→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3928889977.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Paese dove [...] dei concerti (fatto constatato [...] regalano un paio di tappi per proteggere [...] di watt. ///
[...] ///
Stavolta, però, [...] è ancora più curioso. Dopo accurati studi e [...] gli organizzatori di concerti hanno rilevato che [...] negli ultimi anni è [...] aumentata. E che fra i [...] sono soltanto ragazzotti scatenati e fans intorno [...] fior di splendidi quarantenni con tanto di [...]. Che, proprio per non [...] sole a casa, si vedono costretti a [...] allo spettacolo o a supplicare parenti, amici [...] si sacrifichino nello scomodo ruolo di improvvisati [...]. La «baby [...] appunto: ecco la soluzione, [...] sagaci promoter elvetici. E hanno preparato per [...] rockettari una sorpresina gratis in vista del [...] «The [...] Festival», in scena a [...] dal 25 al 27 [...]. In [...] verrà approntata [...] curiosamente chiamata [...] dove papà e mamma potranno [...] lasciare i propri cuccioli per tutta la durata della [...] dalle ore 17 a mezzanotte. Così, mentre solerti «baby [...] terranno a bada i bambini, [...] genitori ci daranno dentro a colpi di [...] e si godranno un cartellone [...]. Dove si spazierà dai [...] alle cariatidi del virtuosismo [...] Settanta Emerson, [...] Palmer, dal «progressive» immarcescibile [...] senza [...] alla belloccia [...] Myles, dal vecchio marpione [...] Jimmy Cliff [...] Mark Owen. Il passo successivo sarà, [...] uno spettacolo parallelo solo per i più [...]. In tal caso già [...] Cristina [...] Mago [...] Jordy, [...] e Topo Gigio. Il progetto «Fo [...] Revue». Ancona Festival di musica [...] la seconda edizione del Festi-val Internazionale [...] Musica [...]. Stasera, alle [...] musicale: i [...] Trio, formazione musicale milanese prove-niente [...] storica [...] di Moni Ovadia, e, a [...] i [...] il gruppo [...] forse più autorevole del mon-do. Domani gli appuntamen-ti, invece, [...] per rispettare lo [...] ci sarà un seminario [...] genere mu-sicale, poi la corale ebraica Ha [...] eseguirà antichi canti li-turgici. Sabato 19, concerto degli [...] Di [...] poi la [...]. [...] Firenze [...]. Domenica, serata conclusiva: ci [...] Mi-riam [...] cantante di origine libica, [...] clarinettista israeliano, la Compagnia [...] Danza Popola-re di Urbino, la [...] Or-chestra e Roberto Paci Dalò, [...] più antico [...]. Elvis Costello Chiama batterista [...] Elvis Costello chiama il [...]. Dopo tantissime interviste in cui Danny [...] amore incondizionato per Costello, [...] davvero chiamato al suo fian-co. I due si sono [...] una cover di «Pop [...]. ///
[...] ///
Umbria Jazz ha il [...]. Dopo le abbuffate brasiliane delle [...] edizioni, [...] sembra proprio sia [...] il luogo della geografia e [...] più «pre-sente» al festival. Il che significa tutto e [...] perché [...] sem-pre. È parte dei cromosomi [...] blues, è la culla di tutta la [...]. [...] è prepotentemente alla ribalta [...] Umbria Jazz con un gran numero di artisti che [...] come il Senegal, la Guinea, lo Zimbabwe, [...] grande sommovi-mento della scena musicale africana negli [...] come pure ar-tisti di origine americana che [...] Afri-ca [...] andati a cercare ispirazione e [...]. [...] sono sfilati [...] il sassofonista David Murray con [...] suo progetto «Fo [...] Revue», i [...] Steve Coleman con la [...] e gli [...] de [...] il Balletto Nazionale della Guinea [...] spettacolo dedicato alla storia del [...] vissuto nel dodicesimo secolo. Una vera abbuffata. E la parte della [...] abbastanza prevedibil-mente, a [...]. Il giovane «leone di Dakar» [...] ormai a tutti gli ef-fetti una [...] internazionale; an-che se nella [...] città nativa ha aperto un [...] studio di registrazione, [...] continua a lavorare soprat-tutto [...]. Ma il cordone ombe-licale con [...] terra è forte. La mate-ria per le [...] quasi sempre da lì, da [...] lacerata dalla povertà, dalle [...] corruzione, la spinta alla moderniz-zazione, ma sostenuta [...] tensione culturale, civile, fortissima, verso [...]. Così [...] dopo [...] aperto il concerto con quella [...] the [...] scritta e in-cisa [...] della [...] popolarità occidentale, continua cantando le [...] storiche della liberazione dei paesi africani, «1956, il Marocco, [...] la Liberia, agosto 1960 il Burkina Faso. Ci sa-ranno circa duemila [...] ai Giardini del Frontone, trascinati in piedi [...] galva-nizzanti ritmi [...] e il cuore del [...] lì: nel [...] irresistibi-le prodotto dalle percussioni, [...] dalla voce unica e potente di [...] che ogni tanto lancia [...] un imbonitore di strada. Il [...] divertente, coinvolgente, e anche generoso [...] le [...] di concerto, al punto che [...] si perdonano anche i fiati «cam-pionati» dalle tastiere, elemento [...] kitsch e ridondante, e i mo-menti più commerciali come [...] la ballata che su disco [...] assieme [...] da una corista); bella canzone, [...] nel contesto di Umbria Jazz [...] uno strano effetto [...]. Il Senegal era stato [...] prima, anche nel concerto del sassofonista nero [...] David Murray, passato dal tributo a Jerry Garcia, al [...] «Fo [...] Revue», avvincente omaggio alle [...]. [...] cui fila spiccavano il [...] vestito come un pu-sher [...] in camicia verde luci-da [...] e strepitoso nervo ritmico insieme alla batteria [...] Darryl [...] (già con Miles Davis), [...] Rose e Mor [...] la voce del [...] lo stesso timbro di [...]. Anche [...] grande spazio al ritmo, [...] -musica ma anche racconto, e [...] poesia di [...] -che corre sul filo di [...] reale interazione fra [...]. Successo di pubblico anche [...] di Steve Coleman, con la chiesa di S. Francesco a Prato strapie-na. [...] africane, da segnalare almeno altre [...] occasioni: [...] notturna del sassofonista Paolo [...] a cui ha fatto visita [...] Vinicio Caposse-la, per suonare insieme due brani, e i [...] sempre notturni al [...] (fino a sabato) di Brad [...] pianista americano dallo stile complesso, [...] colto ed emotivo; ha cominciato nella band di Joshua Redman, ma ora viag-gia da solista, con [...] trio, [...] tre dischi alle spalle, [...] Blue Note che sta per [...] al fianco di Lee Konitz [...] che lo ha fatto paragonare [...]. ///
[...] ///
Alba Solaro [...] Cosima [...] Cantautori [...] disperatamente. E, ogni tanto, [...] (quasi) miracolosamente. Come il di-ciannovenne [...] che già si trova [...] major imponente e da un vecchio maestro [...] Wil-lie [...]. Genere [...] quindi, notturna e rockettara, [...] chitarre in evidenza, organo anni Settanta e [...]. Un misto fra pas-sato [...] un de-butto interessante. Non stre-pitoso come quello [...] Jo-seph Arthur, ma comunque incoraggiante. ///
[...] ///
E ora il nostro [...] generi vari (dance, rock, elettronica, pop), nuove [...]. Si scrive le canzoni [...] suona, scovando rumori inusuali e utilizzando un [...]. Persino scatole di carto-ne. Da mischiare, magari, a una [...]. E canta di serial [...] Bosnia, [...] e triangoli amorosi con la solita voce [...]. Risultato: qualche guizzo e [...]. ///
[...] ///
In un cartellone così [...] teatrali, il concerto dei [...] svoltosi nella splendida cornice [...] Villa Nappi a Polverigi, ha rappre-sentato un evento di [...] della data [...] della «riunione») sia per [...] inedito. Passata la mezzanotte i [...] salgono sul palco; luci soffuse tingono dolce-mente [...] iniziali. [...] fredda della serata si [...] quando Pe-ter [...] abbandonata la chitarra, comincia [...] psicotiche con il suo fedele basso a [...]. [...] accompagna poi [...] di [...] un classico del gruppo, dove [...] violino di Blaine [...] dipinge leggere pennellate sonore. I brani di recente [...] progetto si chiama [...] non sono da meno. E così in un [...] sonorità ossessive si contor-ce il suono lancinante [...] da un [...]. Di seguito Steven Brown [...] sopra-no al contralto ci introduce [...] decadente di «Prelude»; tutto [...] in «Allemande [...] e quando [...] musicale si fa claustrofobi-co [...] ritmiche [...] di [...]. Un brivido percorre gli [...] Brown al piano e [...] al violino introducono la [...] Sonata». Nel finale, quando il [...] versione interminabile di «No [...] già ci stavamo chiedendo [...] dovremo aspetta-re altri 20 anni. Che la produzione musi-cale [...] stia attraversando un periodo par-ticolarmente felice è [...] fatto incontestabile e proprio per questo è [...] sondare le rea-zioni del pubblico durante un [...] di comprendere perchè a non premiare tanta [...] fine le vendite dei dischi. Di Cristina Donà, che [...] un set di circa tre quarti [...] questa serata della Festa [...] Liberazione, [...] si può dire che be-ne. Grazia, dolcezza, poesia, forza [...] alcune canzoni tratte da «Tregua», uno dei [...]. Anche e soprattutto dal [...] Cristina Donà dimostra di essere molto più di una [...]. E la presenza di Tom Waits, [...] dalla bella versione di «Clap Hands» di Cristina [...] suo gruppo, ci è sembrata a questo [...] si-gnificativa. Quel modo così particolare [...] canzone, [...] alle timbriche e alle [...] li abbiamo subito ritrovati nella musica dei La Crus. È bastata la martellante «Correre», [...] in apertura, per coinvolgere subito il pubblico. Forse la situazione non [...] adatte, forse il suono dei La Crus [...] raccolta di un club o di un [...] fascino crepu-scolare e malinconico di canzoni come «Dentro [...] «Nera signora», «Per mano», «Come ogni volta», le [...] gli omaggi a Piero Ciampi [...] Luigi Tenco hanno colpito, commosso e coinvolto i [...]. Le cose che i [...] si tengono ben strette. E che li guida lungo [...] di [...] e viaggi interminabili. Cinque anni di vita [...] molto rock alle spalle, con amici guida [...] Joe Henry e Black [...]. E, quindi, un suono [...] dei soliti R. Forse non [...] i Seven Mary [...] ma since-ri e genuini. E questo disco non [...]. Non quella dei campionatori, [...] da chi-tarre vere, da una batteria vera, [...]. I Blue [...] al secondo album con [...] dalle radici, dal [...] partono dagli [...]. Per arrivare, [...] proprio, non derivativo, originale. Per dimostrare che la [...] si posso-no fare anche «dentro» il rock. ///
[...] ///
COMUNE DI [...] Economato Avviso di gara [...] È indetta pubblica gara a norma del D. ///
[...] ///
Modalità di gara: R. Criterio di aggiudicazione: art. A) del D. ///
[...] ///
Il bando integrale di [...] sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea, sulla Gazzetta Ufficiale [...] Repubblica Italiana -parte seconda, foglio delle inserzioni, [...] della Regione Lombardia ed [...] Pretorio [...] Comune di Milano. Il bando stesso, contenente [...] gara ed i documenti da allegare tassativamente [...] Capitolato Speciale [...] e [...] delle località di consegna [...] in visione e disponibili gratuitamente presso il Settore Economato Ufficio Acquisti Autoveicoli -Combustibili -via S. ///
[...] ///
La gara avrà luogo il [...] 09 settembre 1997 alle ore 10. Le offerte, redatte in [...] carta da bollo da L. In atti municipali n. Il Direttore di Settore Dr. SERGIO COLUMBO È un [...] in sordina, quello di Spencer Davis (compie [...] una ricorrenza che ci consente tuttavia di [...] sulla vicenda di uno dei tanti «personaggi [...] storia del rock. Molti si chiedono [...] oggi il brano più [...] dello Spencer Davis [...] non sia stato inciso [...] Stevie [...]. Spencer Davis sembra infatti il [...] un musicista discreto e ri-servato, [...] di tirarsi indietro al momento giusto, contento di [...] in Gran Bretagna le sue [...] musicali, [...] e il [...]. Spencer Davis incontrò i [...] della [...] band a [...] nel 1963. Ad acco-munare il chitarrista Davis, [...] suo fratello Steve e Pete [...] nera. Lo Spencer Davis [...] and Blues Quartet esordì al Golden [...] un piccolo pub di [...] successivo. Fu Chris [...] di lì a poco fondatore [...] una delle più importanti case [...] inglesi degli ultimi [...] a far scritturare il [...]. I primi due singoli [...] favori del pubblico, ma [...] On [...] scritta dal giamaicano Jackie Edwards [...] alla fine del 1965, arrivò al primo [...]. Da quel momento in [...] dello Spencer Davis [...] grazie a canzoni fortemen-te [...] come [...] Help Me», [...] Some [...] e [...] A Man», diventà sempre [...]. Fu così che il quartetto [...] conquistò un posto di rilievo [...] i protagonisti del revi-val del [...] britannico e scrisse il suo [...] Stones, degli [...] degli [...]. Fermo restando che i riflettori [...] sul giovanissimo [...] già capace di scrivere veri [...] clas-sici e di [...] con lo stesso impe-to di [...] «soul singer» di gran clas-se. [...] dei fratelli [...] (Stevie per fondare i [...] per diventare produttore) se-gnò la [...] del periodo [...] di Spencer Davis. Nessuno dei tentativi di [...] in attività [...] ri-sale ai primi [...] ebbe fortuna e la [...] alle altre avven-ture di Davis. Vanno comunque segnalate [...] Davies (poi chitarrista nei [...] Cat Stevens), Jon Mark (Mark [...] Peter Jameson (un album [...] Been So Long»), Dave Mason [...] vecchio e glorioso [...] «Mississippi» Fred McDowell. [...] (1973) e [...] (1984), ci piace ricordare soprattutto [...] prodotto da [...] Pete [...] (considerato uno dei grandi della [...] steel [...] e realizzato con [...] di musicisti come Jim [...] Larry [...] Lee [...] e [...]. In questo album influenzato dal [...] e dal [...] Spencer Davis ebbe modo di [...] con il solito garbo, con una vocalità morbida [...] (esattamente il contrario di quella [...] e aggressiva di [...] e una modestia tipicamen-te britannica. E [...] parte, se è vero che [...] musica è come un fiu-me grande e impetuoso, alimenta-to [...] affluenti, torrenti e ruscelli, è altrettanto vero che un [...] portata anche lui, il leader [...] dello Spencer Davis [...]. ///
[...] ///
E [...] parte, se è vero che [...] musica è come un fiu-me grande e impetuoso, alimenta-to [...] affluenti, torrenti e ruscelli, è altrettanto vero che un [...] portata anche lui, il leader [...] dello Spencer Davis [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .