ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
A maggiore ragione che la [...] città, a chi veri ga da Roma, dà una [...] di allucinazione con le sue prò [...] di case marmoree di gusto [...] novecentista. Fatte le dovute proporzioni [...] a squallore e orrore, la [...] che porta al Duomo non ha nulla da invidiare [...] quella [...] » che porta alla basilica [...] Pietro. Pur sapendo che un [...] Importante [...] opere di Giambattista era parte cospicua della [...] oltre no vanta pitture venete [...] Set [...] in Friuli, ordinata con [...] in San Francesco, ho voluto rivedere quel [...] gli affreschi giovanili commissionati dal patriarca Dolfin [...] Palazzo Arcivescovile. Lo scalone, la Galleria, [...] Sala Rossa: non ricordavo che sprigionassero lina luce così [...] così sottile nella poderosa macchina [...] dei simboli e del [...] così radioso e dolce di carne nel [...] panneggi, oggetti, figure e nuvole. Prima di Nembo [...] sono sceso al piccolo Oratorio [...] Purità, sul filo del ricordo di un bianco [...] conchiglie incastonate dalla luce vitrea e madreperlacea. La sala era piena [...] e chiusi in abiti scuri da cui [...] rugosi del la gente che lavora la [...]. A loro predicava un [...] dei suoi abiti più imponenti: la parola [...] e efficace. Le mani molto bianche [...] emergere a stento dalle vesti massicce: la [...] sfuggita [...] di Tiepolo: più tardi, [...]. Con [...] alle parole del prete guardavo [...] soffitto, in particolare quel piccolo spazio dove Tiepolo ha [...] l'Assunta mettendo assieme una mirabile architettura di [...] azzurro e rosa così consunta [...] luce da toccare una metafisica rarefazione delle forme. La figura [...] è una femmina di aristocratica [...] ed emana una grazia che affascina. Che pittore Giambattista! Tic polo non solo è [...] alla tradizione della pala [...] e [...] celebrativo, ma porta tale tradizione [...] sublimazione e al suo esauri [...] storico pittorico. Però non conosco altro [...] lui sappia « contrabbandare ». Questa femmina bellissima che [...] lo spazio Tiepolo [...] dipinta così sobriamente nel [...]. Proprio in Spagna toccò a Giambattista di [...] togliere le sue sette pale [...] dipinte per S. Pasquale di [...] e [...] con altre [...] del [...] del Giambattista Tiepolo; « La Fortezza [...] la Sapienza » particolare Mella: fu per [...] padre [...] de Electa il quale, [...] rigorismo religioso, aveva certo percepito. Come, per altro verso, [...] difficile dire il dare e [...] di Giambattista nei confronti [...] internazionale ». Alla mostra, in S. Francesco, quindici su [...]. La vicenda della pittura [...] Friuli, [...] fatta per i ripetuti impegni del Tiepolo. Troppe condizioni di ambiente, [...] di cultura impedirono che lo fosse, fu [...] sempre dignitosa fin nella più sperduta parrocchiale. Venezia stessa, che pure [...] a un nutrito gruppo di pittori di [...] era più un centro, come lo erano [...] Roma [...] le capitali europee: cominciava la gloriosa ma [...] degli artisti veneti desiderati e contesi in [...] pezzi » di Giambattista, come anche moltissimi [...] provengono dalle parrocchiali friulane e da collezioni [...] italiane e straniere. Alcune, come la splendida [...] della Decollazione di S. [...] (tutto il sangue fa [...] carnefice teso nel gesto [...] core spettrale della santa V [...] per la prima volta, alla mano del Tiepolo [...] Aldo Rizzi estensore del catalogo che contiene [...] del [...] del colore Numerose opere [...] pulite e la visione ravvicinata della tela [...] con mano la densità sensuale del colore [...] Tiepolo Ad esempio nella gran de tela con La Fortezza [...] Sapienza: in quella [...] te La SS Trinità, [...] grigio del crepuscolo che cala sul paesaggio [...] del Cristo e la cui tonalità ha [...] la fortezza [...] corale di Bach: ed [...] con La visione di S. Anna, di una purezza [...] costruzione del colore; infine nei bozzetti nei [...] rapidità [...] fa sì che l'opera [...] scritta » che dipinta. Ed anche un mediocre [...] Io [...]. Penso che a nessun [...] del Settecento europeo meglio che a Tiepolo [...] nota sul colore del Diderot (« Essai [...] »): « [...] stato detto che il [...] che potrebbe esserci al mondo, sarebbe quei [...] cui [...] la giovinezza, la santità, [...] il pudore colorassero le guance [...] ragazza; ed è stata [...] una cosa fine, toccante e delicata, ma [...] la carne che è difficile da rendere: [...] umido, uguale senza essere né pallido né [...] mescolanza di [...] di bleu che traspira [...] sangue, la vita che fanno la disperazione [...]. Quegli che ha conquistato [...] della carne ha fatto un [...] grande passo; il resto [...] nulla al [...]. Mille pittori sono morti [...] la carne: mille altri moriranno senza averla [...]. Ci sono altri pittori, [...] mostra, che hanno « sentito la carne [...]. Rosalba Carriera con i [...] pastello dove la tecnica stessa sembra essere [...] una penetrazione quasi indefinibile, per fermare la [...] su uno specchio. E [...] Pietro Longhi. Indimenticabile dei suoi [...] piccoli capolavori quel voi [...] spiritoso di ragazza che ricorre [...] tutte le scene di vita contadina: superbo [...] mento sul bianco della tova [...] nella piccola tela La po lenta, [...] gialla della po lenta con [...] terra lucida della brocca: c'è una natura morta di Giorgio Morandi che miste [...] ripete questo [...] stamento. Ancora il bresciano Certi [...] due ritratti in ovale, quello [...] in ispecie. E il bergamasco [...] col suo Domenicano il [...] sai umano e patetico è costruì [...] con schietto sentimento del [...]. E Canova, difficile e [...] suo ritrattino del libraio [...] co sì singolare per [...] che lo caratterizza. Ed anche Alessandro Longhi [...] Ritratto di Jacopo [...] il cui volto garbatamente [...] soddisfazione di uomo che si è fatto [...] altri, che « si è fatto da [...] spiega una scritta in basso a destra. Infine [...] con il Miracolo [...] dove tutto [...] e traballa. E Francesco Guardi per [...] gli toccò [...] di [...] forse da [...] nel brivido delle carni [...] per le catene che si spezzano e [...] acqua di sorgente nella pala di Pasiano. Pregio della mostra è [...] di raccogliere un folto gruppo di opere [...] che consentono di seguire fino [...] periferia la vicenda della [...] Settecento. E non bisogna dimenticare [...] so toccò a pittori alquanto me Rosalba Carriera: [...] Ritratto del conte Daniele Antonio [...] di portare fuori d'Italia [...] delle « ricche miniere della pittura veneziana [...]. E quando si guarda [...] quello raffigurante la Decollazione di S. Ilario, opera di Pier Antonio Novelli, [...] è uno sgangherato « collage » di [...] di apporti napoletani e bolognesi, e si [...] del 1791, coglie un brivido, uno smarrimento: [...] » la pittura italiana: al di là [...] sembra che tutta una secolare tradizione di [...] linguaggio sia morta e [...] quel difficile e un [...] italiano che è sempre [...] Seguire passo passo le fatiche di [...]. /// [...] /// Gaspare e Giuseppe [...]. /// [...] /// Lorenzi, Mariotti, Novelli. /// [...] /// Venier, [...] e [...] è cosa utile per [...] intendimento della pittura veneta del Settecento in Friuli [...] vicende sono come fortemente illuminate da due [...] Tiepolo [...] e quello del Tiepolo [...] sue grosse [...] fuori confine, per quel [...] egli assimila del « rococò internazionale ». Ma la passeggiata fra [...] questi autori è piuttosto patetica. E lo spadone che [...] evidenza nella pala del Novelli è già [...] « ottocentesco » [...] serie che verrà a [...] tele, spaventosa e inarrestabile. Dario Micacchi Il [...] Congresso [...] presidente [...] d'arte Ha sostituito l'italiano Giulio Carlo Argan e la [...] formazione è collegata [...] di diffusione culturale dell'« [...] de Paris » -Il tedesco [...] Martin, lo svizzero Berger e [...] Palma Bucarelli vicepresidenti -Avviato un [...] dialogo fra Est e Ovest PRAGA, [...] critico francese Jacques [...] ha sostituito alla presidenza [...] Internazionale dei Critici d'Arte, il [...] Congresso si è svolto a Praga e Bratislava in questi giorni, il prof. Giulio Carlo Argan. Jacques [...] viene dalla critica militante sulla [...] e la [...] formazione è collegata [...] di vasta diffusione culturale [...] le de Paris ». Personalità dunque molto diversa [...] Argan. Sul piano europeo questa azione, [...] è noto, ha da qualche anno il suo centro [...] CORSI DI LETTERA TURA [...] con il compagno Rino Dal Sasso, responsabile della Sezione di critica ed estetica, sul programma [...] nuovo anno accademico In occasione [...] del nuovo anno accademico [...]. Dopo una serie di [...]. Ab [...] con una serie di panorami [...] letterature europee « tra le due guerre »: italiana, [...] tedesca, spagnola e di lingua inglese. I corsi finora completati [...] letteratura italiana. /// [...] /// Ma il discorso storico [...] lo proseguiremo anche per il ventennio postbellico, [...] completato il [...] di letteratura italiana, già [...]. [...] a cominciare dal 7 ottobre, [...] prof. Paolo Chiarini completerà ti [...] tedesca, e Guido Seri quello di letteratura [...] ai nostri giorni. Rimangono per il prossimo [...] il completamento della letteratura spagnola che [...] discorso sulla letteratura di [...]. Con il duplice effetto: di [...] degli [...] excursus » storici da [...] in volumi [...] dispense, e di stabilire un [...] continuato con gli ascoltatori. In altri termini, le [...] o sulle teoriche artistiche. Naturalmente, né la [...] ca si deve esaurire [...] contemporanea (benché proprio [...] si sia rivelata la più [...] carenza della storiografia [...] marxista »). Per intenderci, pensiamo di [...] corsi anche delle ricerche di carattere monografico. Comincio io stesso [...] con dieci lezioni dedicate [...] Giacomo Leopardi. Abbiamo infatti in previsione, [...] di corsi sulle arti [...] cinema. Ne daremo notizia appena [...] a punto. Per intanto, è bene [...] che coloro che interverranno a questi corsi [...] di un apparato tecnico e didattico (proiezione [...] ecc. Vogliamo, anche in questo caso, [...] un lavoro che « storicizzi » e [...] PROSSIMO INIZIANO LE [...] 7 ottobre, alle ore 18. Roma, avranno inizio i corsi [...]. Il primo corso sarà tenuto [...] prof. Paolo Chiarini [...] di Bari e verterà sul [...] letteratura tedesca negli anni 1945-1965 Ecco il programma: 1) [...] Bilancio di un ven tenn:o: la discussione del Gruppo [...] società letteraria e società civile »: 2) c [...] zero e la crisi della [...]. [...] e la narrativa documentaria: la [...] della ricostruzione morale: Boll »; 3) « Il miracolo [...] e [...] di una letteratura di contestazione: [...] Il problema delle due [...] Johnson: tematica umana e ricerca [...] nella piò recente narrativa della Repubblica [...]. /// [...] /// [...] Kant [...] picaresco di [...] Grass »: [...] c Arno [...] e lo speri monta li [...] ro»; 7) «La tradizione lirica: [...]. /// [...] /// [...] berger: poesia e comunicazione: [...] »: 9) « Max Frisch [...] F. Dùrrenmatt »: 10) « Eredità [...] Brecht e nuovo impegno ne! I corsi del prof. Paolo Chiarini si terranno [...] alle ore 18, a cominciare da venerdì [...]. /// [...] /// Spagna e America la tina: Castiglia. Catalogna, [...] 2) « La cultura [...] della prima guerra mondiale: la generazione del [...] modernismo: istituzioni culturali e situazione dogli intellettuali: Miguel [...] Unamuno»: 3) « Le avanguardie in Spagna: [...] e [...] e G. Ramon Gòmez de la Sema [...] 4) « Don [...] de [...] »; 5) « Ortega [...]. /// [...] /// [...] »; 8) « Lorca e Alberti »; 9) « I narratori: Unamuno. /// [...] /// Mirò »; 10) « La Repubblica [...] la guerra ». Verranno in seguito resi [...] -lei corso sulla letteratura francese del dopo [...]. Le iscrizioni ai corsi [...] gratuite. Martedì 11 ottobre p. Ma per precisare ancora gli [...] di questo lavoro [...] cui tutti naturalmente pos sono [...] senza alcuna esclusione (e ne sottolineo anche il carattere [...] di [...] è da rilevare che nello [...] momento in cui si cerca di dare alla critica [...] alla storiografia artistica marxista un carattere sistematico, ci rivolgiamo [...] particolare a studiosi e studenti che [...] dano approfondire o verificare i [...] studi universitari e po [...]. La sistematicità non esclude, [...] implica, una viva partecipazione alla problematica culturale [...] Guai è stato finora il successo di queste [...] In [...] buono, a volte ottimo, altre volte più [...]. Ma [...] mo dire che i corsi [...] stati seguiti da una media di 60-80 presenze, con [...] attiva, cioè con discussioni e dibattiti. Il dato più [...] sante è dato però dalla [...] con cui gruppi di studenti [...] seguito le singole « sto [...] letterarie ». Pensiamo inoltre che la [...] non appena cominceranno ad uscire le dispense [...] che raccolgono i corsi Infine, [...] re una maggiore aderenza an che alle [...] e studiosi, specie per [...] zione dei programmi futuri, [...] rendere più le [...] alla problematica artistica e [...] e in [...] ai bisogni di coloro [...] attività [...]. /// [...] /// Nella vicepresidenza, dove scadevano [...] francese Pierre [...] e [...] Hans Jaffè). Esso si è sviluppato infatti [...] problemi dapprima molto [...]. /// [...] /// Lo schieramento quindi può [...] completo. Bisogna aggiungere che questo [...] è tutt'altro che formale: la stessa scelta [...] Praga [...] sede [...] Congresso è una prò [...] che si è annodato [...] in modo organizzato. Il difetto di questi Congressi, [...] sembra persistere an che [...] è piuttosto, che la [...] discussione vera e propria è [...] po scarsa e piuttosto [...]. Ne deriva un confronto [...] prestabilite che non si modificano e che [...] sono concludere in linee generali. Accanto a questi due inter [...] di larga informazione, altri hanno esposto i loro [...] ti di vista [...] sul lignificato odierno della [...] ca [...] il greco [...]. /// [...] /// [...] ha spezzato una lancia in [...] del più stretto individua [...] del critico, che vede so [...] minacciato da collaborazioni dì gruppo. I na posizione decisa [...] discussione dalla teorizzazione alla pratica della indagine [...] prosa dal cecoslovacco [...]. Questo della [...] metodologica sul riconoscimento dei [...] dei fenomeni psicologici, pubblicitari, erotici, decorativi, meccanici, [...] dominante delle prime giornate del Congresso, avvertito [...] acuto disagio quando la discussione è calata [...] essenza della critica alla pratica della funzione [...] d'arte. Anche [...] inglese Herbert Read è [...] contro le improvvisazioni della neoavanguardia. Nonostante il tono [...] del relatore [...]. Un dibattito [...] il dibattito, anche interessante, [...] partecipato, con [...]. Matilde [...] (Olanda). [...] e [...] (Cecoslovacchia). /// [...] /// De Grada e Dorfles (Italia). [...] (Francia) ha toccato i congressisti [...] quando si arrivava a definire [...] libertà [...] critico come lotta contro ciò [...] condiziona negativamente [...] critica. So su questo terreno [...] davvero le posizioni della critica d'arte in [...]. LAICA avrà svolto la [...] sarebbe diminuita e annullata dal persistere nella [...] teoriche che non possono essere altro che [...] una esperienza concreta. Accantonare la storia alla [...] (e poi. /// [...] /// Accantonare la storia alla [...] (e poi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL