ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il secondo è un [...] gatti smarriti e lo vedremo nel fumetto [...]. Il nuovo saggio di Filippo La Porta «Essere o non essere. Non [...] problema» [...] tic e narcisismi [...] lingua italiana La lingua italiana parlata cam-bia: [...] si «omolo-ga», si imbastardisce. E di pari passo [...]. Diventiamo [...] e moralmente più poveri. Nar-cisismo, ipocrisia, meschinità, conformismo: [...] che prosperano sotto la cor-teccia rassicurante e [...] della de-mocrazia di massa. La lingua che parliamo [...] spia di quello che siamo diventati, e [...] ha perfino indotto talune trasformazioni. Difficile stabili-re rapporti di [...] due poli mutano segno di con-tinuo, si [...]. Ma la forza della [...] tanto nella scelta dei tic linguistici (e [...] li adope-ra), campionati con tutta la «casua-lità [...] co-me ammette lo stesso autore. Quanto nelle chio-se, nelle [...]. Solo in qualche caso La Por-ta [...] sembra cedere a [...] un [...] troppo prevedibile e a [...] snobismo: ve-di il dialoghetto fra i due [...] voce È che mi sento un [...] sprecato. Ma è nel denso, articolato [...] che il libro vola più [...] alto: uso di tecnicismi scarso e comunque mai com-piaciuto; [...] asciutta, emi-nentemente comunicativa; chiarezza espositiva a fronte di [...] non di ra-do complessa. Qualità [...] che comuni nella nostra [...] «Proprio [...] nostro Belpaese letterario -scrive La Porta -così [...] e prosa [...] si possono trovare innumerevoli [...] elegante ma trasandata, seduttiva ma im-precisa». Quanto ai contenuti, la [...] è anzitutto una critica severa, [...] della cultura: delle sue mode oblique, stri-scianti, delle sue [...] spesso stucchevoli: «La critica ai tic verbali è diventata [...] un vezzo midcult, un genere retorico che nobilita moltissimo [...] lo esercita e che può essere [...] usato a fini spettacola-ri». Il risentimento morale è ben [...] negli argini di una disposizione analitica, non sfora mai [...] pamphlet corsaro tanto di moda in que-sti tempi [...] pa-rodia di Pasolini, usata a [...] e a sinistra da una schiera sempre più folta [...] replicanti), [...] facile del profeta disarmato [...] invalso in molti «commenta-tori» di [...] e settima-nali. I suoi bersagli polemici [...] a categorie ge-neriche o ai soliti, mediocri [...] scher-mo. Fra i responsabili [...] linguistico (e dunque anche [...] autorevoli perso-naggi della nostra cultura e del [...] Scalfari a [...] da Bocca a Umber-to Eco. La Porta si era [...] La nuova narrativa italiana. Travestimenti e stili di [...] (Bollati Borin-ghieri) quale critico letterario decisa-mente sui generis: [...] capace di sviluppa-re una critica te-stuale rigorosa [...] libera da pregiudizi (ideo-logici, poetici, di schieramento), [...] in un mero esercizio teorico, piuttosto proiettata [...] tendenze e costu-mi culturali colti nel loro [...]. [...] analoga egli compie in [...] la lingua parla-ta al posto di quella [...] fatte al posto dei «trave-stimenti» stilistici dei [...]. Il risultato è una vi-sione [...] più cupa e pessimi-stica: il paesaggio morale che emerge [...] è una terra desola-ta, dove i sentimenti sono ri-dotti [...] pure mascherate, dove il bisogno di apparire ha or-mai [...] oscurato quello di essere, dove sotto [...] parafrasi [...] amletico -Essere o non es-sere. Andrea Carraro Chi è Poe? Uno scrittore, un giorna-lista, un detective? O tutti e tre? Di [...] scrittore, [...] narratore [...] fu anche, per breve tempo, [...] di Ri-chmond; come è noto [...] molte delle sue pagine hanno per prota-gonisti investigatori e [...] at-torno ad indagini, a cominciare dal celebre I delitti [...] via Morgue. Di Poe il giornalista, che [...] scrit-tore assomiglia come una goccia [...] sappiamo che è [...] compagno di Magico Vento uno [...] metà uomo bianco e metà indiano [...]. Di Poe il de-tective, [...] porta solo il cognome, sappiamo che è [...] Abraham Van [...] uno dei personaggi del [...] di Bram Stoker. Ma di che stiamo [...] Di [...] singolare coincidenza che riguarda due nuo-ve serie [...] hanno tra i protagonisti due personaggi che [...] di Poe. Partiamo dal primo [...] comprimario del nuovo mensile [...] Sergio Bonelli editore, il cui protagonista, che dà nome [...] Magico Vento. Poe è un so-sia [...] Poe, [...] una consuetu-dine diffusa nei serial Bonelli, co-me [...] aiutante di Dylan [...] è tale e quale [...] Marx. E se Dylan [...] ha le fattez-ze [...] Rupert Everett, Magi-co Vento [...] di Da-niel Day Lewis, protagonista del film [...] dei Mohicani. Cinema e western, dunque. Come citazio-ne e come [...] Gianfranco Manfredi, cantau-tore, scrittore, sceneggiatore e, in [...] della serie. Mi chiedevo: si può [...] nuovo per racconta-re il West? Allora sono [...] e ho scoperto [...] calda, anzi bollente: cioé [...] primi scrittori della frontiera, il west rap-presentava [...]. Le storie ad opuscoli [...] Buffalo Bill sono piene di fantasmi e di mani-festazioni [...] le memorie del generale [...] ci presentano le Grandi Pianure [...] regno [...] terra di miraggi e [...]. [...] -conclude Manfredi -ho trovato il [...] per raccontare il west coniugando storia e leggenda, e [...] una certa mia propen-sione per [...] e il magico». [...] con un [...] di [...] e un [...] di Dylan [...] la nuo-va testata Bonelli [...] esordio in edicola il prossimo 20 giugno [...]. Lo sfondo di que-sta [...] in un forte abbandonato, è quello delle Gran-di Praterie [...] Dakota, negli anni 70 [...] quelli successivi alla guerra [...] Secessione. Il genere è una [...] cui si me-scolano storia, leggende e magie, [...] e armi dello Spi-rito: un ambiente ideale [...] «parente» di Poe e per Ma-gico Vento, [...] ha perso la memoria a causa di [...] nel cervello ma che, in compenso, ha [...] dote di intuire il futuro attraverso visio-ni [...]. [...] di nome fa Thelonious e [...] professione il dete-ctive. Spiantato e senza un [...] lunario recuperando gatti smarriti. Ma la [...] vita è ad una svolta, [...] ad un incarico molto particolare. Ad [...] sarà Kurt, il capo di [...] stirpe di vampiri buoni, in lotta per salvare se [...] e [...] dalla minaccia di [...] di extraterrestri, ovviamente cattivi. Poe può riusci-re nella [...] è [...] (come il Van [...] di Stoker) immune al [...] dai vampiri e dagli extrater-restri per soggiogare [...]. A sconfiggere i malvagi [...] mesi, tanti quanto dura la miniserie di [...] Editoriale (in edicola dal [...] 4. Ogni serie avrà la [...] mesi (un volume di 96 pagine al [...] dei quali si cambia perso-naggio, storia e [...] editoriale (mutuata in parte dai [...] americani) e un tentati-vo [...] rigidi meccanismi delle saghe a fumetti infinite. La sceneggiatura di Poe [...] Carlos Trillo, uno dei più prolifici e raffinati [...] (sue sono [...] e Chiara di Notte), [...] sono di Alejandro Santana. Tiratura inizia-le attorno alle [...]. [...] ripartirà subito dopo con Leo Morgan, miniserie [...] firmata da Dal Prà e Fernandez e successivamente con una [...] siglata da Trillo e [...]. Renato Pallavicini Non [...] problema di Filippo La Porta Feltrinelli [...]. In alto, a sinistra, [...] Poe, protagonista della miniserie [...] VERSO LA BIENNALE. [...] al Padiglione tedesco della Mostra [...] Katharina [...] La Germania è di [...]. A Venezia il «puro» [...] Nato a Monaco, si ispira [...] di van der [...]. Accanto a lui, ci [...] «sociale» della fotografa praghese. Asta Giorgione Il Ministero [...] Il Ministero per i Beni culturali non partecipa [...] a Firenze, in cui verrà venduta la «Santa Maria Maddalena» attribuita al Giorgione, opera sulla quale, come [...] sulle nostre pagine, pesa un giallo riguardante [...]. Vorrei inoltre precisare che [...] non è mai stata fra [...] pezzi papabili per sbloccare [...] Bardini in quanto non aveva [...] requisiti richiesti». A termini di legge [...] Ministero [...] Acidini -«se vorrà, potrà riservarsi di esercitare [...] prelazione dopo che [...] stata acquisita da un [...]. Dove [...] del meno stava a indicare, [...] al rigore, alla rinuncia ad [...] utile or-namento a favore [...] della pura forma. E «il meno è [...] essere, a pensare alle installa-zioni sino ad [...] poetico fatto proprio da Gerard [...] artista tedesco nato a Monaco [...] scelte a rappresentare, in-sieme alla fotografa Katharina [...] il Padiglione Tedesco alla [...] imminente, Bien-nale veneziana. A [...] van der [...] e in particolare al suo [...] del [...] realizzato per il Padiglione Tede-sco [...] occasione [...] in-ternazionale di Barcellona, si ispira [...]. Ma soprattutto da van der [...] sembra [...] mutuato quel senso di rigore, [...] tratti quasi mistico, che permea tutta la [...] opera e che si tra-duce [...] controllo di ogni singolo elemento, nella sistematica sottra-zione [...]. E da lui, an-cora, [...] della neutralità del linguaggio artistico [...]. [...] pura forma. Basta ricordare [...] realizzato a Milano, nel [...] Galleria Pesaro dove aveva fatto riprodurre, a [...] frase tratta [...] di Vale-ry: «Certi popoli [...] loro pensieri, ma per noi greci tutto [...]. Una convinzione che lo [...] a interes-sarsi [...] italiana e tedesca degli [...] Trenta [...] ispirata, nei suoi aspetti ufficiali, alla decora-zione [...] Grecia [...] e perico-losamente allusiva, secondo il pa-rere di [...] passati e ne-fasti regimi totalitari. Ma la forma per [...] non è solo involucro, [...] ad esorcizzare ogni emozione. Tra i lavori precedenti si [...] presentata nel [...] a [...] in oc-casione della [...] edizione di [...] dove aveva realizzato un grande [...] in traverti-no, una forma pura, assoluta, o an-cora la [...] romana del [...] alla Galleria La Nuova Pesa, [...] una serie di opere improntate al più estremo rigore. Lavori realizzati con tecniche differenti, [...] neon fino al vetro e [...] sino ai progetti architettonici [...] dedicati [...] ita-liano Giuseppe Terragni. [...] per [...] deve abolire ogni ten-denza al [...] quindi da quella linea [...] che in Germania, a partire [...] esperienze di [...] (Il Ponte) sino a tutti [...] anni Ottanta del nostro secolo, rappresenta una tendenza importante. Di diversa se non [...] è il lavoro del-la [...] nata a Praga nel [...] da molti anni a [...] e di fatto di [...]. [...] ha studiato infatti sia [...] di Belle Arti di Amburgo [...] in quella di [...] entrando in contatto con una [...] figure più significative del panorama internazionale del secondo dopoguerra: Joseph [...]. Al centro della [...] ricerca, [...] contemporaneo colto nella [...] solitudine, ma soprattutto [...] di assumersi ogni re-sponsabilità di [...] e al contesto storico del [...] tem-po. Certamente [...] di due personalità antitetiche, [...] realtà [...] e la [...] e su cui punta [...] Germania [...] questa nuova edizione della Biennale, si prospetta [...]. Sarà infatti [...] per verifi-care, in questo fine [...] «la te-nuta» di due anime della ricerca contemporanea: una [...] alla forma, ai volumi, [...] al sociale. In comune, [...] (secondo una consuetudine cara ai [...] anni) di materiali [...]. /// [...] /// In comune, [...] (secondo una consuetudine cara ai [...] anni) di materiali [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL