovrebbero figurare anche «L. Ad annunciare i nomi [...] statuetta più ambita, che sarà poi consegnata [...] saranno [...] Davis e il presidente [...] Robert [...] nel corso di una [...] che si terrà al Samuel [...] di Los Angeles. In Italia, dove si [...] per «Il testimone dello sposo» di Pupi Avati, [...] arriverà nel primo pomeriggio, fuso orario permettendo. Dopo [...] ufficiale, spetterà ai circa duemila [...] scegliere un vincitore per ogni [...]. Termine ultimo per votare [...] marzo. E poi si accettano scommesse [...] attesa [...] Notte delle stelle. Oscar, oggi le nomination «Titanic» [...] record? Isa Danieli è la splendida protagonista [...] Rojas con la regia di Pezzoli Celestina, [...] ROMA. Grandeggia Isa Danieli nel [...] Celestina ovve-ro La tragicommedia di Calisto e [...] opera straordinaria, in molti [...] Fer-nando De Rojas, ebreo convertito (esercitò [...] ed ebbe ca-riche pubbliche), [...] let-teraria si affida a [...] tito-lo, apparso in più [...] del Cinquecento, e con [...] probabile, di mani diverse. Romanzo dialogato o dramma [...] il testo è stermi-nato, impossibile a rappresentarsi [...]. La nuova traduzione, e [...] (altri, e di pregio, ve ne sono [...] Ita-lia), recano la firma di Roberto [...] la regia è della [...] Cristina Pezzoli, che, con prove pur di vario valore, [...] di possedere un indubbio ta-lento, e, nel [...] poco coraggio. Lo spettacolo, di durata [...] tagli, eliminazioni e accorpa-menti di personaggi, si [...] domenica, al Quirino, poi sarà ancora in [...]. Celestina è una [...] puta», fattucchiera, ruffiana, restauratri-ce di [...] perdute: dal nobile Calisto riceve [...] di media-re gli approcci di [...] con la scon-trosa [...]. Collabora al dise-gno, che [...] calcolati indugi lo scopo, una coppia di [...] Sempronio e [...]. Ma, quando si tratta [...] loro il compenso per [...] Celestina recalci-tra, e finisce [...]. I due as-sassini sono [...] di qualche ora. Anche Calisto e [...] muoiono, separatamen-te, di mala [...]. [...] attuale, la vi-cenda si [...] co-stumi di Giacomo [...] musi-che di Pasquale Scialò) [...] Sud mediterraneo, ma più Sicilia che Spagna, e [...] prossimo al nostro. Il linguaggio, nei suoi [...] medio e basso, è tuttavia solo pacatamen-te [...] cadenze dialettali diffuse con discrezione. A risaltare, del resto, sono [...] esistenziali (e sociali) perenni: la spietata durezza della lotta [...] la sopravvivenza, [...] de-clinare della giovinezza, e, con [...] lo squallore e [...] grave. La stessa Danieli, in [...] al termine della sangui-nosa storia, la tremenda [...] mondo che [...] po-neva in bocca a [...] dal corso dello spetta-colo, ossia [...] padre di [...]. Dislivelli e debolezze si [...] rimanente della Compagnia: Francesco Mi-gliaccio e Peppino Mazzotta [...] efficaci nelle parti di Sempronio e [...] ma Sergio [...] è un Calisto di [...] Pia Lanciotti una flebile [...]. Completano le presenze femminili, [...] Maria Ariis, Alessandra Borgia, Carla [...]. Aggeo Savioli Il nuovo [...] Verdone è «Gallo cedrone» Mistero svelato. È «Gallo cedrone» il [...] film di Carlo Verdone. Come previsto, il comico [...] durante un incontro con i 150 iscritti [...] fan club di Sarzana in provincia di La Spezia. [...] intende anche chiedere la cittadinanza [...] al comune dove si concentra la più alta percentuale [...]. Il film, in lavorazione [...] «un ritratto di superficiale di fine millennio, [...] ha paura di crescere, che vuole rimanere [...]. La partner di Verdone [...] Regina Orioli, giovane protagonista di [...] di Virzì. ///
[...] ///
La partner di Verdone [...] Regina Orioli, giovane protagonista di [...] di Virzì.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL