KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Domenica 7 dicembre [...]. E c'è chi affronta [...] quale Luigi Pirandello, con [...] ostinata di scoprirvi nuove [...] territori sconosciuti. [...] il caso, [...] di Massimo Castri e della Loggetta di Brescia, che con Cosi è (se vi pare) [...] collaudato da una buona stagione, ma approdato solo ora [...] capitale. Allestimenti audaci, e [...] il più fresco di [...] aggredisce non già opere medie o minori [...] produzione pirandelliana, ma uno dei suoi testi [...] manifesto (situato nel 1917. Il regista Castri non [...]. Nella liscia superficie della [...] falle, e dal suo interno avverte sinistri [...]. Non per nulla, insinueremmo [...]. Soprattutto, però, [...] si porge [...] al tumulto [...] di Pirandello e dei suoi [...]. /// [...] /// Castri ne elimina qualcuno [...] aggiungendo per contro varie figurazioni; spiccante, in [...] di perverse bambine, che scimmiottano gli atteggiamenti [...] » e assumono, a tratti, pose scandalose. Del resto, c'è una redistribuzione [...] battute, che coinvolge tutti in una sorta di contagio [...] plagio verbale e gestuale, nel «presente continuo [...] in cui consiste il tempo [...]. E il Misterioso Terzetto [...] Signor Ponza, di [...] moglie, e della Signora Frola, [...] strisciare furtivo, [...] fra gli altri, come [...] parenti poveri o di timidi postulanti: ma, [...] proprio ruolo e [...] con evidente ancorché sofferto [...]. Il Signor Ponza, dunque, [...] Signora Frola, [...] suocera, è pazza: la [...] e prima moglie di Ponza, è morta, [...] la pensa sempre viva, [...] nella seconda moglie del [...] per pietà, consente alla finzione. Dice la Signora Frola [...] è lui: per lunga obbligata assenza, ha [...] prima consorte, e [...] risposata, come se si [...] diversa persona. La Signora Ponza, prima [...] unica che sia, Lina o Giulia, non [...] accetta la propria duplicità. Ciò avviene, in Cosi [...] pare), come sappiamo, al termine [...] feroce assedio al quale [...] provinciale, che fa capo al superiori di Ponza, [...] prefettura, sottopone i Tre, Nella notevole edizione [...] Giorgio De Lullo (con Stoppa, Morelli. Valli, [...] il supposto dilemma filosofico [...] questione morale: si assisteva cioè alla tortura [...] strana e straniera, per mano dei « [...]. Nello spettacolo di Castri, [...] tanto [...] fare di vittime e [...]. I Signori Ponza, la Signora Frola [...] forse perseguitati. Quanti [...] interrogano e li ascoltano [...] da principio, alla comoda parte del Giudice, [...] Pubblico [...] c'è infatti uno schieramento [...] sinistra, e sullo sfondo un gran telone [...] schiude un siparietto [...] ma sono via via [...] essi come Attori, o [...] Imputati [...] un processo che non risparmia nessuno. Nemmeno lo scettico [...] lucido portavoce [...] secondo la convenzione, ma [...] risucchiato nel destino comune: anzi, [...] giacché un colpo di pistola interrompe la [...] estrema risata di scherno. E siamo già. Comunque, è proprio in [...] Sei personaggi che muove la prospettiva dì Una [...] Cosi è te v! Sul piano formale, scindendo [...] » la chiama Castri) di scrittura e [...] ancora [...] opera del 1917, e [...] radicalmente in causa da quella successiva. Sul piano tematico, lasciando [...]. [...] infine, assume [...] vaudeville surrealista (non a caso. Castri cita [...] sterminatore di Bunuel), dove [...] di società, una salottiera trama [...] e di sciarade si [...] scuro che riflette ben altro, crudele gioco: [...] società borghese, priva ormai, di qualsiasi certezza [...] totale dissesto a ogni livello: di coscienza, [...] istituzioni. Singolare e sorprendente evento [...]. Cui concorrono [...] scenografico e i costumi [...] i toni dominanti) di Maurizio Baiò: e [...] di [...] omogenea compagnia, nella quale [...] di Luisa Rossi, Virginio Gazzolo, Salvatore [...] ma sono pure da [...] Patrizia Zappa [...] e Ruggero Don-di. Assai calde le accoglienze. Aggeo Savioli Susanna [...] parla a ruota libera del [...] di attrice ROMA [...] Ricordate la tenera Ofelia di [...] candida attrice speranzosa ridotta a [...] agli ordini di un bieco [...] di [...] Era una parte difficile, imbarazzante [...] con quella [...] macchina da presa che frugava [...] nel viso e nel corpo di Ofelia, raggomitolata su [...] cesso alla turca. Ebbene, una giovane attrice, Susanna [...] riuscì proprio con [...] a [...] di alcuni critici, riscattando in [...] modo la stramba mediocrità del film di Tinto [...]. Oggi Susanna è [...] come si dice [...] sulla cresta dell'onda: un po' [...] televisione (Sabato alle 5, [...] delle due sorelle), parecchio teatro [...] sostituito Daria [...] In Porte Aperte di Sartre, [...] interpretato Le lacrime amare di Petra von Kant e Ha lavorato a lungo con Carmelo Bene nel Riccardo III, [...] e nel Sade), un pizzico di cinema (Porci con [...] ali, [...] Ecce bombo, I giorni cantati) [...] naturalmente una buona dose di doppiaggio (cartoni animati e [...]. Di tutto un po', [...] professionalità, vittima di « una frenesia del [...] sempre più difficile trovare nei giovani attori. Ventisei anni, romana, una voce [...] impostata, occhi mobilissimi racchiusi in una selva di capelli, Susanna [...] ama [...] con frasi secche, concise, che [...] lasciano margini a vezzi «divistici». Parla di politica, di cinema, [...] libertà, di autonomia, di amori con ostentata franchezza, stupendosi [...] cercata per una intervista. Come hai cominciato a [...] po' per caso. A-vevo vent'anni e studiavo veterinaria, [...] proprio veterinaria, [...] di Perugia. Esami, viaggi in treno, [...] libroni [...] e [...] per 11 jazz. Poi un mio amico, Massimo De Rossi, tornato fresco fresco da Parigi, mi chiese [...] mettere su uno spettacolino di cabaret, quel Karl Valentin [...] per fortuna ebbe un buon successa». Ma perché mi vogliono [...] cinema come sei arrivata?« Guarda, [...] per caso. Mi videro a teatro [...] di fare un film. Era La nottata di Tonino Cervi. Io Interpretavo [...] squinzia, un po' perversa [...] adolescente. /// [...] /// Poi feci anche una comparsa [...] Prigione di donne, un ridicolo film del filone [...] che ho rivisto qualche sera [...] in una tv privata. Sì, fu un brutto Inizio [...]. Cinema, televisione o teatro, [...] che sia fatto con professionalità e con [...]. SI vedono cose cosi [...]. Beh, [...] che amo il teatro perché [...] cuce addosso [...] Indefinibile, è una miscela di [...] e di gesti che ha bisogno di una piccola [...] per prendere corpo ed esprimere la sublime finzione. Car-melo Bene? SI. Eppure con lui mi [...] volevo imparare qualcosa e credo [...] riuscita. Le sue bizze, le sue [...] di rabbia, la [...] non contano ». Ti senti brava e [...]. Voglio fare questo mestiere [...] si. Solo gli stupidi pensano [...] sia una comoda scorciatoia [...] pié pari [...]. Questo lavoro è fatto [...] sfumature, di mille segreti fondamentali che ti [...] po' alla volta». Sei giovane, carina, un [...] »: è per questo che ti vogliono [...] quasi sempre suicida? [...]. Se mi devo spogliare [...] problemi, ma la pornografia [...] mi va. Penso ad Ofelia, costretta [...] scabrose, eppure oasi ingenuamente pulita nel vagheggiare [...] Grande Scena. Gli altri la violentano, [...] umiliano, ma lei riesce a conservare Intatta [...]. Può sembrare folle ma [...] Io [...]. Spogliarsi o non spogliarsi. Guarda, una tetta non ha [...] ucciso nessuno, comunque non mi sembra di essere una [...] in grado di accendere chissà quali emozioni. Il suicidio, poi, è una [...] maledizione. Ma dimmi, ho stampata In [...] di una donna Inquieta? ». Che ne pensi della TV? Ti [...] dato popolarità?« Immagino di si. La TV è un [...] le, capace di riunire [...] in qualcosa di terribilmente eccitante. La routine, purtroppo rovina [...]. Prendi [...] delle due sorelle, quel [...] onda poco tempo fa. Sulla carta, [...] e la sceneggiatura non [...] poi, a forza di tagli e cuci, [...] una cosa abbastanza mediocre». Che cosa pensi delle [...] Alcune sono bravissime, altre meno, ma non mi [...] graduatorie. Ti dico allora che [...] alla moda. Qual è [...] che ti place di più?« John [...]. [...] un fascio di nervi capace [...] tendersi fino [...] senza mai spezzarsi ». E il regista di [...] Non [...] hai ancora capito? [...] Louis [...] ». SI è fatto tardi. Susanna si avvia al [...] doppiaggio. AI resto, se mi [...]. /// [...] /// Michele [...] e fantascienza IO. /// [...] /// [...] Regista: Gary [...]. Interpreti: [...] Moore, James Coco, [...] New-man, Jack [...] Paul [...] De Luise, John Houseman, Madeline Kahn, Richard [...]. /// [...] /// Quindi, stabiliamo subito che [...] che tutto fa brodo. Infatti, in uno tra [...] locali romani di prima visione, assistono alla [...] di mezza età, perfettamente allineati sulla stessa [...] benetto, che masticano [...] quattro gomme americane. Più indietro, [...] una signora addenta una cartata [...] pizza. Con cipolle, non è [...]. Ce la faranno i [...] resistere fino al The End. /// [...] /// [...] Moore non è un [...] per niente nuovo, tant'è vero che è [...]. Quindici anni fa. [...] Moore era [...] « spalla », quando lavorava [...] fianco di quella primadonna di Peter Cook (noto umorista [...] soprattutto a teatro, talvolta al [...] (li ricordiamo insieme in uno [...]. Il mio amico il [...] Sidney Lumet). In parole povere, il [...] classico rincalzo che si ritrova troppo tardi [...] titolare. La storia del cinema [...]. Guardate Louis De Funès. Vogliamo dire qualcosa del film? Ma [...] no. Tanti altri simpatici attori (James Coco, Dom De Luise, John Houseman, Madeline Kahn, Jack [...] Richard [...] Newman) appaiono di conseguenza, [...] decisamente sottotono. La storia non li [...]. Pensate un po' che [...] ima satira biblica con una controfigura [...] Moore) al posto di Mosè. [...] resto, è rubacchiato alle sacre [...] senza alcuna idea narrativa. Nel suo piccolo, è [...] volgarità di un Pippo Franco per questo [...] innocenti e deficienti. Insomma, se andate a [...] portatevi qualcosa per distrarvi: cipolle. Tornano i sette samurai, [...] nello spazio I MAGNIFICI SETTE NELLO SPAZIO [...] Regista: Jimmy [...]. [...] Interpreti: Richard Thomas, [...] Sybil [...] Robert Vaughn, John [...] George [...]. /// [...] /// Le saghe stellari, con [...] guerre varie, non potevano sfuggire [...] degli abili mestieranti che [...] di Roger [...]. [...] non si sprecano milioni [...] gli effetti speciali, benché assai limitati, sono [...]. Sembra a volte una [...] casa, cioè in casa nostra, in Italia: [...] gusto del [...] arrangiare con allegra maestria, [...] qualcosa in più che, chissà perché, a [...] in questi casi: lo [...]. La storia è presto [...]. Un placido e Indifeso [...]. [...] è aggredito da una enorme [...] intergalattica [...] da un pirata megalomane, [...]. Il perfido [...] distrugge con un sol [...] convertitore stellare» 1 pianeti che gli si [...]. Un imberbe [...] Shade, parte, con una astronave [...] ma che ricorda «vagamente» le forme femminili (il cui [...]. Nel, comunque parla con [...] ora pungente, di donna), alla ricerca di [...] il suo mondo a difendersi. Nelle varie peregrinazioni Shade [...] più Infidi e strani dello spazio: per [...] giovane [...] figlia di un famoso [...] che è inesperta in [...] in robotica; poi incappa in un alieno [...] che concupisce di brutto [...] ma quando apprende che [...] il crudele [...] si getta a capofitto [...] da due piccoli gemelli « ardenti »). Ecco un placido [...] terrestre [...] che pilota un cargo [...] armi e che è rimasto senza carburante [...] glielo ha disintegrato il cattivone già su [...]. /// [...] /// Non c'è altro da [...] per quanto ricco di divertita fantasia è [...] le battaglie che i [...] meno eroici «sette samurai» [...] Ingaggiano fra le loro astronavi e [...] galattico del pirata, sono [...] tutti i film del genere. Per la cronaca sappiate [...] dallo scontro praticamente solo 1 due « [...] quali fra un assalto e [...] imparano a baciarsi e [...]. Si tratta come potete [...] una specie di parodia western delle « [...]. [...] ha cercato di mettere ordine [...] racconto senza badare troppo alla logica e alla smaccata [...] ai qualche inversione. /// [...] /// [...] ha cercato di mettere ordine [...] racconto senza badare troppo alla logica e alla smaccata [...] ai qualche inversione. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL