→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3923331972.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il drammaturgo inglese Tom [...] si racconta pensando a Shakespeare [...] 3. Ma non si ferma [...] la [...] fun-zione: provoca (determina?) rea-zioni anche [...] non protagonisti, i te-stimoni o gli astanti che, col [...] co-ro, completano la visione della real-tà contemporanea. Direi che a volte [...] altri media agli eventi (eventi? In sé è uno [...] impero, esempio di provincialismo che si manifesta [...] qualità della deboscia. Ma i com-menti, gli [...] i pareri sdegnati (o esprimenti una tolleranza [...] conniven-za: era proprio tutta colpa dei pe-dofili [...] e non anche delle presunte vittime?) sono [...] del resto, hanno reso [...] morale e culturale di [...]. E così anche il [...] della Rai sugli strafal-cioni di Bossi è [...] una polemica più vistosa delle ir-resistibili imprecisioni [...] Lega che rischia ormai il [...]. Secondo una corrente (di pen-siero?) Enzo Siciliano, musicologo e intellettuale, non doveva com-mentare [...] roboante [...] doveva stare zitto per-ché, pur [...] le carte in regola per intervenire, occupa al momen-to [...] poltrona che gli toglie il di-ritto di esprimersi liberamente. Pi-casso, gli impressionisti e gli [...] pensiero e il Co-ro dei Lombardi, frullati in un deli-rio [...] sono una provoca-zione alla quale [...] può reagire solo dopo le dimissioni da una carica [...] pretende (?) [...] totale. Ma non ci siamo [...] tutti (persino i presidenti) della Rai) potessero [...] opinioni? Veniamo infor-mati di tutto, riceviamo messaggi [...] Parietti che ci comuni-ca le sue crisi sentimentali [...] vogliamo impedire al prossimo di confutare inesattezze [...] equivoci e frastornare le nostre già povere [...] La televisione di Stato [...] il suo presidente) ha (avrebbe) [...] di fornirci no-tizie esatte, [...] la ve-rità. E TUTTI stanno lì [...] beccare i tg dei [...] in fallo: tutti at-tenti [...] virgole che non ci sono, ma alle [...] degli speaker, alla durata delle inquadra-ture per [...] o Brancoli, è cambiata [...]. Giusto, anche se un [...] maniacale e prema-turo. Guai a nascondere o manipola-re [...] verità. Bisognerebbe che que-sto atteggiamento [...] scientifica della mimica di Federica [...] si applicas-se anche a [...] che al pari delle news deve corrispondere [...]. Non sembri paradossale, ma [...] dura questa voglia di onestà, deve elimi-nare [...]. In Su le mani [...] (ma succede ovun-que, intendiamoci) il complesso «I [...] eseguito un medley di canzoni. ///
[...] ///
Avevano in mano due [...] e nessun mi-crofono in grado di amplificare [...] muovevano la bocca e grattavano le corde [...] sentivano sax e trombe). ///
[...] ///
Il pubblico in sala [...] truffa perché ormai abituato alla stessa. Per quelli a ca-sa, [...] tutto secon-do tradizione. Qualcuno adesso può [...] a dire che sono [...]. Non sono convin-to. Forse non lo conosce, ma [...] gli piacerebbe quel verso di Montale che dice: «Questo [...] oggi noi possiamo [...] ciò che non siamo, ciò [...] non vogliamo». Tom [...] celebre drammaturgo londinese, ama [...] si faccia, che lui non ha una [...] che i mas-simi sistemi non gli interessano, [...] fatto e lo fa [...] quindi, per carità, niente domande difficili. [...] anni, un volto arguto [...] quello di Mick Jagger, incline a [...] mani e a farsi [...] Tom è ar-rivato a Cervia rispondendo alla [...] Stefano Giunchi, il direttore del Festival Arri-vano [...] storica manife-stazione dedicata ai burattini e al-le [...] alla X XI edizio-ne) che timidamente lo [...] la Sirena [...]. [...] che lui avesse rifiutato, [...] già Dario Fo pronto a [...]. E poi non mi [...] che la Sirena se la prendes-se Fo [...] racconta [...]. Il riconoscimento arriva per [...] alla diffusione del teatro di figura». Dieci anni fa la [...] di Zagabria mise in [...] Hamlet, e oggi a Cervia [...] assisterà alla prima di [...] e [...] sono morti nella versione [...] Teatro [...] attori, marionette e spezzoni [...]. [...] la prima marionetta se [...] otto anni, quando an-dava a scuola: «Una [...] cartapesta»: un [...] come il Wilhelm [...] di Goe-the che fa [...] teatrale attraverso quel microco-smo fatto di stoffa, [...]. Di-ce: «Ogni autore, in [...] che un burattinaio». Cosa ha fatto lui, [...] se non prendere i due [...] ai quali Shakespeare aveva riservato [...] minime, e [...] a suo piacimento? [...] trastullare sulla scena del suo [...] e [...] sono morti ( trasposizione [...] commedia scritta nel [...] vinse il Leone [...] nel 1990 alla Mostra del Cinema di Venezia) come se dovessero solo ammazzare il tempo, [...] come sono di capire un mondo capovolto. Lei che tipo di [...] Penso che ci siano due categorie. I grandi scrittori sono quelli [...] di [...] degli archetipi, come possono [...] Amleto, [...] Dick, Don [...]. Poi ci sono tutti [...]. Io faccio parte di [...]. Cioè della categoria di [...] in subbuglio le forme e le storie [...] gli altri a [...] Forse. Io il teatro lo [...]. Non ho una visione complessi-va [...] mondo da proporre. Per me, [...] a teatro fa parte di [...] di-vertimento personale. Quando scri-vo, cerco di [...] cosa per il pubblico. Tuttavia, ammetto che il [...] che riguar-da la sfera intellettiva. Io mi reputo un [...] piace che si tocchi la sfera delle [...]. [...] fa dichiarò di avere [...] Beckett, Sartre e Kafka. Lo sono tuttora? Dissi proprio Beckett, Sartre [...] Ka-fka? Sartre sì che [...] una visione del mondo. E forse mi interessava [...]. Nella mia produzione, ci [...] opere politiche, scritte negli anni caldi, attorno [...] The [...] ed [...] Boy [...] che raccontava la storia [...] russo in un ospedale psi-chiatrico. La critica vi lesse [...] e invece non era vero. Infatti subito dopo scrissi una [...] per la televisione: The Real [...]. Quando si mette a scrivere, [...] già tutta [...] della storia in mente, oppure [...] costruisce stra-da facendo? Non [...] mai [...] strada. Posso partire da un [...] oppure da [...] su cui da anni [...]. Non ho mai da [...] quello che sto scrivendo al mo-mento. Non analizzo la mia [...]. Le piace sostenere una visione [...] disillusa, del mondo. Ha in odio i [...]. Rinnega i maestri del [...]. Anche con [...] è successa la stessa [...] riconosce ancora come un riferimento? Ho scritto [...] filosofiche e avevo messo in cantiere una [...] Ricerche filosofiche di [...]. Per me il gioco [...]. Detto questo, un autore [...] può avere come costante riferi-mento [...]. ///
[...] ///
Si finirebbe con lo [...] stessi. Interessante è vedere che [...] la pa-rola, quello che si vede sulla [...] che sta dietro. [...] in generale deve insegnare [...] il linguaggio che sta parlando. Il linguaggio del teatro [...]. E perché il pubblico [...] testo, deve capire come funziona-no le associazioni. [...] e [...] non capiscono il mondo: [...] così storto, perché diavolo ci si ammazzi [...]. Ma non si disperano [...]. Anzi gioca-no, fanno domande. Questo è un [...] anche il suo stile [...] le capita più spesso di essere an-gosciato [...] Amleto? Non [...] un unico atteggiamento nei [...]. Il contrasto non è tanto [...] e [...] da una parte e Amleto [...] quanto tra i due amici. Uno ha una predisposizione più [...] nei confronti delle cose, [...] invece le prende così come [...]. Entrambe queste compo-nenti sono [...] modo di affrontare la vita. In ognuno di noi, [...] incessante lotta tra questi due atteggiamenti. Era la prima volta [...] dietro la macchina da presa. Come è andata? Non [...] a scegliere di fare un film. È venuto qualcuno da [...] ha chiesto se volevo trasporre in cinema [...]. ///
[...] ///
Anche questa avventura è suc-cessa [...] per caso. Come scrittore di teatro, è [...] oppure ha fiducia soltanto nella [...] teatrale comunque è testo. Quando si va a [...] a ri-cordare non tanto il testo, quanto [...] si vede. Ma in ogni caso [...] potrebbe esistere, neanche [...] che la gente ricorda, [...]. In [...] esiste già una scuola [...] o le fa orrore sol-tanto [...] di avere degli epigoni? Ci sono due o tre [...] molto bra-vi che i critici accusano di essere [...]. Ma loro negano. Che progetti ha in [...] Sto [...] su un poeta inglese del secolo scorso, Houseman. E sto anche scrivendo una [...] ispirata ad un libro di Robert Har-ris che [...] Enigma. Per il mo-mento, non [...] il nome del regista. Ironico, distaccato, scrittore per [...] scrit-tore. È Tom [...] di [...] e [...] sono morti, la fortunata commedia [...] diventa-ta poi un film (Leone [...] a Venezia nel [...]. Il [...] drammaturgo inglese, che ha [...] premio al Festival dei burattini e delle [...] Cervia, ci parla del suo rapporto con i [...] compreso, e del suo [...] il teatro. ///
[...] ///
[...] del 1971 moriva [...] del Nuovo Canzoniere Italiano Gianni Bosio, [...] di musica e protesta [...] vi è sviluppo di cultura, [...] dove non vi sia sviluppo degli uomi-ni. O, che è lo [...] segue [...] ma non lo determina. Sarà quindi disperato sperare [...] cultura senza che vi siano degli uomini [...]. È, questa sopra, [...] che mi pare tanto attuale [...] in-confutabile. È di Gianni Bosio [...] in Quarto Stato (Milano, numeri 4/5, 30 [...]. E ancora, a seguire: [...]. Il 21 agosto appena [...] venticinquesimo anniver-sario della morte di Gianni Bosio. Pare assurdo dover ricordare [...] Gianni Bosio e che cosa ha fatto. Preferisco dire che cosa non [...] oggi senza [...] costante di questo formidabile «or-ganizzatore [...] cultura» che in tutta la [...] vita scelse [...] contro quella [...]. ///
[...] ///
Non avrem-mo avuto riviste [...] per le ricerche e gli studi sul-la [...] le sue organiz-zazioni come la già citata Quarto Stato, [...] Movimento Operaio, come La Classe, il Labriola, Qua-derni Rossi [...] dire di alcune. Non avremmo avuto le Edizioni [...]. Non avremmo avuto il Nuovo Canzo-niere Italiano, sia inteso come rivi-sta, sia gli spettacoli (Bella Ciao [...] Festival dei Due Mondi, Spoleto [...] Pietà [...] morta; Ci ragiono e [...] Rassegne [...] Ita-lia e i Dischi [...] Sole [...] Er-nesto De Martino «per [...] e la presenza alter-nativa del mondo popolare [...]. Non si sarebbe parlato [...] né di ricerca globale, né di espressività [...] urbana, né di Leghe di Cultura (Piàdena, Acquanegra [...] Chiese, Calvatone ecc. Tutto questo Gianni Bosio [...] contributo di «compagni di strada» come Renato [...] mio fratello Luciano, Giovanni Pirelli [...] al-tri per una lista lunga che qualcu-no [...] pur fare e non in omaggio alla [...] la ragione della storia. Infine, [...] e più di canto [...] nascono dal lavoro di Bosio e questo [...] per più di un verso affettuosi debi-tori: [...] stesso per dire di Paolo Pietrangeli, Giovanna Mari-ni, Gualtiero Bertelli, Alfredo [...] Caterina Bueno, [...] Giovanna [...] Paolo [...] e Claudio Cormio e [...] hanno documentato, ra-gionando e cantando, la compre-senza [...] garibaldino della seconda metà del secolo scorso [...] Ballata per i morti di Reggio Emilia e O [...] e Contessa [...] passando attraverso le grida [...] delle lotte contadine contro la tassa sul [...] canti con-tro la guerra del [...] (O Gorizia tu sei [...] antifasci-sti durante il fascismo, i «materiali resistenti» [...] Resistenza «ieri oggi e sempre» fino alle «Radici [...] cioè tra il canto [...] e le nuove forme [...] urba-na figlie dei centri [...] non: dico dei [...] co-me esempio e come [...]. Fu Gianni Bosio, certamente, [...] ostico spes-so, anche e soprattutto della e [...] la [...] capacità di coniugare un [...] col libero pensiero: lo [...] sempre attraversato tutta la storia del movimento [...]. La cosa che, nel [...] e riconoscenza, mi rende sempre tutta intera [...] di allegria è che Gianni Bosio è [...] ancora oggi: e, quindi, vive. Ivan DellaMea Il 21 [...] anni fa moriva Gianni Bosio, uno dei [...] musicale italiana. Senza di lui -che [...] e ricercatore impegnato in studi e inchieste [...] -non sarebbe mai esistito il Nuovo Canzoniere Italiano. E con lui dunque [...] gruppo di musicisti che comprende, tra gli [...] Giovanna Marini, Paolo Pietrangeli e Ivan Della Mea che [...] e «maestro». ///
[...] ///
E con lui dunque [...] gruppo di musicisti che comprende, tra gli [...] Giovanna Marini, Paolo Pietrangeli e Ivan Della Mea che [...] e «maestro».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL