→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3939413524.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Problemi della cultura 12 [...]. Si diceva che anche Francesco De Sanctis, in fondo, aveva scritto dei saggi meravigliosi [...] Storia della letteratura italiana dove abbondano gli squilibri, [...] le interpretazioni sbrigative o troppo personali. Ma è un discorso [...]. Ammessa [...] difficoltà di raccogliere la [...] italiana in una storia limpida e vigorosa; [...] un certo punto i difetti in cui [...] De Sanctis medesimo, resta che [...] può riuscire [...] attraverso difficoltà enormi e [...]. Quanto poi alla destinazione « [...] » delle storie letterarie, farvi [...] pare abbastanza sciocco. Ci sono testi per [...] e, [...] testi a livello universitario [...] (anche sul piano del gusto) in rapporto [...] saggi o saggetti normalmente pubblicati dai critici. [...] vero che in genere [...] maggior pregio, a livello universitario, riguardano un [...] secolo », o una determinata serie di [...]. Interpretare tutta una letteratura, [...] alla zeta, è impresa tale [...] bisogna quasi sempre contentarsi [...] lo zelo e i risultati [...] con attenzione. Però un professore come [...] ha fornito anni fa [...] Compendio [...] storia della letteratura italiana dove molti critici [...] parecchi tra i più noti, studierebbero con [...] finezza nel giudicare e [...]. Sono lontano come qualsiasi [...] dal condividere per esteso i giudizi di [...] di un compagno di strada. Ma al Compendio scritto [...] torno sempre con una [...] non priva di commozione, quel tipo di [...] riporta un po' a scuola, da studenti [...] primo banco; appoggiati con la schiena al [...] a Firenze parlava Salvemini o diluviava di [...] Giorgio Pasquali, ed era giusto sentirsi umili nella [...]. [...] resta a volte una gran [...]. Ne ha dato prova Carlo Salinari, [...] componendo la [...] Storia popolare della letteratura [...] metro divulgativo che evita in modo singolarissimo [...] tipici, la Scilla e la Cariddi della [...] » : il grigiore senza nerbo nè [...] sopraffazione dei problemi reali (in merito alle [...] giudizi altrui sulle opere) attraverso [...] di qualche formula affascinante [...] linguaggio civettuolo e pittoresco. Dirò subito come il Salinari [...] a simili peccati, offrendoci se non un panorama rigoroso [...] una prospettiva [...] sulla letteratura italiana dalle origini [...] ieri [...] di autentico rilievo e interesse. Occorre ricordare intanto che [...] Storia [...] svolta in tre volumetti per [...] Tascabile degli « Editori Riuniti [...] collezione ottima nel suo genere, alla quale [...] rim-proverare di lasciarsi conoscere poco da gran [...] di cultura, non curando insomma la propaganda [...] cerchio di simpatizzanti per ideologia o per [...]. [...] Tascabile porta in testa [...] un brano di Gramsci:« Creare una nuova [...] solo fare individualmente delle scoperte originali: signi-fica [...] diffondere criticamente delle verità già scoperte, " [...] così dire e pertanto [...] diventare base di azioni [...] coordinamento e di ordine intellettuale e morale [...]. Tra gli stessi più incalliti [...] dei periodici a rotocalco, ho il gradevole sospetto che [...] di questo tipo possano oggi [...] prossimi giorni sarà posta in [...] dagli Editori Riuniti una cartella contenente le riproduzioni in [...] di ventiquattro disegni inediti dei pittori Ugo Attardi, Ennio Calabria, Fernando [...] Alberto Gianquinto, Giuseppe Guerreschi, Piero Gruccione, Renato Guttuso e Lorenzo [...]. La cartella si intitola La [...] al tema della violenza nel mondo contemporaneo [...] ventiquattro disegni e le dodici ballate di Pier Paolo Pasolini che, scritte per [...] aprono la pubblicazione. Gli artisti sono presentati [...] da Antonio [...] Dario Micacchi, Duilio Mo-rosini, [...] d'arte del collettivo artistico « il prò [...] » del quale fanno parte tutti gli [...] ad eccezione di Renato Guttuso e di Giuseppe Guerreschi. Il disegno che [...] riproduciamo è di Giuseppe Guerreschi [...] alla serie dei personaggi di [...]. Si tratta per [...] di una figura di bambina [...] sottoproletariato di una grande città, quasi compressa e lacerata, [...] tuttavia non distrutta, dalla « violenza » cui soggiace [...] condizione umana. C'è una stanchezza della [...] ben lustrata, imbellettata con i [...] unguenti o residui [...] spiritualismo vendibile [...] così da [...] quattro paghe (certi critici) per [...] libro non letto. Molti aspirano oggi a [...] meglio opere e autori [...] vero, sfiorati, [...] quasi con impertinenza da critici [...] tempo disponibile nè fede in ciò che scrivono. Con tutte le cautele [...] che una divulgazione schiettamente fedele a esigenze [...] in grado oggi di raggiungere molta gente [...] confetti dove manchi la [...] a ingoiare le spine di carciofi rifritti [...]. Salinari ha un modo [...] non riuscire piatto nè presuntuoso nel divulgare [...] ricca e controversa, qual è la storia [...]. Egli non si prova [...] delle opere, degli autori, [...] un gigantesco fronte di sfilata, nè a [...] rapidità da western nelle gole dove ancora [...]. Non ha polemiche da [...] bonomia, mirando a travolgere maestri e coetanei [...] dialettica facilona. Il suo modo per [...] così vasto richiama ai metodi della guerriglia, [...] rinnovati certe armate modernissime: lavora a chiazze [...] piccole, tenendo i collegamenti secondo linee che [...] spezzate, ma protette in realtà da un [...] per cui nei momenti difficili le forze [...] po' di sorpresa. Tali aspetti di questa Storia [...] col procedere delle pagine, dopo un inizio [...] a tutti gli elementi notevoli per fantasia, [...] sociali e ragioni spirituali. Salinari mostra subito in [...] preparazione rigorosa, aggiornata nel senso migliore, attenta [...] tradizionali o ancor freschi della critica più [...]. Ma il tono agile, [...] chiara di non lasciarsi impigliare in alcun [...] anche la premessa a quel che verrà [...] libera riduzione della materia in modo da [...] il lettore sotto un peso « quantitativo [...] peraltro continuamente la nozione o [...] della necessità [...] impegno generoso per seguire [...] intendere le questioni, per sentire quali valori [...] parlino là dentro. [...] ed è facile [...] il perchè, a commentare [...] un testo assai ricco di notizie particolari [...] critica, esteso in quasi settecento pagine, due [...] sembrano adatti a completare la prima immagine [...]. Da una parte, [...] sempre felice tra semplicità [...] forza riassuntiva dei vari temi ma spesso, [...] loro intimo. Gli elementi biografici aiutano [...] si tratti di Dante, del Machiavelli, del Manzoni [...] minori che partecipano al significato di [...] il ritratto « umano [...] biografica hanno in genere [...] una freschezza limpida e [...] particolari che altre storie non offrono e [...] al giudizio sulle opere. [...] lato, è caratteristica nel Salinari [...] rinuncia a citare, in moltissimi casi, gli studiosi da [...] egli ricava una parte dei suoi giudizi o addirittura [...] brani tra virgolette, [...] anonimi. Penso che le « [...] riferiscano soprattutto alla scioltezza del testo, e [...] ogni falsa prospettiva [...]. ///
[...] ///
Penso che le « [...] riferiscano soprattutto alla scioltezza del testo, e [...] ogni falsa prospettiva [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .