KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
BASSANI, CASSOLA E [...] della seconda fase della [...] dopoguerra in un saggio di Giancarlo [...] sinistra: Bassani, Cassola e Pasolini. Non certo a caso [...] Giorgio Bassani, Carlo Cassola e Pier Paolo Pasolini, [...] saggio che sottolinei, [...] stesso dichiara nella prefazione, [...] delle opere letterarie di questi anni. Non li ha scelti [...] è facile vedere come essi rappresentino, pur [...] provenienza e di impegno ideologico, quella letteratura [...] il neorealismo [...] dopoguerra, cominciò una ricerca [...] a rintracciare [...] nella storia individuale e [...] o degli intellettuali italiani, che avevano fatto [...] Resistenza. Se Bassani torna dal [...] ritroso con un patrimonio di chiarificazione di [...] di molti altri come lui, se Cassola [...] acquisto di coscienza, avendo ritrovato il momento [...] incontrò per la prima volta [...] per tornare a una [...] con il dolore [...] offeso, un dolore tanto [...] (e [...] si parla [...] maggiore, Il taglio del [...] finiscono poi per cristallizzare [...] esperienza e per ripiegare, come dice Ferretti, [...] sopramondo o in un idillio. Nel momento preciso in [...] Bassani o un Cassola si perde o in [...] o in un vagheggiamento idilliaco di una [...] albori della coscienza o senza storia, finisce [...] valore della ricerca a ritroso [...] e [...] ma finisce anche un [...] letteratura italiana contemporanea. Un secondo tempo, e [...] di aggiungere un'etichetta alle tante che stanno [...] in cui è racchiusa la storia di [...] che potrebbe essere definito della letteratura di [...]. /// [...] /// Facile è oggi accusare questi [...] di non rispondere più sàie domande nuove, ma non [...] altrettanto facile capire che, prima [...] ripiegamento, prima del silenzio imbronciato [...] polemiche e non pertinenti [...] rizzo di [...] i loro libri [...] più [...] difficile [...] e ente [...]. Sia che la teorizzino [...] molti aspetti importanti, come II giardino dei [...] o Dietro la porta, [...] teorizzino dichiarando la superiorità della « poesia [...] dei sentimenti sulle idee, o dilatando, come [...] gli [...] antichi asciutti raccontini della Visita [...] tutto sommato, «ideologici»: dove, cioè, si compie [...] momento stesso in cui si voltano le [...]. Si è parlato soltanto [...] Bassani [...] di Cassola, perchè anche a noi pare [...] molto, il caso di un Pasolini. Le idee che circolano [...] primi due sono effettivamente quelle della « [...] », cioè le idee di quegli intellettuali [...] Niccolò Gallo scrive e Gian Carlo Ferretti ricorda [...] in sorte di « temprare ima lezione [...] di [...] la vitalità nel quadro [...] drammatica di avvenimenti »: la guerra, la Resistenza [...] noi, il dopoguerra e la guerra fredda, [...] il maccartismo, stimoli a cercare rifugio [...] e nella fuga verso [...]. Le idee che circolano [...] Pasolini sono invece quelle del dopoguerra. C'è, soprattutto, una differenza. Mentre Bassani e Cassola [...] nel passato eroico della Resistenza come [...] mondo possibile, Pasolini vede [...] Resistenza [...] nucleo di avvenire. [...] dalle tentazioni elegiache dell'» Aprile [...] cerca in un futuro assimilato alla presunta [...] del sottoproletariato, il suo mondo di scrittore. Se [...] ideologica di Pasolini si [...] punto, di poco essa sarebbe differente da [...] due: alla fin fine, passato e presente [...] fa [...] o [...] una cellula di miele [...] perchè estenuati o perchè intaccati nel profondo [...]. Pasolini, e questo è [...] di maggior momento del libro di Gian Carlo Ferretti, [...] che tenga conto della [...] esperienza: nonostante le sue tentazioni alla elegia, [...] sofferti richiami a un futuro prefigurato, senza [...] quei poveri che egli ha conosciuto prima [...] Friuli [...] nelle borgate di Roma; nonostante, insomma, le [...] dei [...] dei privati e dei non [...] egli finisce per vivere nella cruda realtà [...] per accettare, si direbbe, la contraddizione come [...] ». Per questo la [...] opera resta aperta alle [...] questo, come uomo, egli si impegna anche [...] lotta sociale e politica. Si può dissentire dalle [...] dalla [...] contaminazione tra marxismo e [...] si può dissentire da un metodo, secondo [...]. Quello che ci affascina [...] Pasolini [...] è, dunque, il linguaggio da laboratorio, raffinato, [...] ai personaggi dei suoi romanzi (e, del [...] Pasolini dei romanzi, un po' patetico, un po' [...] Pasolini della disperante Poesia in forma di [...] egli incarna moderno uomo scisso, [...] tra i richiami del [...] speranze [...] il Pasolini, oltre tutto, [...] frutto la [...] cultura), ma proprio la [...]. Si direbbe: Pasolini poeta [...]. Ma il suo limite [...] e per questo ci par [...] che Ferretti abbia incluso questo scrittore nella terna [...] è la [...] stessa feconda scissura: il suo [...] uomo di quella letteratura che, per comodo nostro, abbiamo [...] « di ricerca » e, [...] il suo essere uomo di [...] « rivoluzione mancata ». Se Bassani e Cassola [...] per il fine pratico di conservare il [...] Resistenza, Pasolini vi aderisce perchè vede in essa [...] di un sottoproletario mitico, illusoriamente privo di [...]. Da ciò deriva che [...] atteggiamenti elegiaci: c'è quello dei Bassani e [...] Cassola, [...] guardano alla Resistenza come a un momento [...] e c'è quello di Pasolini, che guarda [...] con un sentimento ambivalente: di rammarico perchè [...] Resistenza [...] è diventata socialismo, e di rinnovata speranza [...] ancora messa a! Nella coscienza [...] propria contraddizione, egli trova [...] poeta che danno maggiori risonanze: a differenza [...] Bassani [...] Cassola, che si ripiegano apertamente sul passato [...] il sopramondo, dice Ferretti) o si consolano [...] rifiuto delle idee (la dilatazione dei raccontini [...] vita e basta, sentimenti, «poesia »; idillio, [...] Ferretti), Pasolini si misura giorno per giorno con la [...]. Questa [...] apertura lo fa partecipe, [...] di quella letteratura [...] si è chiamata di [...] della letteratura, a nostro parere, più viva [...] oggi in Italia: la letteratura che chiameremmo [...] non avessimo compromesso il termine (contraddizione, intendiamo [...] e che più volentieri chiamiamo della ragione. In poche parole: quel [...] l'opera di scrittori alla Dessi, alla Calvino, [...] Sciascia. Se gli ultimi due [...] la loro predilezione illuminista (scendere nel pozzo [...] per andare a [...] la chiave del presente [...] che ci impegna), il primo ha percorso [...] i più interessanti. Certo, è partito dalla [...] individuali, ma guardate dove è approdato: a [...] Sardegna Europa. E non si pretende di [...] cosa nuova. Trait [...] quindi, tra la letteratura di [...] poi ha fatto naufragio sugli [...] e la letteratura che dalla [...] nel passato e nel presente [...] insomma nella realtà e nella [...] trae nuove sintesi da rimettere [...] e [...] sta la lezione di metodo [...] Calvino, degli Sciascia, dei Dessi [...] continuamente sotto il fuoco del [...] questo è, a parere nostro [...] e, ci pare, anche di Ferretti [...] il poeta e narratore Pasolini. [...] cadrebbe con precisione un [...] italiane; per meglio dire, su alcuni autori [...] Roversi e Leonetti, ma riteniamo prematuro o, per [...] un discorso che ci porterebbe fuori strada. Ci pare, del resto [...] e non si vuol certo [...] con una battuta altezzosa un discorso sulle neo-avanguardie: non [...] mai stati tra coloro che gridavano: « [...] le opere! Fuori i romanzi e [...]. In altre parole, e [...] tenere [...] sul momento ideologico, la [...] in Italia, non ha fatto che una [...] fuoco della lente del boom, dei primi [...] stessa materia dei Bassani, dei Cassola e [...] Pasolini. Vogliamo dire che anche [...] neo-avanguardie continuano a scontrarsi con quei « [...] la Resistenza e la [...] e il movimento operaio [...] quali si sono scontrati, con i differenti [...] son visti, Bassani, e Cassola, Pasolini, e Dessi Calvino, Sciascia. Tornando a Ferretti e per [...] non si dirà mai abbastanza chiaro qual è il [...] fondamentale di questo [...] dato la storia delle idee [...] quel secondo tempo [...] la ricerca [...] della letteratura italiana seguito al [...]. [...] discorso, anche per merito di [...] saggi è più che mai aperto. Ottavio [...] g. [...] IL [...] nuovo romanzo di Cassola, edito [...] Einaudi, si occuperà Gian Carlo Ferretti, nel prossimo numero. UN ANNO [...] libro di emilio lussu, che [...] combattente della « grande guerra » del 1914-18, è [...] ripubblicato per Einaudi [...]. Esso fu definito da [...] «Il miglior libro sulla Grande Guerra, che [...] possegga». [...] è quello di Asiago, [...] giugno 1913 al luglio 1917. La guerra viene rilevata [...] realtà di odio e di sangue, di [...] cognac » e troneggia la bieca [...] figura di un generale [...] guerra. FAMIGLIA E [...] di « Critica marxista [...] Col [...] Famiglia e Società, il Quaderno n. /// [...] /// FAMIGLIA E [...] di « Critica marxista [...] Col [...] Famiglia e Società, il Quaderno n. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL