→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3951247110.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 8 marzo [...]. Due [...] ad Auschwitz hanno visto [...] del campo di Auschwitz. Sotto la scritta -Il [...] accoglieva 1 prigionieri Enrico Giuseppe Moneta« Quel [...] eroi» Il film di Spielberg esce venerdì [...] Italia. Abbiamo chiesto a Giuseppe Di Porto [...] Piero Terracina -romani, ebrei, reduci dai lager [...] a noi. Per capire se è [...] viva la memoria [...]. ///
[...] ///
Si sentono molti singhiozzi, [...] dove sta terminando la [...]. È impossibile non piangere, [...] film, quando i veri ebrei salvati da [...] si recano, ciascuno accompagnato [...] ha interpretato nel film, a deporre un [...] modo ebreo di testimoniare [...] ai morti -sulla tomba [...] ha sottratti [...]. Ma non tutte le lacrime [...] no uguali. Per noi, per chi [...] sequenza ha quasi un valore liberatorio: molto [...] certo senso. Come di uscita [...] tunnel, di liberazione [...]. Quegli uomini e quelle [...] di [...] ce [...] fatta. ///
[...] ///
I due signori seduti [...] venuti a vedere il film con noi, [...] motivi. Piangono perché le immagini [...] Spielberg hanno rievocato in loro ricordi inenarrabili. Piangono perché [...]. E per lunghissimi anni [...] propria salvezza come una colpa. Anche se oggi, parole [...] bisogno di testimoniare, di ricordare. Di far si che [...] possa dire: non é vero, non é [...]. I due signori seduti [...] sono Giuseppe Di Porto, classe 1923, e Piero Terracina, [...] 1928. Romani, ebrei, pensionati, ex [...]. E reduci dai lager. Terracina era a [...] presso Auschwitz: preso nel [...] Roma del 7 aprile 1944, portato al terzo [...] Regina Coeli da cui erano stati appena prelevati [...] Fosse Ar-deatine, trasferito con tutta la famiglia [...] Fossoli, [...] di concentra-mento presso Carpi, in Emilia: [...] dell'inferno. E capii che ero [...] altro mondo. Un mondo dove non [...] più alcuna regola umana». Di Porto era a Buna, [...] «aggregato» alla famosa industria chimica [...]. Il racconto di come Di Porto [...] 0 salvato, fuggendo un attimo prima [...] i nazisti lo trucidassero, [...] dormendo sugli alberi per non essere tro-vato [...] delle Ss. Ma non siamo andati a [...] per [...] a evocare, una volta di [...]. Vogliamo partire dal film [...] di monito, o chissà, di speranza, [...]. ///
[...] ///
Signori, qual è il [...] di un film come [...] DI PORTO: È un [...] che mi ha fatto pensare alla frase [...] Ss disse a Primo Levi, e che Levi [...] dei suoi libri: «Tanto nessuno vi crederà [...]. È una frase che mi [...] tormentato per anni. Temevo che non mi [...] potessero accusare di ingigantire la realtà. Da poco tempo ho [...] il coraggio, di raccontare. E in questo senso [...] Spielberg é utile. Anche se un film [...] essere inferiore alla realtà che noi abbiamo [...]. TERRACINA: È un film [...] con scene molto reali. Ma ha ragione il [...] inferiore al vero. Ho letto che molti [...] essere visto nelle scuole. Non sono completamente [...]. Da solo, un film [...] basta, a [...] sia supportato dalla testimonianza [...] profondo, storico e sociologico, delle origini del [...]. Anche perché è un [...] eroe, su [...] e non tanto sui [...] vittime. Si sarebbe potuto fare [...] su [...] o su Zamboni (che [...] a Salonicco), o sullo stesso futuro Papa Giovanni XXIII [...] da nunzio apostolico, a Sofia, sottrasse molti [...] deportazione. Fatti importanti, ma gocce [...]. [...] non é una storia eroica. Durante la guerra, o [...] prigionia, sentiste parlare di [...] DI PORTO: lo no, [...]. ///
[...] ///
Come lo giudicate? TERRACINA: [...] è stato un eroe, [...] se inizialmente agiva solo por il suo [...] poi ebbe una reazione positiva, capi che [...] al massacro erano persone come lui, esseri [...] di tutto per salvare quelli che conosceva. ///
[...] ///
Dovrebbe essere un comportamento [...]. Il film non scava [...]. La [...] lo lancia In 150 [...] molto alto per un film in bianco [...] dura 195 minuti. La casa di distribuzione [...] In tutte le scuole medie superiori d'Italia [...]. Le richieste -ci dice [...] pubblicità e del marketing della [...] di Roma, Vito Matassino [...] assai numerose. Ed é questo il [...]. Anche per noi italiani, È [...] pian piano, nascono le tragedie. Guardiamoci attorno: chi ci [...] ci accingiamo a votare per qualcuno che [...] magari non a noi ebrei, ma ad [...] Chi ci dice che non stiamo per dare [...] falsi dei? Non dovremmo mai dimenticare che Hitler [...] governo vincendo le elezioni. Quali scene del film [...] più vicine alla tremenda realtà di quei [...] TERRACINA: Il viaggio in treno. Io impiegai sette giorni, [...] da Fossoli ad Auschwitz. Aprirono il vagone, per [...] due volte. In una settimana! Le baracche di Auschwitz [...] forni. Vedevi uscire il fumo, [...]. DI PORTO: Per noi [...] e la lingua furono uno shock ancora [...] per altri. Dovevi immediatamente imparare quelle [...] tedesco che servivano ad obbedire agli ordini, [...] anche due secondi, erano legnate. [...] subito, la triste cerimonia del [...] e da li in poi non eri più un [...] un numero. Ti chiamavano con il numero, [...] dovevi [...] alla svelta. Ho visto gente ammazzata [...] esitava a rispondere. Per me la cosa [...] la "Selezione»: noi nudi nella baracca, i [...] guardavano, e bastava avere [...] più stanca del solito [...] a morire. TERRACINA: Un altro momento [...] film é la liberazione. Quando arriva quel soldato [...] i prigionieri distrutti, incapaci di esultare. Avvenne proprio così. In [...] era-vamo scampati al massacro [...] boschi, poi ritornammo al campo di Auschwitz [...] tedeschi lo avevano abbandonato: era [...] tetto che avevamo, [...] luogo dove non morire [...]. Fra di noi non [...] scena di esultanza. ///
[...] ///
Forse non si dovrebbe [...] famose scene documentarie dei soldati sovietici che [...] di Auschwitz, trovano i prigionieri, li abbracciano. Furono girate qualche giorno [...]. L'incontro fra noi e [...] festoso. Noi eravamo troppo annullati. DI PORTO: Spesso trovo [...] chiede: ma quanti eravate, a Buna? Nove, [...]. ///
[...] ///
E perché non vi [...] dicono. Questa è la tipica domanda [...] chi non [...] non sa. ///
[...] ///
Tutto, dal viaggio alla [...] i rituali del lager, era finalizzato a [...] capaci al massimo di assecondare i nostri [...] un [...] più. TERRACINA: Un film può [...] del campo, ma non gli stati [...]. Il campo era dentro [...]. E aveva ucciso ogni [...]. Ecco, proprio perché racconta [...] e di un gruppo [...] si sono salvati, il film di Spielberg [...]. Nel lager non [...] speranza. DI PORTO: 11 campo [...]. [...] solo un cieco istinto di [...]. ///
[...] ///
Solo, di tanto in [...] di farla finita, di uccidersi. TERRACINA: Ma questo può [...] un uomo. E noi non eravamo [...]. [...] la tua è . Tutti a casa» senza [...] fuori tema. Già il titolo: identico [...] un capolavoro del cinema italiano, prodotto [...] stagione forse irripetibile della [...]. Erano gli anni di [...] (Luigi), Risi (Dino), Scola [...] Ettore! Nel nostro cuore (e nella [...] memoria) sono però gli altri, i Maestri, non accomunati [...] suggestivi [...] ma [...] bravi. E per fortuna ancora [...]. Cosa [...] discorso con la trasmissione del [...] Niente. Ma sono molto infastidito [...] titolo che riporta alla mente Alberto Sordi. Serge Reggiani, Eduardo, Martin [...]. E poi [...] al loro posto Pippo [...]. Di niente più che [...] trasmissione televisiva si tratta (sì. Già: su questa trasmissione [...] s'è fermata la paralizzante attenzione della commissione [...]. Significa qualcosa? [...]. Ma già che le [...] di controllori politici diretto da Luciano Radi [...] un cavolo. E la cosa non [...]. Se mai c'è sorpresa [...] che un tempo quei [...] contavano e come. Ma anche questo non [...]. [...] parliamo di "Tutti [...] Dunque: non è più interattiva e pochi [...] di capire quanto ci siamo persi. Si dipana con ritmi [...] la disinvoltura di chi sembra non rischiare [...]. O forse nulla di [...] del consumatore. Ma chi ò il [...] Tutti a casa? Di cosa si interessa il [...] sabato? Legge, si informa. È sbarbato, pettinato, vestito [...] Pippo. Sprizza disinvoltura da tutti [...] pronto a chinare con sobria leggerezza il [...] rivolto al suo comportamento [...]. ///
[...] ///
Noi, come dei pirla, [...] ! Ma Kurt [...]. Prima chiariamoci per chi [...] state concepite e realizzate da amici cari [...]. Per distrarre e intrattenere, [...] del dopo, fornire pretesti per riflessioni sui [...]. Per dare a [...] occasione per emergere [...] delle sue molte lac-ce: [...] ginecologo di parti mentali che contribuiscono a [...] società che nella Tv si riflette e [...] Tv [...] per. Per dove [...] mio quanti dubbi mi [...] riuscire ad esprimere un giudizio in qualche [...]. Perché siamo così distratti [...] storie vere da uscire illesi dalle sollecitazioni [...] virtuale concepita a immagine e somiglianza del Pippo [...]. ///
[...] ///
[...] cose non dette (e quelle [...] fatte. E questo Pippo (Bando [...] Iosa. ///
[...] ///
E questo Pippo (Bando [...] Iosa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL