ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Di [...] Terrore, secondo Puccini, di [...] unici che compongono il Trittico separatamente [...] come poi sempre più [...] che si potessero aiutare a vicenda, integrandosi [...] discorso musicale. Ma il linguaggio [...] era andato lentamente mutando: [...] lato si era affinato strumentalmente, [...] era diventato più uniforme [...] la progressiva rinuncia ai « pezzi chiusi [...] ampie frasi melodiche a favore di un [...] cui risolvere senza sbalzi avvertibili gli sviluppi [...]. I tre atti unici, [...] loro quanto a situazioni ambientali e teatrali, [...] così musicalmente individuati da conferire al Trittico [...] opera unica, che [...] si era proposto. Dei tre atti, comunque, Il [...] il più riuscito. Tratto dal dramma di Didier [...] La [...] che Puccini aveva visto [...] Parigi [...] impressionato per la forza drammatica « di [...] in tutta [...] », Il tabarro al [...] con perizia Adami si ricollega quanto a [...] definire il carattere dei personaggi e il [...] con [...] ai grandi esempi di Manon [...] e di Tosca. Il ritmo serrato [...] -un crudo fatto di [...] in una partitura musicale che, senza rinunciare [...] della melodia puc-ciniana, sa trovare gli accenti [...] incalzanti per rendere il clima di desolazione [...] della storia. Il carattere da pièce [...] ha fatto pensare ad una [...] culturale del Tabarro dai romanzi di Emile Zola. Ma proprio per il [...] della musica di Puccini, credo che sia [...] riferirsi a certi film francesi [...] per esempio al lirismo [...] Jean Vigo, o al decadentismo romantico di Quai [...] di Marcel Carnè. Anche nel Tabarro, come [...] Tosca, [...] parte del baritono ha un forte rilievo. Il ruolo di un [...] giunge al delitto non è quello schematico [...] in sé, nella [...] storia fatta di rimpianti [...] deluse, qualcosa di patetico. E il monologo « Nulla, [...] esprime con grande forza il tema del [...] La pace è nella morte ») che [...] vecchio e tradito quello degli amanti giovani, [...]. Con Suora Angelica, tratta [...] di Forzano, siamo invece -come ha notato [...] -in un clima che [...] Madama [...]. Forzano parlava infatti di Suora Angelica [...] di « [...] di piccole cose e [...] alla poetica sentimentale del Puccini [...] Bohème e della [...]. E in effetti la [...] donna monaca per forza, alla quale è [...] figlio della colpa e che giungerà al [...] alla [...] creatura, non ha nulla [...]. /// [...] /// E in effetti la [...] donna monaca per forza, alla quale è [...] figlio della colpa e che giungerà al [...] alla [...] creatura, non ha nulla [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL