→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3917969178.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A dicembre anche in Italia [...] della compagnia inglese IL CASO. E Barbareschi lascia? [...] 5 Oggi le «nozze» Rumori [...] E Parigi fa [...] Oggi [...] sugli Speciali che saranno [...] nel palinsesto di Canale [...]. La Rai fa sapere [...] ha tenuto aperta la porta del dialogo. Una difficile situazione personale [...] spingere il con-duttore su una strada in [...]. Con chi è avvenuta [...] Il precedente abbandono della Rai, circa dieci anni [...]. Intanto Barbareschi, dopo la [...] in diretta di lasciare I guastafeste. ///
[...] ///
Cosa si può fare [...] A seconda [...] vi potranno venire in [...] diverse, comprese le più ov-viamente scurrili. Ma immaginava-te che ci si [...] fare anche della musica? [...] un ritmo magico [...] voltando pagina, [...] vibrare, [...] con rabbia sotto i piedi? È quel che fanno gli [...] tra-scinando il pubblico in visibilio, [...] uno dei templi del teatro [...] a Parigi, La [...] in piena [...] che registra il tutto esaurito [...] quando vi sono approdati una settimana fa. Li avevamo sentiti la [...] New York, tre anni fa, [...] Village, dove il loro [...] allora senza interruzione. Da una che era-no, le [...] si sono moltiplicate in tre. Una perennemente in tournée negli Stati uniti (24 città [...] scorso, 54 [...]. La terza -che è [...] originale britannico -è ora tornata in Europa, [...] Parigi si trasferirà presto in Italia. Al Sistina di Roma [...] dicem-bre, al Nazionale di Milano dal 10 [...]. E poi, in primavera, [...] Colosseo [...] Torino (dal 3 al 6 aprile), allo Stabile [...] Genova (8-13 aprile), al Teatro delle Celebrazioni di Bolo-gna [...] allo Smeraldo di Milano (22 aprile -4 [...] di Napoli (6-11 maggio). Da non perdere. La musica? Un gran [...] dà fastidio, era stata definita con un [...] aforisma. Gli [...] sono riusciti a [...] hanno fatto musica con il [...] degli oggetti di uso quotidiano, «rumori della strada». Gli otto [...] in scena riescono a [...] la ri-balta con degli spazzoloni, un quartetto [...] giornali, una danza sfrenata percuotendo bidoni di [...] per corpo di ballo semplicemente [...] e strofinando i piedi [...] delicato duetto sfregando le palme delle mani, [...] o agitando scatole di [...] e propria sinfonia aggiungendo bidoni e co-perchi [...] di pla-stica, pentolame vario e lavandini. ///
[...] ///
Senza un secondo di [...] o di noia da par-te del pubblico [...] mano si fa prendere dal ritmo e [...] piedi e mani, sbelli-candosi dalle risate, divertendosi [...]. Il tutto con costumi [...] sudo-re e polvere, una enorme dose di [...] che [...] sorpresa, agli sguardi e [...] protagonisti. La sola nota fastidiosa [...] tratti, risate e applausi soffocano i passaggi [...]. Così due giovani musicisti, [...] Steve Mc Nicholas e il [...] Luke [...] avevano deciso di chiamare [...] nel 1991 avevano presentato al Festival di [...] in Inghilterra. Vedere e sentire per [...]. E per lasciarsi trascinare [...]. Il compassato critico del New York [...] Vincent [...] gli aveva fatto un [...] che gli [...] gli ricordano i grandi [...] muto. È esatto, ma solo [...]. Nel senso che il [...] in mente ricorda semmai il passaggio dal [...] forse nulla di così esila-rante era stato [...] dai tempi del duetto di Charlie Chaplin [...] Keaton in Luci della [...]. Con la dif-ferenza che [...] con-cludeva sullo schermo. Invece, dallo spettacolo degli [...] esci con una gran [...] metterti a strofinare le mani, tic-chettare sulle [...] coperchi delle pento-le di cucina, stracciare il [...]. Presto finalmente anche in Italia [...] il Sistina di Roma) gli [...] virtuosi della musica degli [...] quotidiano. Capaci di far impazzire una [...] al ritmo so-lo apparentemente «povero» delle scope, delle scatole [...] fiammiferi, degli [...] dei bidoni della spazzatura, del [...] delle scarpe sulla sabbia e della carta accartocciata, dello [...] di dita, dello strofinio delle mani. Andare a [...] per credere. ///
[...] ///
A Milano si dice [...] per dire addio a [...] per sempre. E a Roma in [...] Mazzini [...] queste ore si dice: «ciao Pippo». [...] se ne va giusto [...] Mi-lano [...] realizzare quegli appunta-menti televisivi tutti speciali che [...] dirigenti [...] spie-gheranno nella annunciata confe-renza [...]. [...] ha provato a [...] tenendo aperto il dialogo fino [...] ultime ore. Mai nessuno era stato [...] momento [...]. Anzi, forse qualcuno si [...] momento [...] grande «tradimento» di [...] Bia-gio Agnes disse la [...] «La Rai non è un taxi che si [...] lascia quando si vuole». Ma Pippo tornò e [...] in fu-turo. Il punto interrogativo riguarda [...] vicenda giu-diziaria che vede coinvolto il pre-sentatore [...] parte della tv di Stato siano in [...] che [...] ha salvato [...] nelle ultime stagioni, mettendo [...] se stesso (che forse era anche troppo), [...] grado di [...] che, quale che siano [...] delle in-chieste, il suo posto in Rai [...] comunque assicurato. Mentre la stagione attuale [...] coi suoi ottimi risultati [...] of-feso la sacralità di [...] implicitamente la non indispensabilità. Ora comunque verrà a [...] importante della nostra tradizione televisiva e, benché [...] la tv è [...] gli italiani amano i [...] netta-mente tra Rai e [...]. Pippo ne ha già [...] ha dovuto pagare la penale. Allora trattò diret-tamente con Berlusconi, [...] disse di essere rimasto in rapporti amichevoli. Ora chissà con chi avrà [...] le trattative [...] ora. Fedele [...] è tornato da New York [...] partecipato alla convention mondiale organiz-zata dalla Rai), [...]. Oggi ci di-rà in [...] palinsesto di Canale 5 verrà collocato [...] nuovo vecchio acquisto chiamato Pippo [...]. E, si parva [...] aggiungiamo che, per un Pippo [...] che arri-va, [...] forse un Luca Barbareschi che [...] ne va. [...] e condutto-re del [...] I guastafeste, costretto a chiedere [...] in di-retta della sconsiderata battuta con cui aveva invitato [...] signo-ra a non pagare [...] ha minacciato di abbandonare. Per [...] potrebbero essere due punti [...]. ///
[...] ///
[...] dirige a Bologna [...] verdiana «Otello» divorato da Jago RUBENS TEDESCHI [...]. Nel lontano 1877, quando [...] apparve alla Sca-la, i tradizionalisti [...] Ver-di di [...] subito [...] di Wa-gner. Non ci stupiremmo se [...] diretta da uno specialista wagneriano co-me Christian [...] riaprisse il contenzioso. Sbarazziamoci su-bito [...]. [...] è vero, non fa [...] ma le ondate strumentali non sono sollevate [...] Wa-gner. Al contrario, tendono a [...] Verdi più verdiano che mai: le passioni travolgenti, [...] della prima giovinezza, si ingigantiscono con la [...]. In [...] nei 40 anni [...] il musicista conquista [...] mezzi [...] però se stesso. La visione unificatrice è [...] furo-ri del Moro non sono quelli [...] nascono, come negli altri [...] anni, da una lacerazione [...]. Perciò [...] bolognese ci la-scia perplessi: [...] discesa negli abissi del dolore ce-de il [...] impennate e alle brusche cadute dai picchi [...] delicate zone di intimità. Un accavallarsi di con-trasti [...] e robustamente soste-nuti [...] e dal coro, che [...] nella attonita ma-linconia [...] atto. Resta da [...] quanto influi-sca nella scelta [...] la difficoltà di trovare, ai nostri giorni, [...]. È fatale che il [...] compensi la debolezza delle voci, in particolare [...]. Complice e vittima [...] promette con [...] un Otello eroico ma si [...] ben presto, in un Otello iperteso. Gene-roso negli acuti, opaco [...] il canto richiederebbe flessibilità, ignora [...] ma-linconia. È fatale che, al [...] Jago di Renato Bruson diventi il dominatore: [...] Jago [...] costretto dalla situazione a smussare [...] per accen-tuare la protervia, [...] lo stile e [...]. Così come si salvano [...] Desde-mona, [...] appassionata che inge-nua, di Kallen [...] il Cassio un [...] generico di Francesco Pic-coli [...] di contorno. Chiuso il discorso musicale [...] scenico. I due [...] dovrebbero [...] direttore, regista e scenografo hanno poco in [...]. Lo sceno-grafo, [...] Josef Svoboda, pro-cede su una [...] opposta a quella di [...]. Non eccessi drammatici ma [...] di una [...] che sarebbe adattissima a [...] mura di pietra, nude [...] torre bianca in lento movi-mento. Sconvolte [...] dalla tempesta, le mura [...] a Otello, mentre la torre rap-presenta, col [...] pri-gionia di Desdemona, asservita co-me donna e [...]. Non tutti i simboli [...]. Di essi, co-munque, non [...] regia di Henning [...] che -con i co-stumi [...] -realizza uno spettacolo verista [...] dove, tra le proiezioni marine, Otello arriva [...] i ciprioti scendono e si arrampicano come [...] pen-denti. Troppi movimenti, troppi ta-voli [...] giardinieri che piantano cespugli di fiori at-torno [...] Desdemona, [...] a [...] volta con troppa violenza. Un eccesso di vecchie [...] ha molto a spartire con la severità [...] Svoboda [...] con il turgore della musica. A riprova delle difficoltà [...] coerenza stilistica nel teatro [...] anche se il pubbli-co, [...] sporadico dis-senso, ha coronato la serata con [...]. Addio Sandro, sceneggiatore e [...] È morto sabato scorso in una clinica [...] 76 anni, Sandro Continenza, grande autore di [...] il cinema -debut-tò nel [...] con «Totò cerca casa» [...] Mattoli [...] Steno -e inventore della celebre definizione di [...]. Lo ricorda il collega Furio Scarpelli. Giornalista e sceneggiatore, collaborò [...] rotocalchi e a settimanali satirici. Scrisse sceneggiature per Alessandro Blasetti, Bragaglia, Mario Monicelli, Steno, con Suso Cecchi [...] con Age e con [...]. Recentemente scriveva i testi [...] televisive di Raimondo Vianello e Sandra [...]. Si può sostenere che [...] con una discrezione certo eccessiva rispetto alle [...] narratore ironico, defilarsi dietro le quinte, piuttosto [...] dalle luci della ribalta cinematografica. È stato un esempio [...] senza quartiere al cineasta troppo esibizionista ed [...]. È [...] una battuta che proprio [...] circola di nuovo e che intendeva contrastare [...] qualche scrittore di cinema che non si [...] si sente, [...] valorizzato dalla critica e [...] quando gli sceneggiatori venivano confusi con gli [...] italiani erano più belli. Il suo era il [...] cercava piuttosto appagamento «nelle conoscenze e nelle [...] che vengono prima di ogni specifica estetica, [...] cinefilia attiva, che troppo spesso è una [...] corporativismo culturale. Chi lo abbia avuto amico, [...] compagno politico è segnato dal rimpianto e [...] della [...] intelligenza, della [...] misura, del suo allegro rigore. Talvolta ci è capitato, [...] nel gorgo di un discorso pomposo, o [...] far notare più del lecito, di interromperci [...] intorno, ad assicurarci che Sandro non fosse [...] scuotendo il capo con [...] impietosa. Sandro [...] lieve e sicuro ci ha [...] fedele ai suoi modi, fedele alla [...] orgogliosa e sapiente discrezione. ///
[...] ///
Sandro [...] lieve e sicuro ci ha [...] fedele ai suoi modi, fedele alla [...] orgogliosa e sapiente discrezione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .