→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 3912985105.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 10 marzo [...] regista dei «Soliti ignoti» [...] con il principe De Curtis: un surrealista [...] Bisanzio Monicelli: «Era un grande comico ma [...] Pasolini [...] capì davvero» Domani [...] manda in edicola Totò [...] il film del [...] diretto da Steno. Ne parliamo con Mario Monicelli, [...] in quegli anni diresse il comico napoletano [...] di film di successo, prima in coppia [...] Steno [...] Totò e le donne, ad esempio), e [...] (Totò e Carotina). Mi dispiace solo di non [...] saputo valorizzare una delle sue qualità migliori: il gusto [...]. Totò lu costretto a mettersi [...] borsa di [...] accio sotto la [...]. Lo racconta Steno in L [...] storia del cinema italiano. Chissà se le cose [...] se la [...] prese fuoco sul serio [...] atroce delle lampade. Ma ceno fu un [...] di Totò a colori, il film del [...] dalla Ferrarvi», per sfidare [...] (e la qualità migliore) [...]. C'e tutta una letteratura su [...] settimane passate negli [...] stabilimenti della Vasca Navale, con [...] povero [...] della fotografia Tonino Dell! Venne fuori una [...] alla Corriere dei Piccoli, [...] che il pubblico non se ne accolse. Trattandosi di un insieme [...] appartenenti al repertorio teatrale del comico, il [...] fortuna di Cario Ponti, [...] si ritrovo tra le [...] praticamente a costo zero. E intani Totò a [...] proporzione. Magari è esagerato parlare di [...] in polemica con [...] di [...]. Mario [...] non partecipò al film, [...] dallo scom-parso Steno (Stefano Vanzina, padre dei [...] S. ///
[...] ///
Pònti, che stava alla Lux, [...] Totò per sette settimane, ma Comencini era [...] di Copri in quattro [...] ancora tre a disposizione. A quei tempi [...] il problema degli alloggi, [...] in testa di scrivere Totò cerca casa Ma [...] trovava il regista, e cosi toccò a [...] stare dietro la cinepre-Sa [...] tutto [...] girammo in quattro settimane, [...]. Fu un successo clamoroso, [...] devo ammettere. Da allora fummo considerati [...] né io né Steno, a dire la [...] vocazione. Ci piaceva di più [...] per Totò. ///
[...] ///
Come ara Totò fuori [...] Un uomo riservato, gentile e spiritoso. Disdegnava le compagnie, non [...] piacere, come Sordi o Scotti, Parlava poco [...] che gli spedivamo, in genere dei [...] pagine, Gli andava bene [...]. [...] aveva un atteggiamento [...] nei confronti del cinematografo. Strano [...] mimo? Da un lato, mostrava [...] certo disprezzo, tipico degli uomini di [...]. [...] gli dispiaceva di essere considerato [...] critica come una specie di [...] da quattro soldi. [...] molto uri [...] È una leggenda da sfatare. Tolò non inventava niente, [...]. Ma essendo un grandissimo [...] maniera particolare di porgere le battute. Si impadroniva di un [...] in tormentone, ci sguazzava dentro. [...] mai di [...] Lei mo di Matta, [...]. Totò era monarchico, per [...]. Riteneva d) essere discendente [...] Bisanzio, quindi trattava da accattoni anche i Borboni [...] Savoia, lì suo era un atteggiamento tra il [...] supponente. Ci davamo del lu [...] quando gli si telefonava a casa bisognava [...] Principe De Curtis. Ma «un g R [...] di [...] l [...] di p» Antonio [...] In [...] a [...] ai pari dai precidente -Guardie [...]. In quegli anni ebbi [...] la censura. Il più sfortunato fu [...] Totò [...] Carolina non pareva ammissibile che un poliziotto [...] di facili costumi invece di [...] al paese, dove peraltro [...] a partire da [...]. E poi dava fastidio [...] Cacc avallo, [...] un gruppo di comunisti. Dovetti fare una trentina [...] Bandiera Rossa e metterci qualcosa di simile, [...] battute. Risultato: il [...] usci con un anno di [...]. Oggi (anno ridere, ma [...] stronzate sembravano una rivoluzione. [...] se ne occupava, al massimo [...] la testa. [...] non firmaste Insieme, [...] a Steno, "Totò a [...] ogni tanto, che uno di [...] volesse prenderei una vacanza. Più io che Steno, [...] famiglia, a pensarci bene. Ri» a quel [...] avevamo [...] come dei malli. Il comico [...] dicevamo sempre di si [...] proposte. E se non potevamo [...] nostri amici dei settimanali satirici gente del [...] Metz. Marchesi, Age, Scalpelli, flaiano. Come irroravate? Un po' [...] Quegli [...] buffa nella Napoli di [...] Settecento Ha in mente [...] Cimarosa, Rossini? Tutti mischiati, [...] arie e si prestavano i carnami. Noi facevamo lo stesso con [...] e gli attori. Si, ma poi I [...] di brutto. Vero, siamo sempre stati trattati [...] specialmente dalla critica di sinistra. Quante volte [...] scritto dei miei film, [...] I compagni Ma per fortuna allora si vendevano [...] milioni di biglietti [...] mentre ora. Che cosa ricorda di «Totò [...] le pene di Steno per via di [...] a colori della [...]. Del li Colli avrebbe [...] più sensibile e luminosa, [...] la [...]. Più che una pellicola, sembrava [...] striscia di cuoio. Non so se la [...] Totò fumò davvero, ma non fatico a immaginare [...]. Già allora vedeva poco, [...] le lampade per il bianco e nera, [...]. ///
[...] ///
Quale versione Forse Totò [...]. Ma ricordo con piacere [...] Guardie e ladri. Totò e Fabrizi si [...] set Non DALLA PRIMA [...] solo al tipo di [...] fare il dio Totò per manifestare la [...] le sue statuette potrebbero lacrimare sugo, conserva, [...]. Potrebbe apparire nel cuore [...] Montecitorio [...] sistemare alla [...] maniera tutti gli innumerevoli [...] Trombetta [...] della battuta: «e chi non conosce quel Trombone [...] padre», potrebbe mettere in riga, almeno per [...] i caporali in servizio fermamente [...] regalando finalmente un po' [...] tutti gli uomini di buona volontà; potrebbe [...] tutti gli urlatori aggressivi, persuasivi e suadenti, [...] voce solo quando dicono cose decenti e [...] vocale recuperare quel silenzio che come diceva Fellini [...] a capire qualcosa; potrebbe regalare stimmate a [...] a tutti [...] opportunisti voltagabbana che improvvisamente [...] loro fronte una delle sue frasi più [...] "Sono [...] prò [...]. Al dio Totò, insomma. Per tutte le corbellerie [...] in questo [...] vedo già giustamente schierato [...] dal redattori [...] guidati dal capitano Veltroni [...] puntato sono pronti a fare fuoco. Ma dato che [...] desiderio non si nega [...] al Dio dei cristiani. A «infetta, [...] atto, Mario [...] rivalse, anzi ognuno faceva fintò [...] omaggiare [...] in nome di una signorilità [...] tempi. Quale [...] forse uno. Se da un lato ho [...] a valorizzare Totò in una chiave di neorealismo «rosa», [...] alla dittatura della macchietta, [...] non sono mai riuscito a [...] una delle sue qualità migliori: il gusto surreale. [...] che capi tu Pier Paolo Pasolini, [...] e uccellini arrivò troppo [...] Tolò era già [...] stanchissimo. Ancora oggi mi chiedo: [...] di vera qualità -penso ai De Sica, [...] Visconti, [...] Germi -volle [...] sui serio? E non [...] Trombetta, questo nome non mi è nuovo» Pubblichiamo [...] il celebre [...] -L onorevole in [...] letto-, contenuto nel film [...] Tolò [...] Steno, [...] in edicola con [...]. ///
[...] ///
E prenotato, ma non [...] ancora nessuno. ///
[...] ///
Mi secca moltissimo [...] in cabina con gente che [...] conosco. ///
[...] ///
Deve avere un po' [...]. ///
[...] ///
Stasera abbiamo un po' [...]. Se ha bisogno , [...]. ///
[...] ///
Grazie Vado a letto [...]. [...] e buon riposo. ///
[...] ///
Sono un viaggiatore in [...]. Cerco il [...] posto Conduttore. La prego signore, di [...]. [...] genie che dorme, cosa cerca? La lerza classe, torse?. ///
[...] ///
Quale capo e coda! Lei ha il biglietto per [...] Wagon [...] Totò. ///
[...] ///
Lei ha il biglietto [...]. Non cominciamo a fare [...]. E allora, se ha [...]. ///
[...] ///
Mi scusi lei ò [...] Come [...] possibile che io ho il biglietto per [...]. Onorevole, i Entrando nel [...] Guardi, [...]. ///
[...] ///
E scusi [...]. Sella bisogno di me Totò. Mi [...] lo valigette. Appena verranno sarà mio dovere [...]. ///
[...] ///
Deve essere un [...] losco. Onorevole, [...] sé] Paria solo. ///
[...] ///
Permette che mi presenti? [...] Cosi mo [...] betta. ///
[...] ///
Il mio nome è [...] In Italia di Trombetta ce ne sono parecchi. ///
[...] ///
Mio padre ha moli, [...]. ///
[...] ///
[...] Chi è che non conosce [...] trombone di suo [...]. ///
[...] ///
Lei [...] Trombetta con Trombone. ///
[...] ///
Onorevole, mia sorella. ///
[...] ///
Onorevole, già la Trombone. Mia sorella non la [...]. Adesso, invece, mia sorella, da [...] la Trombetta in Bocca. ///
[...] ///
Ho capito [...] sorella si mette in Bocca [...] di quel trombone di [...]. ///
[...] ///
Lei non [...] ha capito. ///
[...] ///
Beh pensiamo alla salute! ///
[...] ///
Veramente da quando sono [...]. Non esercito più la [...] lo sono ostetrico Totò. Ali certo cerio di [...] stagione! [...] non si la una bella [...]. ///
[...] ///
Ma [...] Lei [...] lu ho dello [...] noli [...] Roba da [...] Giovanotto . ///
[...] ///
Non parla, ma dimostra una [...] ,i Qi! ///
[...] ///
Nemmeno per sogno,, Signora. Buona sera signori . ///
[...] ///
Sono stata audace ad [...] lo, occupata da due [...] Ma sono stato costretto a (arto. Si natta della mia [...] E [...] qualcuno mi ha visto entrare [...] , ne può andare [...] la vostra . ///
[...] ///
Ma signora, ci spieghi [...] le é accaduto. ///
[...] ///
Se è caduto qualche [...] subito. ///
[...] ///
Sono la signora Simonetta [...] della [...]. ///
[...] ///
Il signor Cosimo Violoncello. ///
[...] ///
Ma se [...] riesce di chiamarmi Trombetta. ///
[...] ///
Ma se [...] riesce di chiamarmi Trombetta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL