→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 3926731776.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Da [...] militante [...] a successi come «Caruso [...] parla David Grieco, 38 anni. [...] nel cinema, è [...] vedere una scena» Quinta «Vita [...] sceneggiatori». Dopo Sandro Petra-glia, è la [...] di David Grieco: romano, 38 anni, attore mancato, ex [...] sceneggiatore a tempo pieno con [...] passione per la produzione. Ha scritto, tra gli [...] (un successo) e [...] (un fiasco), Lo rintracciamo [...] Parigi [...] sta lavorando al remake détto sceneggiato il [...]. ///
[...] ///
La [...] penna sta diètro alle [...] e dei suoi folli [...] nostrani zombi dì [...] o alia stralunata caparbietà [...]. David tenia la carta [...]. ///
[...] ///
Ma dura poco. Quindi lasciai il giornale alla [...] senza nessuna [...]. Le nottate passate a [...] di amici o più spesso da solo, [...] i primi frutti nel 1084. ///
[...] ///
Va meno bene la [...] Sogni e bisogni, scritta con Sergio. Citti e diretta da [...]. Nonostante il cast, che riuniva [...] attori e [...] momento, e [...] qualcosa non funzionò. Probabilmente fu la "cornice" [...] Rai che non [...] con il soggetto». Abitudinario, nottambulo, amante dei [...] ippodromi. Tra i suoi miti, Jim Morrison, [...] leader «maledetto» dei [...] tra le sue passioni [...]. Lavoro spesso da solò [...] sento dentro di me tante persone diverse, [...] l loro pensieri e le [...] filtro inconsciamente 11 prima [...] dì [...]. Per questo so costruire [...]. La letteratura, secondo me, [...] spartire con la sceneggiatura. Non è tanto [...] scrìvere bene quanto [...] vedere una scena. È importante la [...] la secchezza. Essere coiti è secondario [...] della realtà», Una vecchia idea scrìtta con Citti [...] a Pasolini diventa, nel 1987, [...]. Solo ora mi accorgo [...] di [...] fuori centro, non giusta [...]. Da quando andare al [...] un atto volontaristico -ci si [...] di menò ma si [...] pubblico è più qualificato, [...]. Ed ha sempre più [...]. Ho [...] sceneggiatore David Grieco attualmente [...] per il remake del «Segno dei comando» [...]. [...] nel film «Caruso [...] buone proposte, ma se una [...] non mi; emoziona non riesco a [...]. Pare questo mestiere a [...] perché sei ben pagato, è infame; Maglio, [...]. Hai mai pensato di passare, [...] o poi, alla regia? [...] ho le qualità per fare [...] regista. Mi sento più autore. Certo capto che, una [...] film nelle mani del regista, il lavoro [...]. Ma potrebbe capitare anche [...] le riprese tutto ii [...]. Dipende dalle combinazioni, anche se [...] non mi è mai successo. Una cosa è certa, [...] serve un solo [...] solo una persona che [...] quello che deve fare». Per quali [...] si può «rompere» con un [...] o con un produttore? «Per quanto mi ri-guarda I [...] sono stati [...] do [...] dì vedere le cose. Non è giusto non sapere [...] tuo lavorò, ad un certo [...] deve cambiare [...] ne, perché f soldi non [...] fuori o prendono altre strade e sul film si [...] hà lasciato di stucco, una [...] entrata nel meccanismi di produzione, era [...] mancanza di sicurezza nella "chiusura" [...] film. Un giorno manca ima [...] contratti e dare il [...] giorno dopo accade qualcosa [...] tutto e non si fa più niente. È stato per capire [...] sonò entrato in produzione, con Manzotti per [...] occupandomi anche di film [...] miei, poi con una [...] Casa, [...] TV Film, per cui ho Scritto Angela [...]. Per l'autore è [...] ma è un peccato [...] non veda il [...]. Hai mai piegato le [...] , idee a quelle della [...] pur di vedere realizzato il film? «Quando scrìvo penso [...] alla produzione, proprio per [...] che mi sono fatto, e [...] quindi di adattare una bella idea ad una situazione [...]. Ma, vedi, il fatto [...] la produzione, quanto il pubblico. Quando scrivo mi domando: questa [...] è [...] Piacerà alla gente? Prendi [...] stroncato dalla critica [...]. È un film che [...] Colto [...] dei tempi, che unisce dinamismo è comicità, [...] che oggi [...] ovunque, per questo la Warner [...] comprato per [...] Germania; la Spagna, la Francia [...]. [...] un film che funziona proprio [...] Donne [...] dì una crisi di nervi [...] Un pesce dì nome Wanda. Certo le [...] ti danno maggiore libertà, puoi [...] con comodo ad [...] e alia [...] realizzazione. Quelle grandi, invece, sembrano ormai [...] ad una [...] funeraria della produzione. Mettono stancamente in piedi [...]. Un esempio? [...] il film di Scolai [...] "fiasco". Beh, Scola ha girato [...] Che ora è, con gli stéssi attori e [...]. Tanto il film, bello [...] già . Ora Grieco sta a Parigi, Tra [...] molto finiranno le riprese de II segno [...] da Giulio Questi, remake del famoso sceneggiato [...]. [...] ancora mi diverto a [...] giorno, la produzione». Nonostante i trionfi [...] non sembra [...] abbandonare quel senso, di irrequietezza [...] ha segnato un po' tutta la [...] vita. Nomade sedentario, da grande [...] produttore e non ha idee nel cassetto. Non è affatto vero [...] è buona per sempre. Se resta nel cassetto [...] non funziona, a meno che non si [...] Idee buone per più di 15,20 anni [...]. Diventi un muscolo che [...]. A quel punto sarà tempo [...] cambiare [...]. ///
[...] ///
Regia di David Burton Morris Due [...] il sesso e [...] ANSELMI Patii Rock» Regia; David Burton Morris, interpreti: Chris [...] John [...] Karen Landry. ///
[...] ///
Musica: Doug Maynard. ///
[...] ///
Roma; [...] «Un critico di Toronto [...] mio film indecente, [...] e [...]. Non avrei saputo [...] meglio di così» (il [...] David Burton Morris sul catalogo della Mostra di Venezia [...]. [...] realtà Palli [...] è molto di più, e [...] ha fatto [...] ad [...] e a [...] come si deve in questo [...] di stagione: magari non farà Incassi d'oro. [...] che nel doppiaggio, peraltro [...] non agevole (vi prendono parie Claudio De Ange-lis, Emilio Cappuccio e Anna Melato), si perda parecchio dei [...]. Sesso: parlato, irriso, consumato. Ce n'è in abbondanza [...] e diretto dal bienne [...] dei Missouri, che per [...] personaggi del precedente [...] (1975) e immagina una [...]. Introdotto dalla morbida chitarra [...] Doug Maynard e da una didascalia che recita «Dodici [...] Patti [...] é una lunga, beffarda [...] sesso. Il sesso prima visto [...] poi messo a confronto con le emozioni [...] appunto Patti [...]. [...] Mississippi, sotto Natale. Billy, un ragazzone [...] che lavora sulle chiatte, chiama [...] telefono il [...] amico Eddie. Sono sei mesi ( [...] sentono e l'incontro non é dei . Due 0 tre bine, [...] hai sentito che freddo, infine la verità. Billy ha messo incinta [...] in un bar, più a sud, lei [...] e lui non ha ii coraggio di [...] sposato con due figli. Con [...] di Eddie forse ci [...]. Comincia cosi, in un Minnesota [...] livido, [...] viaggio in macchina dei [...] Un po' come succedeva in Mariti, la chiacchiera [...] era il trionfo delia parola [...] e dei suoi composti) [...] il campo al resoconto agro: [...] si è separato dalla [...]. Lungo la strada schiacciano [...] appesta macchina e vestiti e vengono abbordati [...] biondona più fissata col sesso di loro. Parentesi [...] in vista [...] decisivo. Che sarà più arduo del [...] ma anche più inatteso. Spinto [...] da Billy [...] Eddie finisce nel letto di Patti e ci [...] scoperto che la ragazza. [...] i due [...] Billy sembra più tranquillo e [...] a cianciare di [...] e scopate galattiche, Eddie forse [...] Patti che ha decìso di tenersi [...]. Film «al limite» (in [...] ascolta perplessa forse aspettandosi, come dice stupidamente [...] comicità alla Monty [...] Patti [...] è una commedia John [...] e Chris [...] nel film «Patti [...] stordisce: in effetti, tutto [...] sperma, pompini, buchi e leccate può infastidire, [...] -non è gratuito. Corrisponde alla desolazione esistenziale [...] alla loro immaturità sessuale, facendo tutt'uno con [...]. Ne esce una strana [...] in presa diretta sulla vita, secondo le [...] quel cinema indipendente Usa che oggi non [...]. Ovviamente, David Burton Morris mette [...] frutto le sue passioni cinefile (dice di essersi ispirato [...] due compa-gnoni de / santissimi di Bertrand Blier e [...] di La [...] et la [...] di Eu-stache) e non disdegna [...] piccola sgrammaticatura [...] ma tutto [...] di un disegno sincero che [...] nei tre interpreti, amici anche nella vita, un sostegno [...]. Non ti un caso [...] Karen Landry. Chris [...] e John [...] (un Eddie a metà [...] Ben Gazzara e John [...] abbiano contribuito alla [...] del copione, mettendovi dentro [...] scurrilità fantasiose che hanno valso al film [...] minori di 14 anni. Con un convegno su [...] conclusa ieri sera la seconda «Rassegni cinematografica [...] è svolta a Sangineto, in provincia di [...] senza, dal 22 al [...]. Un tentativo di aprire, nel Sud [...] una finestra capace di guardare [...] e sul Mediterraneo. Ed un ulteriore [...] sul «giovane cinema italiano»». ///
[...] ///
Il [...] è uno spettro, [...] fenice. Una scadenza, temuta e [...] allo stesso tempo. Anche il mercato del [...] in generale quello degli audiovisivi, cambi era [...] dei temi, delle storie, degli scambi di [...]. Sul tema si sono [...] al Castello del Principe di Sangineto, personalità [...] e operatori del settore: Ivo Grippo, presidente [...] cinema, la finanziaria di stato che controlla [...] Cinecittà [...]. E, con loro, in [...] più o meno in [...] Gianni Minervini, [...] critici e storici del [...] Edoardo Bruno e Ernesto G. ///
[...] ///
Di fronte ai relatori [...] col proposito di vivacizzare un dibattito altrimenti [...] moderatore Enrico [...] a confronto, in una [...] raramente polemico, alcuni de! [...] convinto, [...] che [...] non solo strutturale. [...] per sempre, Nuovo cinema Paradiso, Mignon [...] partita possono essere delle indicazioni per il [...] venturo? Quali sono insomma le storie possibili [...] Novanta? Sembra finalmente sgombrato [...] delle «contaminazioni» soltanto produttive: [...] pesa col bilancino presenze e partecipazioni dei [...]. Progetti sì internazionali, ma [...] di vista nazionale sotto ii profilo della [...] delle ambientazioni. C'è spazio allora, è [...] per le «contamina-zioni narrative». Resnais, [...] Cox, [...] raccontano incontri tra temi, [...] a realtà nazionali diverse eppure in relazione [...]. [...] insomma non forzata, rispondente [...] soltanto commerciale, ma intrinseca alle storie, al [...] cosmopolita dei costumi e degli avvenimenti. Giovani, evidentemente, ma non [...] dimenticato la le-, zione del passato; [...] film italiani che negli [...] Cinquanta [...] Sessanta hanno avuto più successo [...] erano sotto tutti i [...] assolutamente nazionali, perfino regionali a volte», sostiene Stefano Reali. Film, insomma, migliori delle [...] che possono [...]. [...] riassume felicemente i termini [...] buoni film sono quelli sinceri. E si è sinceri [...] delle cose che si conoscono». Il caso di [...] per sempre sarebbe emblematico [...] secondo [...]. È [...] di esprimersi" dunque che [...] meritevole di essere raccontata. La pensa cosi anche Edoardo Bruno [...] ci fa ripensare alla lezione di [...] al suo «0 faccio [...] crepo». Non servono biglietti da [...] scritto regista. Ma la sincerità e [...] poetiche». Il sassofonista Sonny [...] applaudissimo i Ravenna Da [...] a Sonny Rollins E Ravenna [...] jazz Due giorni di grande musica a Ravenna [...]. Nella Rocca [...] piena di [...] Hanno dato spettacolo la [...] Carolyn [...] in compagnia di Karin [...] e John [...] quindi il trio di [...] e la seconda sera [...] Sonny Rollins. Il prossimo appuntamento è [...] scena la [...] Band dì Fassi e [...] Corea [...] Band. ///
[...] ///
Avevamo visto giusto: riportato [...] che é stata ed [...] Rocca [...] e definita la [...] progettualità artistica e spettacolare, [...]. È quanto sta accadendo. Le prime due giornate [...] segno un doppio risultato positivo; pubblico da [...] di li-vello altissimo, come [...] nelle bagarre festivaliere di piena estate. Ad aprire le scene [...] Carolyn [...] una «numero uno» dal [...]. Corpo fluttuante e inafferrabile [...] nello spazio nero del palco, la danzatrice [...] legittima superbamente, ancora una volta, le ragioni [...] excursus artistico: da [...] 21. [...] a Ravenna, [...] esalta il rapporto creativo [...] suono, innerva dì infiniti significati l'incontro tra [...] facendo entrare questa ricerca [...] per vie nemmeno troppo [...] nella pregnante cognizione comune. La voce chiaroscura, talvolta [...] norvegese Karin [...] e i suoni «moltiplicati» [...] John [...] (con il sassofonista e [...] due protagoniste [...] entrambe e più volte [...] anni Settanta), costituiscono il materiale sonoro improvvisato [...] rincorre simbolismi e allegorie, [...] e frange [...] per vestire e denudare [...] pervaso di fremiti e di paure. Queste diverse figure di [...] assemblate in [...] immagine trasfigurata sembrano [...] già superato i territori [...] battaglia tra il Bene e il Male [...] Dark la Car-son ancora combatteva. Ed oggi sembra tenersi [...] meditato coraggio in un mondo che vacilla. Il secondo set della serata [...] dei [...] del futuro». In trio con Dave [...] e Billy [...] doveva esserci il pianista Hank Jones. Un contrattempo [...] trattenuto in America. Al suo posto [...]. E II risultato è [...]. Ogni tanto qualcuno parla di [...] del [...] altri alimentano i [...] e pensano solo al business. Paradossi e confusione, Roberto Gatti [...] musiche» (cosi si autodefinisce) per conto [...] afferma che il mercato [...] musicati calligrafici e accademici, mentre i [...] nomi» sono da anni [...] non conoscono la [...] i Coltrane, degli Ay-ler [...] passato». Sterilità e manierismo, molti [...]. [...] e [...] certo nò, E con [...] musicisti europei e nordamericani, tutti collocabili tra [...] 40 anni. Pensiamo a questo trio. E pensiamo a John [...] Steve [...] (che con [...] ha suonato profìcuamente attorno [...] nel vecchio continènte a Sean Bergin e [...] Tony [...] Antonello [...]. Sono, questi protagonisti, una [...] dì congiunzione» tra il jazz classico é [...] stilistiche, [...] dì nuove forme jazzistiche. Il trio «inventato» [...] a Ravenna sa (are magnificamente [...] cose. [...] e [...] vecchi amici della Londra musicale [...] ultimi anni Sessanta, hanno proposto solo standard, [...] con energica classe. [...] ha arricchito le più ardite [...] di incalzanti coloriture ritmiche. Un titolo per tutti: [...] Round [...] di Monk eseguita al [...] Sur man, con [...] incalzante ai contrabbassi, sempre [...] con lucida generosità note tonde e sonore [...] un gong. E poi arriva Sonny Rollins. Il gigante del jazz, [...] sax tenore: riempie di pubblico tutta la Rocca [...] quasi tre ore lo cattura, alla testa [...] di altissima caratura nel quale primeggiano Bobby Broom [...] e Clifton [...] al trombone. Due lunghissimi, esaltanti set durante [...] quali Rollins, ormai un [...] dei palcoscenici italiani, ha presentato [...] suo più famoso repertorio compositivo: da Duke [...] a [...] ida [...] a Don [...] stop the [...] fino alla immancabile [...]. ///
[...] ///
Ma dentro questo straordinario viaggio [...] del jazz Sonny piazza anche una imprevista e curiosa [...] di un valzer dalla [...] di [...] alle soglie dei 60 anni, [...] come una furia. Un grande pittore che [...] tela tratteggia con fare barocco il suo [...] vita. Lo Incontriamo il giorno [...] ed è davvero contento. Cosa che accade molto [...] grande musicista. ///
[...] ///
Cosa che accade molto [...] grande musicista.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL