→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 3923497545.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì sera, al termine [...] giurati, hanno scelto, per una strana coincidenza, [...] Fabrizio Fanti-cini, Mario Garuti e Aurelio [...] rispettivamente autori di «Di [...] -A la [...] e «Varianti». Della giuria facevano parte [...] Petrassi [...] due compositori italiani, Donatoni [...] Gentilucci [...] il musicologo Enzo Resta-gno. [...] è arrivato Elliott Car-ter e [...] loro [...] e [...] Colin Mathews [...] e [...] (Urss) completavano il numero degli [...]. Le tre partiture scelte [...] una successiva «fase di lavorazione». Saranno Infatti materiale di [...] di direzione di orchestra [...] delle iniziative promosse [...]. A fine agosto, dopo [...] di studio e di prove, i tre [...] al pubblico e in quella sede verrà [...] finale. Questo metodo consentirà anche di [...] una cronica difficoltà della musica contemporanea la cui esecuzione [...] è preceduta da un solido lavoro [...] che ne garantisca una corretta [...] esecutiva. [...] partiture sono un buon campione [...] valutare qualità e tendenze della musica contemporanea, [...] è soddisfatto dei risultati: «La [...] dei lavori era in generale molto elevata [...] dice [...] ed è stato difficile per [...] giuria scegliere i tre vincitori. Il [...] è par-tito col piede [...] auguro che possa diventare un punto biennale [...] giovani compositori». [...] funziona come una grande [...] brica che produce musica. Anche la [...] nuova sode, ricavata in [...] adeguatamente ristrutturato, ripropone [...] di produttività [...] efficienza fedele al modello [...]. Nel capannone si fanno [...] i [...] concerti, ma si «fabbricano» anche [...] che entreranno a far parto [...]. Parallelamente al concorso per [...] selezionano le nuove bacchette da inserire nelle [...] lavorazione del [...]. Il concorso dì composizione [...] progetto e risponde anche ad una lucida [...] culturale assegnando [...] un ruolo attivo nella [...] musicale. Susanna Ripamonti Dal nostro inviato SALSOMAGGIORE [...] s [...] grida [...] Ha al poliziotti mentre Andrea [...] trascina via [...]. Detmers, non doppiata, parla [...] In [...] anche se la risata un po' scellerata [...] che II pubblico ascolta nelle sale dove, In [...] si proietta Diavolo In corpo di Marco Bellocchio. A non [...] finire interrompendo sul più [...] del due brigatisti nella gabbia degli imputanti, [...] pensa il montaggio prima delle forze [...] Diavolo in corpo, in [...] in cassetta che comprende il primo montaggio [...] Bellocchio [...] quello Imposto [...] dal produttore Leo Pescarolo, [...] golosità offerta ieri mattina al palati cinefili [...] Festival [...] Salsomaggiore. Primo piatto, la copia [...] In bianco e nero, ma preziosa come un [...] e affascinante come una fantasticheria inconscia, [...] dal regista prima che [...] secondo piatto, la versione nitida e a [...] rude, offerta dal produttore al selezionatori di [...]. Un po', solo un [...] realismo sembra essere rimasto appiccicato alle mani [...] Bellocchio [...] alla fine, preparava la copia definitiva del [...]. Piuttosto, a vedere [...] nelle sale, si direbbe [...] Pescarolo [...] spinto semmai soprattutto a [...]. Ecco, Insomma, lo strano [...] più singolare successa, negli ultimi anni, nel [...]. Finora, la proposta più [...] Salsomaggiore, una rassegna che odora un po' [...] In senso positivo, [...] come se fosse essa [...] di lavorazione di un festival. Scarsi gli spettatori, piovigginosa [...]. Il settore cinematografico della [...] e televisione per ora non ha decollato. Se [...] scorso avevamo visto buoni [...] o [...] Man, [...] come [...] un piccolo capolavoro [...] come la Te-rence Davies [...] e 11 curiosissimo, giapponese. [...] a Salsomaggiore entrambe le versioni [...] «Diavolo in corpo» Le [...] con [...] Hitler» e il film [...] Rosa Von [...] accanto. Federico Pitzalis e [...] Detmers in «Diavolo in [...]. ///
[...] ///
Herbert [...] in [...] di pazzi, [...] a [...] 11 bilancio è più magro. Abbandonato 11 filone delle [...] che stanno per essere Immessi sul mercato, [...] In [...] settori, concorso e [...] Il festival sembra addentrarsi [...] In un territorio spurio. Un cinema fra novità [...] mercato, esotismo e caso sociale, che, più [...] può «fare notizia». Fa notizia, appunto, Il [...] petto da Un virus senza morale, 11 [...] Rosa Von [...] (il cineasta [...] nato a Riga e [...] In Germania, che al secolo si chiama [...]. Ciò che interessa [...] è mostrare II rovesciamento [...] e la [...] del tabù morali che [...] società a contatto con la [...] scarlatta». Il film ha fatto [...] II tono Irriverente con cui affronta questo [...] commedia Intelligente e scanzonata che al-lestisce prendendo [...] omosessuali Impauriti e un mondo [...] che 11 spia e [...]. Al regista di Un [...] si può apparentare, per coraggio, ma anche [...] più segrete (il gusto del mascheramento, non In [...] ma In abiti da immigrato italiano) [...] autore a fianco di [...] di Ganz [...] un video (ne parliamo [...] le [...] che mette sotto Inchiesta [...] Germania [...] razzista. SI tratta del materiale [...] mentre travestito passava per agenzie di collocamento [...] facendo ogni tipo di umiliante mestiere, a [...] Impegnato (anche lui sotto [...] raccogliere materiale per 11 suo noto [...] sulla condizione del [...] nella Repubblica federale tedesca. Immagini rubate e [...] prese con una te [...] nascosta In una borsa da [...]. [...] tra I due conduttori [...] ri-sale al tempi [...] altrettanto esplosiva condotta [...] della [...] ma [...] aveva già usato la [...] per riprendere le [...] vent'anni fa, nella Spagna di Franco. Semplice amore di verità? [...] ammette [...] a fare un lavoro così [...] anche II gusto per II gioco [...] e la possibilità che ti [...] offre di fuggire da una vita, quella vera, che [...] più Insoddisfacente e meno netta di quella che affronti [...]. Le emozioni, allora, bisogna [...] a cercare nelle storie che [...] I film, più che nel film che [...] si vedono. A riprova deludenti le [...]. Protagonista morale del film. Il complesso del nazi-smo [...] coscienze dei tedeschi di oggi, protagonista concreto [...] In ritardo [...] di Stalingrado. Cinema povero, saggio linguistico [...] ambizioni da teatro [...] È Maine Ocèan di Jacques [...] che, nonostante 11 profumo [...] racconta [...] di tre compagni occasionali [...] i brasiliana, [...] parigina e un marinaio) [...] francese fatta di piccoli bar, treni del Duemila [...] di pretura. Da lontano davvero arriva [...] di [...] ambientato nelle Isole [...] contese tra giapponesi e [...] abitanti, confuso l'autore [...] al suo primo lungometraggio [...] insegue fantasie tropicali senza disdegnare 1 toni [...]. Delusi noi, sperando che [...] sole, anche sullo schermo, arrivi net prossimi [...]. Maria Serena [...] l'autore inglese ANNIE [...]. [...] di Arnold Wesker. Versione italiana di Guido [...]. Regia di Ennio De [...]. Scena di Marcello Cesena, [...] Flaminia [...]. Interprete: Elisabetta Pozzi. Roma, Teatro Politecnico. Al recente festival di Parma, [...] lo stesso Arnold Wesker a presentare questo [...] femminili, legati dalla similarità dei nomi (Annie, Anna. Annabella), ma differenziati come [...] sociali e culturali diverse. A Roma, ne è [...] Elisabetta Pozzi, in una «prova [...] che la pone di [...] posti fra le colleghe delle giovani generazioni. A dare il titolo complessivo [...] il personaggio di apertura, [...] donna delle pulizie, poco più [...] mendicante, che lavora per un tozzo di pane, una [...] di tè e qualche spicciolo in una famiglia di [...] poveri. Anche a non [...] conto che le iniziali [...] Annie [...] sono le stesse di Arnold Wesker, [...] volendo magari sorvolare sulla datazione (anno 1939) [...] del brano, ci si avvede come una [...] accosti a quelle che popolavano i testi [...] inglese (la famosa «Trilogia», creata nei tardi Anni Cinquanta), [...] più netto segno [...] e insieme dischiusi a [...] della società e del tempo storico. Anna è, invece, una ragazza [...] laureata di fresco (in lingua e letteratura francese), moderatamente [...] della [...] intelligenza, dubbiosamente consapevole delle sue [...] fisiche, e che si prepara, inquieta e baldanzosa, ali [...] con un uomo, il primo uomo «importante» della [...] vita. Più articolato il terzo ritratto, [...] a [...] volta p. Ora deve sottoporsi a [...] sperimenta domande e risposte. Dapprima recita la [...] parte con modestia, civiltà, una [...]. ///
[...] ///
E sopravviene il momento [...]. Tacciono le voci «pensate» [...] Annabella dialoga con se stessa, svela la [...] solitudine, la fatica dello [...] il sapere che una bella poesia (quella [...] riuscirà mai a comporre, nonostante ogni spasimoso [...] i [...] del mondo. A unire Annie, Anna, Annabella [...] un sentimento di incompiutezza, di disarmonia, di [...]. Ma la miserabile Annie [...] gridare, che ciascuno ha un «Evviva! Anna, al di là [...] ansia, freme del calore [...] verde, e si avvia [...] col maschio su un passo [...] dominatrice. Annabella, la donna «arrivata», [...] la vera sconfitta. II triplice (o quintuplice) [...] ricco di spunti psicologici e sociologici, di [...] ricorrente discorso sul «messaggio» [...] d'arte) è anche di [...] trovato piena rispondenza nella [...] Guido [...] nella regia attenta e [...] Ennio De [...] e soprattutto, come anticipavamo, [...] Elisabetta Pozzi. Se la resa del [...] cui sproloquiare è stato rielaborato in dialetto [...] civetteria, già il mutevole profilo della ragazza Anna [...] risalto intenso, anche ironico, ma senza cadute [...]. Nei panni di Annabella, [...] attrice profonde le sue risorse espressive con [...] al contempo, con un controllo di tale [...] questo [...] tra i pochi autentici [...] di prosa. Peccato che le repliche [...] domani. Ma si annuncia una ripresa [...] noi vivamente la auspichiamo). Aggeo Savioli VIVERE E MORIRE A LOS ANGELES [...] Regia: William [...]. Sceneggiatura: William [...] Gerald [...] (dal romanzo omonimo dello stesso [...]. Fotografia: Hobby [...]. Musica: Wang [...]. Interpreti: William [...] Willem [...]. John Pankow, [...] John Turturro. ///
[...] ///
A parziale smentita di [...] II titolo, il racconto che scorre concitato [...] registrare sicuramente più eliminazioni [...] che lo svolgersi di [...]. Si dirà che, essendo [...] William Friedkin, la cosa si spiega quasi [...]. Già realizzatore di grintose [...] II braccio violento della legge. Il [...] della paura. Cruising (oltreché [...] Esorcista), 11 cineasta In [...] maggiore Interesse per 1 misfatti che per I [...] I pasticciacci brutti anziché per I normali [...]. È così, dunque, che Vivere [...] morire a Los Angeles [...] subito In sordide faccende delinquenziali [...] vedono, gli [...] contro gli altri armati, poliziotti [...] coraggio e gangster di belluina ferocia. Gli [...] e gli altri impegnati In [...] spietato, senza esclusione di colpi appaiono, per [...] I protagonisti tutti moderni di una tragedia dalle [...]. Risulta, anzi, proprio questo [...] più significativo di un film [...] per 11 resto [...] a [...] di quelle spurie, sanguinose [...] rinvenibili nel ricco bagaglio del cinema hollywoodiano [...] Ieri [...] di [...] di tali e tante Imprese, [...] Los Angeles, la città più allettante e. Insieme, più [...] del film «Vivere e [...] Los Angeles» di [...] film Esce il nuovo [...] Friedkin Los Angeles, capitale del cinema [...] tutta abitata com'è dal [...] più Impudenti [...] smania, [...] dissipazione e ancor più [...] degli orrori di desolanti degradazioni umane e [...]. Facile Immaginare, quindi, ciò [...] che due temerari detective si mettono alle [...] proposito di vendicare un collega barbaramente assassinato [...] di un [...] Inafferrabile e già in [...] una cospicua somma di dollari falsi. Si sa di quali faccende [...] un [...] racconto: uomini [...] fino e oltre la più [...] brutalità. Insegnamenti e regolamenti di conti [...] respiro. Il resto è tutto [...] a certo Iperrealistico [...] narrativo, alla ostentata schematicità [...] la prevedibile edificante morale conclusiva che 11 [...] finisce sempre e comunque In cenere. ///
[...] ///
Friedkin sa tenere In [...] con abile dosaggio la frequentata materia. Sarà merito del poco [...] interpreti; sarà merito anche della fotografia livida, [...] sarà ancora grazie a [...] Vivere e morire a Los Angeles è [...] sembrerebbe, tutto [...] fiato e che altrettanto [...] godere come uno spettacolo In gran parte [...]. Sauro [...] Al cinema Manzoni di Milano [...] cinema Cola Di [...] di Roma. Il [...] di [...] stelle? [...] nel [...] Regia: [...]. Fotografia: Carlo [...]. Scenografia: Alexandre [...]. Musica: Eric Serra. Interpreti: Christopher Lambert, Isabelle Adjani, Richard Bohringer. ///
[...] ///
È stato, nella Francia [...] campione [...]. È l'opera seconda di un [...] che già [...] (Le [...] 1982) aveva costretto mezzo mondo [...] parlare di lui. È interpretato da un [...] Christopher Lambert, che facendo il pendolare [...] si sta imponendo come [...] degli anni Ottanta [...] visto in [...] lo rivedrete presto nel [...] you di Marco Ferreri). È arricchito dalla presenza [...] giovane ma [...] affermata come Isabelle Àdjani. A questo punto, avreste [...] il giornale e dovreste già essere al [...] in cui sì proietti [...]. Se invece siete lettori [...] di darvi qualche altra informazione. Per la trama, però, [...]. [...] è uno di quei [...] gli avvenimenti hanno un peso relativo. Vi diremo dì più con [...] semplice parola: metropolitana. Anzi, «mètro», visto che [...] Parigi. In [...] ai luogo, una [...] aristoteliche, è alla base di tutto. E quasi una scommessa: come [...] un film di cento minuti entrando in metropolitana alla [...] sequenza e non [...] mai più. Perché Fred, un bel [...] a una festa [...] società parigina, si infila [...] Perché ci vive, e perché ci si deve [...]. Alla festa ha rubato [...] scopriremo più tardi, contiene documenti compromettenti. Ma [...] rubato solo per far [...] Hélène, la bella padrona di casa. E c'è riuscito, perché Hélène Io [...] si intrufola anch'essa nel mètro per scoprire [...] gallerie vive una sorta di mondo Isabella Adjani [...] scena del film [...] fatto di barboni e [...] leggi e consuetudini proprie. Solo un trucido commissario [...] buffo assistente (ì «metropolitani» li chiamano [...] e Robin) tentano in [...] «portare la giustizia» sotto terra. Ma i cavernicoli del Duemila [...] cattivi. Hélène se ne accorge [...] stregata da Fred, si ferma là sotto, [...] il ragazzo nelle sue strampalate avventure. [...] è un film che [...] nel fascino [...] trama e personaggi sono [...] emozioni sono legate a luci, suoni, colori [...] forsennato con cui la regia di [...] riesce ad [...]. Ma la scommessa di [...] su un piano spettacolare, sicuramente vinta. In un certo senso. [...] è la dimostrazione di come [...] possa, anche in una capitale europea come Parigi, fare [...] cinema [...] con tutti i crismi, e [...] tradire il proprio spirito. Una scommessa che il [...] perso molte volte (pensiamo a film come Rue Barbare, [...] ai tanti, brutti film gialli che spesso [...] che il giovane [...] invece, supera in bellezza. Ci si potrebbe divertire [...] dei rimandi, che vanno dai Guerrieri della [...] di Metal [...]. Ciò che conta è che [...] conquista strada facendo una [...] autonomia, sia pur [...] di una formula spettacolare «ripetitiva», [...] sulla citazione, che trova in se stessa i propri [...]. Ma lo stile di [...] è ricco, la confezione [...] applauso allo scenografo Alexandre [...]. Alberto [...] Al cinema Corallo di [...] Romano La treccia di Tatiana Sentimento [...] un pomeriggio [...] in un racconto per [...]. Fotografie di Antonio Ria. Una lezione di poesia [...] che è anche una autobiografia indiretta. A cura di Paola [...]. A cura di Cesare [...]. Nota introduttiva di Carlo Ginzburg. ///
[...] ///
La fona delle cose), [...] (/ Mandarini, Una donna spezzata. Una morte dolcissima. Lo spirituale un tempo), [...] La terza [...] testimonianza su Sartre (La [...]. [...] Zamponi I Draghi [...] l'italiano con i giochi [...]. Terza edizione, 40000 copie. ///
[...] ///
Terza edizione, 40000 copie.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL