ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Problemi della cultura 12 [...]. Si diceva che anche Francesco De Sanctis, in fondo, aveva scritto dei saggi meravigliosi [...] Storia della letteratura italiana dove abbondano gli squilibri, [...] le interpretazioni sbrigative o troppo personali. Ma è un discorso [...]. Ammessa [...] difficoltà di raccogliere la [...] italiana in una storia limpida e vigorosa; [...] un certo punto i difetti in cui [...] De Sanctis medesimo, resta che [...] può riuscire [...] attraverso difficoltà enormi e [...]. Quanto poi alla destinazione « [...] » delle storie letterarie, farvi [...] pare abbastanza sciocco. Ci sono testi per [...] e, [...] testi a livello universitario [...] (anche sul piano del gusto) in rapporto [...] saggi o saggetti normalmente pubblicati dai critici. [...] vero che in genere [...] maggior pregio, a livello universitario, riguardano un [...] secolo », o una determinata serie di [...]. Interpretare tutta una letteratura, [...] alla zeta, è impresa tale [...] bisogna quasi sempre contentarsi [...] lo zelo e i risultati [...] con attenzione. Però un professore come [...] ha fornito anni fa [...] Compendio [...] storia della letteratura italiana dove molti critici [...] parecchi tra i più noti, studierebbero con [...] finezza nel giudicare e [...]. Sono lontano come qualsiasi [...] dal condividere per esteso i giudizi di [...] di un compagno di strada. Ma al Compendio scritto [...] torno sempre con una [...] non priva di commozione, quel tipo di [...] riporta un po' a scuola, da studenti [...] primo banco; appoggiati con la schiena al [...] a Firenze parlava Salvemini o diluviava di [...] Giorgio Pasquali, ed era giusto sentirsi umili nella [...]. [...] resta a volte una gran [...]. Ne ha dato prova Carlo Salinari, [...] componendo la [...] Storia popolare della letteratura [...] metro divulgativo che evita in modo singolarissimo [...] tipici, la Scilla e la Cariddi della [...] » : il grigiore senza nerbo nè [...] sopraffazione dei problemi reali (in merito alle [...] giudizi altrui sulle opere) attraverso [...] di qualche formula affascinante [...] linguaggio civettuolo e pittoresco. Dirò subito come il Salinari [...] a simili peccati, offrendoci se non un panorama rigoroso [...] una prospettiva [...] sulla letteratura italiana dalle origini [...] ieri [...] di autentico rilievo e interesse. Occorre ricordare intanto che [...] Storia [...] svolta in tre volumetti per [...] Tascabile degli « Editori Riuniti [...] collezione ottima nel suo genere, alla quale [...] rim-proverare di lasciarsi conoscere poco da gran [...] di cultura, non curando insomma la propaganda [...] cerchio di simpatizzanti per ideologia o per [...]. [...] Tascabile porta in testa [...] un brano di Gramsci:« Creare una nuova [...] solo fare individualmente delle scoperte originali: signi-fica [...] diffondere criticamente delle verità già scoperte, " [...] così dire e pertanto [...] diventare base di azioni [...] coordinamento e di ordine intellettuale e morale [...]. Tra gli stessi più incalliti [...] dei periodici a rotocalco, ho il gradevole sospetto che [...] di questo tipo possano oggi [...] prossimi giorni sarà posta in [...] dagli Editori Riuniti una cartella contenente le riproduzioni in [...] di ventiquattro disegni inediti dei pittori Ugo Attardi, Ennio Calabria, Fernando [...] Alberto Gianquinto, Giuseppe Guerreschi, Piero Gruccione, Renato Guttuso e Lorenzo [...]. La cartella si intitola La [...] al tema della violenza nel mondo contemporaneo [...] ventiquattro disegni e le dodici ballate di Pier Paolo Pasolini che, scritte per [...] aprono la pubblicazione. Gli artisti sono presentati [...] da Antonio [...] Dario Micacchi, Duilio Mo-rosini, [...] d'arte del collettivo artistico « il prò [...] » del quale fanno parte tutti gli [...] ad eccezione di Renato Guttuso e di Giuseppe Guerreschi. Il disegno che [...] riproduciamo è di Giuseppe Guerreschi [...] alla serie dei personaggi di [...]. Si tratta per [...] di una figura di bambina [...] sottoproletariato di una grande città, quasi compressa e lacerata, [...] tuttavia non distrutta, dalla « violenza » cui soggiace [...] condizione umana. C'è una stanchezza della [...] ben lustrata, imbellettata con i [...] unguenti o residui [...] spiritualismo vendibile [...] così da [...] quattro paghe (certi critici) per [...] libro non letto. Molti aspirano oggi a [...] meglio opere e autori [...] vero, sfiorati, [...] quasi con impertinenza da critici [...] tempo disponibile nè fede in ciò che scrivono. Con tutte le cautele [...] che una divulgazione schiettamente fedele a esigenze [...] in grado oggi di raggiungere molta gente [...] confetti dove manchi la [...] a ingoiare le spine di carciofi rifritti [...]. Salinari ha un modo [...] non riuscire piatto nè presuntuoso nel divulgare [...] ricca e controversa, qual è la storia [...]. Egli non si prova [...] delle opere, degli autori, [...] un gigantesco fronte di sfilata, nè a [...] rapidità da western nelle gole dove ancora [...]. Non ha polemiche da [...] bonomia, mirando a travolgere maestri e coetanei [...] dialettica facilona. Il suo modo per [...] così vasto richiama ai metodi della guerriglia, [...] rinnovati certe armate modernissime: lavora a chiazze [...] piccole, tenendo i collegamenti secondo linee che [...] spezzate, ma protette in realtà da un [...] per cui nei momenti difficili le forze [...] po' di sorpresa. Tali aspetti di questa Storia [...] col procedere delle pagine, dopo un inizio [...] a tutti gli elementi notevoli per fantasia, [...] sociali e ragioni spirituali. Salinari mostra subito in [...] preparazione rigorosa, aggiornata nel senso migliore, attenta [...] tradizionali o ancor freschi della critica più [...]. Ma il tono agile, [...] chiara di non lasciarsi impigliare in alcun [...] anche la premessa a quel che verrà [...] libera riduzione della materia in modo da [...] il lettore sotto un peso « quantitativo [...] peraltro continuamente la nozione o [...] della necessità [...] impegno generoso per seguire [...] intendere le questioni, per sentire quali valori [...] parlino là dentro. [...] ed è facile [...] il perchè, a commentare [...] un testo assai ricco di notizie particolari [...] critica, esteso in quasi settecento pagine, due [...] sembrano adatti a completare la prima immagine [...]. Da una parte, [...] sempre felice tra semplicità [...] forza riassuntiva dei vari temi ma spesso, [...] loro intimo. Gli elementi biografici aiutano [...] si tratti di Dante, del Machiavelli, del Manzoni [...] minori che partecipano al significato di [...] il ritratto « umano [...] biografica hanno in genere [...] una freschezza limpida e [...] particolari che altre storie non offrono e [...] al giudizio sulle opere. [...] lato, è caratteristica nel Salinari [...] rinuncia a citare, in moltissimi casi, gli studiosi da [...] egli ricava una parte dei suoi giudizi o addirittura [...] brani tra virgolette, [...] anonimi. Penso che le « [...] riferiscano soprattutto alla scioltezza del testo, e [...] ogni falsa prospettiva [...]. /// [...] /// Penso che le « [...] riferiscano soprattutto alla scioltezza del testo, e [...] ogni falsa prospettiva [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL