→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3930735228.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

RISO E [...] DI [...] gennaio 1843: prima del "Don [...] comica è una forma [...] tipicamente italiana. Nata nel sec. [...] sviluppata nel corso del secolo [...] specialmente per merito della scuola napoletana, essa fu coltivata [...] tutti i nostri operisti, che seppero adattarsi alle sue [...] e-sigenze umoristiche con piena naturalezza, [...] alle maggiori fatiche [...] drammatica. La storiografia del teatro [...] capolavori nel genere. Uno di questi capolavori [...] Don Pasquale di Donizetti. Quando Donizetti compose il Don Pasquale era [...] della [...] fama. La [...] operosità si svolgeva [...] dove il suo nome [...] genio musicale vanivano senz'altro accostati a quelli [...] Rossini. Aveva conquistato Parigi con [...] Favorita nel 1840, e successivamente nel 1842, [...] tenera e patetica della Linda di [...] era stato [...] a [...] dove gli fu addirittura [...] maestro e compositore di cappella alla corte, [...] da Mozart. Sono gli anni più [...] inesauribile e spontanea vena metodica, dopo il [...] cui le sue facoltà creative erano scadute, [...] delle disgrazie domestiche che [...] colpito, succeduto alla piena [...] genio con la Lucia di [...] (1835). A questa seconda fioritura [...] appartiene appunto il Don Pasquale, che egli [...] scene parigine. La nuova opera comica [...] battesimo del trionfo a Parigi il 4 [...] di là iniziò il giro dei teatri [...]. Fu [...] pieno trionfo di Donizetti, [...] a poco le sue facoltà inventive accusano [...] finito nel tragico tenebrore della demenza [...] e in quello della [...]. Ed è curioso notare come [...] periodo aureo delia creatività [...] sia compreso proprio fra due [...] comiche, [...] d'amore del 1832, e il Don Pasquale. Sono le opere più [...] organiche del maestro, anche se gli accenti [...] suo sono da ricercare altrove. In esse veramente i [...] con compiuta consistenza e naturalezza appropriata di [...] musica scorre con vivacità giocosa non [...] pur nella [...] semplicità, da ricchezza armonica [...]. SANDRO [...] PELLICOLE CELEBRI [...] SPECCHIO IDEI LORO [...] FEBBRE [...] è stato né facile né [...] scoprire [...]. Lentamente, brano a brano, [...] fu conquistata e dissodata dai pellegrini e [...]. Ber, ogni campo una [...] per ogni casa che sorgeva un peccato [...] di frode o di impurità. Fino a che non [...] montagne e alle nevi [...] Nord: dove si diceva [...] la sorgente d'oro. Un enorme corteo di [...] si precipita senza respiro verso [...] clandestini sui piroscafi, poi [...] con un carro, a piedi, da ogni [...] verso il paradiso che ha aperto le [...] offre oro in pepite, cóme pane. Sperso tra il fiume [...] macchia la neve per chilometri e chilometri, [...] Charlot. Religioni, filosofie» ideologie, non [...] scuotere dalla [...] immota fissità il vecchio [...] ed elisi re. [...] incarnazione la si può scoprire [...] America, in Alaska. Ha un aspetto avventuroso [...] ma possiede un fascino ancora maggiore, un [...]. Dopo tante morali e [...] sempre alla stessa vecchia canzone, che dà [...]. Per quanto sia maledetta, [...] gusto [...] ed ecco i vagabondi [...] farsi pionieri e darsi alle piste dell'oro. Ai piedi delle montagne [...] cumulo di baracche, che già in embrione [...] dell'oro: alcool e donne, e perfino un [...]. Ma Charlot è il [...] lui tutto è negato. Là in [...] di luce, su di [...] Molly, che non può [...]. E Charlot deve ripartire, avventurarsi [...] una notte senza [...] perdersi [...] tormenta che lo acceca, nel [...] che gli fa sentire vicina la morte, verso una [...] eterna e spaventosa : dove [...] è ancora peggiore, del lupo, [...] per uscire salvo, non ha altro mezzo che [...]. Sono lontani e irraggiungibili [...] Molly, il caldo del [...] del fumo, della compagnia, [...] Charlot è nel centro della bufera: durante il [...] ed ora nella capanna, dove la lotta [...] e con [...] è giunta al culmine [...]. Nella capanna si decide [...] o morire sfracellato, sbranato, o conquistare [...] con Voto [...] i vagabondi di ogni [...] pionieri in cerca della [...] inconsciamente, a poca distanza. Il suo più caro [...] e lo assalta, fino [...] è punito. Gli elementi infuriano attorno e [...] mille volte dondolare la capanna [...] trascinando Charlot verso la morte, [...] un fuscello. Tutto è nelle mani [...] capriccio; che si diverte fino [...] e poi dona a Charlot, [...] un perché, tutto quello che desiderava: la [...]. E [...] forse è ancora più [...]. Charlot torna nel villaggio [...] a tempesta tolta. Charlot è in cerca della [...] Molly. Le offre la cena nella [...] capanna. ///
[...] ///
Charlot non avrebbe mai sperato [...]. Prepara i piatti [...] vini con tutto ii suo [...]. Pensa ai giochi e [...] renderanno fausto il nuovo anno. ///
[...] ///
Sogna quello che spera [...] incontrò di occhi e di mani, un [...] cuori che sì uniscono. Molly entra , davvero [...] amici, ride, lo lascia dormire e fugge [...]. Ma il sogno durerà [...]. Charlot percorre le vie del [...] in veste di miliardario, ammantato sontuosamente, con un avana [...] le labbra, ma [...] una nube negli occhi: fino [...] quando non troverà Molly e [...] potrà farla [...]. Queste le alternative della [...] e realtà, amore, denaro. Ciò che vi offrono [...] chiromanti. Tutto alla rinfusa, nella lòtta [...] dell' America ché si va scoprendo e traccia la [...] planimetria. Bene e male non [...] volontà di costruire e la volontà di [...] e si [...] nelle coscienze, e quantunque [...] una cecità fondamentale corrano alla base di [...] volte tempestoso, indubbiamente i movimenti dei [...] grande agilità e libertà, il lavoro si [...] erge immediatamente, i semi fruttificano con abbondanza: [...] romanzo di Kafka, delle «Foglie d'erba » [...] Walt Whitman, il nuovo mondo, la nuova patria, [...]. E le vicissitudini di Charlot [...] hanno inizio. ///
[...] ///
Recentemente, nel suo ultimo [...] Monsieur [...] (grande film che in America [...] aspramente perché denuncia la politica guerrafondaia dei [...] quel paese), Chaplin appare come protagonista ma [...] tipici di Charlot, e allora si sono [...] che Charlot era morto, senza comprendere che Charlot [...] è potuto esistere soltanto perché esisteva, assieme [...] lui, Chaplin [...] regista, come artista, realizzatore [...] film, oltreché del personaggio. Anzi, porremmo aggiungere che, [...] riguarda il lato produttivo, strettamente economico della [...] Charlot [...] vissuto per tanti anni perché Chaplin e [...] assoluta dei propri stabilimenti e distributore dei [...]. Chaplin è ricco a [...] ma [...] REGISTA, medesima, deprecabile vita [...] crea egli usa impiegare quasi tutto il [...] si noti bene che ogni suo film [...] meno palesemente, [...] violenta contro il capitalismo! Questa è la grandezza [...] Chaplin: [...] nella cittadella del nemico, usando gli stessi [...]. In campo cinematografico, nessuno [...] o ha come lui la capacità di [...] u-niversale e profondo dalla rappresentazione delle cose [...]. Quando in Vita da cani [...] dei brevi film del suo periodo [...] glorioso, alla fine della prima [...] mondiale) noi vediamo il vagabondo, [...] Charlot sdraiato assieme al cane, [...] ad una stecconata, in [...] non c'è che un uomo, [...] cane, una stecconata di legno: ebbene, in [...] c'è tutta la [...] reietta, [...] offesa ed umiliata [...] come direbbe [...] costretta ai margini [...] umana. Quando nel Monello (ti [...] 192. Monsieur [...] infine, fa ancora un [...] precisa che un certo tipo di « [...] ormai fatto ti mo tempo, perché non [...] individuo con famìglia di vivere [...] ed onestamente. Ecco perché Charles Chaplin, [...] poeta della verità, è oggi messo al [...] opinione americana. ///
[...] ///
Ecco perché Charles Chaplin, [...] poeta della verità, è oggi messo al [...] opinione americana.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL