→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 3941509757.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] lungo, infervorato e [...] te in una stanza piena [...] libri ; con, quasi al centro, un picco-? Quinzio è uno [...] so che si muove in [...] rio a cavallo tra teologia [...]. Ha scritto un lungo [...]. Parlando di [...] e del Papa. [...] alla forza di una [...] . Allo stesso nodo un po' [...] gli [...] risposto (sempre sulle co-: [...] in una pagina [...] » [...] gruppo della sinistra al par-i [...] di Strasburgo) Biagio [...] i le Giovanni. Per lui la cultura [...] i bica non aveva fatto [...]. La pole-! Cultura laica e religiosa /I Intervista [...] Sergio Quinzio «Non si può parlare di [...] di forza [...]. Siamo piuttosto di fronte [...] Dibattito sul dopoguerra È davvero impensabile la [...] civiltà?. ///
[...] ///
Slamo davanti piuttosto, mi [...] impasto tra [...] (di Importazione occidentale e [...] un integralismo religioso usato molto strumentalmente come [...]. Qualcosa di simile, ad esempio, [...] quello che avviene con il cattolicesimo In Polonia o [...] In Israele: una adesione [...] alle forme della religione più [...] non alla [...] sostanza. Cosi allo stesso modo [...] abbia dato una valenza [...] alle parole del Papà che corrispondo di [...] . Stiamo parlando dello stesso [...] volta dice che [...] del consumismo e che [...] Marche, nelle fabbriche di Merloni e scopre che II [...] cose vanno bene. Come [...] 1 ragazzini che [...] tornando dalle discoteche non fossero [...] tutte e due le parti, come se . Ma forse la questione [...] è un po' un [...] di fondo: una parte della coltura occidentale [...] di grande difficoltà e tende a leggere [...]. Direi che in fondo tutta [...] letteratura [...] da [...] Kafka o a Trakl [...] non ci racconta che questo. Non se [...] magari I teologi o I [...] gli artisti si. Che a questa situazióne [...] In grado dì dare risposte la . Weber, ad una culture che [...] -quélla religiosa accettando anche la [...] del suo punto [...] di. In fondo era già alla [...] partenza una culture che delimitava D suo campo [...] se parliamo di una / [...] di [...] cultura sono [...] certamente [...] e credo che in molti [...] suol esponenti vi sia una [...] MOICANI -za che affiora qua [...] là. Ma potremmo Individuare : [...] con più precisione un prato [...] -Mi ha sempre colpito negativamente [...] astrattezza che permeava la cultura laica. Esisteva [...] astratto, uguale, Immobile. Ma era già II [...] Marx [...] che tutto ciò non [...]. DI quale uguaglianza parlano [...] Qualcuno mi dirà che oggi ci stiamo avvicinando [...] qualche forma di uguaglianza economica, ma noi [...] che ci sono quattro miliardi di uomini [...] sperare, né per loro, ne per I [...] I nipoti di avere la macchina, li televisore, Il [...] telecamera. E allora di questa [...] Quello schema semplificato della democrazia come divisione [...] Ma chi d crede [...] in [...] macchinetta Inventata quando si [...] le carrozze a cavalli? Ormai d sono [...] di persuasione, ormai come dice il sociologo [...] il dominio si basa [...] sistemi di consumo e non più di [...]. [...] rò a questo punto pensare [...] cultura religiosa rappresentata [...] papa o da [...] possa rappresentare [...] è come cercare le farfalle [...] di Tito. Se è vero che [...] incerta la cultura laica è altrettanto vero [...] è [...]. Insomma stano davanti a [...] Direi proprio di SI. [...] contemporaneo, quello [...] cato [...] maestri del sospettò e . Ma oggi mi chiedo: [...] 1 cattolici che Dio è una persona, [...] che sceglie, che si è Incarnato in Gesù [...] Nazareth, che è morto in croce e che [...] mondo facendo: resuscitare i [...] Dostoevskij [...] che alla resurrezione dei morti poteva credere [...] barbaro come era lui. Il mondo è dominato [...] . Invece da tutt'altro, da interessi [...] che fanno cambiare [...] idee. Un esempio? [...] fa tutti dicevano che [...] un residuo antico, un mezzo da età [...] la guerra è arrivata, è [...] combattuta senza troppe domande. I giornali erano [...] stonanti. Eppure un ritorno di Minzione [...] cultura religiosa, forse sulla spinta di quanto [...] aree [...] mondo come [...] islamica, è innegabile. [...] un filosofo ebreo tedesco, [...] bisogna avere una malattia; quindi [...] e poi guarire, che Insomma [...] hanno un loro ordine nella storia, lo [...] che molti filosofi camminino nella storia in [...] e indietro a [...]. C'è mi sembra la [...] una sensibilità romantica [...] e al sublime, per questa [...] si arriva [...] dei mistici, poi si risale [...] d mito. Si può fare [...] Riattingere ai miti [...] o agli archetipi Junghiani? Secondo [...] no. E [...] lo sa, perché poi [...] scritto In un articolo sul Corriere della Sera) [...] Ferrara (chiude tra pochi giorni) la mostra [...] V franco Francese: il suo cammino raccolto [...] realismo [...] crudele di tradizione europea -O AL NOSTRO INVIATO DARIO [...] FERRARA Dopo un anno [...] tutte dedicate a Giorgio Morandi e viste [...] una allucinazione da bottiglie più forte, [...] di quella provata da Andy [...] davanti alla bottiglia di Coca Cola [...] bevuta di massa, ho incontrato [...] pittore, che a [...] nel suo percorso completo [...] 1990 m'è parso grande, grandissimo, è Franco [...] quale espone, lino d [...] Palazzo [...] Dia-Manti un centinaio di [...] tempere, pastelli, disegni. ///
[...] ///
Morandi lo è Francese nel [...] del [...] netto a chiudere il pittore [...] la pittura in una [...] stretta gabbia di stilemi e [...] motivi pittorici variati fino [...] per salvare un certo mondo [...] un certo sguardo sul mondo. Il suo cammino è [...] quasi segreto. In 50 anni le sue [...] stanno nelle dita delle mani. E vero che ha avuto [...] critica [...] attenta e seria: tra gli [...] Mario De Micheli, Francesco Ar-cangeli. Roberto Tassi, Pier Giovanni Castagnoli, Vittorio Sereni, Luigi Carniccio, Dante Isella, Giovanni Testori. Francesco Porzio che è [...] di questa [...]. Tanti sguardi sono [...] di noi. Talvolta [...] umano sembra ridotto a [...]. Già quel disegno livido della «Giornata di pioggia» del 1939 stabilisce un «111118» esistenziale e [...] una cupezza [...] che non si aprirà mai [...] ai primi anni Cinquanta. E già un raro artista [...] segno, un grande disegnatore, [...] seduto che deve passare il Fiume, nei gruppi [...] stupefatti di ligure raccolte attorno [...] un cippo funerario e, soprattutto, in quelle «Famiglie», uscite [...] una tragedia immane, che sgranano [...] e [...] come [...] di Leonardo pur essendo [...] di [...] « rottami urbani di Sironi. Lo sfumato [...] morbido e misterioso, ancora [...] dilata quel sorriso a tutte le membra, [...]. Nella pittura, stese a [...] In piedi elle guardano passere una nuvola, queste [...] in un flusso abbuiato di colori che [...] so che di magma vulcanico in raffreddamento, [...] in una luce fioca, talora luce leonardesca [...] non è ancor morto e la notte [...] nata. Queste figure dipinte e disegnate [...] un percorso faticato, un attraversamento [...] e anche della. Mutando panni tornerà que-sta figura [...] negli anni [...] di donna bella e fiera. ///
[...] ///
Tutto è stravolto: il [...] la notte; e ci si può imbarcare [...] dove nel mezzo della stanza. Nel dipinto [...] recente, «L'acqua scorre tra le [...] da una [...] un uomo allunga un braccio [...] l'acqua, In un gesto di ragazzo, come a ritrovare [...] stesso [...] mentre [...] cupa avanza e inghiotte ogni [...]. Ancora l'acqua cupa, dopo SO [...] di [...] nella possibilità reale di [...] è attratto dal fatto che il Papa [...] di una richiesta di senso che invece [...] non si pone più. Ma io invece non [...] sia percepito, sia cosciente proprio per la [...]. [...] discorso che d lascia poche [...] questo: la [...] laica è In crisi, quella [...] è debole, le sedie forti, come quella mistica, sono [...]. Vorrei tornare un momento [...]. Questa parola nasce alla [...] Medioevo, i mistici sono I primi a sperimentare [...] moderno. La presenza di Dio [...] si da più, crolla la potenza medievale [...] mistico, che rimane credente, va a cercare [...] la presenza di Dio, [...]. Questa è già una esperienza [...] abbiamo alle spalle. Un grande teologo, il gesuita Michette Deserto afferma che la mistica è letteratura, lo [...] a trovare In Santa Teresa [...] una sola frase che possa [...] re interpretata come reale unione [...] Dio. Sono metafore, è un [...] finge che sia Dio a parlare. Vorrei rifarmi a [...] lui sosteneva che c'è [...] del mito, quella in cui [...] indistinzione tra Dio, mondo [...]. Poi sono venute le [...] che hanno stabilito una dualità. Quando viene meno la [...] struttura dualistica [...]. Ecco, anche la sensazione [...] Apocalisse la vedrei cosi [...] forse impensabile che la [...] Se non accettiamo anche questa possibilità questo [...] è un po' vuoto. ///
[...] ///
Il presente, il passato, 0 [...] non [...] sono [...] il . ///
[...] ///
Si paria Invece di [...] Apocalisse che si da In ogni attimo [...] metaforica, mitica. [...] un terreno estetico, neoromantico: non [...] convince un gran che, è una esperienza di pensiero [...] credevo [...] ormai alle nostre spalle. ///
[...] ///
Ri-cordo [...] era cara l'acqua a [...] quanto la notte a : [...]. Alla fine [...] italiana di Franco Francese [...] di [...] e I [...] e al ando e [...] loro sguardo cosi energico e cosi d [...] sorti del mondo. So bene che oggi la [...] realismo [...] mal [...] più. [...] sono uscito dal Palazzo dei Diamanti convinto che Franco Francese sia un pittore della [...] non abitudinaria perché è un [...] visionario [...] la ferita sanguina [...]. Anzi io ho [...] a lui come un realista [...] a un [...] certo punto nel magma [...] suoi meravigliosi e tremendi [...] colori m'è sembrato di vedere [...] e che di 11 uscisse un po' del male [...] monda Realista [...] quel gran sorriso [...] mondo [...] che [...] panno rosso, di un tosso Indimenticabile, nella natura Ferdinando Camon« Conversazione con Primo Levi» di Ferdinando Camon Auschwitz si trova in quel regno dove Dio [...] c'è OTTAVIO [...] del 1949. Realista quel riso [...] conta-dinello ignudo col suo [...] rosso [...] 1953, quando Francese è [...] e disegna e dipinge i ragazzi con I [...] sogna di dipingere una grande veglia, contadina [...] doveva essere [...] possente a giudicare [...] dipinti di minor Tonnato [...] e dei quali uno è alla mostra, [...] Iòne di un Segantini. Realista certo quando, tra il [...] e II 1972, dipinge le due versioni di «Elegia [...] compianto [...] sui primi marinai [...] in rivolta fucilati [...] potere sovietico. Dunque un pittore [...] moderno. Italiano e europeo, che [...] dolorosamente uno scacco umano, proprio portando la [...] dentro tenitori assai poco traversati. La cognizione [...] dolore che ne ha [...] sentimento profondo che chi vuol [...] moderno e europeo deve [...] In [...]. Camon pubblicò il testo [...] nelle Edizioni Nord-Est, e [...] di nuovo in un libretto di [...] presso Garzanti (Conversazione con Primo Levi, [...] 8. È un testo che [...] Levi vide e corresse. La nota a questa [...] domanda che il lettore si fece, e [...] si fa, su quella inquieta, ultima risposta [...] Levi [...] Auschwitz e [...] di Dio. Scrive Camon: «L'incontro si [...] di Levi: «C'è Auschwitz, quindi non può [...]. E mia opinione che [...] bai [...] in-teso introdurre uria pròva [...] di Dio, una prova da contrapporre a [...] di Anselmo d'Aosta: se [...] Dio, Auschwitz non doveva [...] Auschwitz c'è, è impossibile che Dio esista. Levi ha sentito la necessità [...] aggiungere una riga, a matita: "Non trovo una soluzione [...] dilemma. La cerco, ma non [...]. È importante, in questa [...] cerco" sia messo dopo "non la trovo": [...] che la [...] non si arresta per [...] non trovare, e che dunque [...] finale non è il [...] la ricerca stessa: che continua». Non è una risposta diretta. È una risposta che Immette [...] la domanda nella discussione, [...] parole di Hans Jonas, [...] Dio dopo Auschwitz. Erano, e sono, due [...] Conversazione tra Levi e Camon: quel cercare [...] soluzione al dilemma [...] e la fine di [...]. Levi prima di quella dichiarazione [...] d cercare e non trovare afferma: [...]. La risposta sulla fine [...] di una educazione religiosa non combacia con [...] prove [...] o della [...] di Dio. Era convinta e definitiva [...] Levi sulla fine della [...] educazione religiosa, ma non [...] e definitiva la risposta sul dilemma: di [...] definitivo [...] soltanto quel cercare e [...]. Sulla parie conclusiva di [...] Conversazione, [...] mane come interrotta o [...] d pare, il discorso di Hans Jonas. Dio, creando tutte le [...] di abdicazione e non [...] onnipotenza, ci dice Jonas. Ma la radice [...] pensiero di Jonas è [...] Simone [...] della creazione non è [...] potenza. Attraverso questo atto è [...] regno [...] dal regno di D! La realtà di questo [...] -è costituita dal meccanismo della materia e [...] dotate di ragione. Dio, avendo rinunciato a [...] il re, non può [...] che come mendicante». Ma d veda anche [...] Bellezza [...] verità, a cura di Franco Reda, Feltrinelli). Non pare quindi proponibile quel [...] sul [...] si conclude, o [...] la conversazione di Camon con Primo Levi. Lo sviluppo della riflessione [...] scorgere nel complesso delle risposte di Primo Levi [...] molto [...] dia riflessione di [...] e Jonas. Auschwitz è nel regno [...] Dio si è ritirato. E In questo mondo [...] Levi [...] la [...] nobile ricerca sul perché [...] Auschwitz. ///
[...] ///
E In questo mondo [...] Levi [...] la [...] nobile ricerca sul perché [...] Auschwitz.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL