→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 3905001333.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA 18 [...] 11 SETTEMBRE [...] programma di [...] 1 [...] in concorso oggi. In Sala grande dalle [...]. Ad essi va aggiunto [...] di Jerzy [...] (polonia) originariamente annunciato [...] con-corso ma recuperato alla competizione. Alle 18 e alle [...]. [...] rassegna presenta invece. La caduta di Berlino [...] Michail [...] (Urss), un [...] del 1949 come «evento [...]. Per la Mattinate del [...] 11. Serata tv anche con [...] La serata finale della Mostra condotta da Pippo [...] e da Monica Vitti [...] in onda sabato sera su [...] anche in caso di [...]. I tre palchi previsti [...] tal caso, con una serie di ombrelloni. Il suo parere non [...] deciso: [...] Mostra del cinema de/e [...] nel periodo in cui si svolge attualmente». Alieni, borghesi, galleristi di New York [...] contadini italiani Sono i protagonisti delle quattro [...] geniale regista americano ha girato per la [...] La messa in onda è prevista tra [...] reti Rai Alieni, borghesi di Manhattan, galleristi [...] contadini italiani. Sono i protagonisti dei quattro [...] (ma ce ne sarà anche [...] quinto) realizzati da Woody 1 [...] per la Coop. Presentati ieri alla stampa, hanno [...] divertito e raccolto applausi, e [...] dieci giorni [...] a circolare sulle reti Rai. Ma intanto, sabato 1 [...] proiettati in Piazza San Marcio, durante [...] serata tv a conclusione [...] Mostra. Il primo lascia [...] freddini. Ma gli altri tre [...] si meritano addirittura gU applausi. [...] I quattro spot [...] ri, girati per la Coop, [...] grande Woody [...]. Hanno aperto la mattinata di Ieri nella sala [...] bitonale . Portoghesi e [...] in testa, accompagnati da presidente [...] vicepresidente delia Coop, ivano [...] e Giuseppe [...] dal filosofo Emanuele Severino e [...] direttore [...] Carlo Di Palma. Cinque giornate di riprese [...] parte i giorni necessari agli allestimenti del [...] da) sapore e / [...] tipici del regista americano. Ironia [...] per le situazioni paradossali e [...] personaggi [...]. ///
[...] ///
Ma in totale libertà [...]. Il presidente [...] nel [...] ci aggiunge un suo spot [...] fa [...] del-La notte di stelle in [...] quartiere senza più speranza DA UNO DEI NOSTRI INVIATI [...] VENEZIA. Alla conferenza stampa di [...] Luigi Faccini ha ribadito che per lui i film [...] In sé. Se cosi, e soltanto [...] momento di parlarvi di Notte di stelle, [...] Mattinate del cinema Italiano, non sarebbe ancora arrivato. La vita vera del [...] laboratorio che Faccini sta organizzando nel centro [...] Tor Bella Monaca, dove 1 ragazzi che al [...] lo analizzeranno, per impadronirsi definitivamente di questo [...]. ///
[...] ///
Notte di stelle esiste, è [...] film di 89 minuti con una [...] storia da raccontare. [...] di tre personaggi che [...] si perdono sullo sfondo dei più disastrati [...]. Luana è una giovane [...] esibisce con [...] di liscio ma adora [...] Lucio è un operatore sociale e aspirante film-maker, Carlo [...] amico di Lucio, tossicodipendente appena uscito di [...] «rasta» (porta i capelli alla Bob Marley) [...] nasconde un talento di pittore sotto [...] di coatto. E [...] spiega come tra la Coop [...] celebre [...] ci sia una quasi [...] vedute, una sintonia di valori e di [...] salute, difesa [...] e di [...] naturale. Tutte cose che, assieme ad [...] consistente assegno (ma sulla cifra il dirigente della Coop [...] elegantemente glissato), devono [...] convinto [...] che, prima [...] si era sempre rifiutato [...] della [...] questi quattro spot (un quinto [...] realizzato li prossimo anno). Il più lungo (60 [...] spot «istituzionale» a cui è affidato il [...] chiaramente [...] del regista che si [...] mondo alieno e primordiale. Carlo e Luana, dicevamo, [...] loro creatività (lei con la voce, lui [...] I [...] che rende ancora più amara la loro [...] più tragico il finale in cui Cario [...] del droga e muore investito da un [...] come Franco Cittì [...] scena conclusiva di Accattone [...] Pasolini è esplicitamente citato, [...] di un film che [...] alla [...] rabbia, al suo rifiuto [...]. Sullo sfondo della trama, [...] di casermoni, di strade maledette, di centri [...] si lotta per salvare questi ragazzi. Faccini dice che il [...] rispondere alla domanda ricorrente «Tor Bella Monaca? Ah, [...] quartiere ghetto. Ma dov'è?». Ecco, Tor Bella Monaca [...] e ora è anche [...] Notte [...] stelle, potete [...] a vedere al cinema, [...] capitate a Roma, [...] un salto, per capire [...]. Perché il film, appunto, [...] un film. Il suo titolo è [...] ovvi dunque [...] e I personaggi. Su di [...] in orbita [...] alla Terra tre creature [...] un solo occhio, proboscidi varie e voci [...] su come far provviste prima di abbandonare [...]. In un angolo [...] un terrestre legato e [...] loro dialoghi fatti di lamentele sulle barbare [...] cominciare dai cibi pieni di additivi. Ma un posto dove [...] c'è, ricorda la voce fuori campo mentre [...] Coop. Cocktail Party (forse il [...] Galleria d'arte riprendono situazioni e ambienti tipici [...] Woody [...]. Nel primo una classica [...] sta borghese, dove tutto, persone [...] oggetti, è «sofisticato»: dai parrucchini [...] ai lifting da pochi soldi, [...] tette al silicone ai cibi adulterati. Battute pettegole fuori [...] UNO DEI NOSTRI [...] VENEZIA. La posa della prima [...] Mussolini in veste di muratore e poi i [...] invasi dagli sfollati dopo la [...]. Luoghi creati per fingere [...] come [...] riprodurre la vita. Anna Magnani che arringa la [...] stipata in piazza del [...] durante una [...] contro [...] del cinema straniero. E poi i nazisti [...] Mostra di Venezia o dentro i teatri di Cinecittà. Insomma [...] a Venezia I documenti [...] Luce hanno offerto molto materiale [...] la [...] e il ricordo. Parliamo di II mito [...] Cinecittà. Nel secondo Galleria d'arte, [...] tipicamente [...] e tre intellettuali un [...] commentano sculture minimaliste a base di carne. Mai vista una tale eloquenza [...] 11 vitello», risponde [...] lei. Il quarto spot, [...] è (orse il più [...]. Partenza nello studio di [...] poteva mancare! Fino al giorno [...] cui lo scopre seguire [...] In camera da letto e gettarsi avidamente. Mi ha colpito una [...] la grande professionalità, la perizia tecnica con [...] girati quei documenti. Invece, dal dopoguerra, mano [...] al giorni nostri, tutto [...]. Proiettato alla sala Volpi [...] speciali, il [...] comincia nel 1937 quando [...] po' per rispondere [...] della cultura straniera, ovvero [...] e inglesi, un pc perché aveva capito [...] propaganda fosse il cinema, decise di investire [...] nel-la Settima arte. Cinecittà, narrano i cinegiornali [...] in 437 giorni, poco più di un [...]. La produzione, [...] era scarsa, ma fortemente [...] controllata, dal governo. Dopo la guerra comincia [...] enormi difficoltà, non esclusa quella della censura [...] il fascismo con altri contenuti, ma con [...] persecutorio. Ecco le prime manifestazioni [...] sforbiciate e le incessanti domande: [...] essere gli uomini di [...] magistrati a decidere se un film offende [...] del pudore?». Intanto Senso di Visconti [...] Venezia perché ritenuto troppo scabroso. Ma non è solo [...] a campeggiare nei cinegiornali [...] Luce. Gran dibattito è quello [...] resistere [...] degli attori stranieri. Silvana [...] con la [...] strafottente bellezza è polemica, Eduardo De Filippo usa lo scetticismo napoletano per dire che [...] mondo è paese» e che gli attori [...] qualsiasi nazionalità. In realtà il problema [...]. Il disinteresse dello Stato [...] . Una situazione che i [...] Sessanta hanno cominciato a fotografare. E che da allora [...] mutata. D film più lungo [...] di 26 ore Dal dopoguerra al crollo [...] Muro [...] caduta delle ideologie e dei valori mille [...] anni di lavoro Tutto questo è [...] la nuova «fatica» di Edgar [...] UNO DEI NOSTRI [...] VENEZIA. Oggi non è [...] ni settembre 1990. Per [...] Edgar [...] è più semplicemente il «giorno [...] 510». Titolo: [...] (più o meno «La [...] niente a che vedere con eventuali seguiti [...] dice [...]. C'è un particolare da [...] non è ancora finito. Mentre state leggendo, su un [...] cinematografico a Monaco una sterminata équipe sta lavorando agli [...] ciak: alla giornata [...] appunto, [...] delle riprese. Ed effettivamente, raccontare [...] di un film del [...] necessario. [...] dice di [...] cominciato a pensarci già [...]. Per cui si rendeva [...] via via anche il film, cosa che [...]. Il progetto è a [...] poco ambizioso: una specie di [...] tedesco. Un film sul film -dicono [...] e diari di viaggio di questa pazzesca impresa -un [...] sui selvaggi anni Sessanta, [...] giovani, su coloro che se [...] vanno. E [...] in qualche modo, su se [...]. [...] si svolge fra gli [...] Cinquanta [...] i Sessanta e segue passo dopo passo [...] Hermann Simon, un uomo che lascia il [...] di non metterci mai più piede. Lo seguiremo nel corso [...] I suoi viaggi in Europa, nella scoperta [...] a lui. Una specie di Odissea [...] Sessanta. Per questo abbiamo dovuto [...] II copione e adattarci alle nuove situazioni che [...] in Europa e ne) mondo. A un certo punto [...] descrivere il viaggio di un gruppo di [...] spostano verso Berlino in macchina: ecco, non [...] Berlino [...] gli occhi di allora, ma come la [...]. È quasi ovvio allora [...] del Muro abbia avuto una grande parte [...] dal copione e dalle riprese del film. Non sarei potuto rimanere [...] progetto di riuscire a realizzare un film [...] avessi preso in considerazione gli avvenimenti che [...] mondo ultimamente». Tutto però è «filtrato» [...] vista del protagonista, che somiglia incredibilmente, volutamente, [...] regista. Gli anni Sessanta sono [...] io ci sono cresciuto dentro, li considero [...] molti avvenimenti successivi, cosi come gli anni Trenta [...] in un certo senso per il Reich. Gli anni Sessanta furono [...] di grande ribellione, caratterizzata dal [...] con una generazione sospetta di [...] collaborato con i nazisti. Una ribellione sostenuta da [...] an-dati distrutti, dispersi in quel disorientamento politico [...] che costringe anche me stesso a non [...] linea. Ecco comunque, è questo [...] del film, la caduta degli ideali raccontata [...] e uno scontro, fra generazioni». Ma per tutto questo [...] ni 1992. Data in cui i [...] la pletora di tecnici al lavoro con [...] si saluteranno, «un po' [...] quando abbiamo cominciato», e il regista «consegnerà» [...] ore di lavoro. Da vedere dove? «Ci [...] cinque giorni intensivi per vedere il mio [...] mica un serial tv. La risposta naturalmente, accompagnata [...] p, appare scontata. Girati quasi interamente a New York [...] parte pochi esterni nella campagna romani), con [...] americani (ma il direttore della fotografia è Cario Di Palma), gli spot tono costati diversi miliardi; si [...] solo per il [...] a Woody [...] e a 10 miliardi [...] per la programmazione. Sosterranno una campagna di quattro [...] per un totale di tre mesi di diffusione, solo [...] reti Rai (almeno [...] ora). Dopo la proiezione nel [...] tv che concluderà la Mostra del cinema, [...] piazza San [...] ir-co, la partenza ufficiale. Tra una decina di [...] cominceranno ad andare In onda affiancati da [...] un mese. Oltre ai passaggi televisivi [...] campagna pubblicitaria sulla carta stampata per legare [...] Coop a quello di Woody [...]. Il regista, infatti, negli [...] mai: «Non me [...] chiesto -ha dichiarato qualche [...] poi non sono credibile come italiano». Eppure la maggioranza degli [...] da un ponderoso studio allegato al comunicato [...] di [...] bene e di [...]. Probabilmente gradiranno anche questi [...] Basta [...] non interrompano un suo film. A sinistra una scena da «Le bar des [...] di Cédric Kahn Richard; il [...] che non sa dire: «Ti amo» DA UNO DEI NOSTRI INVIA TIM VENEZIA, Quanto [...] impiega un adolescente per imparare [...] dire senza troppa sensi del ridicolo «Ti amo»? Molto, [...] forse non gli basterà tutta la vita, se [...] è come Richard, protagonista con [...] brufoli [...] muso lungo di Bar de [...] ragazzo inquieto alle prese con [...] quasi giocata in casa, «li [...] dei binari», sesto capitolo (nonché seconda tappa tutta francese) [...] Settimana della Critica, dà un ennesimo tocco all'insegna [...] dei sentimenti» alla rassegna veneziana. Ma, meri [...] tre [...] film francese parato in rassegna -/I cielo di [...] di Michel [...] In prestito il proprio ritmo [...] «scivolosità» delle emozioni che racconta, Bar de [...] sembra fatto della stessa so [...] del suo [...]. Lo firma Cédric Kahn [...]. S [...] di Maurice [...] -, aurore poco più [...] i suoi venticinque anni, del protagonista del [...]. Che come molti sedicenni ha [...] bruschi, una voce infantilmente virile e ito [...] scoordinati. Cioè e stesse caratteristiche [...]. Un film che procede [...] inseguendo freneticamente, [...] e [...] subito, le immagini che [...] li Richard: gli amici [...] nei casolari abbandonati, i loro balli in [...] che passano per strada, i panini che Richard [...] divora anche in piena notti?. ///
[...] ///
Il quasi cucciolo Richard [...] madre e si annoia come [...]. Studia informatica ma fosse [...] sempre a letto. Di fronte a casa loro, [...] parte della strada, abita Marion, [...] e madre di una bambina. Se vi fa piacere [...] della porta accanto, con la quale Richard [...] primi passi da «amante» ritroso dentro la [...] albergo. E [...] comincia [...] dei moli: Marion è [...] lui, quasi adulta, «ma non sei proprio [...] dice il ragazzo. Richard è impaurito e [...]. Ma della [...] paura ha già fatto una [...] quasi da adulto: «E un inganno dire "ti amo" [...] alla [...] amante -, dovrei [...] di [...]. Se fossi un poliziotto [...]. Quella famosa frase Richard [...]. Ma ci riesce solo davanti [...] specchio, come [...] c [...]. Solo che, come tutti [...] parola riesce a mantenere il proprio significato [...]. E anche il ragazzo, [...] avere la prova tangibile che la frase [...] davvero poco senso. È addirittura un riccio: «Con [...] si scherza, sei troppo serio», gli dice [...]. Il «male di vivere» Richard [...] già da molto tempo che cos'è: noi [...] mentre tenta di [...]. Maldestramente, in modo goffo [...] come la cinepresa del suo quasi coetaneo [...]. ///
[...] ///
Maldestramente, in modo goffo [...] come la cinepresa del suo quasi coetaneo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .