→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3924965789.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il secondo è un [...] gatti smarriti e lo vedremo nel fumetto [...]. Il nuovo saggio di Filippo La Porta «Essere o non essere. Non [...] problema» [...] tic e narcisismi [...] lingua italiana La lingua italiana parlata cam-bia: [...] si «omolo-ga», si imbastardisce. E di pari passo [...]. Diventiamo [...] e moralmente più poveri. Nar-cisismo, ipocrisia, meschinità, conformismo: [...] che prosperano sotto la cor-teccia rassicurante e [...] della de-mocrazia di massa. La lingua che parliamo [...] spia di quello che siamo diventati, e [...] ha perfino indotto talune trasformazioni. Difficile stabili-re rapporti di [...] due poli mutano segno di con-tinuo, si [...]. Ma la forza della [...] tanto nella scelta dei tic linguistici (e [...] li adope-ra), campionati con tutta la «casua-lità [...] co-me ammette lo stesso autore. Quanto nelle chio-se, nelle [...]. Solo in qualche caso La Por-ta [...] sembra cedere a [...] un [...] troppo prevedibile e a [...] snobismo: ve-di il dialoghetto fra i due [...] voce È che mi sento un [...] sprecato. Ma è nel denso, articolato [...] che il libro vola più [...] alto: uso di tecnicismi scarso e comunque mai com-piaciuto; [...] asciutta, emi-nentemente comunicativa; chiarezza espositiva a fronte di [...] non di ra-do complessa. Qualità [...] che comuni nella nostra [...] «Proprio [...] nostro Belpaese letterario -scrive La Porta -così [...] e prosa [...] si possono trovare innumerevoli [...] elegante ma trasandata, seduttiva ma im-precisa». Quanto ai contenuti, la [...] è anzitutto una critica severa, [...] della cultura: delle sue mode oblique, stri-scianti, delle sue [...] spesso stucchevoli: «La critica ai tic verbali è diventata [...] un vezzo midcult, un genere retorico che nobilita moltissimo [...] lo esercita e che può essere [...] usato a fini spettacola-ri». Il risentimento morale è ben [...] negli argini di una disposizione analitica, non sfora mai [...] pamphlet corsaro tanto di moda in que-sti tempi [...] pa-rodia di Pasolini, usata a [...] e a sinistra da una schiera sempre più folta [...] replicanti), [...] facile del profeta disarmato [...] invalso in molti «commenta-tori» di [...] e settima-nali. I suoi bersagli polemici [...] a categorie ge-neriche o ai soliti, mediocri [...] scher-mo. Fra i responsabili [...] linguistico (e dunque anche [...] autorevoli perso-naggi della nostra cultura e del [...] Scalfari a [...] da Bocca a Umber-to Eco. La Porta si era [...] La nuova narrativa italiana. Travestimenti e stili di [...] (Bollati Borin-ghieri) quale critico letterario decisa-mente sui generis: [...] capace di sviluppa-re una critica te-stuale rigorosa [...] libera da pregiudizi (ideo-logici, poetici, di schieramento), [...] in un mero esercizio teorico, piuttosto proiettata [...] tendenze e costu-mi culturali colti nel loro [...]. [...] analoga egli compie in [...] la lingua parla-ta al posto di quella [...] fatte al posto dei «trave-stimenti» stilistici dei [...]. Il risultato è una vi-sione [...] più cupa e pessimi-stica: il paesaggio morale che emerge [...] è una terra desola-ta, dove i sentimenti sono ri-dotti [...] pure mascherate, dove il bisogno di apparire ha or-mai [...] oscurato quello di essere, dove sotto [...] parafrasi [...] amletico -Essere o non es-sere. Andrea Carraro Chi è Poe? Uno scrittore, un giorna-lista, un detective? O tutti e tre? Di [...] scrittore, [...] narratore [...] fu anche, per breve tempo, [...] di Ri-chmond; come è noto [...] molte delle sue pagine hanno per prota-gonisti investigatori e [...] at-torno ad indagini, a cominciare dal celebre I delitti [...] via Morgue. Di Poe il giornalista, che [...] scrit-tore assomiglia come una goccia [...] sappiamo che è [...] compagno di Magico Vento uno [...] metà uomo bianco e metà indiano [...]. Di Poe il de-tective, [...] porta solo il cognome, sappiamo che è [...] Abraham Van [...] uno dei personaggi del [...] di Bram Stoker. Ma di che stiamo [...] Di [...] singolare coincidenza che riguarda due nuo-ve serie [...] hanno tra i protagonisti due personaggi che [...] di Poe. Partiamo dal primo [...] comprimario del nuovo mensile [...] Sergio Bonelli editore, il cui protagonista, che dà nome [...] Magico Vento. Poe è un so-sia [...] Poe, [...] una consuetu-dine diffusa nei serial Bonelli, co-me [...] aiutante di Dylan [...] è tale e quale [...] Marx. E se Dylan [...] ha le fattez-ze [...] Rupert Everett, Magi-co Vento [...] di Da-niel Day Lewis, protagonista del film [...] dei Mohicani. Cinema e western, dunque. Come citazio-ne e come [...] Gianfranco Manfredi, cantau-tore, scrittore, sceneggiatore e, in [...] della serie. Mi chiedevo: si può [...] nuovo per racconta-re il West? Allora sono [...] e ho scoperto [...] calda, anzi bollente: cioé [...] primi scrittori della frontiera, il west rap-presentava [...]. Le storie ad opuscoli [...] Buffalo Bill sono piene di fantasmi e di mani-festazioni [...] le memorie del generale [...] ci presentano le Grandi Pianure [...] regno [...] terra di miraggi e [...]. [...] -conclude Manfredi -ho trovato il [...] per raccontare il west coniugando storia e leggenda, e [...] una certa mia propen-sione per [...] e il magico». [...] con un [...] di [...] e un [...] di Dylan [...] la nuo-va testata Bonelli [...] esordio in edicola il prossimo 20 giugno [...]. Lo sfondo di que-sta [...] in un forte abbandonato, è quello delle Gran-di Praterie [...] Dakota, negli anni 70 [...] quelli successivi alla guerra [...] Secessione. Il genere è una [...] cui si me-scolano storia, leggende e magie, [...] e armi dello Spi-rito: un ambiente ideale [...] «parente» di Poe e per Ma-gico Vento, [...] ha perso la memoria a causa di [...] nel cervello ma che, in compenso, ha [...] dote di intuire il futuro attraverso visio-ni [...]. [...] di nome fa Thelonious e [...] professione il dete-ctive. Spiantato e senza un [...] lunario recuperando gatti smarriti. Ma la [...] vita è ad una svolta, [...] ad un incarico molto particolare. Ad [...] sarà Kurt, il capo di [...] stirpe di vampiri buoni, in lotta per salvare se [...] e [...] dalla minaccia di [...] di extraterrestri, ovviamente cattivi. Poe può riusci-re nella [...] è [...] (come il Van [...] di Stoker) immune al [...] dai vampiri e dagli extrater-restri per soggiogare [...]. A sconfiggere i malvagi [...] mesi, tanti quanto dura la miniserie di [...] Editoriale (in edicola dal [...] 4. Ogni serie avrà la [...] mesi (un volume di 96 pagine al [...] dei quali si cambia perso-naggio, storia e [...] editoriale (mutuata in parte dai [...] americani) e un tentati-vo [...] rigidi meccanismi delle saghe a fumetti infinite. La sceneggiatura di Poe [...] Carlos Trillo, uno dei più prolifici e raffinati [...] (sue sono [...] e Chiara di Notte), [...] sono di Alejandro Santana. Tiratura inizia-le attorno alle [...]. [...] ripartirà subito dopo con Leo Morgan, miniserie [...] firmata da Dal Prà e Fernandez e successivamente con una [...] siglata da Trillo e [...]. Renato Pallavicini Non [...] problema di Filippo La Porta Feltrinelli [...]. In alto, a sinistra, [...] Poe, protagonista della miniserie [...] VERSO LA BIENNALE. [...] al Padiglione tedesco della Mostra [...] Katharina [...] La Germania è di [...]. A Venezia il «puro» [...] Nato a Monaco, si ispira [...] di van der [...]. Accanto a lui, ci [...] «sociale» della fotografa praghese. Asta Giorgione Il Ministero [...] Il Ministero per i Beni culturali non partecipa [...] a Firenze, in cui verrà venduta la «Santa Maria Maddalena» attribuita al Giorgione, opera sulla quale, come [...] sulle nostre pagine, pesa un giallo riguardante [...]. Vorrei inoltre precisare che [...] non è mai stata fra [...] pezzi papabili per sbloccare [...] Bardini in quanto non aveva [...] requisiti richiesti». A termini di legge [...] Ministero [...] Acidini -«se vorrà, potrà riservarsi di esercitare [...] prelazione dopo che [...] stata acquisita da un [...]. Dove [...] del meno stava a indicare, [...] al rigore, alla rinuncia ad [...] utile or-namento a favore [...] della pura forma. E «il meno è [...] essere, a pensare alle installa-zioni sino ad [...] poetico fatto proprio da Gerard [...] artista tedesco nato a Monaco [...] scelte a rappresentare, in-sieme alla fotografa Katharina [...] il Padiglione Tedesco alla [...] imminente, Bien-nale veneziana. A [...] van der [...] e in particolare al suo [...] del [...] realizzato per il Padiglione Tede-sco [...] occasione [...] in-ternazionale di Barcellona, si ispira [...]. Ma soprattutto da van der [...] sembra [...] mutuato quel senso di rigore, [...] tratti quasi mistico, che permea tutta la [...] opera e che si tra-duce [...] controllo di ogni singolo elemento, nella sistematica sottra-zione [...]. E da lui, an-cora, [...] della neutralità del linguaggio artistico [...]. [...] pura forma. Basta ricordare [...] realizzato a Milano, nel [...] Galleria Pesaro dove aveva fatto riprodurre, a [...] frase tratta [...] di Vale-ry: «Certi popoli [...] loro pensieri, ma per noi greci tutto [...]. Una convinzione che lo [...] a interes-sarsi [...] italiana e tedesca degli [...] Trenta [...] ispirata, nei suoi aspetti ufficiali, alla decora-zione [...] Grecia [...] e perico-losamente allusiva, secondo il pa-rere di [...] passati e ne-fasti regimi totalitari. Ma la forma per [...] non è solo involucro, [...] ad esorcizzare ogni emozione. Tra i lavori precedenti si [...] presentata nel [...] a [...] in oc-casione della [...] edizione di [...] dove aveva realizzato un grande [...] in traverti-no, una forma pura, assoluta, o an-cora la [...] romana del [...] alla Galleria La Nuova Pesa, [...] una serie di opere improntate al più estremo rigore. Lavori realizzati con tecniche differenti, [...] neon fino al vetro e [...] sino ai progetti architettonici [...] dedicati [...] ita-liano Giuseppe Terragni. [...] per [...] deve abolire ogni ten-denza al [...] quindi da quella linea [...] che in Germania, a partire [...] esperienze di [...] (Il Ponte) sino a tutti [...] anni Ottanta del nostro secolo, rappresenta una tendenza importante. Di diversa se non [...] è il lavoro del-la [...] nata a Praga nel [...] da molti anni a [...] e di fatto di [...]. [...] ha studiato infatti sia [...] di Belle Arti di Amburgo [...] in quella di [...] entrando in contatto con una [...] figure più significative del panorama internazionale del secondo dopoguerra: Joseph [...]. Al centro della [...] ricerca, [...] contemporaneo colto nella [...] solitudine, ma soprattutto [...] di assumersi ogni re-sponsabilità di [...] e al contesto storico del [...] tem-po. Certamente [...] di due personalità antitetiche, [...] realtà [...] e la [...] e su cui punta [...] Germania [...] questa nuova edizione della Biennale, si prospetta [...]. Sarà infatti [...] per verifi-care, in questo fine [...] «la te-nuta» di due anime della ricerca contemporanea: una [...] alla forma, ai volumi, [...] al sociale. In comune, [...] (secondo una consuetudine cara ai [...] anni) di materiali [...]. ///
[...] ///
In comune, [...] (secondo una consuetudine cara ai [...] anni) di materiali [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .