→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 3913853927.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Albert [...] scelte Bollati [...] 793, [...] 65. Questa [...] (dovuta a John [...]. In una certa misura, [...] che la lama precoce, di cui egli [...] clamore suscitato dalla formulazione della teoria della [...] le Importanti ricerche compiute in campi differenti, [...] quanti, a quello della coerente battaglia per [...] civili e contro ogni forma di [...] questa prospettiva, il volume [...] Opere Mette; curato e Introdotto da Enrico Bellone con [...] e ammirevole padronanza del temi trattati, si [...] contributo fondamentale per un più [...] ed esauriente approccio [...] di Einstein. Le sei sezioni di cui [...] compone [...] offrono, [...] un quadro pressoché completo, pur [...] In [...] inevitabilmente antològica, di una ricerca [...] quasi [...] i lavori strettamente tisici, da [...] sulla teoria della luce a quelli sulla divulgazione sempre [...] ad evitare diffuse [...]. Per quanto riguarda la [...] la quale si situa [...] scelta delle opere selezionate, [...] del saggio introduttivo di Bellone può essere [...] di mettere in evidenza . Soffermandosi in particolare [...] mirabilia 1905, allorché, a distanza [...] pochi mesi, il giovane impiegato [...] Brevetti di Berna pubblica una [...] di articoli di portata eccezionale, [...] cheque! Da un lato, infatti, Einstein, [...] realizzato una ristrutturazione e una generalizzazione di preesistenti sistemi [...] e la meccanica statistica; e [...] egli era [...] capace di mettere in luce [...] di conseguenze inattese, procedendo quindi ben oltre i [...] delle ricerche di Maxwell, [...] e dello stesso Planck. [...] Bellone non si [...] parte, a ribadire, [...] in [...] confutabile, la tesi da lui [...] relativa [...] di Einstein ad una [...] di «filosofi naturali. Egli [...] il proprio inquadramento [...] di una molteplicità di spunti [...] grande interesse, ai quali. Anche su questo plano, lo [...] di Ulm intendeva [...] confermare concretamente un principio generale, [...] aveva [...] il suo lavoro intellettuale: . [...] di una teoria non è [...] che dice di lare o vuol fare, ma ciò [...] fa effettivamente». Non ci resta che il [...] mente [...]. I 1 d p», leggendo [...] è un [...] che crea, che «a, che [...] strade inesplose, che non teme di [...] la teoria ma neanche [...] a rimpiazzare dò [...] smantella con una tesi [...] perfettamente costruita Un pensiero che [...] addenti, nella boscaglia [...] sentiero [...] preoccuparsi troppo di satire se [...] o mino alla [...] maestra: che [...] la suggestione (e [...] di suggestione), [...] teorica, Il Umile della [...] che non procede [...] nella stessa [...] ma [...] tratti imbocca [...] e [...] di [...] va, pur di [...] di cercare e di inventare [...] freudiana; direi ortodossa [...] per [...] si Inonda [...] ad uno utile i non [...] del [...] telo. Nello stile di [...] a questa modalità della [...] marca freudiana, se [...] aggiunge [...] forse [...] da [...]. [...] libro d [...]. ///
[...] ///
Esso va cenato ed atteso, [...] il suo [...] accadere i [...] sopraggiunge in [...] disposizione [...] che la [...] nostra cultura [...] e rimuove, che anele la [...] ha finito peri [...] concependo il [...] analitico come [...] della difese e [...] guerresca di [...] e [...] lo squarto Iniziale, la psicanalisi [...] limo per basarsi sul [...] di una necessità! Momento estatico, di allentamento delle [...] di avvento del nuovo, [...] come veniva chiamato nel Medioevo. [...] di cui parla [...] ,non mi sembra completamente [...] marmorea ed eterna, fissata dal Bernini nella [...] Santa Teresa; non è solo rapimento [...] e godimento assoluto: è [...] ritmico, che alterna sensazioni a percezioni a [...] sentire [...] e [...] lutto il li-bro, peraltro, [...] ritmico, Intermittente, che riproduce nella scrittura [...] del momento di pura [...] la [...] elaborazione. Il progetto di ricerca -dice [...] nella patte tinaie -ha preso [...] da una lettura parallela di Freud e [...] o meglio, da una lettura [...] dei loro testi. Alcuni punii di luminosa [...] maestri della psicanalisi vengono ripresi ed ampliati. Lo strano «disturbo di memoria [...] che Freud riconduce ad una tema, lica edipica cosi [...] il concetto di «Dai [...] (la cosa) messo In rilievo [...] si collocano, secondo [...]. Freud e [...] sono gli . [...] di base che [...]. Saltando a [...] pari le recenti polemiche [...] meno della psicanalisi, vuoi sulla natura del [...] ancora sul suo rischio di assorbimento [...] va diritto al cuore [...] potremmo riassumere cosi: a che punto sono [...] la psicanalisi con loto? Hanno torse finito [...] Imboccare [...] strade comode, larghe e [...] e monotonamente uguali? A [...] sembra di ti, ma [...] sta a ricordare che esse sono comunque [...] che resterà inesplorata se [...] a macinare sempre lo stesso percorso. Per quanta lo riguarda [...] proprio per non perdere [...] e Il senso di [...] da cui la psicanalisi é rutta. Italo Mancini: teologia e [...] chiave di [...] CARLO [...] di filosofia [...] a la religione [...] siti di Urbino, Italo Mancini [...] autore di numerose opere (fra le altre, citiamo Ontolo-già [...]. Ufologia Ideologìa, Utopia, Il [...] la nuova destra, Filosofia della prassi). Escono ora il secondo [...] imponente Guida alla critica della ragion pura [...] era uscito ne! Con uno stile sciolto, [...] leggibilità senza rinunciare ài rigore del suo [...]. Mancini attraversa i linguaggi [...] politica e [...] con la passione di [...] a rispondere alle grandi sfide culturali di [...]. La riflessione: di Mancini [...] dimensione di un:, progressivo spostamento del dibàttito [...] al-I etica. La morale presuppone II [...] dei valori, [...] in relazione [...] dei comportamenti sostanziali. La prima ospitava il [...] due culture [...] che caratterizzano la tradizione [...] Paese: cristianesimo e marxismo [...] due culture che si [...] una diversa definizione [...]. La seconda emerge a [...] che si consolida il primato della cultura [...]. Il pensiero laico è [...] «debole» che, rifiutando di obbedire a un [...] e di finalità, sostituisce necessariamente la problematica [...] quella del valore. Nel pensiero laico, secondo Mancini, [...] realizzazione il nichilismo [...] vale a dire quel [...] E reietta la filosofia «al di là del [...] male. Emancipato dalla memoria della [...] che per il cristiano è originaria, mentre [...] II [...] é storica, il prodotto di [...] umano alienato), il mondo [...] libero esercizio della volontà di potenza, al [...]. In tondo a questa [...] Mancini [...] solo morte, il deserto alimentato da una [...] proprio perché non si riconosce più come [...] pensare il limite del [...]. Quale cristianesimo può affrontare [...] Mancini distingue tre «stili» della cultura cristiana [...] operare [...] nella realtà storica del [...] Paese [...] come vedremo ritiene solo il terzo [...] del [...] un «cristianesimo della presenza», [...] dei risentimento di Home a recenti [...] politiche, come quelle subite [...] referendum sul divorzio e [...] lina cultura politica (in [...] difficile riconoscere il ritratto di Comunione e [...] tutto [...] di un riconoscimento immediato [...] che ha una fretta terribile di organizzarsi, [...] di definire un territorio separato in cui [...] potere, e da cui rilanciare [...] contro il «nemico». Un cristianesimo dunque, completamente [...] di potenza laica, del tutto Incapace di [...]. Vi è poi un [...] che Mancini identifica con la migliòre tradizione [...] (da Sturzo a De Gasperi a Moro). Le origini lontane di questo [...] risalgono alla visione agostiniana di una chiesa che non [...] rinchiude in certezze dogmatiche, che aspira a estendersi sino [...] apertura [...] che II «movimento» di Dio [...] di essere completato. Mancini attribuisce molti meriti [...] ma ne denuncia i rischi. Rischio politico di un [...] dalla logica gesuitica, pronta [...] Italo [...] I volti» [...]. Paradossale è [...] di declinate [...] morale cristiano secondo le [...] la vera fede prende congedo [...] e dalla metafisica: Dio [...] non partecipa [...]. ///
[...] ///
[...] non è più determinata [...] metafisici, ma [...] vissuta del rapporto con [...] col «prossimo». Nel volto [...] si rivela [...] irriducibile, una unicità che [...] amata rinunciando a ogni pretesa di reciprocità Il [...] distrutto il soggetto solo al prezzo di [...] e impersonale volontà di potenza. Mancini, con [...] Indica [...] via al superamento« Cortesie [...]. V alo a Kaunas, in [...] I [...] nel 1905, Emma» [...] a Strasburgo, [...] (dove [...] conosciuto [...] e [...] e Parigi, Ha insegnato in [...] francesi (Ira cui la Sorbona) [...] è membro [...] na] de [...] Ho avuto occasione di [...] lo scorso dicembre a Bergamo, [...] il Centro studi [...] culturale europea io aveva [...] a discutere con Emanuele Severino [...] detto di [...] «ormai solo un Dio ci [...] salvare». La tragica esperienza dei campi [...] concentramento, che [...] ha vissuto in [...] persona; non sembra [...] intaccato la [...] visione essenzialmente ottimistica dei (festino [...]. [...] della condizione ebraica, sospesa [...] maledizione, ha aperto un nuovo accesso alla [...] accesso che si manifesta paradossal-mente attraverso il [...] Dio. Una parola senza promessa, [...] parola nel male indicibile; appetto [...] al valore [...] e alla [...] responsabilità nei confronti [...] uomo. Questa parola ha consentito [...] essere fedeli alla vocazione di Israele malgrado [...] Dio». La nuova spiritualità ebraica [...] della riscoperta della fede [...] tratta di riscoprire la miseri-cordia a partire [...] ma piuttosto di riscoprire Pio [...] dalla misericordia. Per «misericordia», [...] non intende un astratto [...] la [...] la esperienza del volto [...] «(acciai a faccia». Nel volto [...] si manifestano un interrogativo, [...] una [...] che non hanno bisogno di [...] per obbligarci a [...] del vangelo alla contingenza di [...] particolari. Rischio filosofico di «eccessi [...] di neutralizzare [...] reale fra divino e [...] in quanto disarma i [...] alla neutralizzazione più radicale [...] operata dalla cultura laica). Resta la terza via. Una via che converge [...] pensiero negativo. Alméno su un [...] punto: il vero valore [...] negativo, afferma Mancini; è la [...] degli assoluti terreni, ed è [...] «Il volto è rivelazione [...] dei prossimo, ai quale devo [...] che nella [...] alterità irriducibile, nella [...] unicità, deve essere amato. Non sì coglie [...] se non si coglie la [...] profonda [...] in quanto uomo concreto, unico. Ma questa unicità del [...] che esso custodisca la molteplicità degli [...] il "terzo", che sta [...] prossimo, è anche lui il mio prossimo». Su questo concetto [...] ha insistito particolarmente: se [...] rapporto di fraternità fra [...] appartenenti a una comunità [...] suolo o di proprietà, [...] resta «tribale». [...] non può essere circoscritto [...] singolo a singolo, deve diventare universale. Gli occorre,, appunto, [...] di terzo che fonda la [...] «La giustizia non si accontenta dell'amore del prossimo e [...] santità: deve stabilire un confronto [...] gli incomparabili. È questo il "calcolo" [...] giustizia. Ci vuole il giudizio, [...] istituzioni, ci vuole la filosofia politica». Ecco [...] di Lucien [...] tata da Mancini -Egli [...] non appare mal». Ma quale comportamento etico [...] questo pensiero [...] di Dio nel [...] risposta di Mancini converge [...] alcuni recenti sviluppi della filosofia ebraica (in [...] di cui [...] chiamo [...]. [...] il [...] di Dio, il suo [...] la cultura occidentale ha [...] scientifico, etico e politico della filosofia greca, [...] il quale impedisce che la politica, abbandonata [...] sviluppi i propri automatismi. [...] biblico guida e sorveglia la [...] fonda il pensiero politico «giusto», [...] si batt sulla convinzione che, [...] la Cultura occidentale non è più una fra le [...] «La Terra ha una storia unica e tutti i [...] sono entrati nella storia [...]. [...] abbiamo obiettato che questa un [...] azione delia cultura europea è avvenuta in . Ciò che sonnecchia in [...] è il senso della santità del prossimo, [...] già nella banale formula di cortesia che [...] una porta aperta: "dopo di lei, Signore". Il dopo [...] soggetto: non la [...] «fine», ma la [...] «deposizione» (precisamen-te nel senso in [...] si usa questo termine a proposito del tiranni e [...] sovrani). Deposizione, [...] dono, svuotamento [...] cammino [...] un «altrimenti [...] che consiste [...]. Questo è il solo [...] della nostra cultura: «Siamo [...] i nostri peccati coloniali, abbiamo scoperto i [...] mo, il senso delia dignità di ogni [...] La nostra apertura verso il mondo [...] oltre V confini geografici [...] tura, è fondata [...] originaria verso [...] lo Straniero». E, oggi, grazie alla [...] di altre etnie nelle società europee, abbiamo [...] in modo assai concreto le conseguenze dei [...] «Lo Straniero è proprio quello lì, che [...] davanti col suo volto di un altro [...] odori, con le sue. [...] al centro delle nuvole Susanna Tamaro« La testa tra le nuvole» [...]. Fortunatamente il cinema non mi [...] abbia lasciato in lei strascichi di una eccessiva [...] della narrazione. [...] più significativa mi pare [...] della passione per II mondo naturale, che [...] fiabesco delle vicende di Ruben, Il giovane [...] primo capitolo nasce praticamente da un buco [...]. E da li che [...] Oskar io tira fuori. Ruben ci aveva anche [...] umana, ma quella è una nascita troppo [...] un vero inizio di uria vita. Il buco nella terra, [...] al cui interno continua a pensare, rimane [...] in cui si svolge il racconto delle [...] e la [...] chiave più [...] e riuscita. Dalla contrapposizione [...] sguardo primigenio di questo [...] umana e le circostante topiche del romanzo [...] di battute e [...] Irresistibili. C'è qualcosa di assurdo, [...] essere umani, nel pretendere di una certa [...] di aderire, capire, trovare logiche le convenzioni [...] altri. Questa è una delle chiavi [...] lutti i romanzi di [...] realistici o [...] che siano, Il contrapporre una [...] naturale (quella dei [...] delle [...] istinti) a un mondo che [...] va appreso via via, attraverso una educazione, un lasciarsi [...] fuori da questa natura e dentro le regole e [...] leggi, o anche semplicemente i pregiudìzi e le supposizioni. La forza maggiore della Tamaro, [...] mi sembra proprio in questo farsi animale, [...] tendere alla percezione, [...] e [...] con le altre specie. [...] delle circostanze e ii [...] quasi sempre sostenuto molto bene dalla curiosità [...] del protagonista; Ruben è anche un po' Il [...] classificatore dei tipi umani che Incontra nelle [...]. Le nonne, Ilaria la [...] Aurelio sono caratterizzati con un umorismo ricco [...] al microscopio da chi li ha scelti [...] la loro bizzarria. Siamo però lontani dal [...] questa classificazione potrebbe evocare, in un genere [...]. C'è una gaiezza in queste [...] che è la vera misura interna, lo strumento attraverso [...] la Tamaro mi pare [...] controllato [...] delie sue pagine. La lingua non sempre [...] progetto, e credo per dei limiti non [...] genere: a me sono subito venuti in [...] Guizzanti [...] Garibaldi, gli [...] balordi delle indimenticabili avventure [...] negli anni 70. E poi [...] che ha in comune [...] Tamaro la passione classificatoria per il mondo animale (Ira [...] più belle del Poema dei lunatici [...] a [...] mio quelle degli appostamenti [...] con il canto degli uccelli cui è [...] delle sfumature emotive). E [...] è proprio caratteristico del [...] picaresco, nel nostro tempo, di avere un [...] con la lingua. Tra i tre che [...] me è certamente Celati quello che lo [...] con una aggressività e una invenzione straordinaria. Sia [...] che la Tamaro, che [...] benìssimo, hanno un conto in sospeso nei [...] la lingua che dipende dal genere. Se sì racconta una storia [...] fui la [...] e [...] costringono subito a un passo, [...] lingua a volte mi pare avanzi, rimanga per l'autore [...] qualcosa di più, di troppo. Quasi che loro sì sentissero [...] in un mondo, e avessero il problema di [...] qualche modo. Rimane cioè costante una duplicità, [...] una parte il mondo cui si è legali affettivamente [...] ontològicamente [...] (il mondo che si è [...] e sì vuole raccontare), [...] la letteratura quasi che questa [...] un modo particolare di dite te cose e non [...] stesso mondo che, grazie alla [...] forza e verità, si esprime,. C'è qualcosa insomma in [...] non si scioglie, e che mi la [...] il [...] episodio del borghese gentiluomo [...]. Mentre uno scrittore realista [...] la [...] cui è immerso e [...] noto a costituirsi come un mondo assoluto, [...] inizia con [...] la voce dei pozzi [...] in una buca ha già portato il [...] altro mondo. Ma pòi? Come lo [...] mando? Bisogna sostenere un tale grado di [...] la minima disattenzione per creare subito un [...]. Questi scompensi II avevo [...] libro di [...] che pure in cene [...] completamente sedotto, Sono scompensi che non derivano [...] temperamento narrativo, ma da una eccessiva fiducia [...] del genere cui ci si affida. I generi invece tradiscono, [...] sempre e per non perdersi si deve [...] più profondo della letteratura. ///
[...] ///
I generi invece tradiscono, [...] sempre e per non perdersi si deve [...] più profondo della letteratura.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .