→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1952»--Id 3921655653.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Al di là [...] un branco di [...] e di cani col muso [...] fra le assi del [...] non emetteva di urlare e [...] abbaiare. Ma i ragazzi [...] a ripetere [...] il ladro, Casimiro, un ladro [...] tua stalla l ». Allungando il passo, arrivava [...] rimasto ». Rimasto [...] il padrone m'ha fatto cacciare [...] casa, Nè casa [...] terra, uè niente di niente, [...] Il fattore accompagnato dal [...]. Entrambi avevano io [...] pugno, [...] Casimiro, [...] disse fattore [...] osare di spingere il [...] quel dannato furfante di polli [...] nascosto nella tua [...]. Che aspetti ad [...] »,Casimiro non pensava al [...] la faccia del fattore dagli occhi falsi, [...] soldi di piombo, ma pensava a quei [...] sciopero, al padrone che, montato dal fattore, [...] semina del grano, anziché concedere [...] ai braccianti. Erano tutti braccianti, l« [...]. Intanto era venuta sulla [...] moglie di Casimiro con la covata dei [...]. Il cane, [...] al filo di ferro, [...] strappi furibondi e ad abbaiare un po' [...] al di là del cancello e un [...] stalla. Soltanto quando [...] ne saranno andati s. Poi al fattore col [...] Se il ladro è nella nostra stalla, Casimiro [...]. Si vedeva lontano un miglio [...] ci [...] forio con i carabinieri dal [...] dello sciopero. Erano rimasti soltanto i [...] che toglievano di sentimento, [...] modo. Tutta la campagna sembrava piena [...] cani sotto la cappa di quel cielo che minacciava [...] da un momento [...] è vero che c'è, [...] disse Casimiro ai suoi, [...] giuro su Dio [...] Io scanno». Ma pensava alla miseria, [...] di sciopero, non al ladro. Il ladro era un [...] in arnesi, vestito di [...] con un volto di [...] alle ossa. La tesa di uno [...] co-priva a metà gli occhietti, simili a [...] vetro piantate sotto le folte sopracciglia. Stava rintanato tra la [...] ammasso di arnesi, con la faccia sgomenta, [...] ai bambini, finché non [...] minaccioso, che la donna fermò con on [...] forca. I ragazzi si misero [...]. Il cane tentò di [...] donna lo mandò a ruzzolare lontano con [...]. La donna disse [...] un ragazzo, ma voi, [...] non vi vergognate a rubare a dei [...] lavorano per via dello [...] ». Forse era meglio darvi [...] e a quel suo [...]. Disse allora [...] donna: «E ai vostri ragazzi [...] ci pensate? Chi avrebbe più la faccia dì presentarci [...] loro, una volta finito in galera per [...] rubato? ». Nessuno ha niente come [...] a capo chino. Si teneva le mani che [...] un pugno di coce inutili. La donna guardóni ragazzi [...]. I ragazzi, tranne i [...] non [...] la gonna [...]. [...] aperto si vedevano chilometri [...] con le vecchie stoppie a causa del [...] i braccianti. Case qua e là, [...] fumavano con i camini dritti nel grigio [...] Una campana prese a suonare a martello portando [...]. In [...] non ho mai visto scendere [...] manna e neppure mio nonno [...] vista! Fate come facciamo noi [...] saltare i muri di [...] stendere la mano a [...] i «usci ! Senza alzare il capo, [...] corsero di nuovo dalla donna ai marmocchi, [...] campagna dove moriva la campana a martello [...] lontani. Non è cosi che [...] la miseria e chi la manda. Non è rubando polli [...] in punta di piedi che si risolve [...]. Allora comparse Anselmo, [...] di Casimiro, seguito dai [...] minaccioso. Porta [...] anche quella giubba e [...] dietro la porta, non sono un gran [...] sempre meglio che niente ». E guardò ancora le [...] che uscivano dalle scarpe slabbrate del ladro [...] che appariva dagli strappi dei pantaloni. [...] e il cane ricominciavano a [...] baccano. ///
[...] ///
[...] dal cappello abbassato sugli [...] verso il muro. Non aveva fazzoletto e continuava [...] a [...] in [...] le tasche, finché si asciugò [...] faccia col [...] cencioso cappello. Voleva [...] un sacco di cose e [...] gli veniva altro alle labbra: [...] via. Il fatto è [...] io sono di temperamento piuttosto [...]. SCRITTORI, POETI, MUSICISTI, PITTORI, ARCHITETTI Oltre cento [...] Premi Stalin per le arti Wanda [...] e [...] fra i premiati [...] Anche scrittori cinesi, francesi e [...] hanno avuto il Premio Stalin MOSCA, [...]. Sono stati assegnati oltre [...] 100. I premi per la letteratura [...] stati [...] . Un primo premio [...] 100. [...] primi) rom. Mi/o si ispira alle Sesta [...] famoso cosacco [...] clic ne' X VII secolo [...] una rivolta di ioni [...]. Verso uria nuova rii. Fra gli altri scrittori [...] il Premio Stalin sono Wanda [...] con la trilogia [...] ne delle acque e Crest [...] con Tragedia jugoslava. [...] stato altresì premiato lo scrittore [...] Galan. Premi Stalin sono stati [...] gruppo di poeti sovietici. Un primo premio di [...]. Ira gli scrittori di [...] premiati lo scrittore uzbeco [...] per la commedia Si. Il a [...] terra c [...] per la commedia Prima del [...]. Sono stati premiati anche [...] scrittori stranieri, fra i quali la scrittrice [...] f. Un capitano olandese che è [...] mio stesso scompartimento, ubriaco ormai da molte ore, [...] si affaccia c grida insulti [...] nella [...] lingua, naturalmente, [...] della voce, intanto [...] questa, inesorabile, continua a storpiare [...] avvertendo i viaggiatori [...] pararé il bagagli per la [...] ». Nello stesso linguaggio misto [...] se c'è posto, nello scompartimento. ///
[...] ///
Laceri, la barba di [...] volti smunti, ma lo sguardo acceso, benché [...]. Chi va nelle miniere [...] Calais, [...] nelle campagne della Bretagna. Uno cerca di spiegabili, in [...] parole, la [...] zinne. Sono due mesi che [...] moglie, tre figli, e mamma Da [...] manderò almeno il sessanta [...] guadagno. On giro vizioso Poi, [...] tutu [...]. Resta sveglio solo il [...] triste, scuote di tanto in tanto la [...] conforto la bottìglia di gin che tiene [...] e alla quale continua a domandare speranza. ///
[...] ///
Il « mito [...] di Parigi, man mano [...] avvicina diventa sempre più modesto. Ma appena il taxi [...] per le piccole strade e viuzze di [...]. Ger-mani, e incrocia il Boulevard [...]. Michel, e appena [...] comincia a bisticciarsi con [...] non gli cedono il passo e non [...] la strada che cerchiamo, la mitologia parigina [...] volta. Ad una svolta, [...] bianca costruzione [...] nel fondu. [...] il Pantheon: ci siamo, sono [...] al mio albergo. [...] sembra meravigliato [...] di me, e [...] eravamo passati da quella strada [...] tre volte. Sono soltanto le nove [...] le strade sono piene di folla: studenti [...] libri sotto il braccio, a gruppi, sette, [...]. La strada [...] il mio [...] fa angolo con la Rue [...] e il palazzo [...] che mi si leva vicino [...] la Sorbona, [...] di [...]. Sullo sfondo [...]. Ma dietro [...] anche [...] conosce le povere case [...] p. [...] il mito non esiste LE PRIME A ROMA CINEMA Saloli Mexico La compia messicana [...] SU» Emilio [...] e [...]. Salon Mexico è una. La fotografia [...] negli interni de". Salon Mexico, è. Protagonista, è un misterioso [...] ne! Ma [...] comanda-te di un peschereccio, Dana [...]. ///
[...] ///
Regista Alfred [...]. In realtà però, i [...] appaiono soltanto, per pochi minuti, in parti [...]. Protagonista è Eric [...]. La [...] è quella del Va fuga, [...] il Canadà. Gli episodi [...] susseguono. Al film rimane soltanto un [...] avvincente e la «scoperta» [...] un paesaggio canadese [...] nuovo. Altri attori sono Glynis [...]. ///
[...] ///
TEATRO La parigina Occorre senza [...] operare un rico'. Evidentemente -a soluzione non poteva [...] che sui p. ///
[...] ///
Buona la regia di Carlo Sé Stefano e [...] versione di L [...] li pubblico ha applaudito [...] alla fine di [...] Commissione [...] per il Premio [...] Commissione giudicatrice del Premio europeo Cortina -Ulisse, ette [...] sui destinato a [...] di divulgazione della biochimica, considerata [...] nei [...] rapporti con [...] amano, e con special riguardo [...] applicazioni nel campo della medicina, è risultata [...]. Ettore Apollon] in rappresentanza [...] Ministero [...] Pubblica Istruzione: prof. Daniele Bovet lo rappresentanza [...] Società Chimica Italiana: [...]. Gaetano Quagliarono in rappresentanza [...] Nazionale [...] Lincei: professore Alessandro Rossi Fanelli in rappresentanza [...] Consiglio Nazionale delle Ricerche; prof. Silvestro Silvestri in rappresentanza della Commissione Italiana [...] » [...] dirigenti della Rivista Ulisse Marta Luisa Astaldi e Rafaele Conta. Il premio di un [...] verrà assegnato in Cortina d'Ampezzo nella prima [...] settembre. [...] opere in tre copie possono [...] Inviate fino al 15 aprile 1952 alla Rivista [...] (Sezione Premio europeo Cortina -Ulisse) Corso [...] n. ///
[...] ///
La prima cosa du [...] arrivando a Parigi, è il a metrò [...] semplicissima, ma che bisogna afferrare al primo [...] evitare futuri inconvenienti. Innanzi tutto c'è da trovare [...] stazione più vicina. Poi studiare le coincidenze [...] le strade apparentemente dirette [...] coincidenze Tatto [...] sono alcuni di questi [...] o Concorde, o [...] o [...] o [...] nei quali si impiega [...] per satire e scendere, [...] e tornare indietro, domandare spiegazioni, correre per [...] di gente frettolosa [...] avanza a passo di [...] di arrivare prima della chiusura del « [...]. [...] luminoso che è [...] delle principali stazioni, al [...] frecce indicatrici, alle porte automatiche che si [...] treno arriva e si riaprono solo dopo [...] agli sportelli delle vetture, anch'essi automatici, ecc. Ma dove il «. Allora ii lungo viaggio, [...] pallido, invernale, o nella nebbia dalla quale [...] la cima della Torre F. Dai finestrini appaiono. E sotto i ponti [...] Senna [...] il fu Kit» dei vaporetti che con [...] di lumaca trasportano le chiatte cariche verso [...] nord verso [...] o a sud, verso [...]. Bisogna senza dubbio uscire [...] alla fine di questa prima [...]. Uscire, vomitati dal « [...] luce, sa questo piazza: enorme, straordinaria, bellissima. [...] di Trionfo è la [...] «i vede, a prima vista, insieme [...] carosello continuo, incessante di [...] che sembra facciano [...] giro eterno della piazza:. Poi ci si accorge [...]. [...] subito in mente [...] di Berlino, la [...] di Praga, il Ring di Vienna, le grandi arterie delle metropoli europee. E viene in mente [...] lungo queste vie, per [...] come per [...] come per il Ring, [...] tot giorno sono passati, [...] terrore e la desolazione, I [...] nuova barbarie; gli stessi che oggi dovremmo [...] come difensori della nostra [...] Sembra quasi di [...] gli ordini gridati da [...] di questa piazza, le catene che recingono [...] rumore dei carri ormati e de Ue Panzer [...] che sostituisce quello delle [...] autobus. Come può un parigino, un [...] non sentire [...] al volto, se io, che [...] italiano, non posso fare a meno di rabbrividire, solo [...] cinese [...] per il romanzo Uragano, il [...] André Stil per il romanzo II primo colpo, gli [...] per il romanzo Sotto la [...] della [...] e Sandor [...] per il racconto Riconciliazione, ai [...] Ho [...] c [...] La fanciulla dei capelli bianchi. Primi, secondi c terzi Premi Sta-lin [...] il cinematografo sono [...] a 12 film a [...] ed ai registi, agli operatori ed agli [...] preso parte alla loro realizzazione. Sono stati premiati [...] film a soggetto [...] Il cavaliere della stella [...] del [...]. Luce a [...] e Giorni di pace. I premi per la [...] assegnati a [...] per dieci [...] pezzi [...] musicista estone Eugen [...] autore [...] patriottica II bardo della [...] la quale il teatro lirico di Stato [...] anche D Premio Stalin per la messa [...]. Pure premiati sono stati [...] i musicisti Viktor Beli [...] Mikhail [...]. Altri primi premi sono stati [...] a [...] musicali celebri [...] Sovietica ed [...] quali il Coro popolare russo [...] Stato « [...] » ed il complesso di [...] popolari [...] per [...] musicate sono stati assegnati al [...] no Boris [...] al compositore Nathan [...] al violoncellista [...] e ad altri. [...] premio per la pittura [...] stato assegnato a Yuri [...] per il Riposo dopo la [...]. Fra gli scultori [...] hanno vinto il Premio Stalin [...] ricordare Vera [...] Zinaida Ivanova e Ivan [...] a» quali è stato [...] per il monumento a [...] inaugurato a Mosca nel [...]. Un secondo premio per [...] assegnato a Pavel [...] per il progetto della [...] » della metropolitana di Mosca. Cento artisti hanno vinto [...] drammatica. Il primo premio di [...]. Altri primi sono stati [...] grappo di attori e registi per la [...] nel teatro « [...] di Mosca e per [...]. I premi per (a [...] balletto, oltre il premio assegnato per [...] del Bardo della libertà, [...] da artisti e registi per la rappresentazione [...] La [...] di [...] che si ispira alla [...] russo contro gli invasori nazisti, nei teatri [...] » « « [...] » di Mosca, [...] Boris [...] nel teatro lirico di [...] e del [...] nel teatro lirico [...]. [...] la cavalleria leggera. Dopo gli organi ufficiali [...] Cristiana che hanno aperto [...] il film di De Sica [...] Umberto D. Arriva ultimo, ma onusto [...]. Invece di [...] contro un solo film si [...] eroicamente contro tre: . Buongiorno, elefante! Su [...] Umberto D. Rimanda tout court a quanto [...] già scritto [...]. Ecco gli altri due [...] « Buongiorno, elefante! E allora, congratuliamoci con [...]. Ma Consiglio non si [...] Buongiorno, elefante! Perciò questi due film [...] film di propaganda comunista». E questo, a [...] batta per chiedere [...] crocifissione dei registi. Che cosa dunque avrebbero [...] registi? Consiglio suggerisce un tema: [...] Non [...] giusto che gli operai della grande industria. ///
[...] ///
[...] è il paese ove [...] lavoratori sono tra i più bassi del [...]. [...] è il paese dove [...] fisco da parte dei possessori della ricchezza [...]. [...] è II paese de Ue [...] Palazzo [...] e dei pensionati che [...] delle duecento dorate famiglie romane e del [...] Per denutrizione, assideramento, [...]. [...] è il paese di [...] e Consiglio suggerisce di far film per [...] smodata bramosia di piacere» di operai che [...]. Questo gli raccontano le [...]. Ma non basta. Ebbene, bisogna [...]. Quanti film [...] circolano in Italia?, si domanda [...] it Consiglio. ///
[...] ///
Forse è [...] stessa cosa. ///
[...] ///
Esiste una [...] è [...] che può e deve produrra, [...] può e deve scegliere o promuovere soggetti. Esiste [...] che finanzia una larga produzione, [...] mezzo di minimi garantiti, e [...] quindi, scegliere soggetti e registi [...]. Consiglio ha nel cassetto [...] e pronto e lo vuole vendere. Evidentemente non riuscì a [...] fascisti, che pure gliene accettarono di bruttissimi. Vuoi fare un film [...] soldi [...] con i soldi dei [...]. Gli vorremmo dire: Fallo, questo [...] e vedrai che guazzabuglio ne [...] rà fuori. Perchè il pubblico, che [...] film anticomunisti americani, doterebbe applaudire un film [...] Alberto Consiglio? Ma non postiamo [...] questo consiglio al fascista [...]. Le sue parole sor» troppo [...] «Signori della democrazia parlamentare. Mano agli archi e [...]. Mano [...] scudi, [...] mano ai sesterzi, [...]. Eccoti [...] buona occasione per far soldi. Ed ecco [...] buona occasione, per gli [...] di insorgere tutti, compatti. Uomini del cinema democristiani, [...] e socialisti. I nazisti vogliono avanzare. Vogliono sotterrare quel poco [...]. Vogliono spianare Cinecittà, ridurre [...] affossare VE NIC. Non c'è bisogno né [...] di frecce per fermare cotesti barbari. C'è bisogno [...] continuare a realizzare quei [...] it vostro vanto e per col giustamente [...] a testa alta nel mondo. TOMMASO [...] «fatue [...] Abate, [...] fa tre per [...] Luigi [...] Fa nove, [...] e [...] 10 sai benissimo. [...] Sicché una [...] a dl nove metri quadrati [...] pareti [...] tre metri. Una cameretta, «na discreta [...] per cai da noi si pagano dieci [...] mensili di fitto. No, [...] o è scemo, o [...] è in malafede. Abate Luigi [...] Si [...] sapere [...] chi parli? E che cosa [...] questa [...] dei nove metri [...] Ascolta. Dicono I giornali che [...] sergente sovietico [...] fuggito dalla Russia e si [...] presentato alle autorità inglesi, alle [...] ha fatto dichiarazioni intorno alle [...] della [...]. Abate Luigi [...] Interessante, davvero. [...] avrà detto che [...] Russia manca la libertà. ///
[...] ///
Il sergente ha detto [...] sol tanto della mancanza di [...]. [...] Sovietica, ha detto, ogni [...] media di nove metri quadrati di [...]. Mi domando [...] davvero [...] occidentale «gai abitanti disponga di [...] di nove metri quadrati. [...] a [...] c'è gente, « migliaia, [...] parrebbe di sognare se potesse [...] ana stanza di tre per tre a testa. Abate Luigi [...] Una stanzetta per «noi Ha [...] sogno. Se lo sanno [...] borgate scappano tatti in URSS, [...] a cavalcioni di [...] scopa [...] barboni di De Sica. [...] In fatto di edilizia [...] igiene [...] va sempre peggio. [...] detto Ieri anche [...] prete. [...] Up prete? Sarà impazzito. ///
[...] ///
[...] ET Don [...] Stano. Senti [...] cosa ha scritto: «In na [...] sarebbe il nostro) dove molte [...] della povera gente sano specie di [...] catodi! Abate [...] Basta, basta con [...] eresie. [...] interviene di [...] il Santo Uffizio. [...] per tre [...] cosa nostra pione, [...] casa non ha nani: [...] casa [...]. ///
[...] ///
[...] per tre [...] cosa nostra pione, [...] casa non ha nani: [...] casa [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL