ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
LI AVVENIMENTI SPORTIVI Domenica [...]. /// [...] /// Narra di un operaio [...] in questo caso [...] è da interpretare [...] secondo il significato lei [...] è fuori di sè », che non [...] e non si possiede. Operaio, Ubino Saluggia diventa al [...] dalla guerra e dalla [...] due periodi durante i [...] si sono orinai affermati suoi [...] di estraneità [...] agli altri uomini. Ma a ricerca ci [...]. /// [...] /// [...] nato ad Avignone. In patria torna adolescente, e [...] Francia [...] si situa a [...] come un bene perduto, tanto [...] divenuto [...] non smetterà mai di sognare [...] di una cugina francese [...] visione [...] attesa invano come un misterioso [...]. In caserma e in [...] motivi per inasprire la morbosa sensibilità di [...]. [...] in fabbrica non è [...] lunga maturazione ilei male. Impostato come se lo [...] Saluggia [...] in un memoriale » la propria parabola, [...] da vicino la parte finale delle Confessioni [...] lo intelletto del grande scrittore ginevrino vacilla [...] mania di persecuzione. Allucinanti verità o mostruose [...] fugaci acquistano valore ossessivo. I medici scoprono ch'egli [...] lo trasferiscono in sanatorio. Io mandano in casa [...] aiutano, e Albino pensa che c'è un [...]. Tutti complottano contro di lui, [...] madre. Va persino a denunciare [...] polizia e al parroco. Anche [...] le pagine ch'egli scrive [...] quelle che Jean -Jacques [...] ugualmente disperato, ma con [...] motivo [...] vergava intorno alla coitale [...] suoi vecchi amici [...]. Gli accorgimenti del neocapitalismo [...] gli interventi da « relazioni umane » [...] sempre più duro nel quale [...] si chiude. Spesso si schiera, a [...] suoi compagni. Fino a quando, dopo [...] in sanatorio, verrà degradato ila operaio a [...]. Per lui sarà ancora [...] dai « nemici »: si sveglierà cosi [...] classe, e [...] clic egli presta ai [...] gli varrà il licenziamento. Tornerà al suo paesino e [...] suo Iago, convinto che nessuno possa « [...] questo studio di un [...] umano. Volponi ci permette di dare [...] sguardo sulla condizione operaia odierna. Abbiamo già detto che [...] frutto di una lunga esperienza. L'autore lavora da anni [...] Ivrea [...] i servizi assistenziali della « Olivetti ». [...] stesso gli ha poi [...] il paesaggio, fra il paesino in riva [...] fa da sfondo [...] malata di Albino, e [...] sorge la fabbrica moderna, dominata [...] soffio creatore. /// [...] /// Volponi non ha badato [...]. Ogni pagina è documentata [...] nel linguaggio, modellato al livello della [...] malata del personaggio, confluiscono [...] liriche che danno rilievo al racconto [...] triste, affetto da paranoia. Un rigore illuministico «i [...]. Ci può essere qualche [...] alla line di questa lettura? Non mancano, [...] te. Questo caso di alienazione [...] come follia [...] nel bel mezzo [...] legata allo sfruttamento umano, si [...] con un moto di pessimismo. No, non c'è scampo [...] Albino [...] società cosi com'è: « . Nessuno può arrivare in [...]. Dopo [...] passaggio attraverso la lotta [...] suo gesto di solidarietà resta anch'esso gratuito. Non trova compenso o [...]. Neppure gli uomini che lottano [...] una società diversa possono « arrivare in aiuto » [...] almeno, troppo cammino c'è da percorrere [...] si può anche [...] con amarezza [...] prima di arrivare a [...] appuntamento ai confini (li una [...] confusamente in-travista. Non mancano, dunque, gli [...] Albino i e gli aspetti della dialettica [...]. [...] concentrato di mali, mezzo [...] suo strano cattolicesimo, reduce dalla prigionia, aggredito [...] oggetti, tubercolotico, paranoico, misogino, il personaggio oppone [...] faccia sempre diversa di disperata solitudine, tanto [...] ne. In realtà, attraverso un [...] criteri di costruttivismo narrativo, dove cioè l'autore [...] dietro il protagonista, il lettore stenta a [...] sviluppa il rapporto con la storia. [...] centro [...] questo rapporto, lo sappiamo, si [...] il dibattito intorno alla razionalizzazione nel mondo d'oggi. Pro [...] è [...] legato alla [...] operaio, tecnico, intellettuale. Non si tratta di [...] giacché non si rifiuta la storia: la [...] conduce tende piuttosto a imporre un modo [...] clic un altro. Volponi ha scritto un [...] pagine spesso drammatiche ci permettono di prendere [...] di fabbrica in tanti suoi quotidiani fenomeni. Eppure, salvo [...] un po' generica del [...] di Albino si sente [...] a un archetipo naturale. Anche la conclusione [...] il rifugio accanto alla [...] profondità del Iago [...] diventa, quindi, inesorabile per [...] da un felice paradiso nella storia, inferno [...] può considerare fatale. /// [...] /// [...] tutti e tre anche [...] estremamente diverso, essi rappresentano forze autentiche e [...] sovietica. [...] è troppo noto in Italia [...] avere bisogno di una presentazione: le polemiche di cui [...] stato oggetto [...] hanno da tempo varcato i [...]. /// [...] /// [...] e un lirico, ritenuto [...] voce più alta della giovane poesia sovietica. Ripartizione dei 130 posti [...]. /// [...] /// N posti [...] a Roma. /// [...] /// In realtà se, com'è [...] case editrici si raccolgono nei più grossi [...] rapporto tra lo scrittore e il suo [...] talvolta. A Cita, ad esempio, velia Siberia meridionale, alcuni anni fa apparvero i primi libri di [...] una [...] delicata e [...] russa vive [...] in tutto il suo /«. /// [...] /// [...] stata rassomigliata al villaggio di [...] nei bosco di [...] dove nello scorso secolo da Parigi [...] i pittori della [...] omonima [...]. /// [...] /// Eppure [...] generate della più parte [...] crollavano e [...] certezze imprevedute. [...] di [...] la collaborazione della poesia col [...] della storia e della società non è certa [...] e imperiosa. Si ha piuttosto una crescita [...] sicura, sommessa di interessi che apparentemente si sviluppano e [...] oltre un preciso impegno [...]. Sarebbe però sbagliato non vedere [...] io di continuità profonda trii [...] fasi (quella del [...] e [...] I di [...] o [...] e di ricerca che, senza [...] tare il [...] ;a passata, la letteratura so [...] sta oggi vivendo. Forse il lungo capitolo su Unni», che Konstantin [...] delle Da dodici mesi a [...] si proietta la «Dolce [...] -Il film [...] l. /// [...] /// Ad [...] ha pub [...] la [...] prima raccolta di racconti. I n poeta raffinato [...] ì ha dato alle [...]. [...] lo [...] ha raccolto e pubblicato di [...] i suoi saggi sulla letteratura russa ricchi di sottile [...] a e [...]. /// [...] /// [...] al [...] i/dà tel. Jo [...] editrice di [...] uno ilei più intercalanti ari [...] stagione letteraria sovietica: le [...] (Pagine «li [...]. [...] riva sinistra [...] a [...] duecento chilometri da Mosca, è [...] delle più antiche città [...]. In provincia [...]. Ca rica di storia [...] X I II secolo fu la capitale del principato [...] è, per chi ami [...]. Le sue vie riescono sul [...] net campi, nelle foreste, l. Viene spontaneo il r. [...] delle intenzioni [...]. Il [...] narratore usci, come si sa, [...] scuola di [...]. Ma a chiarire il [...]. Di [...] il distacco (la « freddezza [...] verso la realtà umana e [...] elegge a materia della propria [...]. Di [...] stile e della forni a [...] al possesso sapiente della [...] artiste, [...] esulta //i [...] olire al magistero di stile, [...] straordinaria lucidità della [...] visione: [...] vedeva tutto con uguale acutezza [...] sottigliezza [...] ; [...] dire che [...] possederà una rara e impeccabile [...] de» colori e della luce [...] e riferisce [...] esclamazione impressionante in cui [...] compendia la [...] poetica analitico visiva: [...] gioia vivere! Se non avessi mani [...] potessi solo sedere su una panca e [...] che tramonta, ne sarei felice. Una sola cosa è [...] respirare e n ali altro ». AI XX II Congresso del [...] uno scrittore, [...] la tendenza di [...] narrativa sovietica ad assumere forme [...] registrazione protocollare e passiva di aspetti frammentari e parziali [...] realtà [...] senza sollevarsi a grandi [...] e citava al proposito ima [...] di Lev Tolstoj: « Passa un contadino. Ma è forse arte [...]. Eppure, in certe circostanze e [...] certi momenti, anche [...] a descrivere un [...] «piando passa un contadino, cioè [...] pane al pane, può avere una funzione progressiva sul [...] oltre che su tinello sociale. Il [...] pensiero che spiritualizza » è [...] conquista faticosa, non una facile formula [...] e ad esso si perviene [...] attraverso la selva della realtà concreta. Del resto, tornando a [...] due persone che dicono la [...] cosa non dicono mai la stessa cosa ovverosia quando [...] celebra [...] (che in [...] pubblica tre racconti assai belli) [...] alla tradizione oggettiva [...]. [...] ca varie poesie: alcuni no [...]. Di grande [...] interesse sono [...] scritti ine 1 [...] di [...] dal suo [...] io A. /// [...] /// Rubli [...] (sii [...]. Sarà assegnato nel prossimo luglio Bandii» [...] il 1902 il Premio [...] Per [...]. In quinta edizione del premio [...] intitolato [...] Premio [...]. [...] del premio, indivisibile. Il premio che sarà [...] raccolta di racconti o novelle, di autore [...] periodo 11 giugno 1961-15 giugno [...]. Arnaldo [...] Marcello [...]. /// [...] /// Cesare [...] e Sergio Fior-i. I concorrenti dovranno inviare [...] Segreteria [...] Premio. Alla stessa data la [...] premio di lire 200 000 al miglior [...] inedito in volume) su Mario Puccini. I concorrenti dovranno inviare [...] Segreteria [...] premio 4 copie del proprio scritto entro [...]. Negli anni scorsi il [...] su cui incombe la tempesta della seconda [...]. Questa cittadina meridionale di mare, [...] cui [...] il [...] del [...] così ariosa e variopinta, questi [...] sovietici smaliziati e svelti che dai banchi di scucia [...] ad apprendere la vita e [...] ci sembrano [...] inediti nella [...] russa. In un ambiente drammatico [...] Nord sovietico, ci trasporta [...] di V. /// [...] /// Con un bel ritmo narrativo [...] e viro [...] ci racconta la [...] storia [...] prima persona, in una stretta [...] alle cose e ai sentimenti. Conoscevamo già [...] come poeta e come [...] da lui stesso recitate accompagnandosi con la [...]. Queste serie di brevi [...]. Già [...] di queste storie di [...] lo strafottente del loro tono dominante: « Non [...]. [...] la storia di come ho [...]. Di come volevano uccidermi. Non so proprio chi [...]. /// [...] /// Voi [...] non preoccupatevi. Sono sano e salvo. Questa notizia farà piacere a [...] e, naturalmente, farà rabbia a qualcun altro. Ma io sono vivo. Non [...] niente da fare. Non si può mica [...] » stato cosi assegnato: 1958: [...]. Feltrinelli); 1960: a Kenzo [...] so, [...] il libro [...] mento» [...]. /// [...] /// Non voglio morire. Un pezzetto di piombo [...] nella testa e [...]. Ma è ridicolo ammazzare [...] ha fatto in tempo a far niente. Non ho [...] decima classe. /// [...] /// Che ne sarà di lei?. Sapete com'è dolce sentirsi accarezzare [...] capelli dalla mamma? ». Avventure, amori, sbronze, le [...] Di mia geografia acre e nuda [...] fatica e di violenza. Uno squarcio di guerra [...] occhi ancor quasi infantili di un ragazzo [...] per la casa e per la mamma [...] tutta la [...] strepitosa ingenuità, ad abbandonarsi [...] e dei sentimenti. Con Salve, scolaro (tale [...] di [...] alla letteratura sovietica di [...] aggiunta una pagina nuova, svelta, lìrica, ricca [...] di rilievo, viva [...] sincerità autentica, sentita. La gioia, il [...] di raccontare che si [...] il libro di [...]. [...] Carlo Salinari STORIA POPOLARE DELLA LETTERATURA [...] volumi 724 [...] complessiva 2500 [...] n prima sto» la [...] della letteratura [...] alla luce d« [...] moderni risultati [...] E [...] Fausto [...] tavole [...] tra art» a [...] un [...] r, « tradotto in più [...] critica [...] «arda Lucio Lombardo Radica [...] DELLA [...] 600 [...]. [...] Pacò BRASILE XX [...] pagina 800 [...] vivace a contrastato [...] cai [...] it Mia [...] poM-o a [...] IERI E [...] di Lu. /// [...] /// [...] Pacò BRASILE XX [...] pagina 800 [...] vivace a contrastato [...] cai [...] it Mia [...] poM-o a [...] IERI E [...] di Lu. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL