→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3952347848.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mercoledì 2 marzo [...] pagina [...] morte a Roma di Enrico Maria Salerno, grande e popolare interprete diviso fra teatro, [...] con Chiesa e Squarzina [...] «Anonimo veneziano» e dei classici sul piccolo [...] Enrico Maria Salerno Tommaso Lepera Si svolgeranno domani, alle [...] Castelnuovo di Porto, non lontano da Roma, i [...] Enrico Maria Salerno. [...] che è morto a Roma [...] Policlinico Gemelli dove era ricoverato da oltre un [...] campagna, tra la via Flaminia e la [...] lontano dalla capitale. Una lunga prestigiosa camera [...] televisione e cinema. La [...] ultima interpretazione, Morte di [...] di Arthur Miller. [...] magistrale per intensità e [...] Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller, [...] dei punti più alti della lunga carriera [...] Enrico Maria Salerno, ha rappresentato, [...] e immaturamente, il suo [...] e dalla vita. Di questo dramma famoso, [...] anche la regia, valorizzando [...] e senza prevaricare, [...] dei suoi compagni giovani [...]. Piace [...] in questo momento di [...] cordoglio, per [...] di utile contrasto che [...] nei riguardi delle perversioni divistiche e [...] da cui il nostro [...] toma a essere [...] o mattatore, del resto, [...] Salerno non era mai stato, o quasi [...] sue tumultuose vicende private lo esponessero, di [...] pettegola del giornalismo mondano. Scorci luminosi, splendenti, del [...] hanno anzi coinciso con fasi importanti della [...] teatro postbellico, [...] di lavoro collettivo, di [...] a inverarsi, al di là delle varie [...] risultati di gran pregio. Pensiamo al Salerno che, [...] degli anni Cinquanta, al Teatro di Genova [...] e felicemente, [...] Ivo Chiesa e Luigi Squarzina, [...] già forte personalità in [...] primaria, ricca di presenze illustri e di [...] contribuendo in modo spiccato a [...] vita a spettacoli ancora [...] Ivanov [...] Cechov, I Demoni di Dostoevskij [...] di Diego Fabbri, Misura [...] Shakespeare (primo allestimento italiano, in assoluto), dove [...] un maestro della recitazione come Renzo Ricci. Ma pensiamo, anche, [...] originale e coraggiosa degli "Attori Associati» [...] proprio [...] degli Anni Sessanta, precorre [...] di offrire, a un pubblico anch'esso largamente [...] sveglio, disponibile al nuovo), testi inediti [...] marcatamen-te sociale, civile, polemica: [...] Sacco e Vanzetti di Mino Roli e Luciano [...] che, evocando una caso [...]. Salerno fu, con Giancarlo Sbragia [...] Ivo Gai Tani (e con. Non veniva da scuole [...] Salerno, . Poi, ancora sotto i [...] nel repertorio più vario, vide il suo [...] ad altri già celebri, come quando, prima [...] accennata sopra, fu con la compagnia [...]. Dai teatro «pubblico», e [...] degli «Associati», la [...] attività rifluì poi nel [...] anche ampi, occupati da partecipazioni a film, [...] rado da protagonista, nonché a spettacoli televisivi, [...] su tale versante, lo si rammenta soprattutto [...] di «sceneggiati», come un notevole Mastro Dori Gesualdo, [...] di Verga), quindi, a partire dal 1970 [...] fortunatissimo Anonimo veneziano, scritto per lui da Giuseppe Berto), [...] impegni registi-ci in campo cinematografico, più tardi, [...] anche per il piccolo schermo. [...] in Salerno attore, e fu [...] per tempo, un lato diabolico, una lucida propensione a [...] nei fondi recessi [...] umano: personaggi come il perfido Angelo dello shakespeariano Misura per misura, [...] dei [...] Demoni gli furono specialmente congeniali. E anche la figura [...] della commedia di Edward Albee Chi ha [...] Virginia Woolf?, interpretata a fianco di Sarah Ferrati [...] regia di Franco [...] (un gran successo, uno [...] che si siano registrati sulle scene italiane [...] degli Anni Sessanta), acquistava, attraverso di lui. In [...] scenica [...] dai tardi anni Sessanta agli Ottanta, tale componente «sulfurea» della [...] personalità risaltava anche maggior-mente, venendo [...] costituire un legame sottile, una connessione [...] fra scelte non sempre libere, [...] sempre felici, quasi mai «di comodo» tuttavia (comunque ebbe [...] anche una [...] escursione nella sfera della commedia [...] con Viola violino e viola [...] della premiata ditta Garinei [...] Giovannini, accanto alle Sorelle [...]. Ma ecco [...] impegno, vivente e operante Eduardo, [...] Questi fantasmi! Ecco i confronti, più [...] Bruno, il nevrotico Magnifico Cornuto della sinistra «farsa» [...] con il beffardo Dottor [...] di Jules [...]. Anche operando su testi [...] americana, come Giochi da ragazzi di Robert Marasco, Fra [...] anno alla stessa [...] Bernard [...]. Harvey di Mary Chase, o [...] Tabù [...] Nicola Manzari, egli riusciva [...] spiragli sui [...] retroterra [...] e della coscienza, non solo [...] esseri eccezionali, ma anche della gente comune. Non comune, davvero, la [...] voce, calda, avvolgente, musicale. Peccato che il suo [...] la grande figura del Padre, nei [...] Sei personaggi di Pirandello, [...] delle premesse, causa le stramberie della regia [...] Ma il pieno riscatto [...] stagione [...] con la magnifica, doppia [...] e di interprete, in Morte di un [...] Arthur Miller impossibile dimenticare la magistrale graduazione, [...] Salerno [...] nei panni di Willy [...] dagli splendori immaginari del [...] realtà [...] di tutti i «soldati [...] lotta per la sopravvivenza, in ogni luogo [...]. [...] film [...] caroselli Dico sì a tutti. Senza pudore»«« Era un [...] non se n'è accorta». Franco [...] che a teatro aveva [...] Enrico Maria Salerno nei Sei personaggi in cerca [...] e in Chi ha [...] Virginia Woolf?, ricorda [...] scomparso. E non si arruffianava». Lo stesso Salerno si [...]. Ma era una delle sue [...] dichiarazioni, una delle sue cento facce. Per soldi faccio di [...]. ROBERTA CHITI Una scena [...] «La [...] Benvenuti» con [...] Valeri, [...] Fioravanti ed Enrico Maria [...] ROMA. Disse una volta: «Se [...] la bravura, io dovrei guadagnare più di [...] Italia». Ma era una tinta da [...] vanitoso. Una frase a effetto. Non poteva essere -diversamente. Perché la cosa che Salerno [...] più era se stesso, senza guardare a [...]. Nella vita ma soprattutto [...]. Aveva accettato di tutto. Cinema, teatro, televisione, pubblicità. Dai Caroselli al ruolo [...] Sei personaggi in cerca [...]. [...] di Sanremo a Mastro don Gesualdo. O anche, per [...] definizione: «marchettaro». Uno che spesso diceva [...] produttori e registi senza guardare tanto per [...]. [...] dalla quale erano usciti [...] contro Cesare, La polizia [...] ! Ci aveva costruito sopra [...] fatto molte volte, di [...] per denaro. [...] fatto p lo rifarò. Recitare [...] non mi ripugna, È [...] anche se il meno nobile, della mia [...]. Senza prostituirmi completamente accetto, [...] partecipare a film che da un punto [...] disprezzo e detesto. Non sempre capita di [...] Dori Milani. Forse [...] per questo che di Salerno [...] riescono a evocare un solo volto. O una sola frase, [...] «la dicono lunga» sul personaggio. Salerno è stato un [...] interprete. Sul ricordo della [...] faccia si sovrappone [...] giornalista ed ex partigiano, [...] Stagioni del nostro amore, lo strepitoso pater [...] Famiglia Benvenuti, il farmacista subdolo della Lunga [...] Vaticini, o. E poi ancora lettore [...] Dante [...] tv e ospite dei [...] cornuto da spiaggia [...] di Dino Risi e [...] Umiliati e offesi. Non una maschera ma tanti Salerno, le sopracciglia che con gli anni si tacevano sempre [...] lo sguardo tenebroso che piaceva [...] trasgressivo e insieme «domestico». Buffo che facciano fare [...] a me -disse presentando il Don Orione [...] portato in tv -. Del resto, ero già [...] scomodo nel 74, con Don Milani» aveva [...] Scomodo. A lui piaceva cosi. Perché si definiva «un [...]. Diceva di essere stato [...] italiano. Salvo poi, in anni [...] 70 -esordire alla regia con un film [...] aveva poco, il melodrammatico Anonimo veneziano. Una cosa forse accomuna [...] Salerno. ///
[...] ///
Avvolgente e [...] sima, nutrita a forza [...] francesi, le [...]. Una voce prestata spesso [...] o a personaggi più «scomodi» di quelli [...] Salerno [...] interpretava. Era la voce del Cristo [...] Vangelo [...] do Matteo di Pasolini [...]. Quella di [...] Granger in Senso di Visconti. E ancora quella con [...] Clini Eastwood, in Per un pugno di dollari, pronuncia [...] «Quando [...] uomo con la pistola in-contra un uomo [...] con la pistola è [...]. Era il [...] e la destrezza di Salerno [...] «anelli» era celebre almeno quanto il fucile [...] Clint: [...] dice che riuscisse a doppiare scene e [...] senza fermarsi mai. Tanti Salerno, forse troppi. Forse è anche per [...] Franco [...] dice: «Salerno è stato [...] solo perché é stato lui a darsi [...]. In realtà [...] non lo ha trattato [...]. In [...] lo stanno sicuramente rimpiangendo. Lo consideravano alla stregua [...] Laurence Olivier. Ma in Italia no. Per esempio non gli hanno [...] dato una scuola di recitazione tutta [...]. Ne aveva sì, di sue, [...] pic-coline. Diceva: ho un piccolo [...] mi sento un domatore. Questo perché era uno che [...] giocava mai ad arruffianarsi. Era schivo, ribelle, burbero, [...]. Questo dire le cose [...] è stato fatto pagare. Non hanno mai voluto [...] di avere poco più che [...] piccolo circo». Del resto, la lunga [...] Salerno aveva avuto dei palco-scenici italiani non gli [...] dichiararsi [...] amareggiato della situazione dello [...]. Diceva: «È un mondo [...]. Parole dure che non [...] a usare anche contro le sue cose [...]. Lui, che amava [...] di famiglia, sparava a [...]. Gli ero [...] solo perché era il marito [...] mamma». Accuse che forse dovevano [...] gli veniva chiesto di sé. Nutro si un sentimento [...] amo come potrei amare qualunque altro essere [...]. Ma non so che [...] insegnare loro. Penso di [...] fatto tanti errori. Non ho mai capito [...] essere un buon padre». Lode al generale Augias IN QUESTO [...] al quale stiamo assistendo [...] rimanere colpiti da un messaggio pubblicitario [...] divulgato per la settimana [...] muscoloso signore non particolarmente espressivo (d'altronde, quando [...] a gonfiare il complesso degli organi fibrosi [...] che trascurare [...] facciale) invita -o almeno [...] occuparsi anche [...] psichica, a leggere insomma. [...] come si dice per complicarsi [...] è quello di elevare. La tecnica è quella [...] la trasversalità, [...]. Il contenuto del messaggio [...] non bastano dorsali e pettorali, anche il [...] muscolo. ///
[...] ///
Anche questa campagna promozionale, [...] trovato contestatori e persino denigratori. Quando si parla di [...] comunicazione deve paludarsi: la cultura non è [...]. Ne consegue che la [...] cioè, dovrebbe costantemente rimanere a livello e [...] quanti la praticano già. ///
[...] ///
Per obbligo di sintesi [...] che il libro compete [...] e quindi il suo [...] espandersi come gli altri, ma al massimo [...] ricambio. Questa premessa, per parlare [...] Caro lettore, tuo Augias [...]. [...] caratterizzante che merita attenzione, anche [...] le [...] note potranno [...] messe in discussione: a quella [...] partecipavo. Ma ne voglio parlare [...] i corrispondenti di guerra relazionano i lettori [...] conflitti e nessuno si sogna di rinfacciare [...] sul posto. Ho quindi assistito ad [...] conflitto che Corrado Augias (e non importa [...] amico: il reporter bellico segue le vicende [...] suoi, non può essere che cosi) conduce [...]. Una guerra sanguinosa che [...] poche vittime che non posso [...] commemorare. [...] tecnica di combattimento è [...] scuole facilmente riconoscibili (da Clausewitz alla guerriglia). Mi limito a riferire da [...] di Augias [...] ieri: il nemico schierava due [...] (Rain man [...] Tartarughe Ninja II Canale 5) [...] quindi Derrick e Mixer sul due, Un giorno in [...] sul tre per citare [...] più agguerriti. [...] il generale che in Africa [...] quando le proprie forze erano nella proporzione [...] uno (lo ricorda anche Hemingway in una [...] affinità con la tecnica del Martini: tre [...] contro una -scarsa mi raccomando -di vermouth) [...]. La [...] strategia ha fatto, fa e [...] discutere: passa [...] pura [...] ironica, dal gioco alla riflessione. Evita Tenore che alcuni [...] imputano: vendere libri a chi già li [...]. ///
[...] ///
Ilio Augias, visto sul [...] a tutto campo (ospiti, [...] di giovani, [...] musicali, digressioni ludiche, riflessioni) [...] suicida della carica dei 600 a [...] (1854). Coraggio con punte di [...]. Eppure (sentite con queste [...] sul luogo, poche, ma ci sono [...]. Come a [...] appunto durante [...] della cavalleria da parte [...] del disastro i generali Cardigan e Raglan, [...] per i golf aperti davanti e una [...] maniche. Ho sentito un paio [...] settore dimostrare sul posto insofferenza per le [...] fantasia della tattica di scontro: sembravano aderire [...] dei cavalli contro i cannoni. E la guerra continua. ///
[...] ///
E la guerra continua.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL