→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3919183376.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Familiari al pubblico i [...] Beniamino Placi-do, Irene Bignardi, Mimma Nocelli. Racconteranno (lo stile e [...] Placido costituiscono, «a priori», un motivo di richiamo) [...] dietro le quinte del festival, senza privilegiare, [...] culturali, per lasciare spazio anche a episodi [...]. Ospite quotidiano, con ruolo [...] Claudio G. ///
[...] ///
Verranno proiettati i-noltre alcuni [...] Marina [...] registrati in precedenza, sui [...] attualmente sia in Italia sia in altri [...]. [...] ai telespettatori è valido [...] per domenica 11 settembre quando, non alle [...] 21,40, dal Palazzo del Cinema sarà trasmessa [...] la consegna dei Leoni d'Oro. E a Venezia circuito [...] Da stasera, in occasione [...] internazionale del cinema di Venezia, [...] e la [...] trasmetteranno un servizio televisivo [...] chiuso dal titolo «Venezia sera». Si tratta di un [...] trasmesso simultaneamente da 30 monitor a colori [...] strutture nei «posti chiave» della mostra del [...]. Ter tutta la durata della [...] assegna, «Venezia sera» [...] quotidianamente informazioni, interviste, critiche sui [...] in concorso e no, cronache sui fatti mondani. Indagatore della vita prima [...] di cinema si era formato alla difficile [...] così il regista Giuseppe De Santis ricorda Elio Petri [...] cui Venezia dedica una personale (forse troppo [...] film «Indagine su un cittadino al di [...] sospetto» con Gian Maria [...] Florinda Bolkan A destra Elio Petri Per gentile concessione di Giuseppe De Santis, pubblichiamo [...] un suo articolo che appare nel catalogo [...] di Elio Petri. Il catalogo, edito dalla Eri [...] da Ugo Pirro e Tullio Kezich, affiancherà [...] film del regista recentemente scomparso, che si [...] Venezia [...] della Biennale. Pochi giorni prima di [...] per me su di un magnetofono queste [...] -È [...] tu mi hai insegnato il mestiere. Me ne accorgo quando [...]. Io ho spezzettato il [...] un certo senso, ma curiosamente mastico il [...]. Non era vero, o [...] solo una piccola parte di verità, quella [...] il suo apprendistato di sceneggiatore e il [...] regista quando per alcuni film mi fu [...] cui veniva richiesto, per restare a pieno [...] -équipe», una profonda disciplina di lavoro e [...] di abnegazione verso un mestiere da apprendere [...] sacrificio giorno dopo giorno, per mesi, per [...] vita. Per il resto: non [...] della generazione di Petri che abbia saputo [...] linguaggio tanto articolato e complesso quanto ricco [...] e di solide architetture figurative. Nessuno ha mai saputo impiegare, [...] la tecnica della cinepresa a [...] con altrettanta maestria e agilità della [...] qualche volta addirittura al limite [...]. La dolce e commovente bugia [...] da un letto di morte per far . Più della metà, dunque, e [...] un arco di tempo che va dal 1952, [...] di -Roma ore 11», al [...] quello de [...] passando attraverso -Un marito per Anna [...] -Giorni [...] e [...]. Una collaborazione di quelle [...] tematiche e per numero di opere segnano [...] la mia e la [...]. Una collaborazione scandita da [...]. Una collaborazione che, mentre [...] regista fiato da [...] sembrava essersi fatta «scelta [...] ci univa in un rapporto di [...] complicità quasi cospirativa, tesi [...] approfittare di tutti gli spazi e di [...] per tessere e sciogliere il nostro discorso [...] della realtà i-taliana, dentro cui noi riteniamo [...] casta, interessi precostituiti e una morale da [...] a vivere per [...] di farsi luce. Se fossi cosi retto [...] una immagine quale fu la qualità preminente [...] Elio [...] dei miei sei film, non esiterei a [...] e trovava la [...] forza proprio in [...] da cospiratore risorgimentale ch'egli [...] addosso (e che per fortuna non smise [...] i suoi film) pronto a far esplodere, [...] detta [...] insorgenza graffiante, momenti e [...] arretratezza e nella meschinità, [...] stati [...] di un faticoso vivere [...] malcostume politico e culturale. Raccogliere dati sulla durezza [...] indagare, analizzare, discernere per [...] i risultati delle sue discese tra gli [...] costante ideologica che lo spinse ad agire, [...] lo tenne in piedi durante tutta la [...] sceneggi [...] dei miei film. Né io come regista, [...] sceneggiatori Gianni Puccini, Rodolfo Sonego e Basilio Franchino, [...] messo insieme un copione come [...] ore li», se non [...] le duecento pagine f passa di [...] inchiesta che Elio raccolse [...] dietro consiglio del più autorevole di quel [...]. Cesare Zavattini, tutte le [...] tragico incidente che il film raccontava: il [...] di una palazzina in Via Savoia, a Roma, [...] ceduto sotto il peso di circa trecento [...] un paio di rampe per contendersi un [...]. [...] di Petri, al suo [...] fera arrivato sino a me dalle pagine [...] dietro proposta di Gianni Puccini che lo [...] stimava già da qualche tempo), servi di [...] strutturale [...] racconto, ma anche, e [...] psicologico dei vari personaggi, a [...] di [...] e ad [...] nostro orizzonte sociale sino a farci comprendere [...] esistenziali potevano celarsi dietro i nudi bisognosi [...] di quelle ragazze [...] magari frivole e disincantate: [...] e organico del dramma della disoccupazione femminile [...] area metropolitana che, proprio in quegli anni, [...] di bracciantato agricolo in fuga dalle campagne [...] del Meridione, [...] ad esprimere più di [...] parte di ragazze appartenenti a ceti piccolo [...] dove gli spati familiari e la soggezione [...] ogni giorno più angusti e insopportabili. Fu con Elio che [...] come su quella scala poteva e doveva [...] dalla contadina alla figlia di papà, [...] ella prostituta, unite insieme [...] forza Due foto di Ingrid Bergman: a [...]. Ne ha avuti tanti [...] viva [...] e tutti Ampiamente meritati [...] sarebbe poi troppo sorpresa di questa «festa» [...] organizzata in suo nome. Si limiterebbe a sorridere [...] sapeva fare, strizzando divertita gli occhi, increspando [...] un ammicco di tollerante bonomia. Scomparsa un anno fa, [...] giorni, Ingrid Bergman non ha sicuramente bisogno [...] per farsi ricordare Fu definita «la signora [...]. E tale resta, vivida [...] memoria della [...] duplice ma univoca personalità. Quella umana e [...] riflessa nei molti film [...] sempre, al di là c al di [...] Atlantico, con pronta sensibilità. Bastano, anzi, le immagini [...] prolungata fertile carriera cinematografica per inscrivere il [...] di Ingrid Bergman in una [...] a [...] quasi impareggiabile: dalla tormentata Use [...] Casablanca alla solare Maria di Per chi suona [...] volitiva [...] di Io ti salverò [...] Karin di Stromboli, fino alla più matura, drammatica [...] di Sinfonia [...]. Sbalestrata giovanissima nella Hollywood [...] dalla nativa Svezia, ove già con Gustav [...] si era imposta per [...] espressività, aveva saputo sottrarsi ai ferrei condizionamenti [...] per [...] fede al suo intransigente [...] professionale. Cosi nacque non una «stella», [...] la solida fama [...] e. Cerne sono altrettanto conosciuti i [...] i risarcimenti piuttosto dubbi che [...] volle poi tributare tardivamente [...] più che alla [...] ella aveva ormai rimontato [...] a sola [...] la china degli anni, delle [...] più tribolati e anche di una emarginazione professionale assolutamente [...]. Il fatto [...] ora. Gregory Peck e I. Ad esempio: gli omaggi, [...] anche ripetersi [...] ma la sostanza resta [...] ipocrisia della cosiddetta [...] gente» [...] e, [...] dame dalla carità pelosa [...] di appannata probità pubblica e privata [...] vuole e sa celebrare [...] e le meschine velleità di un ostinato [...]. Con tutto ciò non [...] coloro che, con sincera devozione e affettuoso [...] prodigati per restituirci al vivo la presenza [...] Ingrid [...]. Dalla figlia Pia [...] ha portato [...] le immagini [...] ancora emozionanti del [...] familiare» [...] bambina) [...] svedese [...] Thulin [...] ha testimoniato [...] la [...] mai offuscata ammirazione per la [...] conterranea): da Fiorella Mariani, curatrice [...] iconografica Ingrid in /-talia, a Luciana Boccardi che ha raccolto in due ricchi volumi [...] preziosa. È stata la stessa Ingrid Thulin [...] il messaggio inviato da [...] alla serata di gala [...] Fenice; [...] ha espresso la «calorosa adesione» alla «significativa [...] di [...] che ha rappresentato «un [...] storia del cinema mondiale». Ecco, questi sono stati [...] tributi più semplici, più veri che, supponiamo, Ingrid Bergman [...] apprezzato maggiormente. Con un certo sorriso. [...] parte, [...] confessato persino Giuliano Montaldo, [...] un qualche raccordo tra i diversi momenti [...] «Al di là del clima circostante di [...] "Tribute" doveva essere (spero che sia stato) un [...] Ingrid Bergman, del suo lavoro [...]. E anche della [...] vita di donna, in America, [...] Italia e altrove». Giusto il proposito, un [...] il risultato. Del resto, a mitigare la [...] suscitata in noi dalle tante [...] sono malinconica canzone [...] time [...] by. Sì, il tempo passerà. Forse è già passato. La nostra ingratitudine, mia [...] gli altri sceneggiatori, fu totale nei riguardi [...] tanta acutezza e responsabilità da Petri. Non ricordo le motivazioni [...] suo nome non figurò mai nei titoli [...] film: era un giovane alle prime armi [...] non ritenemmo che fosse così maturo da [...] in lista con altri nomi di provata [...] fama internazionale. Anni dopo, tuttavia, [...] «indagine», quella [...] un cittadino al di [...] sospetto», costruita su valori diversi ma sempre [...] lo porterà, insieme allo [...] Ugo Pirro, sino al premio Oscar, [...] almeno in parte quanto [...] e gli si dovrà sempre anche per [...] ore 11». Ma con noi Elio [...] modo come una [...] poteva trasformarsi e divenire [...] come si costruiva una storia cinematografica [...] in scene e sequenze, [...] le immagini, e soltanto le immagini, al [...] quando la parola e il dialogo si [...] non come un riempitivo o un semplice [...] in maniera indispensabile allo spiegamento delle loro [...] Elio si iniziò a tenere ben fermo [...] un particolare apparentemente insignificante può assumere maggiore [...] risvolto dai toni più acuti; imparò a. Era Tabe del cinema? No, [...] gli strumenti in dotazione per apprendere a [...] precostituiti e ad un livello più serio [...] quanto non si facesse comunemente in altri [...]. Il resto, tutto il [...] e Elio lo possedeva in abbondanza. Era un narratore cinematografico [...]. E non fece alcuno [...] del mestiere accanto agli sceneggiatori che ho [...] ai quali, con il tempo. Ed è questo: scrivere, [...] un progetto di film, a una sceneggiatura, [...] film, farsi ed essere regista, [...] divide. Accadde così con Visconti [...] Rossellini [...] io li lasciai per dedicarmi alla regia, [...] Elio quando mi abbandonò per affrontare il [...] di regista. Da sceneggiatori ci vedevamo, [...] ogni giorno o quasi, da registi siamo [...] senza frequentarci. E quando abbiamo ripreso a [...] era già troppo tardi. Il tempo ha avuto [...] noi e non ci ha concesso lo [...] e di creare, ancora una volta insieme, [...] sceneggiatore, come ci eravamo ripromessi nei nostri [...] avventure cronache favole indagini, senza quei diaframmi [...] coscienze e quei meccanismi inquietanti del nostro [...] mestiere, quale è quello di regista, a-leatorio [...] prima di ogni altra ragione, ci avevano [...] un bisogno mai spento di affetto e [...] sopito di infinite collaborazioni. [...] della [...] morte (va detto per [...] non si è avuto giornale che non [...] i percorsi, essenziali della carriera di Petri, [...] anche alle sue provenienze e radici [...]. Un solo giornalista. Gian Luigi Rondi, critico [...] quotidiano «Tempo», è sfuggito, con squallida premeditazione, [...] informare i suoi lettori sul sodalizio umano [...] ha unito Elio a me e al [...] ha ritenuto di non dover dedicare neppure [...] fatto, con un gesuitico [...] circa dieci anni di cammino della attività [...] nascita, la formazione e la crescita di Petri [...]. [...] non certo alla mia [...] che non ha bisogno, proprio ora, di [...] parte di chi, mentre occupa oggi la [...] Direttore della Mostra di Venezia (in virtù di [...] grande cerimoniere), fu un giorno il più [...] denigratore di quel complesso movimento democratico del [...] neorealismo, considerato oramai tra le tappe fondamentali [...]. [...] non alla mia persona, [...] conoscendo il prezzo della vendetta, si è [...] assecondare i trasformismi di chiunque, ma [...] offesa, questo sì, alla [...] si dice, poi, di [...] onorare con una retrospettiva [...] forzatamente anticipata [...] ma perché non [...] Amidei, Pietrangeli o Solinas? [...] più di un sospetto di strumentalismo politico), [...] di un [...] e raro scrittore di [...] qualità creative, sorrette da una straordinaria integrità [...] da un irriducibile impegno civile, quale fu Elio Petri [...] quel tempo del nostro sceneggiare. ///
[...] ///
[...] non alla mia persona, [...] conoscendo il prezzo della vendetta, si è [...] assecondare i trasformismi di chiunque, ma [...] offesa, questo sì, alla [...] si dice, poi, di [...] onorare con una retrospettiva [...] forzatamente anticipata [...] ma perché non [...] Amidei, Pietrangeli o Solinas? [...] più di un sospetto di strumentalismo politico), [...] di un [...] e raro scrittore di [...] qualità creative, sorrette da una straordinaria integrità [...] da un irriducibile impegno civile, quale fu Elio Petri [...] quel tempo del nostro sceneggiare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL