KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Martedì 8 marzo [...]. Due [...] ad Auschwitz hanno visto [...] del campo di Auschwitz. Sotto la scritta -Il [...] accoglieva 1 prigionieri Enrico Giuseppe Moneta« Quel [...] eroi» Il film di Spielberg esce venerdì [...] Italia. Abbiamo chiesto a Giuseppe Di Porto [...] Piero Terracina -romani, ebrei, reduci dai lager [...] a noi. Per capire se è [...] viva la memoria [...]. /// [...] /// Si sentono molti singhiozzi, [...] dove sta terminando la [...]. È impossibile non piangere, [...] film, quando i veri ebrei salvati da [...] si recano, ciascuno accompagnato [...] ha interpretato nel film, a deporre un [...] modo ebreo di testimoniare [...] ai morti -sulla tomba [...] ha sottratti [...]. Ma non tutte le lacrime [...] no uguali. Per noi, per chi [...] sequenza ha quasi un valore liberatorio: molto [...] certo senso. Come di uscita [...] tunnel, di liberazione [...]. Quegli uomini e quelle [...] di [...] ce [...] fatta. /// [...] /// I due signori seduti [...] venuti a vedere il film con noi, [...] motivi. Piangono perché le immagini [...] Spielberg hanno rievocato in loro ricordi inenarrabili. Piangono perché [...]. E per lunghissimi anni [...] propria salvezza come una colpa. Anche se oggi, parole [...] bisogno di testimoniare, di ricordare. Di far si che [...] possa dire: non é vero, non é [...]. I due signori seduti [...] sono Giuseppe Di Porto, classe 1923, e Piero Terracina, [...] 1928. Romani, ebrei, pensionati, ex [...]. E reduci dai lager. Terracina era a [...] presso Auschwitz: preso nel [...] Roma del 7 aprile 1944, portato al terzo [...] Regina Coeli da cui erano stati appena prelevati [...] Fosse Ar-deatine, trasferito con tutta la famiglia [...] Fossoli, [...] di concentra-mento presso Carpi, in Emilia: [...] dell'inferno. E capii che ero [...] altro mondo. Un mondo dove non [...] più alcuna regola umana». Di Porto era a Buna, [...] «aggregato» alla famosa industria chimica [...]. Il racconto di come Di Porto [...] 0 salvato, fuggendo un attimo prima [...] i nazisti lo trucidassero, [...] dormendo sugli alberi per non essere tro-vato [...] delle Ss. Ma non siamo andati a [...] per [...] a evocare, una volta di [...]. Vogliamo partire dal film [...] di monito, o chissà, di speranza, [...]. /// [...] /// Signori, qual è il [...] di un film come [...] DI PORTO: È un [...] che mi ha fatto pensare alla frase [...] Ss disse a Primo Levi, e che Levi [...] dei suoi libri: «Tanto nessuno vi crederà [...]. È una frase che mi [...] tormentato per anni. Temevo che non mi [...] potessero accusare di ingigantire la realtà. Da poco tempo ho [...] il coraggio, di raccontare. E in questo senso [...] Spielberg é utile. Anche se un film [...] essere inferiore alla realtà che noi abbiamo [...]. TERRACINA: È un film [...] con scene molto reali. Ma ha ragione il [...] inferiore al vero. Ho letto che molti [...] essere visto nelle scuole. Non sono completamente [...]. Da solo, un film [...] basta, a [...] sia supportato dalla testimonianza [...] profondo, storico e sociologico, delle origini del [...]. Anche perché è un [...] eroe, su [...] e non tanto sui [...] vittime. Si sarebbe potuto fare [...] su [...] o su Zamboni (che [...] a Salonicco), o sullo stesso futuro Papa Giovanni XXIII [...] da nunzio apostolico, a Sofia, sottrasse molti [...] deportazione. Fatti importanti, ma gocce [...]. [...] non é una storia eroica. Durante la guerra, o [...] prigionia, sentiste parlare di [...] DI PORTO: lo no, [...]. /// [...] /// Come lo giudicate? TERRACINA: [...] è stato un eroe, [...] se inizialmente agiva solo por il suo [...] poi ebbe una reazione positiva, capi che [...] al massacro erano persone come lui, esseri [...] di tutto per salvare quelli che conosceva. /// [...] /// Dovrebbe essere un comportamento [...]. Il film non scava [...]. La [...] lo lancia In 150 [...] molto alto per un film in bianco [...] dura 195 minuti. La casa di distribuzione [...] In tutte le scuole medie superiori d'Italia [...]. Le richieste -ci dice [...] pubblicità e del marketing della [...] di Roma, Vito Matassino [...] assai numerose. Ed é questo il [...]. Anche per noi italiani, È [...] pian piano, nascono le tragedie. Guardiamoci attorno: chi ci [...] ci accingiamo a votare per qualcuno che [...] magari non a noi ebrei, ma ad [...] Chi ci dice che non stiamo per dare [...] falsi dei? Non dovremmo mai dimenticare che Hitler [...] governo vincendo le elezioni. Quali scene del film [...] più vicine alla tremenda realtà di quei [...] TERRACINA: Il viaggio in treno. Io impiegai sette giorni, [...] da Fossoli ad Auschwitz. Aprirono il vagone, per [...] due volte. In una settimana! Le baracche di Auschwitz [...] forni. Vedevi uscire il fumo, [...]. DI PORTO: Per noi [...] e la lingua furono uno shock ancora [...] per altri. Dovevi immediatamente imparare quelle [...] tedesco che servivano ad obbedire agli ordini, [...] anche due secondi, erano legnate. [...] subito, la triste cerimonia del [...] e da li in poi non eri più un [...] un numero. Ti chiamavano con il numero, [...] dovevi [...] alla svelta. Ho visto gente ammazzata [...] esitava a rispondere. Per me la cosa [...] la "Selezione»: noi nudi nella baracca, i [...] guardavano, e bastava avere [...] più stanca del solito [...] a morire. TERRACINA: Un altro momento [...] film é la liberazione. Quando arriva quel soldato [...] i prigionieri distrutti, incapaci di esultare. Avvenne proprio così. In [...] era-vamo scampati al massacro [...] boschi, poi ritornammo al campo di Auschwitz [...] tedeschi lo avevano abbandonato: era [...] tetto che avevamo, [...] luogo dove non morire [...]. Fra di noi non [...] scena di esultanza. /// [...] /// Forse non si dovrebbe [...] famose scene documentarie dei soldati sovietici che [...] di Auschwitz, trovano i prigionieri, li abbracciano. Furono girate qualche giorno [...]. L'incontro fra noi e [...] festoso. Noi eravamo troppo annullati. DI PORTO: Spesso trovo [...] chiede: ma quanti eravate, a Buna? Nove, [...]. /// [...] /// E perché non vi [...] dicono. Questa è la tipica domanda [...] chi non [...] non sa. /// [...] /// Tutto, dal viaggio alla [...] i rituali del lager, era finalizzato a [...] capaci al massimo di assecondare i nostri [...] un [...] più. TERRACINA: Un film può [...] del campo, ma non gli stati [...]. Il campo era dentro [...]. E aveva ucciso ogni [...]. Ecco, proprio perché racconta [...] e di un gruppo [...] si sono salvati, il film di Spielberg [...]. Nel lager non [...] speranza. DI PORTO: 11 campo [...]. [...] solo un cieco istinto di [...]. /// [...] /// Solo, di tanto in [...] di farla finita, di uccidersi. TERRACINA: Ma questo può [...] un uomo. E noi non eravamo [...]. [...] la tua è . Tutti a casa» senza [...] fuori tema. Già il titolo: identico [...] un capolavoro del cinema italiano, prodotto [...] stagione forse irripetibile della [...]. Erano gli anni di [...] (Luigi), Risi (Dino), Scola [...] Ettore! Nel nostro cuore (e nella [...] memoria) sono però gli altri, i Maestri, non accomunati [...] suggestivi [...] ma [...] bravi. E per fortuna ancora [...]. Cosa [...] discorso con la trasmissione del [...] Niente. Ma sono molto infastidito [...] titolo che riporta alla mente Alberto Sordi. Serge Reggiani, Eduardo, Martin [...]. E poi [...] al loro posto Pippo [...]. Di niente più che [...] trasmissione televisiva si tratta (sì. Già: su questa trasmissione [...] s'è fermata la paralizzante attenzione della commissione [...]. Significa qualcosa? [...]. Ma già che le [...] di controllori politici diretto da Luciano Radi [...] un cavolo. E la cosa non [...]. Se mai c'è sorpresa [...] che un tempo quei [...] contavano e come. Ma anche questo non [...]. [...] parliamo di "Tutti [...] Dunque: non è più interattiva e pochi [...] di capire quanto ci siamo persi. Si dipana con ritmi [...] la disinvoltura di chi sembra non rischiare [...]. O forse nulla di [...] del consumatore. Ma chi ò il [...] Tutti a casa? Di cosa si interessa il [...] sabato? Legge, si informa. È sbarbato, pettinato, vestito [...] Pippo. Sprizza disinvoltura da tutti [...] pronto a chinare con sobria leggerezza il [...] rivolto al suo comportamento [...]. /// [...] /// Noi, come dei pirla, [...] ! Ma Kurt [...]. Prima chiariamoci per chi [...] state concepite e realizzate da amici cari [...]. Per distrarre e intrattenere, [...] del dopo, fornire pretesti per riflessioni sui [...]. Per dare a [...] occasione per emergere [...] delle sue molte lac-ce: [...] ginecologo di parti mentali che contribuiscono a [...] società che nella Tv si riflette e [...] Tv [...] per. Per dove [...] mio quanti dubbi mi [...] riuscire ad esprimere un giudizio in qualche [...]. Perché siamo così distratti [...] storie vere da uscire illesi dalle sollecitazioni [...] virtuale concepita a immagine e somiglianza del Pippo [...]. /// [...] /// [...] cose non dette (e quelle [...] fatte. E questo Pippo (Bando [...] Iosa. /// [...] /// E questo Pippo (Bando [...] Iosa. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL