→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3940041249.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sotto il «Dioniso» presentato [...] Lemming Ecco il racconto in prima persona [...] Lemming visto a Polverigi Emozioni, paure e [...] che sovverte i ruoli [...] e del pubblico IL FESTIVAL «Sei [...] per [...] e il volo di [...] POLVERIGI. [...] una parola guida nella nuova [...] del Lemming Teatro di Rovigo, il Dioniso che ab-biamo [...] visto (e agito, come spieghiamo nel pezzo [...] a fianco) al festival [...] di Polverigi. La parola è con-fusione. Confusione di ruoli, di [...] in un caleidoscopio di specchi che in-terroga [...] intelligen-za le leggi fondanti del teatro. Do-po [...] di Edipo, spettacolo ancor [...] il regista Massimo Munaro aveva concepito per [...] a volta, ecco il gruppo veneto che [...] la tragedia greca per riba-dire una [...] idea di comunicazio-ne teatrale [...] che fare con la sacralità e [...]. Ispirato alle Baccanti di Euripide, [...] Dioniso è una scommessa [...] vinta nella scia di [...] dal colombiano Vargas e il suo Oracoli, [...] i ruoli, a ingannare la coscienza vi-gile [...] in questo secolo hanno imparato a far [...] con il già noto, il tran tran [...]. [...] a ispirare la ri-cerca di Munaro e dei suoi [...] e [...] il teatro greco. Da un lato il [...] rito collet-tivo e catartico, [...] del-la collettività e strumento [...] sacro; [...] il profe-ta della peste, [...] dello spettacolo dove ci si gioca il [...] come alla roulette russa. Così proporre oggi il [...] ovvero il dio [...] e del teatro, contro [...] Tebe che nel culto orgiastico del dio [...] e sovvertimento sociale, significa mettere noi tutti [...] grande rimozione della cultura occidentale, quella tra [...]. Ma Polverigi ha presentato [...] una settimana, conclu-sasi ieri notte, ricchissima di [...]. Per esempio [...] con il [...] are you [...] nato nel-le [...] di [...] o [...] Sacra Frame, il nuovo dissacran-te [...] sul machismo della compagnia belga Victoria La Tri-nité, due [...] i molti titoli della se-zione dedicata dal festival di [...] alla danza contempora-nea. E per esempio Raimund [...] e gli [...] entram-bi in scena con [...] ri-propongono il rapporto assai pro-fondo che lega [...] il teatro [...]. Così i Sei personaggi [...] di Pi-randello della compagnia france-se, stavolta diretta [...] Antonio Viganò, trovano rinno-vata forza e [...] significati quando [...] da handicap psichici a pronunciare battute come [...] Signo-re, [...] si nasce alla vita in tanti modi, [...] albero o sas-so, acqua o farfalla, o [...]. Vo-gliamo vivere, Signore! Così [...] cinquantenne col-laboratore di Pina [...] che osa mettere in scena [...] stesso e la [...] gobba da scoliosi, la [...] infanzia nel dopoguerra vissuta senza [...] il mito di personaggi [...] sognati e irraggiungibili. Una performance cruda, questa Chambre [...] in un palcoscenico nero e quasi vuo-to, [...] cammina, semina sabbia, proietta [...] foto-grafie di famiglia. E infine si spo-glia, mostrando [...] tutti la [...] de-formità, tentando un volo delica-to [...] impossibile che sarà difficile dimenticare. ///
[...] ///
Monia, Michel, Dona-ta, [...] Antonia. Ci sono zero probabi-lità [...] incontrarci di nuo-vo, non so chi sono, [...] cosa fanno, ma almeno so come si [...] di vista, di tatto, di emozione e [...] mia [...]. Ci siamo incontrati neanche [...] di Chiaravalle. Un bel pomeriggio [...] assolato e caldo. [...] ci [...] di lasciare orologi, gioielli, scar-pe. Ci sospingono verso la tenda [...] velluto, uno alla volta entriamo, con circospezione: il mondo [...] fuori, lì [...]. Cammino lentamente, non ci [...] odore di fiori secchi, for-se incenso. Sul palcoscenico [...] una piramide di corpi umani, [...] attore con una maschera taurina e quattro donne ai [...] piedi che si [...]. Un altro attore mascherato [...] i posti in prima fila. Ci sediamo e solo [...] sinistra una donna nuda e grassa che [...] tirso. Il gruppo [...]. Urla e si batte [...]. ///
[...] ///
Il semicerchio di Baccanti [...] verso il boccascena, ci fron-teggiano, scendono, piano [...] prima fila. [...] mi sa che [...]. [...] una donna dai capelli arruffati. ///
[...] ///
Vorrei non [...] guar-dare fissa negli occhi [...] arri-vata ai miei piedi. Mi prende una ma-no, sempre [...] negli occhi. Ora è lei che [...]. ///
[...] ///
[...] un cenno [...] come tirata dal filo magnetico [...] le-ga i nostri sguardi, saliamo insieme [...]. [...] facendo lo stesso, ma [...] consapevole del gruppo che era-vamo. [...] è ora tutta per questa [...] ego spiritata e magra che [...] di corpi, piccoli [...] abbracci. Che faccio, mi faccio trasci-nare [...] che so, girare [...] parte e [...] Ci inginocchiamo. I suoi ordini so-no [...] chiarissimi nonostante non si [...] verbo. Beve da una ciotola del [...] e me ne offre. È tiepidino e buono. Il latte co-me quando [...] campa-gna. Non [...] tempo per i [...]. ///
[...] ///
Riprendiamo a [...] nello spazio, sotto i [...] rove-sciato e appiccicaticcio, ogni tanto qualcuno che [...] la [...] bocca alla mia guancia. Mi lascia, la mia Baccante [...] va, ora è un uo-mo a torso [...] prende in consegna. Altra energia, altri movi-menti: [...] in una frazione di [...] mi guidi verso il centro della scena [...] mi siedo. Riec-coci: uno di fronte [...]. Sbaglio o negli occhi di [...] qualcosa di luciferino, di impren-dibile [...] dannato? Che training hanno fatto [...] toccare mani, braccia e corpi di non [...] ogni giorno? Qual è la mia [...] la sorpresa, il solle-tico languoroso? Eccolo là, il senso [...] spettinata, scomposta. E loro, dove diavolo [...] Loro, i diavoli tentatori, sono improvvisamente laggiù, seduti [...] un tempo infinito fa ero [...]. Ci applaudono, bef-fardi e [...] Aga-ve dilania le carni nude di suo [...]. E [...] siamo noi, gli spettatori [...] del tea-tro. Chiudono il sipario, qualcuno [...]. Fuori -la luce, la [...] un [...] sotto-sopra -ritroviamo le nostre [...]. In silenzio le infiliamo. Che stan-no pensando gli [...] provato? Vorrei sapere almeno co-me si chiamano. Stefania [...] in scena Nove spettatori [...] dal dio «Dioniso» [...] Le suggestioni del grande [...] curata da Giorgio [...] Così finisce [...] la «massa» secondo Canetti Da «La [...] della vanità» ad «Auto da fè» passando [...] di testi [...]. Un vero laboratorio in [...]. ///
[...] ///
Forse nessun scrittore, come Elias Canetti, può entrare, [...] della cultura mitteleuropea che è [...] e nel tema di [...] «transizioni». Il senso di un [...] che si avvol-ge nelle [...] diffici-le da affermare. Per Canetti, morto nel [...] premio [...] la lingua (era ebreo, [...] Bulgaria, di famiglia proveniente dalla Spagna, vissuto in Austria [...] della spersonalizzazione [...] la grande lotta del [...] della massa, [...] per la dittatura nazista. Questo te-ma che ispira [...] più noto, Massa e potere del 1960, [...] in tutti i suoi testi per il [...] celebre, unico romanzo Auto da fè, pubblicato [...] conosciuto a partire dagli anni Sessanta. Giorgio [...] ha dato vo-ce a [...] un «progetto Canetti» diviso in tre momenti: [...] La comme-dia della vanità, composta nel 1933 [...] potere di Hitler, ma pubblicata nel 1950 [...] en [...] di Auto da fè, [...] Canetti, pub-blicato nel 1935 ma diventato ce-lebre [...] Sessanta; let-ture di suoi testi fatte da Ottavia Piccolo [...] da Giorgio Lanza. [...] lo ha fatto «transitando», a [...] volta, attraverso diversi lin-guaggi. Il risultato è un [...] un gioco degli occhi venato [...] tragicità di questo grande [...]. La com-media della vanità [...] Ci-vidale, si snoda su due piani: [...] estrema del testo «messo [...] stesso [...] (con la partecipazio-ne, fra [...] Omero Anto-nutti, Paolo Bonacelli, Anna [...] Marina Confalone, Ennio Fantastichini, Alessandro Haber, Luciano Virgilio) [...] del progetto di teatro [...] diretto da Luca Ronconi, [...] realizza-zione scenica con circa quaranta giovani attori [...] teatrali europee dalla «Paolo Grassi» di Milano, [...] Udine, alla Facoltà [...] drammatica di Skopje, firmata [...] Sabrina Morena che si avvale del-le coreografie di Marta Ferri [...] la partecipazione dal vivo di En-nio Fantastichini. Una babelica rappresentazione, un [...] teatro totale, un brulicante, stupido universo in [...] simili a passanti per dare voce [...] principa-le di Canetti: come [...] rinunciare alla libertà del suo pensiero e [...] il potere se ne serva per rendere [...]. Perchè in questo smemorato [...] di personaggi in cerca di non si [...] del ri-specchiamento e del [...] con sè specchi e fotogra-fie, memorie di [...] e so-no stati, per [...] a un im-bonitore che [...] da circo, a una follia collettiva che [...] gettare tutto nel fuoco, Canetti racconta i [...] dei libri, la distruzione della cultura borghe-se, [...] operata dal regime. Una sinfonia di essere impazziti, [...] rappresen-tazione [...]. La «mise en [...] di Auto da fè, invece, [...] pensata con tutta la severità [...] di uno spet-tacolo da fare. Al leggio alcuni at-tori [...] i bravi Paolo Bona-celli e Anna [...] guidati dal regista, che [...] loro e che dipana per gli spettatori [...] romanzo (uno studio per il quale [...] ha avuto la col-laborazione [...] Claudio Magris), pochi elementi scenici che rap-presentano la biblioteca [...] del sinologo Peter [...] ce lo raccontano. Ancora una volta la [...] fa da sfondo alla parabola di un [...] ragione, ma «impotente» nella cose della vita, [...] quelle del sesso, costretto a confrontarsi con [...] Therese. Due esseri diversissimi fra [...] diventeranno marito e mo-glie e i cui [...] in un crescendo grottesco da girone sadomasochistico. Fra amanti, botte, rifiuto [...] ossessiva della mede-sima, Canetti mette in campo [...] del degrado e della [...] il suo incontro con [...] sembrano rubati a Frank Wedekind fino a [...] fuoco a tutti i suoi libri e [...]. Un grande falò che [...] di fumo il protago-nista, [...] dichiarazio-ne di impotenza, di [...]. ///
[...] ///
Un grande falò che [...] di fumo il protago-nista, [...] dichiarazio-ne di impotenza, di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL