→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3947543075.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sotto una scena del film [...] Kusturica «Underground». In basso Vinicio Capossela TOURNÉE ITALIANA Monk [...] Un omaggio da [...] Il jazz, in Italia, [...] solo nei mesi estivi. Chiuso in [...] con il Festi-val di Pescara [...] concerto dato dal chitarrista Jim Hall accompagnato [...] il 28 al Teatro Massimo), anche marzo [...] tante belle cose. Oltre a diversi isolati concerti, [...] numerose anche [...] gli [...] Jazz [...] a Firenze, la rassegna dedicata [...] Modena, [...] di Ivrea, il Progetto Jazz [...] Cremona, i Linguaggi Jazz di Torino e soprattutto il Reggio Emilia Jazz Festi-val, arrivato alla ventesima edizione. La rasse-gna reggiana ha [...] Monk [...] in prima nazionale in [...] Teatro Ariosto stracol-mo, con tante persone rimaste senza biglietto, [...] nuova popolarità di cui sembra ultimamente godere [...]. Il Monk [...] è una vera e propria [...] di eccelsi musicisti, fra i più insigni del [...] avuto a che fare con Thelonious Monk e la [...] musica. Monk, si sa, è [...] che [...] solo a inventare nella [...] anni Quaranta il be-bop e quindi il [...] jazz per antonomasia, ma anche ad aprire [...] debitamente percorse, avrebbero contribuito a [...]. Monk, as-sieme a Miles Davis, Ornette Coleman e John Coltrane è quello che più [...] ha con-dizionato il fare della musica afro-americana [...] anni, e il [...] a lui inti-tolato gli [...] reverente, eseguen-do alcune delle sue più belle [...] Beauty, I [...] Blue, Four In One [...] Ruby My [...] (è mancata [...] solo Round [...]. I brani sono stati [...] Don [...] (che ha diretto e [...] tromba), in modo piuttosto rispettoso dello spirito [...] ad armo-nizzare le linee melodiche [...] e a vol-te [...] inventate da Monk, che [...] la loro conturbante modernità e a organizzare [...] alle improvvisazioni dei solisti. Non si è quindi [...] le aperture suggerite da Monk (come ha [...] un recente splendido album per la [...] Bill [...] piuttosto a lasciare intatta [...] invenzioni [...]. [...] orchestrale così voluta è [...] e [...] in cui ogni solista [...] grande fama di cui gode. Steve [...] al sax soprano e Johnny Griffin [...] tenore han-no saputo costruire gli assoli più [...] in modo etereo ed [...] capacità lirica, Griffin in modo più terreno [...] viscerale. Bravissimi sono stati anche [...] maestri: Phil Woods al sax alto e [...] Eddie Bert al trombone, Howard Jo-hnson al sax [...] Jack [...] alla tromba. La sezione ritmica è [...] solide e collaudate della storia del jazz [...] molti anni nel gruppo [...] questi mesi), il di-screto [...] Ben Riley alla batteria, il bravissimo Ray [...] al contrab-basso e soprattutto Kenny Barron, [...] piano, che per fantasia melodica, sottigliezze ar-moniche [...] senso dello swing ha pochi rivali oggi [...]. Il Monk [...] nella [...] fitta tournee italiana, sarà anche [...] Firenze il 25, al Teatro Aurora. Aldo Gianolio MILANO. Goran [...] oggi vive dietro lo [...]. ///
[...] ///
Dopo [...] passato quindici anni a [...] quando esisteva ancora la [...] suonando un rock che [...] a definire «riciclato da quanto si faceva [...] di Sarajevo, ex studente di filosofia e [...]. La [...] musica sta facendo il [...] ormai legata visceral-mente alle immagini di [...] da Il tempo dei Gitani [...] Un-derground, passando per [...] americana allucina-ta e visionaria [...] sotto il nome di Arizona [...] mai distribuito in Italia [...] Mila-no proprio in aper-tura del festival «Suoni [...] Visioni». Abbiamo ammirato la [...] musica, che mischia con [...] fuoco dei Balcani e [...] malinconia di un anima [...] una sintesi successiva ed efficace di tradizione [...] tra i grandi esempi di co-lonne sonore [...] le cor-de più intime e disperate. E finalmente lo abbiamo [...] tappe italiane (oltre Milano è stato a Udine [...] Mode-na), dove si è registrato il tutto esaurito. Come ha vissuto questo [...] da [...] e poi da compositore [...]. Non [...] il [...] «Per quindici anni sono stato [...] circondato da persone che viveva-no [...] del mio successo, con [...]. ///
[...] ///
[...] come i [...] Floyd: sono stati la [...] del mondo e non [...] il bisogno di appendere [...] in camera. Adesso ho realiz-zato quel [...]. La gente compra i [...] sapere che faccia ho. È la condizione migliore. Anzi credo che il [...] li-bertà». In che modo si svolge [...] suo [...]. Se il film è [...] è molto più facile. Paradossalmente però anche se [...] brutto, le im-magini poco interessanti, puoi ap-piccicarci [...]. Ho fatto una ventina di [...] e solo [...] cinque mi soddisfano, e la [...] una percentuale già alta. Nel caso dei film [...] Kusturica [...] an-dare sul set ed assistere alla genesi [...] di più nello spirito e [...]. [...] «Per adesso no. Lui sta finendo il [...] che probabilmente andrà al prossimo festival di [...]. Non ha scelto nessuno [...] cui aveva già lavo-rato. Ha voglia di cambiare. Tra [...] a causa dei nostri impegni, [...]. ///
[...] ///
Que-sta orchestra con cui gira [...] molto grande. [...] «Innanzitutto mi considero un compositore [...]. Per questo ho eliminato [...] e ho inserito solo strumenti etnici. Anche per la sezione degli [...] ho voluto degli ottoni gitani, [...] necessario alla mia musica. La [...] particolarità è che non deve [...] interessante fino ai Sex [...]. Lei lavora con le orchestre [...] paesi in cui [...] ag-giungono al suo ensemble origi-nale. La musica cambia per [...] «Anche [...] la partitura è sempre quella, si deve [...] e ai cori, che cambiano. In Sve-zia o in Estonia, [...] è stata più rigorosa. In Turchia più emozionante, [...]. ///
[...] ///
[...] musica ha un respiro molto [...] largo. Ci sono an-che influenze [...] «Soprattutto [...] musica del rito or-todosso. Inoltre sono molto in-fluenzato [...] composi-zione di [...] ammiro la [...] semplicità. [...] ha que-sta lentezza pro-fonda capace [...] trascinare [...] piano pia-no. Ma molte cose [...] lirica. Mi ricordo che da bambino [...] la Madama [...] con una can-tante che per [...] la vita faceva quel ruolo, magari aveva [...] e doveva fare la parte [...] una quindicenne». Comunque i suoi interessi [...]. Ci ho messo un [...] che anche io come altri avrei dovuto [...] origini e lavorare sulla mia cultura, che [...] quella di un piccolo paese, ha mol-tissimo [...]. Però ascolto pure molta [...] del Pakistan. Mentre lavoravo su Arizona [...] mi sono infatuato della [...]. ///
[...] ///
Ho provato anche a [...] America. Avevo vinto la car-ta [...] la lotteria. [...] che fa il cuoco a New York [...]. Ma dopo nove mesi siamo [...]. [...] «Vivevo fuori già prima della [...]. Non ci sono più [...]. Non ho preso posizione anche [...] ho una situazione familiare complessa. Mia madre è serba, [...] mia moglie è mussul-mana. Sono anche stato considera-to [...] è successo a quasi tutti quelli che [...]. Alberto Riva [...] 4. Tra gli ospiti la [...]. ///
[...] ///
Beve Traminer aromatico, Vini-cio Capossela. Lo serve da oste [...] eleganti ai [...] accolti da [...] da veglione post-atomico. Stelle filanti colorate vola-no [...] assieme al suono [...] di trombette e alla [...] di carta dorata. Ci si metto-no, pure, [...] osteria bal-canica, con violino, chitarra e fisarmoni-ca [...] il groppo in gola per la suggestione. An-cor più quando par-tono per [...] parti-giana Bella ciao. Vini-cio il cerimoniere in-dossa una [...] rossa, dal collo infi-nito, e una specie di bombetta [...] tempi. Sostiene il pe-so delle [...] bastone [...] a forma di pappagallo. Poi illu-stra il menu e [...] le [...] con la [...] che tutti aspettano con ansia. Finchè [...] si rive-la e compaiono [...] zi-te al sugo di carne. ///
[...] ///
E parte un videoclip scalcinato [...] on the [...] metà Kerouac e metà Fante, [...] un ritmo [...] che mette voglia di ballare: [...] cioè [...] follia televisiva di Paolo Rossi. Ah, quasi ci di-menticavamo: [...] anche un nuovo al-bum. Si intitola [...] ed è qualcosa di [...]. Un disco dal vivo, [...]. Ma non esattamente un [...] o un punto fermo di carriera. Semplice-mente la testimonianza di [...] pò diversa, il 22 ottobre 1997 al «Naima Club». Dentro [...] di tutto, di più. Ecco le balla-te notturne [...] primo pe-riodo, quello che i vecchi fans [...] Una giornata senza pretese, Scivola vai via, [...]. Oppure [...] latino di un [...] (ma sì, pure Ca-possela ne [...] scritti) come Che cossè [...] e la collezione di bislacchi [...] dei rancorosi. E, ancora, qualche cover [...] là: un tocco di Vysotskij per Il [...] una botta di virile romanticismo su Estate [...] Bruno Martino, uno dei più grandi crooner di casa [...]. Bei suoni, pieni e [...]. Ancor più quan-do entra [...] combo gitano della [...] fiati in libertà ed [...] «Con loro, quella sera, ho fatto di tutto. Oltre a cantare, ho [...] con i denti, ho spac-cato bicchieri per [...] sono spento una sigaretta sul braccio». E, nel frattempo, non [...] di scrivere: cosa, non si sa bene. No, non è [...] al buon Dio, ma alla Grazia. Che mi stia un [...] che intorno a me gravitano so-lo disgraziati. E, poi, sempre tutti [...] mi rincorrono e mi tor-mentano. Non mi danno mai [...] li ho fissati in qualcosa. In un rac-conto, in una [...] in una frase». Gente strana, assurda, magnifica. ///
[...] ///
Come quelli della contrada Chiavicone, [...] di Lacedonia, del ramo dei Pacchi Pacchi. Meglio sognare ed evoca-re: [...]. Quello è il mio [...]. Capossela legge, studia, [...]. Il tango, i gitani, Celine, Waits. E Jeff [...] «Ci ha regalato una [...] intensità nella musica e nella vita. Penso a lui e [...] mente due sentimenti: paura e amore». Vinicio: [...] ancora qualcuno che ti para-gona [...] Paolo Conte. Ma una differenza [...] lui è un bravo avvocato, [...] io sono uno che ha sempre bisogno degli avvocati». Diego Perugini [...] 3. ///
[...] ///
Diego Perugini [...] 3.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL