→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1957»--Id 3950798442.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Senza quelle voci, senza quel [...] di luce [...] rischiarava le nostre sere, la [...] del distaccamento [...] fatta [...] più tetra. Poi, col freddo, scese [...] e la valle del Chiese si trasformò [...] scenario da presepe, Allora sentimmo che si [...] delle feste, che mancava poco al Natale. Non ricordo perchè [...] comando della scuola ufficiali [...] quei monti il nostro battaglione di carri [...] che lassù si schiattava dalla fatica, si [...] la settimana « tubi » in brodo [...] e dopo tutto, eravamo costretti a restare [...] caserma, anche nelle ore di libera uscita. Cosi, dopo il se [...] ne stavo non so (pianto tempo appoggiato [...] line stra a mirare la collina del [...] monti dietro la collina, [...] ad una altra [...] vestito con al tri [...] illudermi che i monti fossero quelli su [...] mia camera «li studente a Urbino, o [...] tanto più mite e familiare, che si [...] paese Quando [...] cima era scivolata dal [...] sera nel buio fondo della notte, sedevo [...] i compagni o ascoltavo « [...] » che cantava rannicchiato [...] gambe avvolte in una coperta, accompagnandosi col [...] tra una canzone e [...] sempre lo stesso ritornello [...] La [...] -de [...] la viene -arrogando [...] -oh ila -con la [...] voi ». Era il più allegro, [...] e il più generoso «li tutto il [...] Venturini, [...] anche il più estrosamente brutto. Due giorni prima di Nata [...] ritardo per colpa della posta, avevo ricevuto [...] lettera della mamma. Mi «liceva [...] sebbene sul mercato non si [...] più nulla, era riuscita, con molti [...] a provvedersi di tutto il [...] per fare i cappelletti, e che sperava tanto di [...] arrivare [...] I [...] natalizio. In fondo al foglio [...] aveva appuntato con uno spillo un biglie! Ci divisero [...] in tante pattuglie di [...] allievi ciascuna, ci assegnarono degli obbiettivi approssimativi [...] più ampia libertà di manovra. Per gli allievi della [...] a riportarci i due evasi ci saranno [...] licenza. Alle 13 in punto, [...] prigionieri, adunata [...]. Animo, ragazzi e buona [...]. A me erano capitati [...] pattuglia due dei camerati più fanatici: Della Hella [...] Molinari. Sem pre disposti a tutto [...] un elogio, [...] della settimana di licenza si [...] addirittura elettrizzati. [...] «li [...] mene per [...] o sette ore in giro [...] i greppi in loro compagnia non [...] procurava proprio alcun diletto. Ci mettemmo per un [...] scosceso. Sulla sinistra della strada [...] a salire. Poco avvezzi alle malie, [...] alle marce in montagna, [...] un paio d'ore eravamo [...]. Pirro, perdendo un passo su [...] protestava con il mento affondato nel pastrano rivolgendosi a Della Hella: «A [...] remiate! Giunti in prossimità di [...] aprimmo a ventaglio e ci inoltrammo cautamente [...]. Vedevo Della Hella, alla mia [...] che avanzava con il moschetto stretto Ira [...] mani, come un cacciatore in [...] con il [...] innestato e la « sicura [...] ab bassata, pronto a [...] fuoco sulla preda; e per [...] volte spiccò la corsa credendo di [...] scorto qualcosa fra i tronchi. In prossimità di un [...] dividemmo ancora per allargare il fronte «li [...] il limite esterno «Iella macchia lungo una [...]. Ad un tratto scorsi delle [...] non ancora cancellate dal vento e un [...] scuro: un pettinino di celluloide [...]. Mi chinai meccanicamente per [...] e, [...] tra rami bassi del cespuglio, [...] un giovane massiccio, con la barba rossastra e gli [...] un celeste [...]. Uno dei fuggiaschi. Indossava un giaccone «li [...] di quelli con il bavero [...] che usano i pescatori [...] Nord, [...] portava in testa un berretto di lana [...] sciatore. [...] pianti) le unghie nel [...] come un animale ferito che si dispone [...] colpo. Anche gli occhi erano quelli, [...] e sgomenti, [...] animali feriti, li [...] immobile [...] a respirare forte. Sicuramente non sarebbe stato necessario [...] che sfilassi [...] moschetto dalla spalla per [...] alzare le mani. Ormai potevo dire di [...] la licenza di Natale [...] CINEMA NON HA ANCORA AVUTO IL SUO ANNO [...]. Ma nel suo sguardo [...] pietà e quasi mi vergognai di [...] là con [...] potere di decìdere con [...] sorte di un [...]. Nel grande silenzio intatto [...] parve di riudire le risa «li scherno [...]. Che cosa aspettavo? La sera [...] avrei potuto [...] in treno. Ma [...] , di assicurarmi una [...] infelicità di un altro mi riusciva insopportabile. Neppure mia madre sarebbe [...] se avesse saputo come [...] la licenza. Voltai le spalle al [...] verso i miei compagni gridando con la [...] « Anche da questa parte non c'è [...]. Possiamo andare ». Mancava poco a mezzogiorno. Da un campanile invisibile si [...] uh leggero tocco di campane. Se volevamo essere puntuali [...] di prendere la strada del ritorno. Scendendo verso il campo, [...] tra le labbra, mi pareva [...] la neve fosse morbida, [...] come [...] nuova dei prati. Arrivammo [...] campo [...] dalla stanchezza, inebetiti «lai freddo. Nel riprendere posto sui carri [...] » sospirò con una smorfia [...] patetica: « Allegri, ragazzi: domani nasce il bambinello ». Poi riattaccò il suo [...] La conga -del [...]. Per la prima volta anch'io [...] unii al coro: « [...] ohilà, con la conga [...] men voi. ///
[...] ///
ZOLI Chiacchierata di fine [...] Cesare [...] della strada di fronte [...] nostro tempo [...] La proposta di una [...] mondo sul tema della guerra e della [...] Malgrado [...] clima natalizio, pigro ed effervescente nello stesso [...] Cesare Za mattini immerso in piena attività. Egli sta lavorando attorno [...] due film impegnativi, dei quali tuttavia parleremo [...]. Si avvicina la fine dell'anno [...] se rubiamo qualche ora «il [...] papà del neorealismo », lo [...] per tirare insieme alcune somme e per in-ta volare [...] amichevole chiacchierata sugli avvenimenti trascorsi. Ci sono momenti invece [...] dobbiamo [...] che [...] nuovo ci coglie una specie [...] panico, come se il primo gennaio ci facesse rileggere [...] sui giornali di tanta gente che si butta dalla [...] di tanta gente che riesce a farsi [...] (senza la quale ci [...] rimesso la pelle) solamente per [...] po' di elemosina che le rubriche dei quotidiani rac-colgono [...]. ///
[...] ///
Ma ecco che improvvisamente ima [...] scientifica fa sentire [...] vergogna [...] potremmo [...] di questo modo [...] vivere; ci fa sentire [...] c'è una parte dell ti [...] umana, di noi stessi, che tende continuamente i svolgersi, [...] liberarsi, a fare «li [...] punto [...] un immediato punto [...] partenza. Dimensiono [...] Il [...] quello che è stato fatto [...] questo "anno del cielo" non è [...] genere sa [...] ma [...] genere razionale e ci richiama [...] ai rapporti tra la nostra coscienza e qualsiasi fatto [...] che può accadere per eia scientifica. ///
[...] ///
Eppure sa [...] che la mamma mi [...] ad ogni trillo di campanello, indugiando prima [...] bollire i cappelletti, e certamente ne avrebbe [...] una porzione abbondante per la sera, con [...] arrivare almeno prima di [...]. La notte non fui capace [...] sonno. La camerata si rivelò [...]. II mattino del 21 dicembre, [...] quella [...] il trombettiere venne a [...] la sveglia nelle camerate «Iella [...] compagnia un po' prima [...] stabilita c con insolita concitazione. Subito dopo il sergente [...] senza neppure lasciarci il [...] e «li bere il cafre: intanto erano [...]. II capitano ci fece [...] tre caricatori ciascuno, e ci [...] a [...] rapidamente sulla strada ove erano [...] pronti quattro autocarri. La breve autocolonna parti [...]. Per un poco seguimmo [...] Chiese, quindi voltammo a sinistra e ci [...] sconosciute, [...] e tortuose, sdrucciolando sul [...] ogni curva. Nessuno sapeva o voleva [...] dove si andava, tanto di [...]. I fianchi «Ielle [...] erano flagellati «la un [...] pungente e [...]. [...] pubblica e in allarme, [...] vengano presi provvedimenti circa una disciplina limita-trice [...]. Effettivamente, il principale atto [...] ; « tranquillanti » è il danno [...] uso indiscriminato. Ogni semplicismo in argomento e [...] ciò [...] ne limita [...] mai opportuno [...] scriminato, re al pubblico [...] Anche ammettendo nei mentale dell" [...] meprobamato la presenza [...] dei [...] vento da [...] la pelle. Il capitano entrò in una «Ielle due palazzine [...] fiancheggiavano [...] noi rimanemmo fuori [...] per plotoni. Dietro il cancello si [...] selva di volti duri e di occhi [...]. Occhi che ci fissavano [...] del cancello con una espressione di sprezzante [...]. Gli altri risero. Era un campo di [...] ed è [...] quello con l. Ogni [...] ancora prematuro. [...] dubbio [...] loro [...] viene per i « tranquillanti [...]. In attesa che [...] sfuggono allo studio statistico, può [...] sufficiente qualche sommaria nozione di chimica [...] questa lacuna, una pica per [...] fabbrica nazionale di prodotti medicinali [...] inviato ai medici un breve opu-scoletto nel quale sono [...] i danni dei « tranquillanti » riscontrati negli Stati Uniti [...] ove i! Inghilterra, ove i « [...] definiti pericolo pubblico. [...] evidente che tale invio ai [...] italiani è un aspetto della contesa industriale che si [...] attorno ai « tranquillanti [...] tra i [...] o largamente [...] tensione psichica. [...] da [...] dalle, [...] e [...]. [...] che considera la formula [...] parentesi può già prevedere donde possa provenire [...]. Cosi il più diffuso [...]. Come Per a It" [...]. Sintetizzate in [...] / tranquillanti »pa. In caso di infortii-! La famiglia dei [...] tranquillanti » è prolifica. Recente e [...] in terapia di quello [...] psichico [...] la distensione nervosa in [...] « tranquillanti » non è libertà, è [...] per la conquista del senso di responsabilità [...] da cui sono possibili disastrosi [...] nel campo sociale e [...]. ///
[...] ///
La vera avventura consiste [...] fino a che punto noi siamo in [...] veramente nella nostra vita, [...] queste scoperte. ///
[...] ///
La conquista del ciel [...] del bisogno della pace [...] rimbalzi che i fatti [...] spesso creano. [...] ii bisogno di giustizia che [...] guadagnato subito in [...] avvenimenti, in quanto è sembrato [...] -mente assurdo che la stessa creatura che riesce a [...] tare il suo pensiero, il suo coraggio, ad inventare [...] proporzioni, non riesci. Si sfa per vincere [...] gravità e ancora la guerra è li [...] che [...] siamo assolutamente in grado [...] a differenza del passato si è creato [...] guerra perpetuo: la guerra sarebbe. Come può essere che [...] un linguaggio per cui [...] da qualsiasi parte [...] a riunirci per la [...] in questo invito qualcosa di nuovo, come [...] spazio, che [...] sentire che [...] è la volta buona, [...] sincerità nuova, [...]. Mi spiego: sento il [...] apra il libro, che c; [...] informi, come in uva [...] ragionata, di come stanno [...] ogni settore: politico. Egli sente oggi [...] bisogno [...] essere veramente corresponsabile dei [...] e allora ha [...] di pene-ì [...] e di sentirsi [...] niente dalla parte di [...] eh" per primi [...] portati a conoscenza con spirito [...]. So benissimo [...] che ci sono da superare. Questo bisogno di conoscenza [...]. Xon so neppure se [...] Sputnik i sovietici sapessero ài rinvigorire questo bisogno [...] di responsabilità, ma è ciò che è [...] creando fra scienza e cono-scenza immediata una [...]. A mio avviso, una [...] in una fase di lotta come questa, [...] da altre forze, ha tutto da guadagnare [...] aperto, poiché la traiettoria. E anche là dove [...] di potenza enorme, il moto [...] svolgimento è verso un [...] socialista. Insomma è il principio [...] libro che è socialista e che abborda [...] di assolutezza il problema della sistemazione del [...]. Tutte le altre forze, [...] momento, sono forze provvisorie, che potremmo chiamare [...] o meno lunga, mentre in [...] la coscienza [...] è decisamente entrata nella [...] stessa [...] moderno. Gli scrittori, gli nomini [...] scienza si sono radunati ed: [...] sempre domito [...] eludere che il cinema non] [...] avuto il suo annoi [...] non ha mai [...] il suo periodo d'oro. Ila [...] brevi periodi In-, [...] ricordiamo i lampi della [...] dopo la Rivoluzione e tinelli della cinematografia [...] Resistenza, poi il cinema [...] ripreso il suo tran-tran, [...] uno sfogo, nel senso meno impegnativo ilei [...]. Ma se si vuole [...] cosa significhi crisi, lo si può vedere, [...] cinema nei confronti della visione, della speranza, [...] esso dovrebbe avere. Allora, tutto diventa irrisorio, [...] e si vede come spesso ci si [...] di una vita non in svolgimento ma [...] contenuti e forme definitive. S, verificano, ogni tanto, [...] in un corpo, che pur si era [...] adesso giace quasi inanimato. Mutano i temi, nel [...] mutano i contenuti nel senso unidimensionale del [...] nascono [...] come in letteratura [...] gli apporti recati, in varia misura, dalle [...] Vittorini, [...] un Pasolini, di un Gadda [...]. Solo gli scrittori [...] e [...] scrittori indico un grado [...] civile [...] possono rompere gli schemi [...] con [...] di elementi ampi, moderni, [...] straordinari in cui vi [...]. Voi vorremmo vedere nel prossimo [...] che gli specialisti, gli scienziati. Ad esempio, perchè non [...] o fa scrittori e cineasti per affrontare. Siamo sicuri che questo [...] fatto in 60. I funghi e le [...] cinematografico, non basta [...] ilice, sentimenti, propositi perché [...] ad isolare i loro artefici. Si afferma persino che [...] da sole come funghi e una simile [...] apposta per accrescere il processo [...] c di isolamento dei [...] cinema. Queste possibilità di realizzazioni [...] a ridosso del tempo, con [...] di prendere di contropiede [...] (lucila diplomatica in testa [...] quando non si pensa che le idee [...] ma si pensa invece [...] esse nascono da un [...] da discorsi, dialoghi, assemblee, riunioni, comizi, conferenze. [...] non possiamo pensare un [...] grande bosco, dove alcune fanciulle vanno a [...] madre natura fa generosamente spuntare: [...] vediamo invece il 1958 [...] dove nasce ciò che noi vogliamo fare [...]. Quindi si tratta, ancora [...] approfittare della occasione per tentare dei film [...] si sa che non possono essere programmati [...] normale. Pensate che nel cinema [...] al punto che è impossibile condurre fino [...] proprio discorso perché si sostiene che rivolgendosi [...] masse ci si deve imporre certe limitazioni. Il che non è [...]. Non si deve dire [...] è quella cosa per cui bisogna avere [...] orai e e della [...] concetto che ha la letteratura, perchè questo [...] complesso di disistima. Bisogna rompere la interessata iute [...] dei diritti e dei doveri del cinema secondo la [...] il cinema deve essere [...] condizionato [...] in quanto va alle grandi [...]. Anzi si può affermare [...] il cinema va alle grandi masse, esso [...] capacità formativa ed ha [...] per rappresentare un aperto [...] le masse siano veramente prese. Quindi vorremmo [...] il 1958 aiutasse a rompere [...] paternalistica. Una concezione simile significherebbe [...] il concetto stesso di cinema come mezzo [...] e di sviluppo reale del cittadino ». AI IVO [...] morta Norma [...] diva del « muto »LAS VEGAS. [...] che era affetta dal male [...] tempo, viveva a Las Vegas [...] :1 terzo marito. [...] James, con :I [...]. Essa raggiunse una fama [...] mirerà del cinema muto, sotto [...]. ///
[...] ///
Durante la [...] carriera, iniziata a Hollywood [...] Norma ha girato oltre 200 film. SI DICE [...] belle [...] nei [...]. Da padre romano [...]. Prese anche mogi. Nel frattempo la vita [...] Oste [...] era fatta sempre più grama: riusciva [...] e no a pagare [...] per non chiudere del tutto bottega aveva [...] alle aranciate e alle [...]. E anche la moglie, [...] aveva adattato il nome a; suono [...]. ///
[...] ///
La versione originaria. ///
[...] ///
E :n Italia? D. Qualche archivista diligente r. Ma senza es. Coi [...] ingiusti in cui viviamo, [...] d: aggiungere che . Sfumerebbe tutto il fascinose sulla [...] fosse [...]. [...] non [...]. Né ci può ass. Nelle prime quattrocento voci che [...] manca una voce [...]. Ma questa nuova accademia, [...] accademie, non [...]. [...] un produttore italiano ha pensato [...] d: r. [...] intitolato -Le ostesse volanti [...] stati [...]. ///
[...] ///
[...] intitolato -Le ostesse volanti [...] stati [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .