→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 3950815246.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un grande cast ha [...] Berna, troppo piatto e provinciale Ecco le [...] Nel [...]. Diciamo che, come nella Sinfonia [...] già tutta l'opera (e non accade in [...] wagneriane), così nel [...] c'è il presentimento dei [...]. C'è [...] profano; c'è la Dea Venere [...] e c'è la giovane innamorata, Elisabetta, pressoché [...] il misticismo e c'è il paganesimo (cortei [...] e stuoli di ninfe, naiadi e altro [...] Dio); c'è, poi. [...] smemorato del mondo, vive [...] Venere (chi potrebbe [...] torto?), ma a un [...] studia, invoca la Madonna ed eccolo di [...] gente che lo credeva scomparso per sempre. Tra la gente c'è Elisabetta [...] ha smesso di amare [...] e lo ama anche [...] giovane non sa o non vuole dire [...] per tanto tempo. Il tempo è anche [...] e poeti operanti in Turingia nel Duecento, [...]. In casa di Elisabetta si [...] una gara di poesia su un tema apparentemente »banale, [...] sempre carico anche [...]. Viene cantato [...] come acqua di pura [...] bisogna toccare, ma [...] intromette e sostiene il [...] è [...] nella quale bisogna tuffarsi [...] ben qualcosa chi è stato al [...] montagna di Venere). I Trovatori vorrebbero uccidere II [...] Elisabetta lo difende e ottiene che egli [...] Roma, con i pellegrini, a chiedere perdono al Papa. Il perdono non verrà [...] quando ritorna, ancor più [...] che Venere. Ancora una volta Elisabetta, [...] otterrà la redenzione del peccatore. La morale di cui [...] Chiesa, sollecitata ad essere più indulgente con [...] perdono, e si rivolge ai peccatori, assicurando [...] può sempre intervenire in loro favore. A parte ciò, si [...] spunti che saranno poi [...] nei Maestri Cantori, nel Tristano [...] Isotta, nel Parsifal. Quando lo stesso Wagner [...] gli pigliò la [...] del [...] da lui considerato come [...] vicenda artistica, un elemento capace di coagulare, [...] originario, le più diverse esperienze. E quindi si dedicò a [...] la partitura del 1845, [...] di altre [...] in modo diverso. Si ritenne, fìno [...] di un [...] perfetto. E più perfezionava II [...] più dava di sé [...] veritiera, di un musicista in continuo sviluppo, [...] ali 'e. Ed è, certo, questa [...] una grande musica, dalla [...] Ouverture [...] un po' offusca almeno tutto il primo [...] slanci sinfonici, che soprattutto colpirono e coinvolsero Liszt; [...] momenti [...] culminanti nel canto alla [...] (la stella della sera, Espero, [...] ai passi corali. E [...] che si svolge come [...] voce e del canto che recupera modelli [...] anticipa Io [...] di là da venire. Si ascolti il [...] ai [...] ed Elisabetta sul canto [...] scena, nel terzo atto. Sì, Wagner fu in [...] che ce ne vorrebbero di Papi per [...]. Ma noi che ci [...] Gli è tutto [...] in virtù di una [...] ma di una riscoperta [...] Wagner, forse più di ogni altro, ha [...] della cultura moderna. E perdoniamo anche i [...]. Scene, costumi e regia, [...] ed Edgar [...] noi aggiungono nulla alla [...]. Schumann, che ebbe qualche [...] pianoforte il [...] trovò che l'opera funzionava [...]. Ma questo spettacolo, che [...] di Berna, non va oltre la presunzione [...] velleitario. Senonché, per avere il [...] Teatro [...] ha dovuto prendere anche [...]. Si tratta di cantanti [...] Rainer [...] il suo canto è [...] Walton [...] Karl [...] Eva [...] (non a caso c'è [...] Eva [...] canta in nome di Venere), Jeanine [...] (Elisabetta intensissima). [...] guidata da [...] direttore di notevole pregio, [...] in una situazione in cui ai miracoli [...]. Ci sono le repliche, [...]. C'è un Don Pasquale in [...] a Budapest, e si ricomincia [...] miracoli consentendo [...] con la stagione a [...] Terme di Caracalla. Erasmo Valente Di [...] nuova [...] celebre mito [...] postmoderna ELETTRA di Nanni [...]. Regia: Nanni [...]. Scene e costumi: Maurizio Baiò. Interpreti: Patrizia Zappa [...] c Nanni [...]. Produzione Centro Teatrale Bresciano, Milano, Teatro [...]. Elettra o della nevrosi [...] parole smozzicate, di giochetti infantili, di nausea [...]. [...] iperrealista con tanta voglia [...] dalla tragicità, ma senza mito seppure con [...] desiderio di fare i conti con la [...] di ogni generazione. Se c'è infatti [...] nello spettacolo presentato con [...] Teatro [...] è proprio questa. Ma, accanto, ce n'è [...] ma presente: non volere fare i conti [...] piuttosto guardare al testo come a un [...] un oggetto [...]. Che importa, allora, una [...] se il testo scritto [...] Garella [...] non sfuggire a un sospetto di sciatta [...] Eppure [...] pieno di rimandi «colti», solo che non [...] cinematografici e vanno da [...] a [...] con un gusto evidente [...] magari in jeans, con la voglia di [...] cose tutti interi dalla punta dei capelli [...]. Ecco allora che ci [...] a [...] quasi adolescenziale che ha [...] intenso ài Patrizia Zappa [...]. [...] che pensa al padre [...] la madre e attende il fratello vendicatore. Questo nostro personaggio in [...] capelli o in tailleur e chignon si [...] scantinato, al porto, nel quale vive nascosta. [...] e Io spettacolo ha il [...] maggiore fascino dal punto di vista visivo [...] nella stanza che Maurizio Baiò, [...] bella scenografia, ha ricostruito di [...] agli spettatori, da loro separata per mezzo di [...] vetrata, una porta si apre [...] il mondo di cui tutto [...] vive una giovane donna. Attorno a lei poche cose: [...] letto, un frigorifero, un televisore, un lavandino da cui [...] acqua vera, una scrivania, una lampada, qualche bicchiere, una [...] del caffè. [...] come se guardassimo un [...] del resto il vetro di fronte ai [...] sia da schermo sia da quarta parete [...] sbirciano tanti potenziali [...] le parole, quasi soffocate [...] arrivano sovente smozzicate oppure amplificate dalla voce [...] play-back mentre gli attori continuano a compiere [...] battute sommerse [...] del ricordo. E [...] tutto, dal taglio delle luci [...] movimenti, agli sguardi, alle azioni, è fatto e pensato [...] se ci trovassimo di fronte [...] inquieto delia macchina da presa. Proprio questa attenzione maniacale [...] a un uso sorprendente dello spazio scenico, [...] migliore di questo spettacolo che contrappone [...] romantica e concreta, anche [...] Oreste in giacca di pelle, un po' [...] «generazione perduta» proprio alla maniera dei drammaturghi [...] Sessanta. Così si parla di [...] consuma anche se non si può sopportare), [...] quasi sorridendo, volendo vivere a tutti i [...] trasgressiva anche se segnata da un bisogno [...] di voglia di comunicare. Teatralmente [...] è vero [...] questa Elettra anni Ottanta porta [...] i segni di [...] giocata [...] con qualche ingenuità. Certo Nanni Garella, [...] in anni di assistente [...] Massimo Castri, è preferibile come attore scontroso [...] Ironico [...] come regista piuttosto che come drammaturgo. Certo Patrizia Zappa [...] è, soprattutto [...] dei nostri giorni e [...] la tenerezza delle cose in cui crede [...] proprio convincente. Ma lo spettacolo ci [...] Inquiete, che si ricordano. Il che, di questi [...] poco. Maria Grazia Gregori Di [...] Maria Grazia Grassini in «La Colombino»« La Colombina», esordio [...] Marina Antonini Un dramma formato famiglia LA COLOMBINA di [...]. ///
[...] ///
Regìa di Gian Carlo Sammartano. Costumi di Betty [...]. Interpreti: Gianni [...]. Ivana Sabatini, Claudio Trionfi, Maria Grazia Grassini. Lucia Mita, Gabriella Andriulli, Galliano Mariani, Francisco [...]. Roma, Teatro [...] (rassegna autori italiani -under 35-). Uno scrittore, Alessandro, attempato [...] da [...] che pur gli diede [...]. Una giovane attrice, Margherita, [...] Alessandro ricorda per certi versi la moglie, Anna, [...] fuggita di casa tre anni prima. Questa moglie che torna [...] vagabondaggio, ma sempre inquieta e insoddisfatta. La figlia diciassettenne di Alessandro [...] Anna, Stella, che non perdona alia madre di [...]. Nicola detto Niki, il quale [...] già nel letto di Anna. Alcuni amici e frequentatori [...] precariamente ricostituita, aspiranti artisti di età più [...] il sentenzioso moralista [...] (ovvero Carlino); il malinconico Giacomo, [...] di Anna; e Alfonsina, [...] Virginia, [...] destinate, nella vita come sulla scena, a [...] il pernio della [...] di Marina Antonini (Spoleto [...] costituito dalle prove, in casa di Alessandro, [...] (titolo La Colombina, appunto), composta da lui [...] ispirazione di Margherita. Ma il [...] diventa [...] a cui si accendono [...] tutti i personaggi abbiano poi [...] di [...] in varia maniera, la [...]. Ben concreto, e tragico, [...] gesto col quale Anna pone fine ai [...] dilemmi, mentre quelli degli altri rimangono aperti [...]. Curiosa è la struttura [...] brevi, e numerosi (forse troppo), montati secondo [...] cinematografica. Più che curioso un [...] senza proprio [...] il «parlato» quotidiano, e [...] ricorrenti sproloqui (la verbosità è un segno [...] di Charlie, commentatore critico, ma inerme, delle [...] silenzi, battute corte e taglienti. In sostanza, [...] oggi appena ventottenne è da [...] una vena drammaturgica genuina, che potrà manifestarsi meglio attraverso [...] ricerca più originale di «contenuti». Riconoscibili sono altresì le [...] prossime, che La Colombina denota: alla lontana, Cechov [...] Il Gabbiano); più da vicino, il magistero [...] Eduardo, [...] la scuola di drammaturgia fiorentina, che la Antonini [...] nel 1980. [...] economia [...] scenico (ma a noi [...] il regista Sammartano ha ambientato con cura [...] insieme plastico e musicale più evidente sono [...] al suolo, con le loro canzoni [...] e no, messi via [...] del grammofono) e guidato con accortezza un [...] nel complesso, efficace, e dalle facce giuste, [...] poco. Qualche scorciatura, tuttavia, non [...]. Ma le [...] accoglienze del pubblico, alla «prima», [...] dissolvere [...] nostra residua perplessità. Aggeo [...] Italia la [...] Orchestra» di [...] «classico» made in [...] servìzio FIRENZE [...] Anche il Maggio di Lele D'Amico, [...] già quello firmato da Luciano [...] rio. E il caso della -City [...] al suo esordio in Italia, [...] è toccato il compito di aprire la [...] ben due concerti, imperniati sulla [...] del giovane direttore stabile Simon [...] e di due noti [...] come la violinista giapponese [...] e il violoncellista [...] Ma, [...] già più volte apprezzato [...] Teatro Comunale. Un esordio importante e [...] grosso battage pubblicitario: perché [...] di [...] nata negli anni 40, [...] ultimi anni, sembra proprio grazie [...] e alla bravura del [...] uno dei complessi sinfonici [...] terra britannica, anche se non [...] delle più prestigiose orchestre [...]. Simon [...] da noi [...] sconosciuto, è stato più [...] Inghilterra, in Germania e negli Stati Uniti [...] astro nascente della direzione [...]. Tutto questo entusiasmo, certo. La prova offerta dagli [...] e dal loro direttore [...] certo tale da scatenare grida di osanna, [...] buon livello professionale e a una coerente [...] interpretative. Che poi la prestazione [...] arricciare il naso ai soliti incontentabili, questo [...] altrettanto esagerato; perché [...] inglese, caratterizzata da una [...] settore dei [...] da [...] di impasti che invano [...] nastri complessi, rappresenta il modello autentico della [...] e della civiltà musicale [...] in [...] stesso rigore e la [...] hanno caratterizzano la prova di [...] questo direttore poco più [...] a quella categoria di musicisti che si [...] proprio agio in quelle partiture novecentesche caratterizzate [...] asciuttezza di spessori ritmici e timbrici. Interprete lucido e analitico, [...] forse un po' avaro di emozioni, ha [...] e nitidezza pagine di grande respiro e [...] esecutiva come [...] di Debussy, la suite [...]. Quanto alla prestazione di [...] Ma, solista [...] nel celeberrimo Concerto di Dvoràk [...] e sontuoso Don [...] di Strauss, la corposa bellezza [...] sue sonorità, la capacità di far [...] ogni frase musicale (quasi in [...] sorta di identificazione fisica con lo strumento), la rovente [...] della [...] catara, hanno [...] i momenti indimenticabili di queste [...] serate; che il pubblico del Comunale, non [...] ha accolto con molti applausi [...] il direttore e i solisti, [...] quali, dopo questo battesimo fiorentino, si produrranno ancora a Roma, alla Scala e nei teatri [...]. ///
[...] ///
PROVA PER [...] DI AUTÒ E MOTO RADIOCOMANDATE VI 7 -SFILATE DI MO DÀI [...] /V [...] D A r» A l [...] n [...] DI BASEBALL E WINDSURF SIMULATO] [...] personaggi più noti del mondo «fello spettacolo: . [...] giorni feriali dalle 17 alle [...] -INGRESSO [...] e [...] dalle 15 alle [...] a pagaménto [...]. ///
[...] ///
Gioia, 66 -20125 Milano Segreteria Fiera Bologna: [...]. ///
[...] ///
Tagliata di Cervia, [...]. ///
[...] ///
[...] anche [...] (0641) 33 627 [...] DI CAMPOBELLO DI [...] PROVINCIA DI TRAPANI [...]. Avviso di licitazione [...] indetta licitazione privata per [...] di Raccolta [...] trasporto rifiuti solidi urbani [...] di Tre Fontane e [...] durante la stagione estiva. Importo a base [...] di L. ///
[...] ///
Le imprese idonee interessate [...] di partecipazione in competente bollo ed a [...] Comune di Campobello di Mazara entro 15 [...] del presente avviso sulla G. La richiesta di invito [...] per la Amministrazione appaltante. ///
[...] ///
Tel 0541 1962 604) Bassa L [...]. Aita 29000 Sconto famiglie [...] ESTIVO. Passo del Tenace, [...] (Trentino) affittasi stagione estiva rustico [...] posti letta Tel (0461)912 114 [...] LIETE CESENATICO -botti King [...]. ///
[...] ///
Passo del Tenace, [...] (Trentino) affittasi stagione estiva rustico [...] posti letta Tel (0461)912 114 [...] LIETE CESENATICO -botti King [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL