→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 391612221.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le [...] inabilità tecnica del Comando [...] comandi in sottordine, [...] addestramento degli ufficiali subalterni [...] le lacune, come quantità, e qualità, [...] e [...] avevano cagionato, insieme ad [...] la lunga serie di false vittorie e [...] tattiche e strategiche che avevano caratterizzato la [...] suo inizio [...] della Bainsizza. Il Comando supremo aveva [...] le deficienze con [...] buttando [...] migliaia e migliaia di [...] schieramento nemico. Le conseguenze di questa [...] erano stati sanguinosi massacri ed inumane sofferenze. E quindi, [...] dei soldati delle brigate [...] erano le principali vittime di questa situazione [...] spirito di disperazione, di insofferenza e di [...]. Il Cadorna e, seguendo [...] tutti gli altri capi militari italiani, con [...] conoscevano altro rimedio a questo stato di [...] di una spietata disciplina e, come ultimo [...] e le decimazioni. Le quali colpivano [...] sia coloro che effettivamente [...] di ribellione, [...] spesso, anche chi a [...] aveva in alcun modo partecipato. Naturalmente i corrispondenti dal [...] bene dal riferire episodi che concernessero fucilazioni [...]. Anche i reduci dal [...] perchè chi parlava si esponeva a gravi [...]. Perciò il paese non [...] dei duri sistemi disciplinari in vigore al [...]. Ma gli uomini politici [...] a conoscenza temevano che essi potessero provocare [...] un ammutinamento di vaste proporzioni, come era [...] Francia e se ne preoccupavano. Il Bissolati, nella [...] qualità di ministro, ne parlò [...] Cadorna e [...] di [...] a non fare eseguire decimazioni, [...] a far fucilare solamente gli indiziati. Poteva quindi succedere che [...] ai plotoni di [...] soldati assolutamente non coinvolti [...] avevano dato luogo alla terribile misura. Sembrava al Bissolati già [...] ottenere che fossero fucilati [...] ma solo gli indiziati. Durante il solo anno [...] militari pronunciarono molte centinaia di condanne a [...] 359 furono eseguite. Vi fu-rono poi altre [...] sommarie, avvenute in occasione di decimazioni o [...] ordinate dai vari comandanti ed eseguite [...] senza alcun intervento di [...]. Di queste esecuzioni sommarie [...] rimasta traccia in documenti ufficiali o privati [...] è possibile conoscere con precisione il numero [...]. Ma quasi certamente le [...] le esecuzioni ordinate dai tribunali. Si può quindi stabilire [...] prima della rotta di Ca-poretto i soldati [...] non meno di un migliaio, ai quali [...] fucilati durante la ritirata [...] al Piave. In molti casi i [...] loro poteri e commisero in tal modo [...]. Perciò, terminata la guerra, [...] il ministro della guerra ordinò [...] generale militare di fare [...] e sulle esecuzioni sommarie ordinate dai comandanti [...] guerra. ///
[...] ///
Perciò, terminata la guerra, [...] il ministro della guerra ordinò [...] generale militare di fare [...] e sulle esecuzioni sommarie ordinate dai comandanti [...] guerra.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL