→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3930472049.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A fine agosto, la [...] Sat 3, ha ritrasmesso il film del 1986 [...] di [...] e con la [...] sceneggiatura, per la regia [...] Werner [...] che riproduce, con un [...] livello, [...] di [...] fumose, dove la donna [...] sguardi opachi che alla fine scatenano in [...] di giustificato disprezzo verso la [...] gente. Di [...] che ha la suo [...] Einaudi pubblica ora un romanzo breve, «La [...] tartaruga» -tradotto con eleganza da Giovanni Agabio, [...] dei «Coralli» -, nel quale lo scrittore [...] cieli esotici. [...] Loris dice a Nives, [...] per caso [...] che lo porta, sulla [...] Pacifico, dagli Stati Uniti al Messico: «È un [...] tedesco, ma ho un passaporto italiano». [...] nazionale [...] narrante coinvolge [...] ma la trama si dipana [...] un tema [...] situato nel 1968, quando molti [...] americani riparavano in Messico per sottrarsi alla guerra in Vietnam. La bella Nives, cosmopolita [...] Casablanca, [...] vive in Messico, si concede [...] incontrato per caso, per [...] in un gioco che [...] perfino insensato. La donna è [...] ego del protagonista alla ricerca [...] quelle terre lontane di una [...] personalità che gli sfugge, in [...] mondo dominato dalle più labili apparenze. E la cena collettiva [...] tartaruga catturata dal gruppo, diviene così [...] momento di coesione, quello [...] si afferma nel trionfo inesorabile della legge [...]. Al posto di frontiera, dove [...] finisce, si ha [...] che il discorso esistenziale, che [...] ha intessuto nel suo romanzo, [...] sia affatto concluso e procede, per altri [...] sconosciuti, sulle tracce di una [...] indecifrabile come la vita stessa. Giovanni Giudici mi telefonò, [...] per invitarmi a pran-zo a [...] alle Grazie. Disse che sarebbe venuto [...] Bocca di Magra, dove mi trovavo in [...]. Il luogo [...] era al ristorante «da Cic-cio», [...] tra fiume e mare. Pensavo sarebbe arrivato in auto, [...] la [...] voce che mi chiamava ri-suonò [...] dal porticciolo. Lui era al timone di [...] piccola bar-ca a motore e mi faceva cenno che [...] per imbarcarmi. Ho esitato a lungo: non [...] fidavo delle sue capacità di navigatore (non ne avevo [...] sentito far parola da nessuno) e per di più, [...] non so nuotare. Ricordo ancor oggi quel [...] golfo, e la [...] tranquillità e sicurezza -lui [...] segreta inquie-tudine se deve attraversare una stra-da [...] scala di una casa sco-nosciuta. Eppure tra tutti i [...] nostro secolo (e lui insieme a Sbarbaro [...] Montale è uno dei più cospicui rappresentanti della [...] Giudici [...] quello che appare meno marino. Niente risacche nei suoi [...] o sapori di salso. È da [...] presente che si tratta [...] Giudici ha molto amato e che tuttora [...]. Ma sembra [...] as-sorbito da loro una lezione [...] qualcosa che a noi è sfuggita, ci è ri-masta [...] -infatuati dai topoi -sotto [...]. An-che il suo «male [...] pere-grino rispetto a quei poeti. Caso mai hanno influito [...] la strut-tura e i costumi di quei [...] strette e case addossate una [...] dove si sa tutto [...] compaesani, e questi sanno tutto (o quasi) [...]. I suoi trasali-menti interiori, [...] non sono quelli di uno che si [...] Sbarbaro, perché egli si ritiene costantemente sotto gli [...] e da questo convinci-mento prende le mosse [...] discorso, e cioè la poesia come ammissione [...]. Che è qualche cosa [...] alla poesia come [...] alla maniera dei simbolisti, [...] ricerca di un paese innocente. Giudici fin dai suoi esordi [...] è posto il problema della legittimità a far poesia [...] in un tempo che non [...] a nessuno patenti goethiane di «vate». Con estrema e crudele [...] masochistiche incursioni sul proprio io per [...] a bada) egli ha [...] strumento che il no-stro secolo possedeva per [...] del [...]. [...] hanno preso le mosse [...] del secolo tanto le neo-avanguardie come le [...] si [...] e volevano pronunciare poetica-mente [...] in maniera drammatica ma sempre, in ogni [...]. È da no-tare che Giudici [...] le attese contingen-ti e [...] che essa trapela spesso dai suoi versi. Ma non ha mai [...] maestro, né in nome di [...] ha rim-brottato i poeti [...] credevano alle proprie ragioni, come hanno fatto [...]. Biso-gna spiegare quella frase [...]. Per Giudici non è [...] ma tentare di [...] malgrado la condizione di [...] dei destini, che accomuna i poeti a [...] del nostro tempo. Giudici -che ha scritto [...] alte poesie di questi ultimi decenni -sembra [...] «Perché proprio io?». Naturalmente questa domanda non [...] è il segreto delle impennature, dei coaguli, [...] ristagni che caratterizzano la [...] lingua poetica. Il tono medio, il [...] altro non sono in lui che proclamazioni [...] parte di uno che dice al proprio [...] «Tu [...] sei san-to», ribadendo così il suo stato [...] si meraviglia di ave-re osato. Cosicché i racconti del [...] esistenza (la vita regolata dal neocapitalismo e [...] consumi, il grigio-re metropolitano, il lavoro [...] negli asettici uffici [...] -soprattutto nella prima fase [...] poetico) non vanno visti come autonome [...] del reale, [...] «sociologiche» del presente. Non sono [...] designato dei versi di Giudici. Sono, in maniera che [...] stesso incom-bere, segnali del luogo da dove [...] sforza di spiccare il volo; e si [...] chi parla è poeta (o vuol [...] e quel mondo è [...] oscura. Sono materiali «realistici» e [...] una strenua intenzionalità nei confronti della poesia. Ecco perché e sbagliato [...] a proposito della poesia di Giudici. Gozzano mortifica in sé [...] poeta vate, facendo agire co-me io lirico [...] borghese, immerso in sentimen-ti e oggetti ordinari [...] verranno affabulati con una straor-dinaria eleganza formale. La sal-vezza che Gozzano [...] classicità del tutto [...] dagli alti oggetti e [...] in passato [...] nutrita. Giudi-ci, malgrado le sue [...] prendere la rincorsa e poi non sal-tare, [...] talvolta la pro-pria pochezza umana, pensa co-stantemente [...] se-de del sublime. Il suo amore per Noventa [...] per un poeta che ha denunciato le [...] viltà della poesia del Novecento, il No-venta [...] lauri nei boschi / [...] li [...] e li tol. Nelle Occasioni di Montale [...] della poesia, malgrado il titolo [...] raccolta, non [...] in verità mai, [...] solo il suo balenante risultato, [...] coda in fiamme. Giudici fornisce tutti i connotati [...] che ha stimolato in lui una poesia, sembra anzi [...] nel [...] la meschina incongruità, il basso [...] iniziale, al punto di far pensare che sia lì [...] soggetto della poesia stessa. Ma quanto è bugiardo! La rivista di poesia e [...] (edita dalla Stamperia [...] via Ischia [...] 68013 Grottammare [...] Piceno, telefono 0735. Accanto a poesie di Giudici [...] sulle pagine del nostro giornale), ne compaiono [...] poeta, versi di amici come Attilio Bertolucci, Giampiero Neri, Fernando Bandini, Paolo Bertolani, Giovanni Raboni, Cosimo [...] Silvio Ramat, Cesare Viviani, Franco Buffoni, Mario [...] Alida Airaghi, Gianni [...] Valerio [...] Giancarlo Sissa, [...] Bonito, Roberto [...]. Chiude il numero di [...] per la sezione arti [...] Luciano Marucci, a Marco Tirelli, giovane e [...] «Nuova scuola romana», le cui tavole illustrano [...] rivista. Pubblichiamo una breve anticipazione [...] a Giovanni Giudici di Fernando Bandini. Il saluto in versi degli [...] Forsyth . Russia: mafia e corruzione Non [...] niente da ridire: la Russia del dopo [...] è peggio di prima. Mafia e corruzione, violen-za [...]. Incombono nuove elezioni e [...] de-stra, [...] parte favorito, uni-co che [...] di porre un freno a tanta devastazione. Ma un documento rubato [...] scrivania mette i brividi. Se il Manifesto Nero è [...] sarà un nuovo Hitler. So-lo la Cia può [...]. Inutile [...] come finirà. An-che dopo la caduta [...] Muro [...] Berlino, la Cia resta onnipotente. Soprattutto nei romanzi e [...]. Intrigante e «politico» si [...] romanzo di Frederick [...] Icona, che Mondadori manda [...] questi giorni (p. [...] di «Odessa», «Il giorno [...] «Il quarto protocollo» e di altri celebri [...]. Grande professionista, romanzo per [...] per il sot-tile e cerca forti avventure. ///
[...] ///
Scambio di cadavere Alexandra Cooper [...] distrettuale di Manhattan nei processi per violenze [...] giornali della propria morte. Non andiamo oltre, per [...] di chi leggerà questo Ipote-si di reato, [...] Rizzoli (p. Patricia [...] ha scritto di lei [...] romanzo: «Vita ve-ra, da una che la [...]. Cruda, reale, violenta. Linda [...] è fantastica». ///
[...] ///
Però si fa leggere [...] che scrive. ///
[...] ///
Delitto tra i cedri [...] è la seguente: «Uno [...] critica. Un [...] in tutto il mondo». Ef-fettivamente con La neve cade [...] cedri (Longanesi, p. [...] insomma [...] che arriverà presto in Italia [...] il solito giro di interviste. Il li-bro, tradotto dal [...] Mario Biondi, vive di amori, paesaggi e delitti e [...] avventu-ra italiana, dopo una prima edi-zione. ///
[...] ///
Siamo nel ,genere «letture [...]. ///
[...] ///
Il ritorno di setola Non [...] Baricco, arriva Baroc-co, non bastava la seta, arrivano [...]. Segnaliamo il caso: dopo «Va [...] ti porta il clito», sberleffo un [...] pesante e [...] è il turno di Setola, [...] copertina del [...] prodotto da Sperling [...] Kupfer (al prezzo, scontato rispetto [...] di li-re undicimila e cinquecento). Nessun moralismo, ma sono [...] brillano [...]. ///
[...] ///
Tanto per intenderci, il [...] «Setola» si chiama [...] Barbero Pautasso e si [...] Anisette. Leandro Barocco è ov-viamente [...]. Garzanti pubblicherà a fine [...] delle nuove poesie di Giovanni Giudici. Garzanti ha già pubblicato [...] Elefanti Poesia, in due volumi, [...] completa (1953-1988) del poeta, [...] Grazie nel 1924, e nei mesi scorsi una [...] critici. Giudici ha esordito nel [...] raccolta «Fiorì [...] seguita due anni dopo [...] «La [...] di Pisa». Agli anni Sessanta risalgono [...] prove più impegnative: [...] e «La vita in [...]. Seguirono «Il male dei [...] «Il [...] dei morti», «Addio proibito piangere», «Lume dei [...] «O Beatrice», [...] «Fortezza» e il recentissimo «Quanto [...] campare Giovanni» (1993). Giudici è anche traduttore [...] «Eugenio [...] dal ceco [...] Kolar, [...] (Coleridge, [...] Dickinson, Donne, ecc. Perchè mi vinse il lume [...] stella». A fine mese nuova [...] Garzanti La gloria della lingua Giovanni Giudici Giovanni Giovannetti FERNANDO BANDINI TIM PARKS Bella famiglia in bilico nel [...] Ènel 1826, vale a dire in piena mistica [...] Grand Tour, che in un articolo apparso sulla [...] Mary Shelley co-nia il [...] de-finire i non pochi inglesi che ad [...] Italia facevano seguire la decisione di [...] per il resto dei [...]. Tim Parks, [...] scrittore nato a Manchester [...] 1981 a Montorio, nei pressi di Verona, [...] tre figli [...] co-me non manca di [...] con una punta di divertito ram-marico), rappresenta [...] di un gruppo che nel tempo ha [...] marcate da un punto di vista quantitativo [...] è mai apparso in pericolo di estin-zione. Parks ha però una [...] pur conservando (e non potrebbe essere altrimenti) [...] britannici, negli ultimi tempi ha sempre più [...] punto di osservazione [...] della realtà italiana; nel [...] di là delle personali scelte affettive, vi [...] con attenta umiltà, vale a dire con [...] consenta di evitare fa-cili cadute nel bozzettismo [...] comune. Avveniva così [...] scorso con Italiani (Bompiani), [...] costante ma giammai malevo-la gli permetteva di [...] e veniali della pro-vincia veneta senza infierire, [...] strada più credi-bile e «vero» di tanti [...] stranieri. Avviene oggi con [...] italiana (ancora Bompiani) nella [...] Rita Baldassarre (che di Parks è moglie), il [...] è la famiglia [...] subito assimilata ad una [...] ed esposta alle medesime contraddizioni. [...] e uscire, [...] e non esserci nelle idiosincrasie [...] contemporanea (o, alme-no, di una parte ben connotata di [...] è il segreto concettuale e formale di questo libro [...] garbato, spesso tenero. Il lettore vede questa [...] crescere, fra estati e inverni, fra il [...] Pescara e le neb-bie veronesi, fra i [...] e il frastuono delle cit-tà, e gli [...] in questa coppia e in questi bam-bini [...] loro meglio per affermare la propria dignità, [...] rari momenti di auten-tica gioia, ma che [...] a subire le tante malandrina-te [...] contemporaneo e italio-ta in [...] degli spe-culatori edilizi ammantate di falso cameratismo [...] ragioniere Righetti, che vende infine ai Parks [...] casetta, risulterà sinistramente familiare), [...] pubblicitario riversato ad ogni [...] dei più piccoli da [...] che noi chia-miamo televisione [...] colloquiale, con parola che non potrebbe essere [...] detto [...] le meraviglie di uno [...] intravisto come utopia, il mammismo tanto vituperato [...] («È uno degli ingredienti fissi della vita italiana, [...] abituarsi. Non serve a nulla [...] una cosa buona o cattiva. In que-sto senso, si [...] tempo o alla cucina inglese»). Come dicevo, il libro [...] Parks, [...] la gran parte intonato su note lievi, [...] è an-che un libro furbo, quindi [...] alterna momenti di puro [...] in cui sono i sentimenti più profondi [...] loro diritti. Così è quando la [...] a quali titanici sforzi siano oggi chiamati [...] ambiscono ad «essere normali», quando il narratore [...] parola «fisco» o chiosa filastrocche antiche e [...]. ///
[...] ///
Così è quando la [...] a quali titanici sforzi siano oggi chiamati [...] ambiscono ad «essere normali», quando il narratore [...] parola «fisco» o chiosa filastrocche antiche e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL