→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3936847571.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] un parere che può [...] riserva e da chiunque. Basta infatti un minimo [...] per costatare che [...] sbarcati in Sicilia per [...] Sud al Nord [...] penisola è stato un [...] fuori di ogni logica previsione e che [...] s'è ingrandita o s'è fatta più evidente [...] alterne vicende [...]. La lunga sosta dinanzi [...] Cassino, lo sbarco di Anzio [...] in [...] testa di ponte, il [...] sulla linea gotica sono le tappe principali [...] campagna condotta in modo da generare fin [...] più larga messe di dubbi e di [...]. Per [...] assai semplicemente: gli alleati [...] di più perchè non « ne erano [...] non fecero di più perchè « non [...] »?Ecco un modo abbastanza comune di porre [...]. Se c'è un avvenimento [...] seconda guerra mondiale che non può essere [...] sè stesso, questo è la campagna d'Italia, [...] eventi più vasti, campo di applicazione di [...] dissensi [...] in più largo» orizzonte. Prima di dare una risposta [...] capacità o sulle intenzioni degli alleati occorre quindi indicare [...] premesse indispensabili e a queste allacciarsi se sì vuol [...] una giusta impostazione a tutto il problema. Ma i piani non [...] dei generali per fecondazione . Dimenticare ciò [...] come vien fatto abitualmente negli [...] specializzati di tecnica militare [...] significa mutilare la storia e [...] gli avvenimenti in una prospettiva per la meno arbitraria. Nel caso particolare è [...] che la conferenza di Casablanca non apre [...] della guerra, ma trae piuttosto le conseguenze [...] militare già in atto, dalla presenza degli [...]. La stessa decisione di [...] Italia è un logico risultato della campagna di Tunisia, [...] di forze operata nel settore mediterraneo. A questa concentrazione, a [...] più generale occorre quindi rifarsi in ogni [...] un punto di partenza nè troppo vicino, [...] nel tempo e nello spazio. Si può subito osservare [...] Mediterraneo non fu senza dubbio scelto come campo [...] quando si delineò per la prima volta [...] schieramento delle potenze belligeranti [...] e [...] parte. Quando cioè si sancirono [...] della costituzione delle Nazioni Unite a New York [...]. Sia gli Stati Uniti, [...] convenuto in tale occasione che « la [...] Germania costituiva la chiave delia vittoria » (2) [...] del Reich [...] principale al quale subordinare [...]. ///
[...] ///
[...] La seconda guerra mondiale nei [...] segreti della Casa Bianca. Milano, Garzanti, 1949, voi. ///
[...] ///
Coincideva inoltre con la [...]. I primi mesi del [...] e [...] della decisione del secondo [...] anglo-americani avevano ribadito il loro impegno in [...] sottoscritta infine la dichiarazione ufficiale del giugno [...] Nel corso delle conversazioni [con Molotov [...] in missione a Londra [...] Washington] venne raggiunto un pieno accordo riguardo agli [...] secondo fronte in Europa nel 1942 » [...]. Come mai questa solenne [...] promessa potesse essere del tutto cancellata o [...] di pochi mesi è senza dubbio una [...] difficili da spiegare di tutta la guerra [...]. Nè ci sono avvenimenti [...] militare da giustificare [...] mutamento di rotta. Certamente importante la caduta [...] (giugno [...] sfruttata al massimo da [...] sollecitare [...] americano, grave la minaccia [...] Alessandria; [...] la situazione poteva essere risolta, e fu [...] forze inglesi del Medio Oriente senza che [...] Atlantico. [...] del [...] i tedeschi presidiavano ancora [...] detta Francia nè avevano iniziato le fortificazioni [...] settentrionale (del resto anche più tardi il [...] in niente di più di un grosso [...] sforzo era concentrato sul fronte russo nel [...] arrivare fino [...] Ufficio di informazioni sovietico, Falsificatori [...] Mosca, 1948, [...]. Tanto sono innegabili i [...] preciso impegno [...] americano e la [...] successiva violazione, che persino [...] scandalistica borghese ha dovuto recentemente, e a [...] augurandosi che vengano « pubblicati ? (perchè [...] maggiore schiettezza « inventati » ?) [...] menti tali « da [...] sovietica » [...]. [...] detto, La battaglia di Stalingrado [...] cinema, in Epoca, 4 otto bre 1952, [...]. ///
[...] ///
[...] detto, La battaglia di Stalingrado [...] cinema, in Epoca, 4 otto bre 1952, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL